BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   MST CMX - Progetto Land Cruiser 40 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/366150-mst-cmx-progetto-land-cruiser-40-a.html)

ilmax 26 dicembre 16 19:07

MST CMX - Progetto Land Cruiser 40
 
Ho trovato sotto l'albero questo pacco il cui nastro mostra l'origine inequivocabile.

https://farm5.staticflickr.com/4136/...1147f11b_z.jpg

Fin dall'uscita del Land Cruiser 40 su CR01 abbiamo almeno una volta fatto un pensiero ma il telaio Tamiya risulta ai più "indigesto". Il sottoscritto non fa eccezione. Purtroppo il mercato raramente ha proposto soluzioni al riguardo e se escludiamo l'autocostruzione le alternative sono sempre state poche ed ognuna di esse comportava un compromesso.

Prendiamo ad esempio Tamiya stessa che ha proposto il Toyota LC40 su telaio CC01: le sospensioni anteriori indipendenti vanno certamente bene per il Pajero ma sull'LC40 fanno inorridire; i limiti del telaio fanno il resto.
Il TF2 di RC4WD in termini strettamente "scaleristici" rappresentava forse la soluzione più interessante: ponti rigidi e balestre come il full size; ma tali rigide sospensioni costituivano al tempo stesso un limite. Da non tralasciare nemmeno il costo, non esattamente alla portata di tutti.

Circa un anno fa la taiwanese Maximum Speed Technology annunciava sul mercato un nuovo telaio a link e ponti rigidi dal passo variabile espressamente pensato per tutte le carrozzerie Tamiya "orfane" di telai blasonati come Axial e Vaterra. Dopo tanto rimuginare (ormai un anno è passato) rompo indugi e maialino, decido di avviare il progetto.

https://farm5.staticflickr.com/4253/...e364b27b_z.jpg

Telaio MST-CMX, set di cuscinetti, motore RC4WD 45T e carrozza Tamiya LC40.

Mettetevi comodi, si sta per partire! :)

(marzo) 26 dicembre 16 20:56

fallo a balestre però, max.:)
il vecchio toyota a link sarebbe una bestemmia..!!:(

siamo sotto natale..

(a meno che tu non voglia replicare un veicolo estremo preparato )

stefanozzo 27 dicembre 16 08:55

Quel kit MST lo avevo adocchiato su rc mart e se Babbo Natale fosse esistito glielo avrei chiesto volentieri.
Attendo di vedere la realizzazione:wink:

OOOps..spero tu sapessi già di Babbo Natale se così non fosse.....scusa...:(:P

ilmax 05 gennaio 17 21:25

Trattandosi di un kit privo di carrozzeria la confezione è molto compatta e ordinata, organizzata in due buste principali ( bag A + bag B ) che contengono tutto il necessario, attrezzi compresi. A parte la busta di cerchi e inserti in gommapiuma; un'altra busta ancora contiene gli pneumatici, che al tocco risultano estremamente morbidi.

Sul fondo della confezione i due longheroni in acciaio. A differenza di quelli del Vaterra Ascender questi sono a lunghezza fissa: il passo del telaio CMX si imposta solamente dai link.

https://farm5.staticflickr.com/4262/...18b17b0b_z.jpg

Buono il manuale di istruzioni, con stile simile alla manualistica Axial. Siamo lontani dalla perfezione dei manuali Tamiya.
La prima pagina mostra in rassegna gli attrezzi inclusi nella confezione e suggerisce quali altri reperire: taglierino, tronchesine, un cacciavite a croce, pinze e forbici. Personalmente ho aggiunto anche i cacciavite esagonali da 1.5, 2.0, 2.5 mm perché le chiavette a brugola fornite sono più scomode oltre che potenziali cause di spanature.

Si procede quindi con l'assemblaggio dei link. Niente di ché: tutto in plastica, di buona qualità ma sempre plastica. Certamente migliori dei link in plastica di Axial (Deadbolt, Rubicon RTR, ecc...) ma senz'altro oggetto di una futura sostituzione con link autocostruiti con la solita barra filettata e tubino in alluminio/fibra di carbonio.

I link anteriori sono sempre gli stessi mentre i posteriori cambiano in base al passo desiderato. Nel mio caso, per il passo 252 mm ho dovuto aggiungere gli appositi distanziali di offset. Per il passo 267 mm è necessario acquistare un kit opzionale non incluso.

In questa fase si assemblano anche link e tiranteria dello sterzo.

https://farm5.staticflickr.com/4108/...0e0580d3_z.jpg

ilmax 06 gennaio 17 11:41

Busta A2, il telaio.

Le barre del telaio sono in acciaio verniciato nero. Di aspetto solido sono allo stesso tempo leggere e ben rifinite. Non sono simmetriche ma congruenti: non importa destra o sinistra; la stessa cosa vale per buona parte delle restanti componenti il telaio. Scelta senza dubbio efficace per limitare i costi e tutto sommato interessante. Fa sempre piacere scoprire idee nuove.

Così anche i supporti degli ammortizzatori sono di soli due stampi, A e B; la ferramenta è buona, metrica con teste esagonali, allo stesso livello qualitativo di Axial e Vaterra.

https://farm5.staticflickr.com/4050/...ced42a45_z.jpg

L'assemblaggio del telaio è semplice e rapido, bisogna soltanto prestare un minimo di attenzione alle misure delle viti. Occhio anche alla piastra centrale di supporto del riduttore che è asimmetrica: i fori delle viti del riduttore devono stare sul lato destro.

Anche il montaggio degli otto link è rapido e indolore.

ilmax 06 gennaio 17 14:56

Buste A3 + B4, la trasmissione.

Cascata di ingranaggi in plastica, seppure di buona fattura. Li avrei preferiti in metallo, stile Axial, ma visto il prezzo di vendita ci può stare. Al posto delle bronzine di scatola sto utilizzando cuscinetti a sfere: la scorrevolezza di tutta la trasmissione è buona. Sono stati avari di grasso, mi sa che non ne rimane abbastanza per le coppie coniche... Ma il grasso in una officina che si rispetti non manca mai. ^_^

https://farm5.staticflickr.com/4047/...01554203_z.jpg

In questa fase sarebbe prevista anche la busta 14 che dovrebbe contenere motore, ESC e pignone. Ma è una parte opzionale. Ho già acquistato a parte il 45T di RC4WD, un classico Xcar 45A di Hobbyking da 9 dollari e... il pignone!!! :wacko:
Ho dimenticato che il kit non contiene pignone. Per fortuna ho trovato un 24T modulo 48P tra i ricambi della Supastox. Di serie MST prevede un pignone 19T con classica lattina 27T.

Facendo un paio di conti, di serie abbiamo in motore (lattina) che a 7,2 V sviluppa 14.500 RPM, stando perciò alla tabella MST otteniamo sugli assi circa 380 RPM.
Con il motore 45T che a 7,2 V sviluppa 8100 RPM avrò sugli assi circa 268 RPM.
Vedremo come si comporterà su strada, poi deciderò se cambiarlo.

ilmax 10 febbraio 17 21:49

Il progetto è fermo causa impegni vari. Pubblico qualche foto aggiuntiva di quanto fatto fin'ora, nel caso siate interessati a qualche dettaglio.

La cascata di ingranaggi del riduttore:
https://farm5.staticflickr.com/4114/...b2f00d39_z.jpg

La corona senza frizione:
https://farm5.staticflickr.com/4077/...7a1e7a2d_z.jpg

Motore e riduttore sul telaio:
https://farm5.staticflickr.com/4264/...a8313fa4_z.jpg

In arrivo le foto degli ammortizzatori.

ilmax 03 marzo 17 18:32

Ammortizzatori senza lode né infamia, tutta plastica ma tengono bene l'olio. Il kit arriva con tre tipi di molle.

https://farm5.staticflickr.com/4266/...f580d7b0_z.jpg

Anche i ponti sono in plastica; le proporzioni sono sostanzialmente le stesse dei ponti Axial. Tutt'altra cosa i Vaterra che esteticamente danno un giro a tutti (esclusi gli RC4WD) ma che soffrono dei ben noti problemi. Questi MST tutto sommato fanno la loro bella figura.

https://farm5.staticflickr.com/4029/...bcd4364c_z.jpg

Il ponte anteriore, sempre in plastica, prevede l'alloggiamento del servo quindi configurazione 4 link classica stile SCX10.

https://farm5.staticflickr.com/4214/...0f5f4f6f_z.jpg

Mercoledì ero a Bologna e ho approfittato per fermarmi nel negozio 94th squadron a comprare una bomboletta di PS56 verde senape: la primavera è alle porte ed è ora di iniziare i lavori alla carrozzeria!

Abel Wakaam 20 marzo 17 08:14

In attesa di aggiornamenti :-)

ilmax 26 marzo 17 16:19

Pian piano si va avanti. ^_^

Sebbene i cerchi di serie siano ben fatti e pure adatti per riproduzioni vintage, mi piace un LC40 con cerchi bianchi. Così ho ordinato quattro G-Made beadlock adatti allo scopo. E' vero che avrei potuto verniciare quelli di scatola ma preferisco di gran lunga i beadlock.

https://farm5.staticflickr.com/4261/...e38afc2b_z.jpg

Gli pneumatici MST si adattano perfettamente ai G-Made VR-01. Il risultato è più che soddisfacente!

https://farm5.staticflickr.com/4289/...069b24b2_z.jpg

Nei prossimi giorni metterò a punto l'elettronica e poi mi concentrerò sulla carrozzeria. Tempo permettendo... :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002