![]() |
problema frizione? Bel dilemma, ma da totale inesperto di motori vado ad intuito... Ecco il mio problemuccio: - il motore parte dopo vari tentativi, ma con le ruote che non toccano terra altrimenti non parte proprio - appena parte le ruote girano, ma resta in moto, se abbasso il minimo meccanico non parte più - una volta partito come lo poggio a terra si spegne, se alzo il minimo meccanico è troppo su di giri - a macchina in movimento freno e dopo qualche secondo si spegne. Ad intuito penso sia problema di frizione, come se fosse sempre azionata anche a minimo anche perchè a ruote sollevate come freno si spegne. Sto parlando di un monster truck 1:10. Grazie a chi mi saprà dare una mano. |
ho lo stesso identico problema. fatico ad accendere, e tirando la cordicella dell'accensione le ruote girano. |
no la frizione non c'entra :wink: è carburazione... descrivete melgio i sintomi come regime del motore prima dello spegnimento e suoni che sentite, cmq credo sia una questione di minimo mix (probabilmente grasso) |
io avevo gli stessi problemi su una himoto. li avevo risolti cambiando frizione, che si è poi rotta dopo 3 uscite... risolto cambiando auto:D |
da spenta, tiro la corda dell'avviamento e le ruote girano. se si accende tutto ok, rumore normale, non rende alla grandissima, ma va bene. se tiro il freno si spenge. |
allora mi scuso xkè ho detto una cazzata e il problema è proprio della frizione mi sa :lol: |
lo penso seriamente anche io, devo aprire, ma mi mette pensiero..... beh, ma quando finisce o si brucia si incolla alla campana ?? Forse si è rotta la o le molle...... boh.... prendo il martello... e vado a vedere cosa è successo....:fiu::fiu::fiu::fiu: |
ma si può regolare la frizione? |
a me quando succede la riaccendo do varie sgasate con le ruote sollevate lascio lo scaldacandela per un giro molto corto (1 minuto) levo tutto e va che è una meraviglia... sgasa un po... non sono un esperto ma risolvo cosi! |
controlla i cuscinetti della campana:) |
controlla la gabbia rulli o i cuscinetti della campana.. se sono inchiodati o cmq sono usurati la campana gira direttamente sull'albero e appena tocchi per terra si spegne. Se sono molto inchiodati spesso e la fai camminare a motore spento, sentirai che il motore gira. Potresti quasi accendela a spinta :D |
si si, se la spingo quando è in terra il motore gira..... ok domani se posso smonto..... è semplice ??? |
se sapessi quale è la frizione forse sarebbe ancora più facile..... a occhio direi subito dietro al motore dove sta attaccato l'ingranaggio.... :fiu::fiu::fiu::fiu: sono uno zero... ho la macchina da 2 gg... |
ma come.. eheheh.. allora la campana non è dietro, ma davanti. intanto devi tirare giù il motore dall'auto per lavorarci bene. Guarda è semplicissimo: davanti c'è la campana che è fissata da una vite o un seeger, la togli e con lei vengono via i cuscinetti o gabbia rulli. sostituisci e rimonti. Occhio a riallineare bene l'accopiamento pignone/corona quando rimonti il motore altrimenti rischi di fare danni. Il pignone è l'ingranaggio che è tutto un pezzo con la campana. Riallinei bene mettendo un pezzetto di carta piegato in 2 tra i 2 ingranaggi (il pignone e la corona) e spingendoli bene tra di loro mentre stringi le viti del motore, Chiaro? ;) |
proverò....... faccio un servizio fotografico su come è montata e poi rimonto.... per ora grazie... ma credo che dovrò necessariamente chiedere ancora.... ciao |
Se la muovo a motore spento il motore non gira. Potrebbe essere che le molle della frizione sono sensibili? Proverò dando delle sgasate, in effetti dopo alcune tirate ieri riuscivo a frenare, ma appena restavo fermo 2-3 secondi si spegneva. Ribadisco che non si tratta di alzare il minimo perchè se lo facessi sarebbe maggiormente su di giri a minimo (già ora senza accelerare la macchina cammina da sola). |
ma tu alzi il minimo dalla radio o dal carburatore?? perche se lo alzi dalla radio quando freni e normale che si spegne!!! |
Alzato il minimo dal carburatore, risolto il problema dello spegnimento quando freno. Però la macchina al minimo già cammina da sola. Come è possibile?? Non ho aperto troppo la vite del minimo meccanico, cosa diavolo può essere???? |
Citazione:
|
hai provato a smontare la campana per vedere lo stato della frizione ?? Nel mio caso, la frizione bruciandosi ha creato tipo un " molloppo " di plastica fusa che si è incastrato con il bordo interno della campana e l'ha ed è come se fossero saldatti insieme. per togliere la campana mi ci sono voluti due cacciaviti a contrasto , uno per parte..... ho risolto quindi comprando una nuova frizione e ripulendo bene la campana. Grazie a tutti degli otttimi consigli. |
anche io diverse volte ho questo problema.. ho una kyosho inferno US e con poche regolazioni di carburazione,poi mi va bene. è un problema di minimo del carburatore...gioca con quello meccanico e non! e poi ti dico che quando fai la carburazione x questa cosa,metti il minimo della radio,bassissimo,se no diventi matto e non ci riesci mai...ad alzarlo fai sempre a tempo... |
No ragazzi scusate ma io divento matto. Se ho detto che il minimo non teneva e l'ho dovuto alzare di poco per farla mettere in moto, voi mi dite che il minimo è alto... ma non credo che il minimo meccanico sia così sensibile che basta un millimetro per portarlo da un eccesso all'altro (prima non accende poi è troppo alto). Scusate ma una volta regolato il minimo la macchina dovrebbe rimanere a folle giusto? La frizione entra in azione quando si raggiungono certi giri del motore? E allora perchè a me prima non parte e poi è troppo alto? A me è venuto il dubbio che la frizione entri in azione già a regime basso, ma essendo inesperto ho fatto solo una supposizione. |
Citazione:
Se a motore spento dai un colpetto per far girare il pignone il pignone e la campana devono girare liberi liberi senza attriti... se la campana risulta frenata qualcosa non quadra... potrebbe essere la frizione che non va e resta attaccata o è troppo molle. La macchina con motore spento se spinta deve muoversi libera e trascinare solo il pignone e non il motore... |
Ok poco fa ho fatto la prova. Ho messo la macchina a terra a motore spento e ho provato a spingerla piano. Nessun problema, il motore non gira, ma appena aho provato a spingerla con forza ecco che è iniziato un attrito e a tratti girava anche il motore. Poi all'improvviso è sparito e ora non lo fa più.. Che è successo?? |
Citazione:
|
Qualche dubbio si inizia a concretizzare. Ora prima di procedere a smontare il motore vorrei sapere se è strettamente necessario farlo. Mettiamo il caso che uno dei cuscinetti sia realmente bloccato cosa devo fare? |
Citazione:
smonta il motore dalla macchina e con il motore in mano gira la campana... Deve girare fluida fluida senza attriti... Se c'è un attrito qualcosa non va. Togli la vite in punta alla campana e smontala controllando i cuscinetti. Se uno non gira bene è da sostituire :) |
Smontato tutto. Ora spero mi darete una mano per rimettere tutto a posto :D Allora ho sentito un po' di attrito e così ho svitato il bullone che hai detto. Appena ho tolto la campana è saltata una molla! Questa molla da un lato ha l'anellino, dall'altro non ha niente, sembra che si sia consumata e l'anellino non c'è più. Ora dove trovo una molla uguale e come va montata? |
nel frattempo non sono stato capace di stare con le mani in mano In pratica è probabile che la molla si sia staccata e consumata all'interno della campana, in effetti sul lato dove manca l'anellino si nota una parte consumata che evidentemente toccava sulla campana e creav attrito. Ho allargato leggermente la molletta e ho fatto si che si chiudeva a cerchio sui ceppi della frizione. E' giusto? La molla va sulla scalanatura dei ceppi della frizione? Questo lo vorrei sapere prima di mettere in moto e veder saltare tutto per aria :D:D volendo posso reperire quella molletta nelle ferramenta? |
se hai possibilità quella molla sostituiscila si trovano da qualsiasi negozio di modellismo e costano poco,comunque si la molla va nella scanalatura dei ceppi ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002