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Riccardok 16 aprile 17 11:00

Molle Per Ammortizzatori
 
Ciao a tutti, vorrei indurire gli ammortizzatori, qualche link o info su dove comprarle o come fare?
GRAZIE

(marzo) 17 aprile 17 13:57

https://www.youtube.com/watch?v=v-NuG1zTyL0

esponenziale 17 aprile 17 20:14

Gli ammortizzatori gli indurisci cambiando la viscosità dell'olio.....le molle si possono spessorare entro i limiti o cambiarle con altre che abbiano o maggior diametro di filo a parità di spire o minori spire a pari diametro di filo. Nel mezzo naturalmente ci sono tutte le sfumature possibili!

ilmax 17 aprile 17 22:25

Dovresti prima dire che ammortizzatori sono: in base alla marca/modello si possono cercare molle più dure.

Altrimenti se gli ammortizzatori sono dotati di ghiere di precarico si può iniziare da quelle. In assenza si possono realizzare dei semianelli di vario spessore per agire sul precarico.

Cambiare la viscosità dell'olio non è la stessa cosa.

esponenziale 18 aprile 17 08:20

Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!

Riccardok 18 aprile 17 08:50

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5033371)
Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo.
E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro!

Sto sostituendo la carrozzeria di un pangolin (leggera e di lexan) con una di quelle da scaler, in plastica e molto + pesante, per cui il mezzo 'pende' nelle curve e rimane 'piegato', dato che la carrozzeria è inoltre abbastanza in alto, per evitare che le ruote tocchino i parafanghi. Motivo per indurire gli ammo.... ma forse la carrozzeria non è adatta e pesa troppo...
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?
GRAZIE

esponenziale 18 aprile 17 11:03

La tua sospensione usa delle molle simil-progressive.... La loro funzione sarebbe quella di avere in condizioni normali il confort di una molla morbida e in fase di compressione un indurimento progressivo, nel tuo caso l'indurimento avviene con lo schiacciamento delle spire più ravvicinate. Infatti devi considerare che l'effetto di una molla e' la torsione della spira....sicché più spire attivi più morbidezza e viceversa.
Tornando al tuo mezzo non vorrei che influisse anche la coppia di torsione degli alberi cardanici sugli assali.....il modello pende in egual misura da ambo le parti o no?

ilmax 18 aprile 17 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Riccardok (Messaggio 5033378)
Allego foto degli ammo, qualche dritta ?

Prima di tutto prova a mettere del precarico con degli anelli in testa all'ammortizzatore e vedi come va. Il mezzo si alzerà un po' e con il baricentro più alto a causa del maggiore peso della carrozzeria non è il massimo, ma magari è accettabile.

Altrimenti prendi la misura del diametro interno delle attuali molle, la loro lunghezza e cerca in giro set di molle della stessa misura ma più rigide.

(marzo) 18 aprile 17 20:30

ma su quegli ammortizzatori non serve cambiare la molla..

e nemmeno aggiungere gli anelli.

per aumentare il precarico basta ruotare la ghiera..

ilmax 18 aprile 17 23:20

Lo avevo pensato anche io ma la ghiera non c'è. Almeno nella foto non la vedo...


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