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Chris Daring 29 aprile 08 22:21

Autocostruirsi 1/5
 
Ciao :)
Mi ritrovo con un bel motore 39cc 2 tempi con avviamento a strappo, preparato con le mie manine :D (niente di che, luce di scarico, raccordature, pistone alleggerito, lamelle monopetalo in carbonio) che al momento non ha un gran da fare... diciamo che prende polvere :D

secondo voi posso riuscire a costruirci intorno un bel maxi scala? la categoria non mi importa molto, anche se il massimo sarebbe un monster in modo da poterlo utilizzare vicino casa....

se avete qualche esploso, qualche sito specializzato in 1/5 (meglio se in italiano) e quant'altro... ditemi :D

paolo7173 29 aprile 08 22:32

eh... la vedo dura... però nulla è impossibile... vai di fantasia! :wink:

Chris Daring 29 aprile 08 22:40

non mi aiuti molto così :lol::lol: scherzo... è che sono inesperto di 1/5 più che in 1/8 e 1/10.... :D

paolo7173 29 aprile 08 22:43

il fatto è che già costruirsi una 1/8 o 1/10 è già una bella sfida... figurati una 1/5! Comunque come ti ho detto nulla è impossibile... io sinceramente non so se ci siano schemi o quant'altro per autocostruirsi una 1/5...

newyork 30 aprile 08 00:03

non ti resta che tirar fuori qualche foto di gokart e rifarlo in 1:5

ti prendi dei tondini e te li saldi piantando il telaio, poi via di fantasia B)

Chris Daring 30 aprile 08 00:28

è vero, un Kart... non ci avevo pensato :) :)
ah come servi cosa devo cercare? e per i freni, posso mettere un solo disco a comando meccanico sull'assale post? altra domanda, un modello a trzione posteriore, senza differenziale e con motore 39cc sarà guidabile? :mellow:

Danyele 30 aprile 08 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Chris Daring (Messaggio 919052)
altra domanda, un modello a trzione posteriore, senza differenziale e con motore 39cc sarà guidabile? :mellow:

beh non sono giudabili le macchine elettriche 1/10 con trazione posteriore figuriamoci un 39cc, secondo me no.

esapode 30 aprile 08 22:44

l'impresa è sicuramente molto difficile ma non impossibile. su true model un modellista appassionato ha fatto una cosa del genere però era una specie di buggy da strada con il motore da 21 cc a 2 tempi tipo quello delle motoseghe.

il telaio in ogni caso lo devi fare te. la parte più dura è la trasmissione e i freni.

se sei abbastanza esperto di meccanica ce la fai ,l'unico problema è che alla fine dovrai sborsare un quantitativo di dindi che renderebbe molto più conveniente prendere una 1/5 in scatola.

per lqa guidabilità dipende. se lo fai 4x4 forse è meglio. in ogni caso dovrai metterci freni buoni e trasmissione a rapporto piccolo (o grande non mi ricordo?) se non vuoi finire sparato a più di 100 all'ora con il bolide che crei.
più che altro metti il motore al centro almeno hai meno problemi che si cappotti ,altrimenti costruisci un bandit come la baja 5b di hpi e sei aposto

ciao:D

giovane_87 30 aprile 08 22:53

avrei intenzione di fare anche io una cosa del genere,ma non vorrei saldare...conoscete qualche sistema per unire i tubi senza saldarli?

esapode 30 aprile 08 23:00

un bel mozzo doppio:D

Chris Daring 30 aprile 08 23:02

@ giovane: si, ma bisognerebbe avere a disposizione tornio e fresa, ci si prepara i pezzi e poi si imbullonano (come per le 1/8 e 1/10, che saldature non ne hanno ;))

@ Esapode, grazie :) non so se posso definirmi esperto di meccanica, la teoria la so bene o male e le mie moto me le son sempre sistemate da solo, spero di farcela... :D
la trasmissione è la parte che mi preoccupa di più, in particolare i differenziali. magari una roba tipo 4x4 con centrale rigido, motore posteriore/centrale, trasmissione a catena corona/pignone su un asse che poi si occupoa di distribuirla a anteriore e posteriore... (con cosa non so ancora... coppie coniche? :wacko:)

sai mica dirmi se posso trovare online l'articolo di truemodel di cui mi parlavi? :)

RiccioTS 30 aprile 08 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da giovane_87 (Messaggio 920346)
avrei intenzione di fare anche io una cosa del genere,ma non vorrei saldare...conoscete qualche sistema per unire i tubi senza saldarli?

le viti, ma oltre ad essere meno resistente è molto + complicato.

devi fare i buchi col trapano e ricorda che comunque è ferro quindi è abbastanza difficile
poi devi fare la filettatura
e questo sistema è sensibile alle vibrazioni


però comunque ci si potrebbe provare:wink:

giovane_87 30 aprile 08 23:04

Cioe??

giovane_87 30 aprile 08 23:06

scusate...non avevo letto bene:D

RiccioTS 30 aprile 08 23:12

Sparo una proposta:shutup:

MA se la trazione con differenziali e roba varia la compri gia fatta?:wink:

Magari dai modelli 1:5 gia fatti come ricambi e poi li adatti

esapode 30 aprile 08 23:15

online mi sa che non pèuoi scaricare true model. comunque io ne ho 7 riviste donatemi da un mio amico ,molto vecchie. l'articolo si trova su quella di gennaio 2005 . opltretutto è un po' che non le tiro fuori. però sulla rivista veniva descritto il modello in generale ma diceva ben poco sulla costruzione.

qualche consiglio, anche se anche io non sono espertissimo di meccanica:

la trasmissione ti conviene farla a catena solamente se fai un auto da corsa. se fai un auto da sterrato non so quanto sia conveniente rispetto ai classici differenziali. certamente è più semplice dei differenziali.

come freni , se puoi mettici un freno a disco su tutte e quattro le ruote e azionali tutti tramite un solo servo. se fai un auto da sterrato allora metti un doppio freno nella trasmissione centrale.


per il motore se vuoi farlo a presa diretta mettici un rapporto che eviti di portarti l'auto a velocità esorbitanti , tanto per intenderci (motosegaB))


come serbatoio l'unico che ti può essere utile è quello di un decespugliatore o di una motosega. se il motore è un 39 di cc il suo consumo ce l'avrà

come controllo del gas non è difficile ,non scordarti il failsafe però.


adeso però arrivano le sospensioni. ad aria non puoi metterle ,sarebbe come non averle.sei costretto ad usare quelle ad olio.

penso che una per ruota possano bastare ,ma dovranno essere veramente molto grandi e corte.
metti olio medio morbido e molle molto dure.


la scocca poi te la fai te la cerchi come vuoi e puoi te.


continuando a parlare del modello, su alcuni ho visto persino una pompa per la benzina al motore con doppia entrata per un due tempi...?:blink:


per la parte radio ecc devi usare i maxiservi e poi la radio la prendi come vuoi.

il filtro dell'aria ci metti quello che trovi.

come marmitta mi sento di consigliarti quella di un ciao :lol:

senno mettici quella di un motorino , tanto è uguale.



se ti ci vuoi cimentare.
documentati, progetta , lavora con calma.

ti occorrerà molto tempo e pazienza , ma se riesce sarà uno spettacolo:wink:

Chris Daring 30 aprile 08 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da esapode (Messaggio 920396)
online mi sa che non pèuoi scaricare true model. comunque io ne ho 7 riviste donatemi da un mio amico ,molto vecchie. l'articolo si trova su quella di gennaio 2005 . opltretutto è un po' che non le tiro fuori. però sulla rivista veniva descritto il modello in generale ma diceva ben poco sulla costruzione.

qualche consiglio, anche se anche io non sono espertissimo di meccanica:

la trasmissione ti conviene farla a catena solamente se fai un auto da corsa. se fai un auto da sterrato non so quanto sia conveniente rispetto ai classici differenziali. certamente è più semplice dei differenziali.

come freni , se puoi mettici un freno a disco su tutte e quattro le ruote e azionali tutti tramite un solo servo. se fai un auto da sterrato allora metti un doppio freno nella trasmissione centrale.


per il motore se vuoi farlo a presa diretta mettici un rapporto che eviti di portarti l'auto a velocità esorbitanti , tanto per intenderci (motosegaB))


come serbatoio l'unico che ti può essere utile è quello di un decespugliatore o di una motosega. se il motore è un 39 di cc il suo consumo ce l'avrà

come controllo del gas non è difficile ,non scordarti il failsafe però.


adeso però arrivano le sospensioni. ad aria non puoi metterle ,sarebbe come non averle.sei costretto ad usare quelle ad olio.

penso che una per ruota possano bastare ,ma dovranno essere veramente molto grandi e corte.
metti olio medio morbido e molle molto dure.


la scocca poi te la fai te la cerchi come vuoi e puoi te.


continuando a parlare del modello, su alcuni ho visto persino una pompa per la benzina al motore con doppia entrata per un due tempi...?:blink:


per la parte radio ecc devi usare i maxiservi e poi la radio la prendi come vuoi.

il filtro dell'aria ci metti quello che trovi.

come marmitta mi sento di consigliarti quella di un ciao :lol:

senno mettici quella di un motorino , tanto è uguale.



se ti ci vuoi cimentare.
documentati, progetta , lavora con calma.

ti occorrerà molto tempo e pazienza , ma se riesce sarà uno spettacolo:wink:

Well, pazienza ne ho taaaanta tanta :D soldi taaanti di meno :lol:

cmq veniamo a noi, ti quoto con ordine ;)
x la trasmissione, il mio motore ha frizione centrifuga (regolabile...!) con campana e pignone x la catena, volendo con quelli potrei portare il modo a dei differenziali...
venendo a questi, @ RiccioTS, devo vedere di che dimensioni sono, perchè nn so bene bene che scala farò... ad esempio, x le gomme non so ancora cosa userò. Se riuscissi a trovare sospensioni e differenziali, sto iniziando a sognare un monster... ma monster per davvero!

il doppio disco freno per la trasmissione centrale non è un problema. Lo farei a comando meccanico però... perchè idraulico non saprei proprio come far lavorare i servi.

per i rapporti motore no problem, i pignoni possono essere montati in due misure diverse (le ho entrambe) e per le corone c'è un assortimento vastissimo, perciò.... no problem

serbatoio ce l'ho, quello di una minimoto... tiene 1 litro, e con la mini ci giri un po'... ;)

Failsafe... aggiunto alla lista! grazie

per le sospensioni... è un casino :( ci sto ragionando su.... vedremo, forse quelle delle mountain bike, i mono delle MTB da poco, quelli corti corti a molla e con precarico regolabile....

la scocca di nuovo no problem, me la cavicchio con la vetroresina, almeno spero di riuscirci :lol:

la pompa per la benzina... dipenderà da come posiziono le componenti e da quanto voglio strafare haha... scherzo... da quello che ho in casa. diciamo che se potessi utilizzare un carburatore a ghigliottina (quindi carburabile con getti e spillo conico) preferirei, cmq si vedrà sul momento quello.

I maxiservi.. ok. Dovrò studiarmi poi anche un salvaservo... il lavoro si fa sempre più interessante! radio pensavo di prendere una spectrum per i miei altri modelli quindi userei sempre la stessa, mi andrebbe solo + una rice.

il filtro aria no problem, ne esistono milioni di tipi sia per carburatori a membrana tipo Walbro sia per i classici dell'orto, cmq credo che se il lavoro verrà mi costruirò un bell'airbox in VTR come insegna padron Facchinelli :D

marmitta... idem, prima di arrivare a quella vediamo, se il lavoro viene e ci sarà spazio... gliene adatterò una artigianalmente.

per documentarmi... ci sto provando ma il materiale è davvero poco :(

Chris Daring 01 maggio 08 00:25

.............anche se cercando qua e la su internet in effetti hai ragione Esapode...
spenderei meno a prenderne uno così HUMMER FG Monster Hummer H2 motore 26cc
RTR.... non so.... :mellow:

fenixRS 01 maggio 08 02:34

la vedo dura costruirsi il sistema frizione cmq..... un 39 cc poi è esagerato. fatti un carretto monoposto che ti porta in giro :lol:

esapode 01 maggio 08 16:05

signore e signori abbiamo appena reinventato l'apecar senza rimorchio.

be l'idea di farsi un carretto per girare non è male, ma a questo punto il radiocomando diventerebbe una cosa inutile. anche fare un carretto per trasportare oggetti non converrebbe .

l'idea della macchina secondo me è ancora molto valida. anche se è un 39 di cilindrata. per 10 cm^3 in più !!

per le sospensioni hai avuto una bella idea a proposito riguardo a quelle da bicicletta. quelle che vengono messe nel centrale. costano poco e sono regolabili. il problema è adattarle e usare i braccetti giusti. ma con un po' di ingegno non sarà difficile costruire i bracccetti.

ciao:D

RiccioTS 01 maggio 08 19:36

dai un'occhiata qui

Vendo Buggy scala 1/5 in splendide condizioni su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Chris Daring 01 maggio 08 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da esapode (Messaggio 921042)
signore e signori abbiamo appena reinventato l'apecar senza rimorchio.

be l'idea di farsi un carretto per girare non è male, ma a questo punto il radiocomando diventerebbe una cosa inutile. anche fare un carretto per trasportare oggetti non converrebbe .

l'idea della macchina secondo me è ancora molto valida. anche se è un 39 di cilindrata. per 10 cm^3 in più !!

per le sospensioni hai avuto una bella idea a proposito riguardo a quelle da bicicletta. quelle che vengono messe nel centrale. costano poco e sono regolabili. il problema è adattarle e usare i braccetti giusti. ma con un po' di ingegno non sarà difficile costruire i bracccetti.

ciao:D

@ Fenix: la frizione ce l'ho già eh :D il motore è completo di tutto ;)
@ Riccio: caspita.... molto interessante! grazie :)
@ esapode, vediamo... :D se ho tempo mi ci metto davvero, per ora il motore è lì, un bel monsterone nn mi dispiacerebbe...
ma e trapiantare il motore su un telaio già fatto? si potrà?:huh:

Pegoz 01 maggio 08 22:03

Guardati queste sospensioni ;)
YouTube - My Custom Welded HUGE RC barbie jeep gas moped motor


i cilindri a mio parere dovrebbero avere una corsa maggiore ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

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