BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   problema frizione? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/91474-problema-frizione.html)

sanzone 25 maggio 08 21:02

problema frizione?

Bel dilemma, ma da totale inesperto di motori vado ad intuito...
Ecco il mio problemuccio:

- il motore parte dopo vari tentativi, ma con le ruote che non toccano terra altrimenti non parte proprio

- appena parte le ruote girano, ma resta in moto, se abbasso il minimo meccanico non parte più

- una volta partito come lo poggio a terra si spegne, se alzo il minimo meccanico è troppo su di giri

- a macchina in movimento freno e dopo qualche secondo si spegne.

Ad intuito penso sia problema di frizione, come se fosse sempre azionata anche a minimo anche perchè a ruote sollevate come freno si spegne. Sto parlando di un monster truck 1:10. Grazie a chi mi saprà dare una mano.

franco626 25 maggio 08 21:09

ho lo stesso identico problema.
fatico ad accendere, e tirando la cordicella dell'accensione le ruote girano.

Chris Daring 25 maggio 08 22:04

no la frizione non c'entra :wink: è carburazione... descrivete melgio i sintomi come regime del motore prima dello spegnimento e suoni che sentite, cmq credo sia una questione di minimo mix (probabilmente grasso)

abra85 25 maggio 08 22:13

io avevo gli stessi problemi su una himoto. li avevo risolti cambiando frizione, che si è poi rotta dopo 3 uscite... risolto cambiando auto:D

franco626 25 maggio 08 22:18

da spenta, tiro la corda dell'avviamento e le ruote girano.
se si accende tutto ok, rumore normale, non rende alla grandissima, ma va bene.

se tiro il freno si spenge.

Chris Daring 25 maggio 08 22:45

allora mi scuso xkè ho detto una cazzata e il problema è proprio della frizione mi sa :lol:

franco626 25 maggio 08 22:47

lo penso seriamente anche io, devo aprire, ma mi mette pensiero..... beh, ma quando finisce o si brucia si incolla alla campana ??

Forse si è rotta la o le molle......

boh.... prendo il martello... e vado a vedere cosa è successo....:fiu::fiu::fiu::fiu:

sanzone 25 maggio 08 23:30

ma si può regolare la frizione?

PEDVED 26 maggio 08 00:31

a me quando succede la riaccendo
do varie sgasate con le ruote sollevate
lascio lo scaldacandela per un giro molto corto (1 minuto)
levo tutto e va che è una meraviglia...
sgasa un po...
non sono un esperto ma risolvo cosi!

PIXEL 26 maggio 08 01:14

controlla i cuscinetti della campana:)

Bu||DozEr 26 maggio 08 02:00

controlla la gabbia rulli o i cuscinetti della campana.. se sono inchiodati o cmq sono usurati la campana gira direttamente sull'albero e appena tocchi per terra si spegne. Se sono molto inchiodati spesso e la fai camminare a motore spento, sentirai che il motore gira. Potresti quasi accendela a spinta :D

franco626 26 maggio 08 02:01

si si, se la spingo quando è in terra il motore gira.....

ok domani se posso smonto.....
è semplice ???

franco626 26 maggio 08 02:03

se sapessi quale è la frizione forse sarebbe ancora più facile.....
a occhio direi subito dietro al motore dove sta attaccato l'ingranaggio....
:fiu::fiu::fiu::fiu:

sono uno zero... ho la macchina da 2 gg...

Bu||DozEr 26 maggio 08 02:15

ma come.. eheheh.. allora la campana non è dietro, ma davanti. intanto devi tirare giù il motore dall'auto per lavorarci bene. Guarda è semplicissimo: davanti c'è la campana che è fissata da una vite o un seeger, la togli e con lei vengono via i cuscinetti o gabbia rulli. sostituisci e rimonti. Occhio a riallineare bene l'accopiamento pignone/corona quando rimonti il motore altrimenti rischi di fare danni. Il pignone è l'ingranaggio che è tutto un pezzo con la campana. Riallinei bene mettendo un pezzetto di carta piegato in 2 tra i 2 ingranaggi (il pignone e la corona) e spingendoli bene tra di loro mentre stringi le viti del motore, Chiaro? ;)

franco626 26 maggio 08 02:19

proverò....... faccio un servizio fotografico su come è montata e poi rimonto....

per ora grazie... ma credo che dovrò necessariamente chiedere ancora....

ciao

sanzone 26 maggio 08 09:44

Se la muovo a motore spento il motore non gira. Potrebbe essere che le molle della frizione sono sensibili? Proverò dando delle sgasate, in effetti dopo alcune tirate ieri riuscivo a frenare, ma appena restavo fermo 2-3 secondi si spegneva. Ribadisco che non si tratta di alzare il minimo perchè se lo facessi sarebbe maggiormente su di giri a minimo (già ora senza accelerare la macchina cammina da sola).

brizio_95 26 maggio 08 11:28

ma tu alzi il minimo dalla radio o dal carburatore?? perche se lo alzi dalla radio quando freni e normale che si spegne!!!

sanzone 02 giugno 08 01:12

Alzato il minimo dal carburatore, risolto il problema dello spegnimento quando freno. Però la macchina al minimo già cammina da sola. Come è possibile?? Non ho aperto troppo la vite del minimo meccanico, cosa diavolo può essere????

PIXEL 02 giugno 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone (Messaggio 964660)
Alzato il minimo dal carburatore, risolto il problema dello spegnimento quando freno. Però la macchina al minimo già cammina da sola. Come è possibile?? Non ho aperto troppo la vite del minimo meccanico, cosa diavolo può essere????

hai il minimo troppo alto

franco626 02 giugno 08 14:20

hai provato a smontare la campana per vedere lo stato della frizione ??

Nel mio caso, la frizione bruciandosi ha creato tipo un " molloppo " di plastica fusa che si è incastrato con il bordo interno della campana e l'ha ed è come se fossero saldatti insieme.
per togliere la campana mi ci sono voluti due cacciaviti a contrasto , uno per parte.....

ho risolto quindi comprando una nuova frizione e ripulendo bene la campana.

Grazie a tutti degli otttimi consigli.

8xlelex7 02 giugno 08 20:49

anche io diverse volte ho questo problema..
ho una kyosho inferno US e con poche regolazioni di carburazione,poi mi va bene.
è un problema di minimo del carburatore...gioca con quello meccanico e non!
e poi ti dico che quando fai la carburazione x questa cosa,metti il minimo della radio,bassissimo,se no diventi matto e non ci riesci mai...ad alzarlo fai sempre a tempo...

sanzone 02 giugno 08 23:32

No ragazzi scusate ma io divento matto. Se ho detto che il minimo non teneva e l'ho dovuto alzare di poco per farla mettere in moto, voi mi dite che il minimo è alto... ma non credo che il minimo meccanico sia così sensibile che basta un millimetro per portarlo da un eccesso all'altro (prima non accende poi è troppo alto). Scusate ma una volta regolato il minimo la macchina dovrebbe rimanere a folle giusto? La frizione entra in azione quando si raggiungono certi giri del motore? E allora perchè a me prima non parte e poi è troppo alto? A me è venuto il dubbio che la frizione entri in azione già a regime basso, ma essendo inesperto ho fatto solo una supposizione.

Dany80 02 giugno 08 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone (Messaggio 965670)
No ragazzi scusate ma io divento matto. Se ho detto che il minimo non teneva e l'ho dovuto alzare di poco per farla mettere in moto, voi mi dite che il minimo è alto... ma non credo che il minimo meccanico sia così sensibile che basta un millimetro per portarlo da un eccesso all'altro (prima non accende poi è troppo alto). Scusate ma una volta regolato il minimo la macchina dovrebbe rimanere a folle giusto? La frizione entra in azione quando si raggiungono certi giri del motore? E allora perchè a me prima non parte e poi è troppo alto? A me è venuto il dubbio che la frizione entri in azione già a regime basso, ma essendo inesperto ho fatto solo una supposizione.

Prova a smontare la campana e vedi come sta messa la frizione...

Se a motore spento dai un colpetto per far girare il pignone il pignone e la campana devono girare liberi liberi senza attriti... se la campana risulta frenata qualcosa non quadra... potrebbe essere la frizione che non va e resta attaccata o è troppo molle.

La macchina con motore spento se spinta deve muoversi libera e trascinare solo il pignone e non il motore...

sanzone 03 giugno 08 13:17

Ok poco fa ho fatto la prova. Ho messo la macchina a terra a motore spento e ho provato a spingerla piano. Nessun problema, il motore non gira, ma appena aho provato a spingerla con forza ecco che è iniziato un attrito e a tratti girava anche il motore. Poi all'improvviso è sparito e ora non lo fa più.. Che è successo??

PIXEL 03 giugno 08 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone (Messaggio 966140)
Ok poco fa ho fatto la prova. Ho messo la macchina a terra a motore spento e ho provato a spingerla piano. Nessun problema, il motore non gira, ma appena aho provato a spingerla con forza ecco che è iniziato un attrito e a tratti girava anche il motore. Poi all'improvviso è sparito e ora non lo fa più.. Che è successo??

secondo me hai un cuscinetto della campana grippato

sanzone 03 giugno 08 16:42

Qualche dubbio si inizia a concretizzare.
Ora prima di procedere a smontare il motore vorrei sapere se è strettamente necessario farlo. Mettiamo il caso che uno dei cuscinetti sia realmente bloccato cosa devo fare?

Dany80 03 giugno 08 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone (Messaggio 966421)
Qualche dubbio si inizia a concretizzare.
Ora prima di procedere a smontare il motore vorrei sapere se è strettamente necessario farlo. Mettiamo il caso che uno dei cuscinetti sia realmente bloccato cosa devo fare?

Non il cuscinetto del motore ma uno di quelli della campana...

smonta il motore dalla macchina e con il motore in mano gira la campana...

Deve girare fluida fluida senza attriti...

Se c'è un attrito qualcosa non va.

Togli la vite in punta alla campana e smontala controllando i cuscinetti.

Se uno non gira bene è da sostituire :)

sanzone 03 giugno 08 18:27

Smontato tutto. Ora spero mi darete una mano per rimettere tutto a posto :D

Allora ho sentito un po' di attrito e così ho svitato il bullone che hai detto. Appena ho tolto la campana è saltata una molla! Questa molla da un lato ha l'anellino, dall'altro non ha niente, sembra che si sia consumata e l'anellino non c'è più. Ora dove trovo una molla uguale e come va montata?

sanzone 03 giugno 08 18:56

nel frattempo non sono stato capace di stare con le mani in mano

In pratica è probabile che la molla si sia staccata e consumata all'interno della campana, in effetti sul lato dove manca l'anellino si nota una parte consumata che evidentemente toccava sulla campana e creav attrito. Ho allargato leggermente la molletta e ho fatto si che si chiudeva a cerchio sui ceppi della frizione. E' giusto? La molla va sulla scalanatura dei ceppi della frizione? Questo lo vorrei sapere prima di mettere in moto e veder saltare tutto per aria :D:D

volendo posso reperire quella molletta nelle ferramenta?

michelino88 03 giugno 08 20:48

se hai possibilità quella molla sostituiscila si trovano da qualsiasi negozio di modellismo e costano poco,comunque si la molla va nella scanalatura dei ceppi ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002