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-   -   1/5 Laro? Identificazione modello... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/309007-1-5-laro-identificazione-modello.html)

Andrea Racing 02 febbraio 14 18:30

1/5 Laro? Identificazione modello...
 
Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiutino:
l' auto in questione (carrozzata Clio v6) dovrebbe essere una Laro ma non ne sono certo, nel senso che le sospensioni anteriori e posteriori sembrano confermare ed anche la trasmissione è quella facendo un confronto fotografico. Q
Quello che non mi torna sono il telaio e la piastra radio (assente).

Inoltre chi ha un' idea di che motore sia è benvenuto, il carburatore è un WT 524 823, di cui avete già parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/auto...-gb03.html#top

Alcune foto del motore:
http://i122.photobucket.com/albums/o...psddef5287.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps05112335.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps0e32b9fc.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psfae9863a.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps7297b3b4.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psf02ecbd6.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps82e71a83.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps82d4b253.jpg

pappa 02 febbraio 14 20:59

Direi che è il Boss ad aspirazione lamellare nel carter : un motore che fu vietato dal regolamento ma che era in grado di fare la differenza :wink:

Andrea Racing 03 febbraio 14 09:02

Foto della Laro commercializzata in passato dalla Mantua.
Il motore è diverso, il classico Zenoah,
sospensioni e trasmissione sono uguali,
diversi la piastra radio, i leveraggi del gas-freno e dello sterzo e lo scarico, artigianale e di dubbia efficienza

http://www.horus-astronomia.it/1-5la...laro1-5tel.jpg

http://www.horus-astronomia.it/1-5laro_file/mot1-5.jpg

http://www.horus-astronomia.it/1-5laro_file/friz1-5.jpg

Andrea Racing 03 febbraio 14 09:03

Foto del mezzo in oggetto, i rinvii del gas-freno, il box radio ed il telaio mi sembrano fatti artigianalmente, non ho trovato nessun soluzione simile tra le Laro trovate online

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps7156a5c3.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psc1d1b019.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...pse46f1d00.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...pscdeaa917.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps4beab298.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps02a42ef1.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps00e72d66.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...pseff88748.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psb06da2a8.jpg

Andrea Racing 03 febbraio 14 09:04

Morchia e residui dappertutto
http://i122.photobucket.com/albums/o...ps659ea481.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps3f11c04b.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps8b51dc6e.jpg

Nicola u-control 03 febbraio 14 14:16

io non m'intendo molto di 1/5 ma anche il telaio pare fatto a mano...forse un tizio ha preso trasmissione e sospensioni Laro e le ha montate su un telaio fatto da lui :unsure:

pappa 03 febbraio 14 14:43

Così a naso azzardo l'ipotesi di un incontro ravvicinato con un marciapiede , telaio e piastra si sono piegati ( accadeva spesso ) ed il tipo ha rifatto il tutto in modo efficiente , che non significa bello ma neanche sbagliato :wink:

Per la morchia ti consiglio o il CIF crema o un pò di benzina , il primo è biodegradabile la seconda è pericolosa ed infiammabile , nel caso del cif lo dai con un pennello e continui a passarci fino a quando l'olio si scioglie e lo sporco se ne va ...va bene anche un altro tipo di detersivo per pentole sbruciacchiate :D

Nicola u-control 03 febbraio 14 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4138556)
Così a naso azzardo l'ipotesi di un incontro ravvicinato con un marciapiede , telaio e piastra si sono piegati ( accadeva spesso ) ed il tipo ha rifatto il tutto in modo efficiente , che non significa bello ma neanche sbagliato :wink:

Sono d'accordo con te, guarda che paraurti che ha montato :lol: sicuramente voleva essere sicuro di non avere più problemi coi marciapiedi :lol: :lol:

magu 03 febbraio 14 17:37

Questo è un motore antecedente al Boss, si tratta del Tech, un motore prodotto dalla Dynamic rpima che venisse rilevata della Bergonzoni.
Ovviamente anche la marmitta non è sua e neanche il collettore che così lungo e stretto penalizza tutto l'impianto di scarico.
P.S. Il motore poteva venire usato "con deroga" poichè era stato messo in commercio prima che venisse stilato il regolamento.

Andrea Racing 03 febbraio 14 18:41

Grazie a tutti del vostro contributo...
Quindi immagino che sia un motore che valga la pena far ripartire, non dovrebbe avere nessun problema in particolare credo, pulitina generale, candela nuova e proverò...
Nessuno ha delle foto di Laro 1/5?
Io ho trovato solo quelle sopra, epoca Mantua, e sono in risoluzione molto bassa...
Volendo metterla in ordine vorrei capire cosa rifare ed in che modo
Gracias :D

pappa 03 febbraio 14 20:51

Grazie MAGU , intendevo proprio il Tech , smentiscimi se sbaglio ma la deroga prevedeva che il motore non utilizzasse il pacco lamellare in carbonio e neanche la testa scomponibile , lo sviluppo fu fermato e non venne più utilizzato per le gare , sarebbe stato un motore da paura in grado di erogare più di 10 cavalli :(
All'epoca avevo il SOLO , lentissimo ma indistruttibile , per le Foto della LARO credo che l'unico sito dove provare sia il forum francese RCMAGvintage :uhm:

Andrea Racing 03 febbraio 14 22:25

Bene... proverò a trovare le foto dai francesi... speriamo bene...
Intanto ho iniziato a smontare il motorelllo:

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps4f7a52b5.jpg

Selettra - Made in Italy
http://i122.photobucket.com/albums/o...psdd1092ec.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psa101a12c.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps9df8f423.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psc419b7ad.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps8716a675.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psd57b9173.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psbb91ebe3.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psdf83b613.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psa2fd1840.jpg

Andrea Racing 03 febbraio 14 22:26

Dopo aver svitato la brugola che era montata sull' asse la frizione non ne vuole sapere di muoversi... :wacko:
Guardando per bene si nota come il castelletto dietro sia fissato con 3 brugole quindi si può montare solo a frizione smontata...
Se avete qualche idea... E' molto-molto gradita :D

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps816a95c9.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps25458324.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psffe771c7.jpg

pappa 03 febbraio 14 22:57

ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro :wink:
a meno che non sia da svitare :uhm: è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più :wacko:

Andrea Racing 04 febbraio 14 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4139230)
ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro :wink:
a meno che non sia da svitare :uhm: è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più :wacko:

Quindi hai una frizione simile sul tuo motore Solo?

magu 04 febbraio 14 11:14

La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.

Andrea Racing 04 febbraio 14 14:53

Il mistero si infittisce... :D
Guardando online ho trovato varie foto...

Nella versione commercializzata da Mantua il motore era un classico Zenoah o similare ed il pignone era sul lato sinistro dell' auto con l' avviamento a destra e tramissione a cascata di ingranaggi...
In una prima versione, quella da cui immagino derivi questo modello con telaio e piastra radio artigianali, il motore era un Tech (grazie Magu) ed il pignone puntava verso destra con avviamento a sinistra e "l' ultimo pezzo" della trasmissione, prima del differenziale, era a catena...

Guardate qui sotto:
Uguali motore, espansione, castelletto motore, prima parte della trasmissione, ruote, braccetti e supporti carrozzeria
Diversi gli ammortizzatori in-board, serbatoio, piastra radio, seconda parte della trasmissione (a catena) e collettore di scarico, quest' ultimo presumo modificato per mantenere gli stessi ingombri pur dopo aver girato il motore di 180° rispetto a prima

Un articolo del 1998 di una rivista francese trovato per caso su un sito canadese:
http://i122.photobucket.com/albums/o...ps16dc3f54.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...psdc93c1cd.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps490fe377.jpg

http://i122.photobucket.com/albums/o...ps6479fbf5.jpg

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 4139660)
La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.

Grazie mille per le tue utilissime indicazioni, al momento del rimontaggio le seguirò sicuramente... :)

pappa 04 febbraio 14 19:34

La Mantua prima commercializzava e poi comprò la Laro , può darsi che abbiano ancora tutti i pezzi e Massimo Poldi è gentile e disponibile con gli appassionati Vintage :wink:

Credo che abbiano atto una serie di versioni per adattarsi al mercato e "permutare" le soluzioni made by FG che non solo fece tendenza all'epoca ma stabilì il design delle 1/5 .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.

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