BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   Restauro BMT 891 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/282107-restauro-bmt-891-a.html)

sgarbo 15 aprile 13 19:24

Restauro BMT 891

Salve a tutti come da titolo ho iniziato il restauro di un modello che ha fatto la storia negli anni 90. Il modello non è messo malissimo nessuna incrostazione e il motore all'interno è perfetto. La parte più sconveniente però è che manca tutta la parte eletrica compreso il radiocomando, volevo sapere se era conveniente sistemarla. Grazie fatemi sapere!!! :D

pappa 15 aprile 13 19:45

Ciao ,complimenti per la 891 , il modello italiano più vincente di tutti i tempi ,
di sicuro merita un bel restauro e se ci vuoi girare in pista gli unici limiti possono essere le gomme ed i cerchi ma credo che in giro se ne trovino ancora a bizzeffe:wink:

se vuoi posta delle foto nella sezione Vintage e se ti servono consigli chiedi pure B)

sgarbo 15 aprile 13 19:52

Allora devo ringraziare mio zio che me l ha regalata!!!! ti dico già che non sono espertissimo, volevo comprare i servocomandi non spendendoci dietro una fortuna quindi sui 15-18 euro e un radiocomando sui 40-50 euro. Dimmi tu poi come potrei muovermi accetto volentieri consigli :D:D

pappa 15 aprile 13 20:02

ci sono ottime radioline in 2.4 su Hobby King e servi abbastanza veloci , direi di stare tra i 6 ed i 9 kg , sono più che sufficienti .

smontare il tutto , pulire e lubrificare , togliere i giochi eccessivi e controllare bene i cuscinetti , se ti servono indirizzi per i ricambi puoi provare su ebay , nella sezione compro oppure ti passo qualche mail io di amici che ne hanno .

è un modello da trattare con cura ma in grado di girare bene in pista , motore non esagerato e divertimento al primo posto :wink:

sgarbo 15 aprile 13 20:12

ah capito e come batterie?
questo come servocomando potrebbe andare bene?
Servocomando Hitec HS311 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

ilmax 16 aprile 13 07:26

Sposto a pieno merito in sezione vintage :wink:

pappa 16 aprile 13 09:33

Credo che sia un pò il minimo indispensabile :(
prova a cercare tra questi :

Hitec Servos

oppure anche Futaba , JR , ACE ,

sgarbo 16 aprile 13 11:08

guarda come ti avevo detto non sono espertissimo se mi puoi consigliare il modello sia di sevo che di batteria mi faresti un grande favore fammi sapere :D:D:D Grazie!

sgarbo 17 aprile 13 16:17

Qualcuno mi può consigliare qualcosa? Grazie!:D:D

pappa 17 aprile 13 20:32

..io userei degli ace 1013 o 1015 che sono degli ottimi compromessi tra i servi "buoni" , le pile devono essere in linea e non a piramide , ho usato delle LRP da 1600 mah ma oggi vanno per la maggiore le Lipo/Life con il suo circuitino di alimentazione .

credo che la cosa migliore sia andare in un negozio per farsi un'idea :wink: io ormai giro da 2 anni con l'elettrica e lì è alimentato il tutto dalle pile principali ....quindi non sono aggiornato mi spiace :unsure:

sgarbo 17 aprile 13 22:46

Sentendo un po in giro mi hanno consigliato di acquistare queste cose:
- HARD Pacco batterie Rx 6 V 1500 mAh NiMh "In linea" - H6652 | Modellismo.it

- HARD HT2GDS Radiocomando a volantino 2 canali 27 MHz - H6814 | Modellismo.it

- HITEC HS-625MG Standard servo - HT32625S | Modellismo.it

Come sono come oggetti?
l'ultima cosa il motore è un picco F1 che candele posso mettergli?

BRUCIO 17 aprile 13 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da sgarbo (Messaggio 3744583)
Sentendo un po in giro mi hanno consigliato di acquistare queste cose:
- HARD Pacco batterie Rx 6 V 1500 mAh NiMh "In linea" - H6652 | Modellismo.it

- HARD HT2GDS Radiocomando a volantino 2 canali 27 MHz - H6814 | Modellismo.it

- HITEC HS-625MG Standard servo - HT32625S | Modellismo.it

Come sono come oggetti?
l'ultima cosa il motore è un picco F1 che candele posso mettergli?

Ciao,ottima base per un bel restauro ,il rodiocomando che hai linkato direi di no per quella cifra trovi un 2,4ghz molto meglio...il servo non lo conosco ma se intendi poi farla girare di nuovo in pista quelli consigliati da Pappa mi sembrano il giusto compromesso ,magari cercane con caratteristiche simili ,per lo sterzo ti consiglio un low profile ,visto che è montato rovesciato ,il pacco batteria tieni poi presente che dovrai ricaricarlo, magari mettici qualche fotoB)ho visto che sei di varese....

.

pappa 18 aprile 13 14:34

Quoto BRUCIO , il telecomando in 27 Mhz è degno degli antenati ....pericolosissimo per le interferenze e al massimo può andare bene in un giocattolo .....anche se 30 anni fa ci pilotavamo i nostri bolidi :wacko:

tieni presente che è l'interfaccia tra te ed il modello , io considero il telecomando la parte più importante delle tre che formano l'automodellismo radiocomandato e cioè pilota , il radiocomando e l'automodello.

Se ci spendi qualche euro in più di sicuro ti ripagherà in futuro con ottime prestazioni e durata .....io uso FUTABA , ma sono ottime anche Sanwa , Hitech , Spektrum , Jr.....

sgarbo 18 aprile 13 15:20

si si son di varese.....comunque mi potete mettere una lista di cosa comprare perchè sono abbastanza ignorante in materia :D:D:D

sgarbo 19 aprile 13 20:29

Oggi dopo una grande fatica son riuscito a far partire il motore dell BMT...l'unica pecca credo ci sia una perdita nel serbatoio che fa calare la pressione..... Che serbatoio si può sostituire?

sgarbo 20 aprile 13 16:06

Qualcuno mi può aiutare?

pappa 20 aprile 13 20:31

Provalo prima di cambiarlo , lo stacchi dalla macchina e provi a soffiare su di un tubo tenendo tappato l'altro .....potrebbe essere anche la molla che si è allentata oppure l'Oring del tappo crepato :wink:

sgarbo 20 aprile 13 21:55

risolto era solo una vitina...... per la batteria cosa consigliate?

Savarc 23 aprile 13 12:43

Se tu riuscissi a trovare questo:
RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Cambio meccanico a 3 marce
....sarebbe il massimo!!!

pappa 23 aprile 13 14:35

Una delle mia ce l'ha ma non l'ho mai provato : troppo delicato :wink:

Savarc 23 aprile 13 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3752580)
Una delle mia ce l'ha ma non l'ho mai provato : troppo delicato :wink:

Hai un pezzo di storia, io ho visto andare le BMT col tre marce agli inizi degli anni 90, erano dei missili per l'epoca, e sentire le due cambiate in rettilineo era fantastico!! Peccato che non si trovino più i ricambi.

pappa 23 aprile 13 15:36

Ma volendo si trovano su ebay e dagli appassionati , io stesso ho due macchine ed una serie di pezzi con i quali potrei farle andare per anni , solo che l'evoluzione delle prestazioni e la tipologia di gomme impediscono di avere l'affidabilità di un tempo .....ci vorrebbero i vecchi motori e tanta passione !!!

BRUCIO 28 aprile 13 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da sgarbo (Messaggio 3748938)
risolto era solo una vitina...... per la batteria cosa consigliate?

Dacci magari le misure ,ad occhio ci entrano le nichel a 5 elementi ,oggi però a molto meno trovi dei pacchi lifepo4 6,6v a molto meno tutto dipende se hai già un caricabatteria e quale.. se non lo hai passi direttamente alle lipo-life ,molto più leggera delle nichel .
esempio un paio così e giri tranquillo
Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack (NL Warehouse)
Comunque bel progetto far rivivere le glorie del passato , dove ci giri? piste on road da noi purtroppo sono solo elettrico:uhm:

Savarc 30 aprile 13 09:30

Una domanda, ma il cambio a tre marce , è compatibile con i ricambi di un modello attuale? Intendo corone o massette, siccome potrei avere la possibilità di acquistarne uno , e vorrei utilizzarlo su un mio modello, vorrei capire se mi conviene l'acquisto, o se, alla prima corona sgranata.... resto a piedi per mancanza di ricambi :D

pappa 30 aprile 13 12:27

Per quanto ne so io ci vogliono i suoi ricambi che si trovano anche su ebay :wink:
le corone sono più strette del normale ed anche il sistema di trascinamento è diverso

Savarc 30 aprile 13 15:37

Ok grazie, beh, allora desisto... Ultimamente ho messo il cambio di una mugen mrx4 su una mantua pentium 3 GT, mi era balenata l'idea di montargli un tre marce:P

Savarc 30 aprile 13 15:59

So che questa non è la sezione "mercatino", però potrebbe rappresentare un affare per il nostro amico che sta restaurando la sua BMT :
Bmt completa 1:8 (valuto permute con drone) - Collezionismo In vendita a Cremona

MGiannandrea 09 luglio 13 16:59

BMT 891 - Pneumatici

Ciao a tutti.

Tempo fà ho letto da qualche parte la possibilità di montare cerchi attuali sulla BMT 891.

Qualcuno di viu sa di quale modifica si tratta?

Se non ricordo male si parlava di montare anelli sul posteriore per utilizzare le spinette esistenti con cerchi attacco serpent..

Invece all'anteriore utilizzare dei cerchi Mugen che andrebbero a dare presa sull'esagono esistente..

Vi risulta..o l'ho segnato di notte?

NOn ritrovo la discussione sul forum dove l'avevo letto.

Grazie a tutti.

KenZen 17 luglio 13 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3752675)
l'evoluzione delle prestazioni e la tipologia di gomme impediscono di avere l'affidabilità di un tempo .....ci vorrebbero i vecchi motori e tanta passione !!!

Come ho scritto in altro post, ho intenzione di "rimettere in moto" la mia vecchia 891 (purtroppo mancante del mozzo ruota ant dx che non riesco a trovare) e mi domandavo se i modelli attuali con i nuovi motori siano assai superiori alla 891
Da quanto dici sembra essere così ma non riesco a capire di quanto possano essere superiori. Perdona la domanda sciocca per gli addetti ai lavori ma sono lontano dal modellismo da oltre 20 anni (dai tempi della BMT insomma :D )

pappa 18 luglio 13 20:52

Posso dirti che le prestazioni , determinate non solo dalla potenza pura ma dall'evoluzione tecnica di gomme ed additivi ha permesso di limare 4/5 secondi al giro dai tempi delle 891 :(
l'efficienza dei nuovi telai è spettacolare , dovresti andare in pista per rendertene conto , detto questo non significa che non ti divertiresti con la BMT ......ma anche con motore e gomme al passo con i tempi non avresti comunque quelle prestazioni ....:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002