BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   Tamiya Grasshopper (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/323022-tamiya-grasshopper.html)

laponite 19 agosto 14 00:53

Tamiya Grasshopper
 
Salve a tutti.

Poco prima delle vacanze ho rimesso in sesto la vecchia Grasshopper, ma dopo pochi minuti di utilizzo da parte di mio figlio, ha picchiato con violenza in retromarcia rompendo il semiasse destro.
Al momento ho pensato ad un suo errore, anche se pur avendo solo 6 anni è molto diligente...
Ho incollato tutto con la colla bicomponente e di nuovo è successa la stessa cosa... secondo incollaggio e al collaudo ancora, questa volta la guidavo io! All'improvviso retromarcia e ruote sterzate, in pratica senza controllo...
Ho pensato ad una interferenza radio, cosa che poi mi è stata detta anche da un commesso di un negozio Jonathan, dato che usa ancora i 27MHz.
Ora, visto che nel frattempo ho preso una Vaterra Kemora di cui sono (siamo) molto soddisfatti, secondo voi vale la pena spendere soldi per sistemarla?
I pezzi di ricambio si trovano su ebay, ma nell'ultimo urto si è rotto anche l'anello adattatore in plastica del motore ed inoltre (probabilmente al primo urto), ho perso lo spinotto metallico che collega i due semiassi e passa in mezzo alla ruota del differenziale.
Lo spinotto sono riuscito a rifarlo, bene o male, anche se stando in vacanza avevo a disposizione pochi attrezzi...
Servirebbero quindi i due "gusci" semiassi posteriori, bumper anteriore (già che ci sono...), radio e ricevente moderni.
A questo punto non sarebbe male cambiare il motore con uno un po' più performante (dopo aver provato la Kemora il Grasshopper me lo ricordo fermo...).
Preciso che la mia è quella originale del 1984 e non la riedizione successiva... pertanto ha due servi dei quali uno aziona meccanicamente il regolatore... a voler fare i pignoli... si potrebbe cambiare anche quello...
Ne vale la pena seccondo voi?:rolleyes:

pappa 19 agosto 14 17:23

tutti i modelli Vintage hanno il fascino dell'effetto nostalgia quindi ti direi che "economicamente" non ne vale la pena ma "sentimentalmente" con una 50 di euro ti passerebbe la paura : un ESC brushed da una 15 di euro e levi il variatore meccanico ( fonte di interferenze ) altri 10 euro di cuscinetti ....il resto per i ricambi che sono facilmente reperibili anche in Germania ( Tamico per esempio ) ed al limite un motore 27 spire "lattina" Tamiya ...anche se la tua forse monta il glorioso 380 ( classe di motore) invece del 540 che è di suo moooooooolto più performante

ilmax 20 agosto 14 07:43

La risposta è semplice.

Se cerchi divertimento e prestazioni vi conviene investire in un modello nuovo (magari sempre Tamiya se vuoi) o sul Waterra che avete già. Rimettere in sesto un modello originale ha il suo fascino e da un punto di vista strettamente modellistico ha un suo perché. I ricambi originali con un po' di pazienza si trovano tutti.

Mi raccomando, non usare più radio AM a 27MHz.

laponite 20 agosto 14 09:50

Infatti bisogna investire anche in una radio/ricevente... tra tutto mi sa che si finisce a 120 euro (penso ad una Spektrum DX2 che mi è stata proposta con riceve te a 59 euro, non so se c'è altro di più economico ma altrettanto valido).

Ma... per cuscinetti cosa intendete? Da sostituire a quali? :unsure: Scusate ma non ho capito!

Dopo magari posto un po' di foto...

pappa 20 agosto 14 10:06

Molte Tamiya hanno i bushing ( boccole) di solito bianchi in nylon ....che surriscaldandosi si fondono compromettendo scorrevolezza ed affidabilità , su ebay si trovano i kit completi di cuscinetti a sfere per tutta la macchina , trasmissione e ruote anteriori comprese :)

laponite 20 agosto 14 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4364863)
Molte Tamiya hanno i bushing ( boccole) di solito bianchi in nylon ....che surriscaldandosi si fondono compromettendo scorrevolezza ed affidabilità , su ebay si trovano i kit completi di cuscinetti a sfere per tutta la macchina , trasmissione e ruote anteriori comprese :)

Mmmmmm

La mia ha la trasmissione composta da un paio di ingranaggi ed il differenziale con tre satelliti, ma di boccole non ne vedo...
Ci sono giusto le due manine anteriori (credo si chiamino così...) che sono di plasticaccia bianca... quello che in pratica trasferiscono il movimento dello sterzo alle ruote :shutup:
Spero di non aver detto vaccate :P
Magari dopo posto qualche foto:wink:

pappa 21 agosto 14 12:24

dovresti avere delle boccole infilate tra il perno in metallo e l'ingranaggio e davanti le hai inserite nei cerchi

quaglia 22 agosto 14 14:10

sistemalo ne vale sempre la pena

mettigli il motore 540 i cuscinetti ed un esc elettronico anche da poco
poi vedi se ti diverte di piu la rallyna:wink:

i video su iutub li hai visti del grass????

laponite 22 agosto 14 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4366096)
dovresti avere delle boccole infilate tra il perno in metallo e l'ingranaggio e davanti le hai inserite nei cerchi

Grazie, tra stasera e domani provo a verificare! :wink:

laponite 22 agosto 14 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4367231)
sistemalo ne vale sempre la pena

mettigli il motore 540 i cuscinetti ed un esc elettronico anche da poco
poi vedi se ti diverte di piu la rallyna:wink:

i video su iutub li hai visti del grass????

Visto alcuni video, mi piace molto come è stata modificata qui: Tamiya Grasshopper DT-02, per le ruote ma soprattutto per le sospensioni anteriori!
Ma i motori 540 hanno tutti lo stesso attacco? Il mio ora è attaccato con due viti (di cui una spanata...) ed ha un distanziale in plastica che con l'ultima botta si è disintegrato...
I 540 vanno sempre a 6V (come il mio pacco batteria) o a 7,2?
DAI CHE LO RESTAURIAMO!!! :lol:

quaglia 23 agosto 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da laponite (Messaggio 4367417)
Visto alcuni video, mi piace molto come è stata modificata qui: Tamiya Grasshopper DT-02, per le ruote ma soprattutto per le sospensioni anteriori!
Ma i motori 540 hanno tutti lo stesso attacco? Il mio ora è attaccato con due viti (di cui una spanata...) ed ha un distanziale in plastica che con l'ultima botta si è disintegrato...
I 540 vanno sempre a 6V (come il mio pacco batteria) o a 7,2?
DAI CHE LO RESTAURIAMO!!! :lol:

ecco:mellow:
hai preso l'unico video dove in realta non e' un grass,ma un altro telaio con carrozza grass:icon_rofl

i 540 hanno tutti lo stesso attacco,tieni daparte il riduttore in cassetto,che fa bene
al vintagismo
e gli monti il 540 (21-23-27 spire vanno bene,vedi come core)
non fare le cose a muzzo,ci sono le istruzioni in rete ,le scarichi le leggi
smonti tutto pulisci ingrassi rimonti
7,2volt 7,4 volt

laponite 23 agosto 14 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4367919)
ecco:mellow:
hai preso l'unico video dove in realta non e' un grass,ma un altro telaio con carrozza grass:icon_rofl

i 540 hanno tutti lo stesso attacco,tieni daparte il riduttore in cassetto,che fa bene
al vintagismo
e gli monti il 540 (21-23-27 spire vanno bene,vedi come core)
non fare le cose a muzzo,ci sono le istruzioni in rete ,le scarichi le leggi
smonti tutto pulisci ingrassi rimonti
7,2volt 7,4 volt

Ecco... mi sono fatto subito riconoscere! :icon_rofl

Il riduttore si è praticamente distrutto... anche se ci sono in rete, ma se non serve per montare il 540 è meglio. Il 540 lo devo cercare Tamiya o altre marche?
Per l'ESC? Quanti A deve reggere?
Grazie infiniti...:wink:

quaglia 23 agosto 14 11:13

il 540 va bene di qualsiasi marca
basta che sia un 540 piu che gli ampere ,stai su un motore da circa 23-25 -27 spire
meglio se a cassa smontabili e con l'asse sui cuscinetti

purtroppo dovrai procurarti il pignone dedicato perche quello del 380 nn va bene-_-
come puoi vedere tu stesso da qua:

istruzioni
http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/ghopper.pdf

il pignone e' il ricambio n°9805997 cioe' questo:
Modellbau-Seidel - Artikelsuche - 9805997

i ricambi li trovi su ibei
oppure un negozio molto fornito e' questo:
Modellbau-Seidel - Artikelsuche - GRASSHOPPER

il regolatore anche uno di questi economici fa il suo dovere e non devi settare
nulla,pero visto che sono cinesi dovrai invertire il piu col meno e reversare
sulla radio
Brush Brushed ESC 320A Velocità Controllo per RC Auto Barca | eBay

ci sono anche su ebay inghilterra cosi non lo aspetti un mese

se gli metti i cuscinetti potresti tenere anche il suo motore 380 visto che nella
stampata gusci c'e' anche il riduttore mi pare

laponite 23 agosto 14 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4368037)
il 540 va bene di qualsiasi marca
basta che sia un 540 piu che gli ampere ,stai su un motore da circa 23-25 -27 spire
meglio se a cassa smontabili e con l'asse sui cuscinetti

purtroppo dovrai procurarti il pignone dedicato perche quello del 380 nn va bene-_-
come puoi vedere tu stesso da qua:

istruzioni
http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/ghopper.pdf

il pignone e' il ricambio n°9805997 cioe' questo:
Modellbau-Seidel - Artikelsuche - 9805997

i ricambi li trovi su ibei
oppure un negozio molto fornito e' questo:
Modellbau-Seidel - Artikelsuche - GRASSHOPPER

il regolatore anche uno di questi economici fa il suo dovere e non devi settare
nulla,pero visto che sono cinesi dovrai invertire il piu col meno e reversare
sulla radio
Brush Brushed ESC 320A Velocità Controllo per RC Auto Barca | eBay

ci sono anche su ebay inghilterra cosi non lo aspetti un mese

se gli metti i cuscinetti potresti tenere anche il suo motore 380 visto che nella
stampata gusci c'e' anche il riduttore mi pare

GRAZIE QUAGLIA!!! :clap::clap::clap:

Mi metto all'opera!

quaglia 23 agosto 14 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4368037)

il regolatore anche uno di questi economici fa il suo dovere e non devi settare
nulla,pero visto che sono cinesi dovrai invertire il piu col meno e reversare
sulla radio
Brush Brushed ESC 320A Velocità Controllo per RC Auto Barca | eBay

precisazione:............
invertire i piu e meno dei due cavi intendo quelli che vanno al motore
NON quelli che alimentano l'esc quelli vanno bene cosi

se inverti quelli brucia

laponite 23 agosto 14 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4368362)
precisazione:............
invertire i piu e meno dei due cavi intendo quelli che vanno al motore
NON quelli che alimentano l'esc quelli vanno bene cosi

se inverti quelli brucia

Si era chiaro.

Ho trovato sul sito che mi hai dato del pignone anche i motori:

Modellbau-Seidel - Tamiya - 53689 RC 540-J Motor (Tamiya Standard Motor)

Modellbau-Seidel - Tamiya - 53068 Motor RS-540 Sport-Tuned Tuningmotor

Modellbau-Seidel - Tamiya - 54358 Motor RS-540 Torque-Tuned Tuningmotor

Il primo è il 540-J standard, gli altri due sono ottimizzati per la velocità o la coppia, cosa ne pensi?

Come regolatore questo potrebbe andare? Il negozio è vicino casa...

Gianni Modellismo - GPEDQR-WP-162 REGOLATORE QUICRUN WP-1625

quaglia 24 agosto 14 12:07

il regolatore che hai postato lo da per 1/16 1/18 mi sembra sia un 25A
lo vedo troppo risicato per comandare un 540 anche se un mezzo leggero come il
grass potrebbe essere adatto se lasci il motore 380
ma se devi affrontare la spesa prendine uno per i 540
ti direi di evitarlo quello

i motori tamiya che hai linjkato sono tutti a cassa chiusa,in teoria c'e' di meglio
spendendo poco di piu

il pignone se hai vicino gianno modellismo prova a sentire se lo tiene
non e' altro che un pignone a 18 denti passo 0,8 se ha queste caratteristiche
e' equivalente ,e puoi prenderlo in tranquillita'
e' lo steso passo delle varie frog ,thunder shot,high lift,un po di tutte le tamiya
vecchiette
mentre le nuove usano pignone passo 0,6

ti mando un pm

laponite 24 agosto 14 12:37

Passo 0,8 è il modulo? No...

Domandina... ma il rapporto pignone corona nella Grass è fisso??? Non mi sembra esistano corone differenti (quella che ha i tre satelliti del differenziale intendo), quindi ci può essere un solo pignone per motore 380 ed uno solo per motore 540, giusto?
Non vi è possibilità di regolazione della posizione del motore...

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4369150)
il regolatore che hai postato lo da per 1/16 1/18 mi sembra sia un 25A
lo vedo troppo risicato per comandare un 540 anche se un mezzo leggero come il
grass potrebbe essere adatto se lasci il motore 380
ma se devi affrontare la spesa prendine uno per i 540
ti direi di evitarlo quello

i motori tamiya che hai linjkato sono tutti a cassa chiusa,in teoria c'e' di meglio
spendendo poco di piu

il pignone se hai vicino gianno modellismo prova a sentire se lo tiene
non e' altro che un pignone a 18 denti passo 0,8 se ha queste caratteristiche
e' equivalente ,e puoi prenderlo in tranquillita'
e' lo steso passo delle varie frog ,thunder shot,high lift,un po di tutte le tamiya
vecchiette
mentre le nuove usano pignone passo 0,6

ti mando un pm


Val74 24 agosto 14 14:39

Ciao ho letto solo ora ma provo anche lo a darti qualche info.
Anche io ho la grasshopper originale del 1986, lo scorso anno ho deciso di riprenderla dopo quasi 25 anni di inutilizzo, ho cambiato la batteria è rimesso il tasto on off.
Alla seconda uscita ho spaccato tutto il guscio della trasmissione perché ormai la plastica si era invecchiata e ho bruciato il motore...
Morale: volevo restaurarla con i vari pezzi, ma ho visto che ne hanno rifatto una riedizione che é venduta da un sito famoso in Inghilterra. Quindi mi sono fermato con il restauro ed ogni tanto mi compro qualche pezzo, ma giusto per rimetterla nuova sulla mensola, perché di fatto rispetto ai modelli attuali ti sembrerà di guidare un rally con una cinquecento del 1974...
In definitiva ti suggerisco di restaurarla pian pianino cercando i vari pezzi sulla baja, perché ci sono molti rivenditori inglesi che hanno i ricambi e spesso costa meno che comprare in Italia, con tutta la spedizione!Ma se proprio vuoi osare, comprane una "nuova" (costo da 150 a 170€) e trasformala, se non altro hai tutte le plastiche nuove senza smadonnare ogni volta che vai su strada.

Comunque se ripenso a quanto ci ho giocato da ragazzino e fin dove mi sono spinto! Nel 1986 non c'erano molte scelte oltre a Tamiya ed i costi erano veramente alti!

laponite 24 agosto 14 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Val74 (Messaggio 4369299)
Ciao ho letto solo ora ma provo anche lo a darti qualche info.
Anche io ho la grasshopper originale del 1986, lo scorso anno ho deciso di riprenderla dopo quasi 25 anni di inutilizzo, ho cambiato la batteria è rimesso il tasto on off.
Alla seconda uscita ho spaccato tutto il guscio della trasmissione perché ormai la plastica si era invecchiata e ho bruciato il motore...
Morale: volevo restaurarla con i vari pezzi, ma ho visto che ne hanno rifatto una riedizione che é venduta da un sito famoso in Inghilterra. Quindi mi sono fermato con il restauro ed ogni tanto mi compro qualche pezzo, ma giusto per rimetterla nuova sulla mensola, perché di fatto rispetto ai modelli attuali ti sembrerà di guidare un rally con una cinquecento del 1974...
In definitiva ti suggerisco di restaurarla pian pianino cercando i vari pezzi sulla baja, perché ci sono molti rivenditori inglesi che hanno i ricambi e spesso costa meno che comprare in Italia, con tutta la spedizione!Ma se proprio vuoi osare, comprane una "nuova" (costo da 150 a 170€) e trasformala, se non altro hai tutte le plastiche nuove senza smadonnare ogni volta che vai su strada.

Comunque se ripenso a quanto ci ho giocato da ragazzino e fin dove mi sono spinto! Nel 1986 non c'erano molte scelte oltre a Tamiya ed i costi erano veramente alti!

Sei di Roma e siamo quasi coetanei... magari l'avremo comprata nello stesso negozio!
Si, mi piacerebbe rimetterla a posto più che altro motivi affettivi, piano piano...

PAIAZZO!!!!! 25 agosto 14 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Val74 (Messaggio 4369299)
Ma se proprio vuoi osare, comprane una "nuova" (costo da 150 a 170€) e trasformala, se non altro hai tutte le plastiche nuove senza smadonnare ogni volta che vai su strada.

Comunque se ripenso a quanto ci ho giocato da ragazzino e fin dove mi sono spinto! Nel 1986 non c'erano molte scelte oltre a Tamiya ed i costi erano veramente alti!

150-170????
ma da quel negozio nuova costa 99 euro con gia dentro l'esc teu.....:P
la sped costa 10 euro
quoto ,costavano un botto rispetto ad adesso,per non parlare delle elettroniche:shutup:

Val74 28 agosto 14 01:36

Mhhhh ho visto è scesa di prezzo! Buono a sapersi...

laponite 29 settembre 14 21:15

Ritiro su questa discussione...

Dovendo comunque comprare l'ESC (vi ricordo che al momento la mia ha il regolatore meccanico), mi è venuto un dubbio: perché prendere una combo brushed? Una brushless darebbe problemi? Perché avrei la possibilità di prendere un motore Hobbywing 3.000KV a prezzo di costo... :fiu:

Altrimenti dovendo rimanere su una combo brushed prenderei questo

HobbyWing QuicRun RC 1/10 Car Brushed 60A Electronic Speed Controller ESC BUGGY | eBay

laponite 08 ottobre 14 22:31

Alla fine ho preso un Quicrun 1060 per motori a spazzole ed ho ordinato i gusci differenziale che si erano spaccati. Visto che è compreso l'adattatore per il motore 380, per il momento rimonto quello, poi in futuro vedrò.
Ora devo prendere una ricevente Sanwa ed il più è fatto, poi mi piacerebbe modificare gli ammortizzatori e prendere gli esagoni per montare cerchi e gomme attuali.
Su come modificare gli ammortizzatori avete suggerimenti?

laponite 16 ottobre 14 10:55

Aggiornamento:

sono arrivati i gusci differenziale che ho montato ieri sera, sono in attesa dell'ESC, nel frattempo ho tolto il regolatore meccanico, il servo gas, il porta stilo per alimentare la ricevente e la ricevente vecchia.
Per il momento ho rimesso il vecchio 380 originale (sopra c'è scritto Johnson) utilizzando il nuovo adattatore che ho ricevuto con i gusci, ma posso farlo andare con una NiMH da 7,2V o devo usare batterie a 6V?
Smontando tutto ho capito cosa intendevate con la sostituzione dei cuscinetti... ne ho individuati 4 nei gusci (per ciascuno, 1 all'uscita del semiasse ed uno interno) e 4 nelle ruote anteriori (per ciadcun cerchio 1 interno ed uno esterno), quindi in totale 8.
Ho visto però in internet che nei kit ce ne sono 8+1 che è più grande degli altri, ma mi sfugge dove possa andare... :unsure:

Come ho scritto sopra mi interesserebbero poi le modifiche agli ammortizzatori, ne avete esperienza?

quaglia 17 ottobre 14 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da laponite (Messaggio 4423335)
Aggiornamento:

sono arrivati i gusci differenziale che ho montato ieri sera, sono in attesa dell'ESC, nel frattempo ho tolto il regolatore meccanico, il servo gas, il porta stilo per alimentare la ricevente e la ricevente vecchia.
Per il momento ho rimesso il vecchio 380 originale (sopra c'è scritto Johnson) utilizzando il nuovo adattatore che ho ricevuto con i gusci, ma posso farlo andare con una NiMH da 7,2V o devo usare batterie a 6V?
Smontando tutto ho capito cosa intendevate con la sostituzione dei cuscinetti... ne ho individuati 4 nei gusci (per ciascuno, 1 all'uscita del semiasse ed uno interno) e 4 nelle ruote anteriori (per ciadcun cerchio 1 interno ed uno esterno), quindi in totale 8.
Ho visto però in internet che nei kit ce ne sono 8+1 che è più grande degli altri, ma mi sfugge dove possa andare... :unsure:

Come ho scritto sopra mi interesserebbero poi le modifiche agli ammortizzatori, ne avete esperienza?

non e' piu grande
e' piu piccolo e' un 5x8x2,5 e va calettato al posto della bronzina sull'asse di un
ingranaggio interno al guscio,se leggi le istruzioni lo capisci subito
si il motore fallo andare a 7,2/4 al massimo usalo monitorando le temperature
usando i cuscinetti tali temperature rimangono basse,ma se sforzi si impennano
il motore e' leggermente sottodimensionato,per cui controllalo o fai frequenti pause
anche un dissipatore aiuterebbe
gli ammortizzatori basta che misuri la lunghezza(ma anche la larghezza) estesi e cerchi su ebay delle alternative tanto si vendono a coppie
ci sono quelli cinesi che costano poco e sembrano belli salvo poi alcuni perdono olio
vedi tu delle volte lavorano megli quelli in plastica idraulici tamiya
e' solo questione di quanto vuoi spendere
ce ne sono di econo

Giragiro 17 ottobre 14 10:52

avevo la " cugina povera " della Grasshopper , la Striker . Upgrade successivo la Thunder Tiger . Motore Gold , batteria maggiorata a 8.6 , tutta cuscinettata ( se non ricordo male erano 8 cuscinetti a sfera per le ruote e 16 per i due differenziali ) . perdute nell'alluvione di alessandria del 1994 , ed insieme a loro un savana 35 della scorpio , un fiesta 45 sempre della scorpio , un pylon racer custom e circa 70 modelli in scala 1/72 con relativi diorami .

laponite 17 ottobre 14 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 4424190)
non e' piu grande
e' piu piccolo e' un 5x8x2,5 e va calettato al posto della bronzina sull'asse di un
ingranaggio interno al guscio,se leggi le istruzioni lo capisci subito
si il motore fallo andare a 7,2/4 al massimo usalo monitorando le temperature
usando i cuscinetti tali temperature rimangono basse,ma se sforzi si impennano
il motore e' leggermente sottodimensionato,per cui controllalo o fai frequenti pause
anche un dissipatore aiuterebbe
gli ammortizzatori basta che misuri la lunghezza(ma anche la larghezza) estesi e cerchi su ebay delle alternative tanto si vendono a coppie
ci sono quelli cinesi che costano poco e sembrano belli salvo poi alcuni perdono olio
vedi tu delle volte lavorano megli quelli in plastica idraulici tamiya
e' solo questione di quanto vuoi spendere
ce ne sono di econo

Si ieri quqndo ho scritto non qvevo le istruzioni a portata di mano... sono 9 (4 per i cercbi anteriori e 5 per il differenziale) +1 più piccolo sempre per il differenziale. Ho ordinato il set ieri sera insieme al grasso Tamiya anti wear.
Ho trovato anche gli ammortizzatori ma per il momento aspetto, comunque i posteriori basta sostituirli, ma per gli anteriori credo vada fatta una modifica sugli attacchi superiori ad esempio mettendo le "C" come nell'attacco inferiore.

laponite 17 ottobre 14 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Giragiro (Messaggio 4424280)
avevo la " cugina povera " della Grasshopper , la Striker . Upgrade successivo la Thunder Tiger . Motore Gold , batteria maggiorata a 8.6 , tutta cuscinettata ( se non ricordo male erano 8 cuscinetti a sfera per le ruote e 16 per i due differenziali ) . perdute nell'alluvione di alessandria del 1994 , ed insieme a loro un savana 35 della scorpio , un fiesta 45 sempre della scorpio , un pylon racer custom e circa 70 modelli in scala 1/72 con relativi diorami .

Mi spiace per la perdita.

quaglia 04 novembre 14 20:55

allora sto grasshopper?????

morde l'asfalto o e' ancora work in progress???:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002