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modello jeep Dopo tanto modellismo navale ho intenzione di costruire la Jeep a fascicoli settimanali. Ho già impegnato l'edicola sotto casa. In questo forum c'è una sezione del genere? http://i84.servimg.com/u/f84/18/74/28/49/extra310.jpg Lo faccio perchè mio padre (interprete civile nell' 88^ divisione americana i diavoli blu) la guidava nel 1946. Eccolo a bordo con l'amico italoamericano Beni a Belluno http://i84.servimg.com/u/f84/18/74/28/49/papa_a10.jpg Se mi dite dove poter postare modello mi fate un piacere. Ciao Mariodoxe |
Citazione:
Automodellismo.....sezione scaler credo che dovrebbe andare bene.... L'ho avuta...........e purtroppo poi venduta....:( |
Teletrasportiamo?:D |
Ciao Cecco, mi faresti un piacere. Grazie Mariodoxe |
Citazione:
Scott, ENERGIA!!!:lol: |
Bene. Grazie d'averla spostata. Ciao Mariodoxe |
Benvenuto in sezione. Adesso però sarai condannato a tenerci costantemente aggiornati sui progressi! :wink: |
Buon lavoro ti seguo interessato !! Mi piace molto quel modello!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Arrivati n°1 e n° 2. Il materiale sembra buono, le spiegazioni anche, il tutto ben impacchettato. Una cosa mi lascia alquanto perplesso. Le viti sono a croce. Nel 1945 non le conoscevano erano solo a taglio. Almeno così recita l'ASI. Questo modello non supererebbe l'esame per auto storiche. Da una ricerca su Internet, però, risulta che la vite a croce è stata brevettata nel 1933. da J. P. Thompson. Come la mettiamo? Appena monto qualche cosa posto delle foto. Ciao Mariodoxe |
Citazione:
Cambiava anche una traversa anteriore del telaio ma non mi ricordo più come...... |
Ciao Maxzani, grazie per l'informazione. Non è mai troppo tardi per imparare. Allora le viti sono da avvitare per assicurare alla carrozzeria i vari elementi come nella realtà e non sono quindi bulloni. Il cacciavite pur dotato di una buona punta ha il manico poco manuale ed è piuttosto corto. Comunque con qualche sforzo le viti prendono in autofilettatura. Primo riscontro: le viti sono denominate AM sulle istruzioni, mentre all'interno della confezione sono denominate DM. Assemblati fanali e fanalini oscurati. http://i84.servimg.com/u/f84/18/74/28/49/img_2655.jpg assemblati le parti di raccordo con il parabrezza. http://i84.servimg.com/u/f84/18/74/28/49/img_2657.jpg direi che dovrebbe uscire un bel oggetto. Ciao Mariodoxe |
Citazione:
Quella staffa che regge il faro in realta' era incernierata in alto e previa rimoziona di un dado a farfalla all'altra estremita' permetteva al faro di ruotare.....immagino per illuminare il vano motore........ma e' una mia supposizione... |
Non vedo l'ora di vederla finita 😁😁👍🏻 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i Ciao Maxzani io l'ho allestita come da istruzioni. Inoltre per piazzare le viti uso la terza mano. http://i84.servimg.com/u/f84/18/74/28/49/img_2659.jpg ciao Mario |
Citazione:
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Ciao Maxzani, non so poi andando avanti con l'assemblaggio come collocheranno quelle staffe. Ovviamente in un modello molte cose vengono semplificate Certo che in scala 1:8 ritengo fattibile tutto. Vedremo! Sono fiducioso. Ciao Mariodoxe |
Arrivato il secondo pacco (n° 3 e n° 4) cominciamo bene! I 6 elementi di tenuta sono 5 e completamente differenti dalla figura http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2710.jpg ovviamente l'ho prontamente segnalato al servizio assistenza. Le manopole del tergicristallo sono in plastica Avvitarci sopra la vite a stella è un problema perché ha pure un invito (almeno così sembra) Pertanto non essendo mia intenzione andare a manovrare il tergicristallo, ho incollato le manopole per maggior sicurezza essendo a pressione il tutto molto precario. Le staffe e i perni di gestione del parabrezza vengono installate ma non si evince se poi vanno inserite nelle staffe (è logico). http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2711.jpg Inoltre viene rappresentato il parabrezza e il telaio con la maniglia inserita mentre nelle spiegazioni non c'è alcun riferimento. Nel n° 4 invece la parte interna del cerchione nella figura non presenta i fori necessari per poi fissare il tamburo che in realtà ci sono http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2712.jpg http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2715.jpg http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2717.jpg Misterium fidei. Ciao Mariodoxe |
Va bene che questo è un anno bisestile ma porca vacca al terzo invio sul n° 5 c'è un pezzo rotto, http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2734.jpg me ne sono accorto quando go visionato il blocco motore per fissarvi la coppa dell'olio. allora ho controllato tutti e due i fascicoli. sul n° 6 mancano due viti. http://i86.servimg.com/u/f86/18/74/28/49/img_2735.jpg avvisato ovviamente il servizio clienti. Insomma se andiamo avanti di questo passo non so! Mah! Mariodoxe |
Il pezzo rotto, se comunque presente nella confezione, si dovrebbe riattaccare con una goccia di cianoacrilato. Certo che le premesse non sono incoraggianti... |
Ciao ilmax. Il pezzo credo non sia rotto ma un difetto di fusione. Comunque non c'era dentro la confezione, oppure essendo quasi una briciola non me ne sono accorto. Infatti l'inizio mi sembra alquanto traballante. Speriamo bene Ciao Mariodoxe |
Finalmente giunto il numero con il pezzo rotto. Ho potuto quindi arrivare a concludere la prima decina di numeri allestendo il motore. [https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3236.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3238.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3239.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3237.jpg Pur con molte parti simulate mi sembra venga bene! Ciao Mariodoxe |
Sono arrivato ad allestire il telaio fino al n° 25. https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3240.jpg i problemi sono: non si capisce quanto stringere le viti ed alcune si spezzano. Poco male perché spezzandosi già tutte avvitate la testa si può incollare; poi bisogna alesare alcuni inviti perché fuori misura, inoltre alcuni pezzi agganciati con superfici esigue si spezzano manipolando il modello (succede anche su altri) Li incollo alla fine. Ciao Mariodoxe |
Eccomi arrivato a n° 34 praticamente *a plafon con gli invii https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3241.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3242.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3243.jpg https://i37.servimg.com/u/f37/18/74/28/49/img_3245.jpg Ho dovuto faticare un po' in quanto tutto questo ambaradam fa fatica a combaciare a millimetro con tutte le viti. Bisogni quindi smantare dei pezzi e riadattarli. Comunque non tanto difficile. Comincia ad avere un bel aspetto. Mariodoxe |
Riprendo l'argomento ora perché fino ad adesso l'assemblaggio non ha prodotto alcun che d'importante. Nel n° 62 pag 8 foto 6 viene indicato di inserire la spinetta del cavetto 10B nel connettore H della centralina, ma avendo il cavetto 10B un connettore maschio non può inserirsi in un altro connettore maschio. Sono andato a controllare e al n° 10 pagina 10 figura 3 con ogni probabilità hanno commesso un errore. Al n° 3 viene indicato: "Dopo aver disposto il cablaggio in modo da far fuoriuscire dalla parte posteriore del telaio lo spinotto maschio ( il più piccolo dei due) posiziona il passacavi e fissalo al telaio mediante due viti di tipo DM." Faccio notare che la foto fa vedere non uno spinotto maschio che fuoriesce dalla parte posteriore, bensì uno spinotto femmina (ha due fori) che è si il più piccolo, mentre il più grande (spinotto maschio) si trova all interno. https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/jepp_n10.jpg Di conseguenza essendo invertiti gli spinotti quello che dovrebbe essere inserito nel connettore H (maschio) della centralina essendo pure lui maschio non può inserirvisi. Credo che il cavetto sia stato monatto alla rovescia e che basti capovolgerlo. Ho scritto alla Fabbri che se è così il problema è risolto, altrimenti mi si dica come procedere altrimenti. Guardando meglio le istruzioni mi accorgo che nel n° 62 pag. 9 figura 9 si evince che il cavetto 10 B risulta con un giunto (vedi il cerchio nero) . https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/jeep_n10.jpg mentre a pag 10 del n° 10 risulta integro particolare n° 2 denominato cablaggio posteriore https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/jepp_n11.jpg Cosa è successo? Non trovo alcun riscontro di questo cambiamento. nelle dispense. Mi sono perso. oppure c'è qualche cosa che non va? Ho chiesto a Fabbri di essere così gentili di erudirmi sulla questione in quanto sono bloccato nel allestimento. Ciao Mariodoxe |
Intanto ho revisionato tutte le dispense e mi sono accorto che *nella foto n° 3 della dispensa n° 10 si evince chiaramente che lo spinotto è femmina , https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/spinot10.jpg mentre nella foto n° 9 della dispensa n° 62 si evince che lo spinotto è diventato maschio. https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/spinot11.jpg lo si vede all'interno del paraurti di sinistra Non trovo alcun riscontro di questa variazione in nessuna dispensa. Ciao Mariodoxe |
Mah! Cari amici mi sa che non ci capiscono un gran che se non sanno la differenza fra presa e spina! :hmm: Comunque maschio o femmina il cavetto è stato capovolto senza alcun avvertimento. Io ovviamente l'ho capovolto. Così il cavetto è andato al suo posto. Ritengo che il maschio si agganci ad una femmina per l'impianto elettrico del rimorchio. Ma se così fosse dovrebbe essere una femmina (presa) e non un maschio (spina) in quanto gli spinotti non dovrebbero mai essere sotto tensione (corti circuiti). Un conto sono gli innesti in un modellino relativi all'impianto elettrico in miniatura che non ha nulla a che vedere con quello reale, altro conto è invece il collegamento esterno al rimorchio. Vediamo cosa risponde Fabbri.:brig: Vede te l'elettrotecnica e l'elettronica sono internazionali, non occorre saper le lingue, basta conoscere la materia e gli schemi. Ho realizzato progetti di impianti elettronici ed elettrici abbastanza complessi *e fatti eseguire da un ingegnere iracheno che in Italia faceva l'elettricista che non conosceva l'italiano. Eppure siamo andati come violini senza nessun intoppo. Quasi conclusa la motrice. Qualche intoppo nelle spazzole del tergicristallo che sono appena appoggiate alle manopole interne *e il tutto lascia un po' a desiderare. Inoltre manca una vitina, ma non c'è problema, basta trovarne una della lunghezza e diametro simile in quanto si adattano perfettamente essendo autofilettanti. Ovviamente bisogna intervenire sul foro preesistente per allargarlo quanto basta. https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/img_3639.jpg https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/img_3640.jpg https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/img_3641.jpg https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/img_3642.jpg Mi pare faccia la sua figura. A me piacerebbe tenere il cofano aperto. Non so se lo prevedono loro, perchè non credo si appoggiasse al parabrezza. In caso mi documento e lo realizzo. Ciao Mariodoxe |
Ho trovato queste foto su internet. E' una Jeep originale. A quanto pare il cofano motore è appoggiato al parabrezza. https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/cofano10.jpg https://i58.servimg.com/u/f58/18/74/28/49/cofano11.jpg Credo che basti. Ciao Mariodoxe |
Continua l'assemblaggio senza alcun intoppo. Il tergicristallo non si aggancia bene e vado a rischio di perderlo. Lo inserirò all'ultimo momento e *nel caso, lo fiserò con un po' di colla. Una cosa straordinaria è il numero di viti diverse da inserire. Ben 36 tipi come l'originale. https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4076.jpg https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4077.jpg https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4078.jpg https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4079.jpg https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4080.jpg Molto realistica. Ciao Mariodoxe |
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