BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Analisi comportamento motori (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/86129-analisi-comportamento-motori.html)

Gilles27 08 aprile 08 00:11

Analisi comportamento motori
 
Penso che sia interessantissimo creare un "reparto di analisi" sui comportamenti dei nostri motorelli, un pò come i telemetristi nel retro box in formula 1!:D

Comincio io quindi nel esporvi il comportamento del mio motore domenica, vediamo che avete da dirmi!
Ho cominciato a girare con il 10% e l'ho usato per due serbatoi, con carburazione ottima (ho finito da tempo il rodaggio, quindi lo tengo spinto)
Poi ho utilizzato il 15% ma non ho cambiato nulla perchè apparentemente non era cambiato nulla di "udibile" (pensavo sarebbe aumentato il regime di rotazione al minimo). Però è successo che dopo mezzo serbatoio di 15%, dopo il rettilineo principale mi si è spento una prima, una seconda e una terza volta!!! c'è da dire che ho girato 2ore e mezzasenza dargli tregua...cioè mi fermavo ogni tanto per cambiare qualcosa di assetto, ma l'ho fatto sudare parecchio il piccolino...
Io ho pensato che con il 15% si è smagrita la carburazione, e nel rettilineo, dove il gas resta spalancato per 3/4 secondi, sale troppo di giri e si spegne...(rischiando la rottura...:unsure:)! Fattostà che quando l'ho smontato per pulirlo per bene ho trovato il pistone e il sottotesta abbastanza annerito...segno che ho davvero esagerato...

che ne pensate???

luckystrike 08 aprile 08 00:24

hai preso una bella riscaldata... i micromotori sono fatti per girare al massimo 45 minuti, da quello che ne so.. quindi girarci per + di due ore in interrottamente significa abusare della pazienza del pistone del cilindro, del sottotesta della biella e dell' albero motore......ne potrebbe derivare una cosidetta sbiellata..

Bu||DozEr 08 aprile 08 00:34

io sapevo che li dessero per 20-24 ore di funzionamento, ovvimaente non consecutivamente, però so anche che esistono endurance di 24 ore dove si usa un motore soltanto, se non 2. Certo, i materiali subiscono un affaticamento non indifferente per 2 ore consecutive se ti perde qualche colpo è quasi normale!!!! Sei un animale! :P

MTA4ever 08 aprile 08 07:41

Citazione:

Originalmente inviato da Bu||DozEr (Messaggio 883117)
io sapevo che li dessero per 20-24 ore di funzionamento, ovvimaente non consecutivamente, però so anche che esistono endurance di 24 ore dove si usa un motore soltanto, se non 2. Certo, i materiali subiscono un affaticamento non indifferente per 2 ore consecutive se ti perde qualche colpo è quasi normale!!!! Sei un animale! :P

si poi dopo buttano il motore...

PIXEL 08 aprile 08 10:16

Io al massimo ho fatto fuori 2 litri in un giorno :D e il motorello andava benissimo :)

brizio_95 08 aprile 08 11:06

io ci giro 1-2 o 3 ore dipende....pero il motore ha 3-4 litri e va benissimo con la mix al 10%

p.s io consumo meno di mezzo litro a uscita!!!

luckystrike 08 aprile 08 15:37

però poi non vi lamentate quando sbiellate..logicamente un motore per un endurance di 24 ore sarà fatto in materiale molto + costoso rispetto a quello dei nostri motori che al massimo costano 250euro

Gilles27 08 aprile 08 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da luckystrike (Messaggio 883107)
hai preso una bella riscaldata... i micromotori sono fatti per girare al massimo 45 minuti, da quello che ne so.. quindi girarci per + di due ore in interrottamente significa abusare della pazienza del pistone del cilindro, del sottotesta della biella e dell' albero motore......ne potrebbe derivare una cosidetta sbiellata..


come faccio ad esserne certo??? e se davvero fosse così...come me ne accorgo e cosa succederà la prossima volta che vado in moto???
Comunque non l'ho tenuto 2ore e mezza sempre acceso... consecutivamente avrò fatto max 3 serbatoi... nelle vostre analisi non evete tenuto in considerazione i due tipi di miscela...è da escludere che sia una probabile causa???

luka'90 08 aprile 08 20:43

potrebbe anke essere un problema d carburazione al minimo unito ad un surriscaldamento....prova ad aprire un pò la carrozzeria x far passare più aria

newyork 09 aprile 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Gilles27 (Messaggio 884109)
come faccio ad esserne certo??? e se davvero fosse così...come me ne accorgo e cosa succederà la prossima volta che vado in moto???
Comunque non l'ho tenuto 2ore e mezza sempre acceso... consecutivamente avrò fatto max 3 serbatoi... nelle vostre analisi non evete tenuto in considerazione i due tipi di miscela...è da escludere che sia una probabile causa???

caro gilles la soluzione é semplicissima, ad ogni aumento di nitro va aumentato l'afflusso di mix quindi va ingrassata la carburazione........

se si passa dal 10% a 15% l'incremento di nitrometano non é del 5% ma del 50%, 100% se passi alla 20%.

sappiamo che il nitrometano apporta ossigeno durante la combustione smagrendo la carburazione e alzando le temperature, il vantaggio é peró che si puó ingrassare mantenendo le prestazioni di una carburazione + magra. se invece si usa una 40% si deve ingrassare parecchio riuscendo a tenere il motore fresco e allo stesso tempo molto ma molto performante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002