Analisi comportamento motori Penso che sia interessantissimo creare un "reparto di analisi" sui comportamenti dei nostri motorelli, un pò come i telemetristi nel retro box in formula 1!:D Comincio io quindi nel esporvi il comportamento del mio motore domenica, vediamo che avete da dirmi! Ho cominciato a girare con il 10% e l'ho usato per due serbatoi, con carburazione ottima (ho finito da tempo il rodaggio, quindi lo tengo spinto) Poi ho utilizzato il 15% ma non ho cambiato nulla perchè apparentemente non era cambiato nulla di "udibile" (pensavo sarebbe aumentato il regime di rotazione al minimo). Però è successo che dopo mezzo serbatoio di 15%, dopo il rettilineo principale mi si è spento una prima, una seconda e una terza volta!!! c'è da dire che ho girato 2ore e mezzasenza dargli tregua...cioè mi fermavo ogni tanto per cambiare qualcosa di assetto, ma l'ho fatto sudare parecchio il piccolino... Io ho pensato che con il 15% si è smagrita la carburazione, e nel rettilineo, dove il gas resta spalancato per 3/4 secondi, sale troppo di giri e si spegne...(rischiando la rottura...:unsure:)! Fattostà che quando l'ho smontato per pulirlo per bene ho trovato il pistone e il sottotesta abbastanza annerito...segno che ho davvero esagerato... che ne pensate??? |
hai preso una bella riscaldata... i micromotori sono fatti per girare al massimo 45 minuti, da quello che ne so.. quindi girarci per + di due ore in interrottamente significa abusare della pazienza del pistone del cilindro, del sottotesta della biella e dell' albero motore......ne potrebbe derivare una cosidetta sbiellata.. |
io sapevo che li dessero per 20-24 ore di funzionamento, ovvimaente non consecutivamente, però so anche che esistono endurance di 24 ore dove si usa un motore soltanto, se non 2. Certo, i materiali subiscono un affaticamento non indifferente per 2 ore consecutive se ti perde qualche colpo è quasi normale!!!! Sei un animale! :P |
Citazione:
|
Io al massimo ho fatto fuori 2 litri in un giorno :D e il motorello andava benissimo :) |
io ci giro 1-2 o 3 ore dipende....pero il motore ha 3-4 litri e va benissimo con la mix al 10% p.s io consumo meno di mezzo litro a uscita!!! |
però poi non vi lamentate quando sbiellate..logicamente un motore per un endurance di 24 ore sarà fatto in materiale molto + costoso rispetto a quello dei nostri motori che al massimo costano 250euro |
Citazione:
come faccio ad esserne certo??? e se davvero fosse così...come me ne accorgo e cosa succederà la prossima volta che vado in moto??? Comunque non l'ho tenuto 2ore e mezza sempre acceso... consecutivamente avrò fatto max 3 serbatoi... nelle vostre analisi non evete tenuto in considerazione i due tipi di miscela...è da escludere che sia una probabile causa??? |
potrebbe anke essere un problema d carburazione al minimo unito ad un surriscaldamento....prova ad aprire un pò la carrozzeria x far passare più aria |
Citazione:
se si passa dal 10% a 15% l'incremento di nitrometano non é del 5% ma del 50%, 100% se passi alla 20%. sappiamo che il nitrometano apporta ossigeno durante la combustione smagrendo la carburazione e alzando le temperature, il vantaggio é peró che si puó ingrassare mantenendo le prestazioni di una carburazione + magra. se invece si usa una 40% si deve ingrassare parecchio riuscendo a tenere il motore fresco e allo stesso tempo molto ma molto performante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002