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ma può essere sostituito il nitrometano con un altro elemento? sono un pò di giorni che mi chiedevo se il nitrometano può ssere sostituito con un altro elemento + economico ed efficente...questa idea mi è venuta quando ho visto mio cugino che lancia razzi a propulsore...usa materiali come acidi alcoli e zuccheri... mi chiedevo sarà possibile sostituire il nitrometano con un'altro composto? sono anni che nel modellismo a scoppio si usa la miscela con nitro metanolo e alcool...qualcuno ha sentitoo usa qualche altro tipo di miscela? so che non è facile...però proviamo tutti insieme a cercare un nuovo tipo di combustibile... questo accade in vari campi x esempio nell'edilizia si usano materiali con diversi nomi o con strutture diverse però aventi tutti una stessa origine... se qualcuno è interessato a questa cosa mi risponda... auguri a tutti...team3 |
ragazzi dopo un pò di ricerche e pareri di alcuni amici/esperti + di me nel campo delle benzine,combustibili,ecc. ho deciso che è meglio continuare con quella che abbiamo poi cambiare tipo di miscela potrebbere compromettere il motore, auguri a tutti... |
Bravo...decisione saggia!:icon_rofl Buon 2007 |
:lol: Citazione:
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:D ciao team3 per quello che so si potrebbe usare il DIESEL:huh: perchè riesce ad esplodere nella camera di combustione senza essere innescato da una scintilla, ma semplicemente dalla presione e dal calore che c'è nella camera di combustione:) quindi andrebbe benissimo per i motori glow plug, visto che la candela non fa scintilla ma soltanto calore. P.S. per chi non lo sa i motori "glow plug" sono quelli che si usano per il modellismo |
Citazione:
Il gasolio per accendersi ha bisogno di temperature e pressioni molto superiori a quelle che si ottengono con questi motori. Esistono o esistevano motori per aerei RC denominati diesel, avevano una vite al posto della candeletta per regolare la compressione, ma non utilizzavano certamente il gasolio da autotrazione. Saluti Pino |
Citazione:
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e l'olio??? MaGu, ma per i motori diesel che olio serve?? và bene la mix al 28,2%??? o è meglio al 31,6%???:D :D Stasera abbiamo messo a punto una strategia, appena uno al campo chiede: ma che percentuale di olio usate? noi (con il V3) rispondiamo in coro: "dal 18 e mezzo al 20 %..." così la smettono di dire che siamo matti...... ciao e grazie per le consulenze in diretta....ma non ho trovato niente per fare lo spessore da 0,10-0,15. forse domani trovo la carta di spagna. Andrea:wink: |
E' vero Pino, sapevo già che il DIESEL esplodeva ad appena 220 atmosfere, ma non sapevo quante ce ne potessero essere in motore glow plug, ed è per questo che avevo fatto un accenno al diesel |
CI RINUNCIO...continuiamo con il nitrometano |
STO CAMBIANDO IDEA...ma boh..è pericoloso...leggete: http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=54128&idd=484 |
ciao team! la chimica è molto vasta e sicuramente si possono fare un sacco di altre miscele, però ad esempio il nitrometanolo essendo un comburente diciamo che da più sprint alla combustione però ha anche il compito di abbassare la temperatura di scoppio, la nitroglicerina non so se fa la stessa cosa. non vorrei che scaldasse troppo il motore. |
ma non basta mai...??? Ma boia dè, ma già costa caro farsi la miscela in casa (figuriamoci comprarla già fatta) ma ora andare per funghi e poi volere anche i tartufi..... Io sono della "modestissimaopinione" che per divertirsi i motori potrebbero anche fare a meno del nitrometano, ma poi sono gusti, io ora proverò a scomprimere un pò e restare al 10% di nitro, e tutto per abbassare un pochino le temperature, che facendo off road e trial possono essere il vero problema, se un motore a 2 tempi (anche glow) scalda è un problema relativo, il grosso calo di rendimento lo si ha quando scalda il carter e diminuisce il rendimento volumetrico. E lì son kaxxi...., una cosa che non ho ancora capito è come mai fanno dei sistemi di distribuzione assurdi come quelli dei glow 2 tempi, con un manicotto rotante ricavato nell'albero motore; ma un paio di lamelle fanno schifo?? O al limite un bel disco rotante ma fatto bene, come credo sia fatto sui motori 15 valvola marini di CMB ed altri. E tutto per avere coppia (che fà skizzare la macchina al tocco di acceleratore, e in parte riduce in consumi, e che i nostri motoricchi consumano.....e se con calcolatrice alla mano da un 4,68 cc dichiarano 2,40 Hp si dovrebbero stimare oltre 64 HP per un 125 cc di cubatura, e non sarebbe mica paglia.... Mah, vedremo.... ciao Andrea:wink: |
lasciamo perdere .... .... ... .. .. . a questo punto penso che è meglio continuare con il nitrometano....bah basta ....ci rinuncio definitivamente:( :icon_rofl |
Citazione:
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la macchina potrebbe anche andare con la V-power, il problema è che il motore si fonderebbe dopo 3 secondi per le alte temperature. |
Citazione:
immaginavo che fosse cosi:wink: : ma fonde perchè l ottano è troppo alto?o perchè i materiali usati per i micromotori sono termicamente meno resistenti?Proprio nessuno ha provato,per esempio,a fare una miscela ibrida composta da alcool e benzina super,e,ovviamente,olio di ricino? |
Esiste già.... Citazione:
L'unica cosa che per andare a benzina devi cambiare il sistema di accensione, anzichè per accensione spontanea, devi andare ad accensione comandata, in pratica con candela, bobina e centralina. Il motore così trasformato diventa ne più ne meno un classico 2 tempi a miscela, e la percentuale d'olio scende al 6%. Se andate sul sito di Jonathan o sul sito della Compagnucci vedete il motore e le caratteristiche tecniche. saluti, Andrea:wink: |
Citazione:
piu che altro gia da un anno stanno sviluppando la macchina ad idrogeno.. ora non ritrovo le foto, trovo solo la H-racer recensita anche nelle pagine di RCM. http://www.iconemablog.com/638/638 |
ed è la prova provata!! Citazione:
Io sarei contro il nitro, ma i motori in circolazione, a parte qualche super tigre senza nitro sono un pò instabili ai bassi regimi, dove la temperatura della candela resta bassa. Io ho fatto prove con basse percentuali d'olio, alcool e devo dire che funziona, ma devi usare dei super lubrificanti, altrimenti fotti la meccanica. Per restare in tema, i motori glow per modellismo sono sviluppati per funzionare con miscele ad alcool metilico, nitrometano (dal 5% al 30%) e olio. Se un costruttore sviluppasse un motore per funzionare con altri componenti liquidi, magari a più basso costo, dovrebbe sobbarcarsi un gran lavoro di ricerca e sviluppo, e poi dovrebbe affrontare il mercato...e da quanto ho appreso in pochi anni di pratica, il settore tecnico dei glow (a parte qualche super tecnico artigiano) è abbastanza datato e statico, solo alcuni leader sono arrivati all'iniezione ma con costi forse ancora alti. E poi ci sono ancora persone che non sanno mettere a punto un semplice 2 tempi tranquillo, ti immagini proporre tecnologie e componenti chimici particolari per aumentare le prestazioni??? e quanti sarebbero in grado di gestire materiali così poco stabili?? Io vedo lattine di miscela aperte appoggiate per terra al campo, oppure lasciate impunemente al sole. Pensa se gli metti in mano altre cose....(non facciamo battute please) Già molti faticano ad accettare prodotti di gamma alta....lasciando ad una sorta di unguento vegetale mistico (ricino) il compito di ungere i loro motori, che ungere poi non significa affatto lubrificare...almeno dal punto di vista tecnico/chimico, ma che vuoi è da sempre che si usa il ricino!!! Ci sarà un motivo? ti pare? poi quando chiedi mi spieghi perchè usi il ricino?? la risposta più valdia è: perchè non brucia e raffredda il motore. Se fosse così valido, mi spiegate perchè dai motori 2 tempi da gp alle formula 1 il ricino non viene neanche considerato? Eppoi ci andiamo ad intossicare nella ricerca di nitrglicerina....ma dai!!!! bon io mollo perchè tanto ognuno si misceli ciò che meglio crede. ciao a tutti, Andrea:wink: |
bravo andrea... ho messo io questi pensieri a sti ragazzi...me ne pento...è rischioso,...poi il motore dura di meno...lasciamo perdere continuiamo con il nitro.... |
figurati.... Citazione:
Se cerco le prestazioni ed il risparmio penso che andrei a cercare un motore più grosso di cilindrata e poi cercherei di andare con pochissimo nitro. Resta il problema del peso, da un 3 cc ad un 6 i pesi aumentano, magari di poco ma aumentano, eppoi resta sempre da vedere se si ottengono maggiori prestazioni. Io attualemente sono pervaso da 4 tempite, ho rodato domenica il 5 cc per il deltaplano, facendogli bere 1/2 litro di mix 13% olio, 5% nitro e 82% alcool. Al termine del ciclo di rodaggio a terra, il banchetto era letteralmente lavato d'olio...e con quel che costa avrei fatto anche la scarpetta....non sò se rendo l'idea.... :icon_rofl Ciao e speriamo che qualcuno si decida a fare motori economici, potenti, leggeri e magari ad acqua......al limite gassata, per aver un pò di spunto in più :D:D Ariciao, Andrea:wink: |
Citazione:
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