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Axial SCX 10 : quale ESC e motore? Ciao a tutti, dopo mesi mi sono deciso di ordinare il modello in oggetto in kit, esattamente il l'articolo "AX90027" vorrei un vostro parere su che motore brushless ed esc acquistare. Come batteria utilizzerò una ni-mh da 4800mah che ho già. Fabrizio |
Se non vuoi spendere troppo, se lo fanno ancora, c'è il combo 32T Hobbywing. Ma perché brushless? Non ha molto senso su uno scaler... Ti basterebbe un normalissimo spazzole 45T o 55T e già con l'economico ESC 45A di Hobbyking vai dove vuoi. |
Ciao max pensavo brushless perchè vorrei qualcosa a manutenzione zero Poi mi piace l'idea che sia virtualmente eterno Su internet ho visto diversi axial come il mio che montano brushless... |
Puoi prendere un esce come il robitronic speedstar che fa brushless e brushed E abbinarci un bel 17'5T robitronic platinum in modo da avere coppia ai bassi e una discreta riserva Di giri motore per avere un discreto slancio Evita i brushless sensorless come il ezrun 32t perche sotto sforzo singhiozzano Vanno bene solo se fai passeggiate in piano |
La soluzione Robitronic sembra interessante, Prediligo la coppia alla velocità, un 17,5T brushless non rischia di essere un po debole come potenza? |
il discorso del numero avvolgimenti motore è analogo sia per brushed che brushless oppure sono da leggere diversamente? Se non erro: numero elevato avvolgimenti = +coppia -velocità numero basso avvolgimenti = -coppia +velocità Un 17,5T non rischia di essere poco potente? |
ciao, se pensi di andare per pozze, rive e ruscelli, e di utilizzarlo anche con la neve (estrema goduria) ti consiglio caldamente un motore a spazzole, con esc waterproof qua vedi un wraith da inzuppo, ed altri da zompo :rolleyes: se ti piace dare di gas allora ci vuole il brushless, 8-10 spire a 3s |
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il brushless teoricamente ha un rendimento maggiore e un consumo minore di un equiparabile brushed, ma montando un motore a spazzole più prestante risolvi con minor spesa, anche a fronte di un consumo leggermente maggiore rispetto al brushless. col brushless saresti costretto a comprare sia il motore che il regolatore, dato che il tuo attuale non è adatto. il gioco vale la candela? dipende dall'uso che ne fai manutenzione zero solo per quanto riguarda le spazzole, che sul brushless sono assenti. ma su uno scaler che normalmente affronta guadi, fango ecc il brushless ha forse più manutenzione del motore di serie (o simili) un motore a spazzole economico gira su boccole in ottone (bronzine) e puoi maltrattarlo per anni prima di doverlo aprire o cambiare (e costa 10 euro) personalmente, in caso di motori a spazzole,piuttosto che i vari 55T che hanno coppia ma non vanno una mazza, consiglio un cassalunga classe 550, che ha più coppia del 55T ma ha anche il triplo della velocità, e costa pure meno, oltre ad essere meglio raffreddato grazie alla ventola interna. (e un domani lo puoi alimentare anche a 3s o 4s, ossia sino a 15V, raddoppiando le prestazioni) mabuchi rs 550 | eBay il brushless ruota su cuscinetti, e l'acqua sporca renderebbe necessaria anche li un minimo di manutenzione. se poi il brushless è a sensori andrebbero protetti anche i sensori (se non è a sensori e di basso spiraggio soffrirebbe invece di "coccing") il "coccing" è il fenomeno che caratterizza i motori brushless senza sensori. quando partono da fermo, se sotto sforzo risultano "saltellare", ossia vanno a intermittenza, sino a che il rotore non riesce a compiere dei giri completi. in pratica questo: questo si traduce in una scarsa modulabilità nei passaggi lenti sotto sforzo, dove sarebbe invece necessario disporre di buona potenza ma potendola dosare, per poter controllare il veicolo qui (al minuto 4.07) è possibile vedere come tale difetto pregiudica la guidabilità e le prestazioni nell'uso "reale" qui invece una prova utilizzando il motore brushed 550 da 10 euro: (come si vede, il freno motore è maggiore, l'allungo e la potenza sono maggiori, e soprattutto NON è presente il fenomeno del coccing) personalmente non ho nulla contro i motori brushless, e li utilizzo pure io, ma avendo provato tempo fa il 17,5T sullo scaler, e avendolo confrontato con il motore a spazzole ho pensato di documentare l'esito della prova se proprio devi montarlo ti consiglierei un motore a sensori, eliminando il problema del coccing. in alternativa, un brushless senza sensori ma molto veloce (con poche spire) rapportato cortissimo. in questo modo il coccing risulterà molto minore. (io comunque monterei un mabuchi 550 rapportato corto e basta, risolvendo con modica spesa) |
attualmente non ho ne ESC ne motore quindi devo comprare tutto. Devo solo capire se da zero mi conviene optare per brushed o brushless. Quale dei due è più modulabile e godibile, brushless sensored o brushed semplice? Mi da l'idea che brushed sia piu "brutale"come erogazione, piu grezzo rispetto a un brushless sensored. Giusto? |
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coi motori brushless devi utilizzare esc dedicati, solitamente anch'essi più costosi. il mio consiglio, dato il tipo di veicolo è quindi un motore a spazzole con esc adatto a quel tipo di motore esc per motori a spazzole li trovi a 10 euro, e sono utilizzati con soddisfazione da parecchia gente- HSP 320A Brush Speed Controller ESC For RC Car Truck Boat - US$9.60 e come motore un mabuchi 550 rapportato cortissimo, col pignone da 13 o 14 denti. in pratica con 20 euro o poco più hai una combo a spazzole sicuramente più efficiente che le varie combinazioni di motori 45T, 55T, ecc. (e anche del già citato 17,5 brushless) se vuoi "esagerare", con 5 euro in più trovi anche l'esc che regge le batterie 3S o 4S, ossia con un voltaggio maggiore. qui ne trovi diversi: brushed esc | eBay il motore 550 regge tranquillamente tali voltaggi, raddoppiando le prestazioni , quindi se non hai ancora le batterie potresti decidere in tal senso, comprando poi batterie ad esempio 3S. il drag brake con il motore 550 rapportato cortissimo non è nemmeno necessario, data la notevole resistenza dei magneti se poi vuoi costruire un mezzo da gara estremo allora la scelta (e la spesa) è infinita.. |
ok grazie per le spiegazioni Attualmente possiedo già un elettrica tamiya Wild willy 2 telaio Wr02 che monta il mabuchi 540 se non erro. E' completa di tutta l'elettronica e non voglio "vandalizzarla" per utilizzare i pezzi sull'scx10. come servo comando cosa ne dite del Savox digitale da 25kg? |
io come al solito vado controcorrente. i servi digitali sono più precisi, più costosi e assorbono più corrente. Quindi dato il tipo di utilizzo del veicolo preferisco utilizzare servi analogici. solitamente più il servo è potente e più costa, quindi coi soldi di un digitale da 10 kg ne compro uno analogico da 20. ma anche se lo trovo digitale a poco prezzo lo utilizzo, purchè sia alimentabile a 7,4v. infatti la potenza dichiarata è spesso quella ottenibile al voltaggio massimo sopportabile dal servo. (ad esempio 15kg a 4,8v -18 kg a 6v) se colleghi il servo alla ricevente,probabilmente verrà alimentato a 4,8v, forneno una potenza inferiore a quella potenzialmente ottenibile alimentandolo a 6v. per alimentarlo a 6v dovresti allora utilizzare un circuito BEC esterno (un componente aggiuntivo), altrimenti il servo non avrà la potenza dichiarata, e soprattutto potrebbe mandare il crisi la ricevente, assorbendo troppa corrente. per evitare ciò, scelgo direttamente servi che possano essere alimentati direttamente dalla battreria, eliminando quindi sia il bec aggiuntivo che eventuali prolemi alla ricevente. in pratica utilizzo servi economici alimentandoli dalla batteria, ottenendo la stessa forza che otterrei magari con un servo leggermente più potente alimentato dalla ricevente o dal Bec esterno. ad esempio ora utilizzo questo, che sebbne costi 10 euro tira più del servo hitec da 17 kili che montavo prima (e costa 3 volte meno) Towerpro MG996R 10kg Servo 55g / 10kg / .20sec so bene che sul database di tale servo è dichiarato un voltaggio massimo di 7,2v, e che la batteria a piena carica ne eroga più di 8, ma sapendo che altri utilizzavano tale servo alimentandolo direttamente senza problemi l'ho utilizzato anch'io, e difatti funziona. basta collegare alla ricevente solo il filo giallo, mentre il rosso e il nero direttamente alla batteria: l'economico servo in questione collegato diretto lo utilizzavo su uno scaler del peso di quasi 5kg , e sterzava senza problemi, quindi penso che un scx lo sposta proprio di peso.. questa è solo UNA possibilità. il servo Savox probabilmente è più affidabile,ma costa un "filino" di più.(circa 10 volte tanto, ossia una differenza di 80 90 euro) come sempre, dipende dall'uso e dal portafogli..:lol::lol: |
ok grazie molte |
Quoto Marzo per il discorso del servo :wink: Con quello che risparmi ne compri anche uno di scorta :) |
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Due ragazzi durante un ritrovo montavano quel motore nello specifico su scx E entrambi. Coggavano uno di più uno di meno,poi lo provato ed era Frustrante da guidare nei passaggi,hanno provato a cambiare parametri con la card Ma senza risultati apprezzabili |
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Alla fine ho speso di più e peggio che non a prenderne due seri. Stesse macchine con servi seri o semi seri mai avuto un problema. Certo che bisogna dare al servo la giusta tensione e la giusta corrente, l'uso del bec serve a quello. Non è che sono tutti felici di spendere 50/60 (o oltre in servi) ma al terzo o al quarto che cambi qualche dubbio te lo fai venire. Se la macchina viene mensolizzata allora vanno benissimo anche i towerpro. Citazione:
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Soffre di un cogging assurdo nelle situazioni meno opportune risultando deludente da guidare anche su mezzi molto ridotti. |
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quelli più recenti (con etichetta viola come quello in foto) valevano poco, e se alimentati diretti svampavano all'istante. quello che vedi nel video è l'ultima versione, che in effetti ha differenti dati di targa, e la lipo diretta la regge tranquillamente (prima di utilizzarlo mi ero informato bene) come dicevo, non è certo un servo di qualità, ma è sicuramente paragonabile quantomeno all'Hitech da 17kg dichiarati che montavo prima. ovviamente ci sono servi certamente migliori (un infinità a dire il vero), ma considerato quello che costa e come si comporta nella sua ultima versione pensavo che per un SCX di serie (quindi leggero) potesse essere un buon compromesso, se alimentato in modo da fornire la potenza realmente ottenibile con sole due lire in più comunque si trovano anche servi analogici di discreta potenza (20 e più kg), sempre con ingranaggi in metallo e su cuscinetti. il Savox di cui si parlava è ben altra categoria, e altro prezzo ovviamente. ma il towerpro ultima serie è un pò diverso dai primi. (di quelli ne ho buttati un paio anche io in due giorni forse) ----- quoto per il motore 32T tale brushless, veniva scelto con alto spiraggio illudendosi che così potesse essere più adatto ad uno scaler. niente di più sbagliato. cento volte meglio un 10T rapportato molto più corto in modo da fornire gli sessi giri alla ruota. essendo motori senza sensori infatti, difettano (coccing) solo quando il rotore gira pianissimo è quindi chiaro, che se per esempio ad una velocità del veicolo di 0,01 km/h il 32T faccia 100 giri/min. il 10T ne faccia circa il doppio, avendo la metà dei problemi di coccing. (o meglio, avendo lo stesso problema, ma ad una velocità del veicolo che corrisponde alla metà) in pratica, il motore a basso spiraggio rapportato corto girerà più veloce ad egual velocità del veicolo, e alla stessa velocità del veicolo risulterà meno soggetto al coccing su uno scaler secondo la mia modesta esperienza meglio un cassalunga a spazzole. (e il brushless obbligatoriamente sensored) |
Per esperienza diretta i migliori servi di sempre "per me" sono i Futaba s 9351 chiamati affettuosamente "Kanai" dato che l'ingegnere nipponico li usò nel vittorioso mondiale Usa nella sua Kyosho Inferno . Hanno "solamente" 13 kg di coppia ma sono sufficienti per gli usi più disparati tanto che venivano consigliati anche per gli elicotteri classe 90 ( li ho sul Freya ) . Le caratteristiche che li distinguono dagli altri sono : affidabilità , possibilità di avere i ricambi ( all'epoca ) , consumi contenuti . Credo che oggi non esistano più in commercio essendo stati sostituiti dalle generazioni brushless ...che ho provato ma che almeno nel mio caso hanno sofferto di usura precoce al pignone del motore che non poteva essere sostituito data la particolarità nell'assemblaggio del servo stesso , in pratica per smontarlo rompevi il motore ed a quel punto non conveniva più aggiustarlo :( Un altro tipo di servo con il quale mi sono trovato bene è l'ACE DS 1013 ormai sotituito dai più prestazionali 1015 , anche con questo servo ho avuto affidabilità e costanza di prestazioni . Ho anche dei Savox che però hanno sgranato l'ingranaggio sotto al millerighe e altri servi tipo HiTech , TowerPro , Multiplex , Graupner e miniservi economici senza marca. Concludo dicendo che per la mia personale esperienza può capitare di trovare un servo difettoso , difficilmente una marca blasonata vende un prodotto mediocre ma può succedere , esistono prodotti economici che se usati correttamente valgono più del loro prezzo di acquisto , in tutti i casi se un servo regge più di una finale di Buggy è un servo affidabile :lol: |
L'ace 1013 si trova ancora in commercio. ,magari per uno scaler è fin troppo veloce..ma fà il suo lavoro in silenzio e lo fà pure bene..il 1015 è tra i miei servo oreferiti.. mi son trovato pure bene ad onor del vero con servo cinesi xq .. li monto su parecchi mezzi e zero noie per ora (quelli da 15 kg e da 20 kg) I tower pro etichetta viola li ho ancora impacchettati..così sì che durano! Che servo tristi |
Il problema fondamentale sulle mie tipologie di macchine è che tutti i servi sono montati senza salvaservo quindi anche sullo scaler i kg-cm non sono mai sufficienti. Ad esempio sui monster i kg-cm come gli A forniti dal bec non bastano mai, tanto da arrivare nei tempi passati a montare addirittura dei jr ds-8711 in coppia che nonostante la dead band molto stretta hanno dimostrato negli anni una robustezza ottima. Quando ho preso i primi costavano uno fucilata e pensare di usarli su di un monster sembrava un'eresia, ma alla lunga visto i problemi pari a zero è stata la scelta giusta. Considerando il fatto che li ho sempre usati senza salva servo devo dire che si sono ampiamente ripagati. Anche gli hitec hs5955tg sono altri servi che costano un botto ma fanno molto bene il loro lavoro. Per esperienza i servi e la radio ed i bec sono oggetti su cui difficilmente si riesce a risparmiare senza incappare in prestazioni/durata non soddisfacenti. |
Concordo... |
Servo e motore presi: piccola domanda Ciao a a tutti, alla fine ho preso un Savox da 30kg e motore brushed con esc, tutto della holmes hobbies. Devo dire che il motore ed esc sembrano una vera bomba con coppia da vendere. Il problema è il seguente: premesso che l'ESC è stata settata bene, radiocomando tutto settato a 0 come EPA, sub trim e trim, il motore va piu veloce indietro rispetto che avanti. Ho rispettato le polarità e sembra tutto ok a parte questo inconveniente. La differenza di velocità non è eccessiva però c'e'. Ripeto che la centralina è stata regolata bene con programmazione a stick dal telecomando (l'esc è anche programmabile via castle link) Ho letto che cio può dipendere dalla regolazione dell'anticipo motore, e ne caso si verificasse una problematica come la mia, provare a ruotarlo di 6 gradi circa (sulla cassa del motore è presente una scala graduata che mi permette di fare una regolazione precisa) Vi risulta possibile una cosa del genere? |
si. l'attuale anticipo del motore è adatto a per la rotazione in un determinato senso. se hai la scala con tacche graduate che segna anche lo ZERO, ora dovresti spostare la culatta ruotandola in modo che segni gli stessi gradi ma nella direzione opposta. altrimenti, in assenza di tacche, ruota per gradi la culatta nello stesso senso di rotazione del motore, fino a che non vada ugualmente forte sia in avanti che indietro. poi ruotala se vuoi ancora un pochettino, in modo che in avanti vada leggermente più veloce che in retromarcia. più è alto l'anticipo e più veloce sarà il motore, ma saliranno anche gli assorbimenti e il calore. (e diminuirà la modulabilità ai bassi regimi) altrimenti devi "girare" la trasmissione (tranny)facendo in modo che il senso di rotazione si inverta (sulla trasmissione axial è possibile) |
Risolto! Stamane ho provato a variare l'anticipo ruotando di mezza tacca (circa 6°) la culatta del motore. Devo dire che ero abbastanza scettico dell'operazione invece sembra che abbia risolto in quanto la velocità in avanti è maggiore rispetto alla retro. Come al solito grazie dei consigli |
Con i motori a spazzole si faceva anche se non era possibile arrivare agli anticipi da fantascienza dei brushless :( Pensa che io avrei invertito i cavi e viaggiato in retro :lol: Succedeva con i vecchissimi variatori con un solo led , poi iniziarono a mettere le tre luci da semaforo classiche così sapevi se era regolato in avanti o indietro , con l'avvento dei regolatori da competizione senza retro si ritornò al monoled .....il glorioso GM V12 era l'apoteosi di lampeggi e suoni e programmarlo era un'esperienza da incubo :D Tieni d'occhio le temperature :wink: come ti è stato giustamente detto "anticipando" si guadagna in prestazioni ma si perde in efficienza :uhm: |
per le temperature sono abbastanza ottimista in quanto il motore, essendo un 45t, non penso abbia un riscaldamento eccessivo proprio per il numero di rpm non esagerato. Per di piu l'esc per il servo dello sterzo mi fornisce 6V/5A che spero siano più che sufficienti per il savox da 30kg che ho montato. Mi avevano consigliato un 35t per avere un po più di velocità, ma dalle prime prove che ho fatto sul pavimento di casa non mi sembra affatto troppo lento, anzi direi che la velocità è abbastanza realistica in proporzione alla scala del modello. Non appena finisco il tutto e la proverò sul campo vi farò sapere qualche dato reale su strada. |
Per arrampicarsi bene la coppia non basta mai, bene la scelta del 45T rispetto al 35T. Facci sapere come va. |
Il 45T sembra un buon compromesso, poi dipende dai rapporti finali. |
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Vero che serve la coppia ma alcune salite e/o ostacoli devono essere fatte con "ignoranza" e tanto tanto gas. "Gas" che con un 45 anche rapportato molto lungo finisce presto. Motivo per alcuni preferiscono girare con a 3s sia con i 35T che i 45T. Personalmente non avendo velleità agonistiche mi sono sempre trovato bene con un classico 27T rapporto corto. Il trucco per i motori "veloci" come il mio è quello di avere un buon feeling con lo stick del gas e l'esc dosando il poco quando serve. Altrimenti si rischia di avere una macchina eccessivamente nervosa nei passaggi "precisi". |
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