Molle Per Ammortizzatori Ciao a tutti, vorrei indurire gli ammortizzatori, qualche link o info su dove comprarle o come fare? GRAZIE |
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Gli ammortizzatori gli indurisci cambiando la viscosità dell'olio.....le molle si possono spessorare entro i limiti o cambiarle con altre che abbiano o maggior diametro di filo a parità di spire o minori spire a pari diametro di filo. Nel mezzo naturalmente ci sono tutte le sfumature possibili! |
Dovresti prima dire che ammortizzatori sono: in base alla marca/modello si possono cercare molle più dure. Altrimenti se gli ammortizzatori sono dotati di ghiere di precarico si può iniziare da quelle. In assenza si possono realizzare dei semianelli di vario spessore per agire sul precarico. Cambiare la viscosità dell'olio non è la stessa cosa. |
Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo. E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro! |
1 Allegato/i Citazione:
Allego foto degli ammo, qualche dritta ? GRAZIE |
La tua sospensione usa delle molle simil-progressive.... La loro funzione sarebbe quella di avere in condizioni normali il confort di una molla morbida e in fase di compressione un indurimento progressivo, nel tuo caso l'indurimento avviene con lo schiacciamento delle spire più ravvicinate. Infatti devi considerare che l'effetto di una molla e' la torsione della spira....sicché più spire attivi più morbidezza e viceversa. Tornando al tuo mezzo non vorrei che influisse anche la coppia di torsione degli alberi cardanici sugli assali.....il modello pende in egual misura da ambo le parti o no? |
Citazione:
Altrimenti prendi la misura del diametro interno delle attuali molle, la loro lunghezza e cerca in giro set di molle della stessa misura ma più rigide. |
ma su quegli ammortizzatori non serve cambiare la molla.. e nemmeno aggiungere gli anelli. per aumentare il precarico basta ruotare la ghiera.. |
Lo avevo pensato anche io ma la ghiera non c'è. Almeno nella foto non la vedo... |
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