Modello per iniziare Buonasera, Vorrei qualche consiglio per riniziare con il modellismo, ho avuto anni fa una breve esperienza con una Kyosho Ferrari F1 2004. Adesso vorrei ricominciare con un modello non da pista ma da passatempo, quindi qualcosa di non troppo costoso, direi un RTR anche se non ho ancora deciso tra on-road e off-road. Escluderei buggy visto che già ho letto che sono più da pista. Voi cosa mi consigliate? [emoji3166] Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Ti consiglio di andare in pista perché a scorrazzare sui piazzali ci si stanca dopo due minuti :P |
No, troppo poco tempo e piste troppo lontane, poi per andare in pista servirebbe un modello di un certo tipo anche più costoso e sarebbe uno spreco di soldi poi doverlo lasciare fermo a rovinarsi. Stavo pensando o truggy oppure on-road. I monster truck li escluderei: bassa velocità, poca tenuta e precisione e non ho posti così accidentanti per usarlo. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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Domandati che tipo sei, esempio io mi diverto a giocare in gruppo e sono abbastanza competitivo, non mi piace guardare gli altri che giocano, quando sono da solo mi piace sperimentare ai massimi livelli e in tutti i campi, non sono perfezionista e quando non riesco a imparare mi stufo e cambio strada. Forse se ci descrivi che cosa cerchi da questo hobby, cioè come ti piacerebbe occupare il tempo, ti possiamo dare dei consigli su che strada orientarti. |
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voto truggy a mani basse B) perchè col giusto set di gomme e di regolazioni può fare anche del buon asfalto, mentre una on-road su sterrato (o skate park :fiu:) non ce la metti in alcun modo, forse ma forse una rally, per farci sentieri battuti lisci e qualche saltino da pochi cm, e nulla più.. p.s. anch'io ribadisco la domanda se nitro o elettrico (visto che sei in una sezione "a scoppio") perchè se hai scelto "scoppio" con cognizione di causa, stai cercando 2 hobby, non uno :wink: |
Onroad la usi in pista e basta. Se cerchi di mettere una onroad purosangue su un piazzale la distruggi e basta. Buggy ofroad stesso discorso, la riesci ad usare solo in pista perchè con erba e qualche buca si pianta. Un possibile utilizzo del buggy è sui piazzali con assetto tirato come si faceva una volta con le rallygame. In questo caso ti diverti e hai un mezzo che sui piazzali o su asfalto bucato regge bene. Dato che il monster non lo vuoi ti rimane, come consigliato già da altri, il truggy. |
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Immagino che una macchina on-road messa su dello sterrato non vada molto lontano, [emoji28] forse su una pista di terra battuta... (ma non è il mio caso) Citazione:
Il buggy l'ho escluso anche per quello, non c'è molta differenza con modelli da asfalto. Sì avrei voluto fare un topic unico,scusate. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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la gestione di un motore termico è così tanto più complessa e variegata rispetto all'elettrico che lo considero quasi un hobby a parte e "aggiuntivo", tra rodaggio, carburazione, pulizia post-utilizzo, verifiche e manutenzioni varie... tutte cose che ti ritrovi a fare +o- uguali a prescindere dal modello on o off , pista o bashing , 1:8 o 1:10 , l'elettrico a confronto è a sbattimento quasi zero, al prezzo di un minor fascino, non ci sono dubbi.. però il nitro paga dazio in termini di utilizzabilità, non è che puoi accenderli dappertutto e a qualsiasi orario, l'elettrico praticamente sì.. in merito al modello, resto dell'idea del truggy se cerchi maggiore versatilità, o una rally se cerchi maggiore realismo |
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Da quel che ho capito sei alle prime armi e non intendi frequentare piste. Il nitro non è una cosa che si impara da soli, devi farti aiutare. Nella gestione, nella carburazione ecc ecc Io fossi in te andrei sull'elettrico. Premesso il fatto che non abbiamo ancora capito che modello vuoi |
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Tornando al nitro, un po' di esperienza c'è l'ho per via della Kyosho, mi sono letto un qualche guida per la manutenzione e la carburazione, vicino a casa ho anche un negozio di modellismo che tratta principalmente auto a scoppio. Il modello l'ho detto sarei indirizzato su un truggy per avere più libertà di girare oppure on-road. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Allora. Se vuoi onroad nitro ti consiglio la categoria gt a Cardani. Ci puoi giocare per piazzali e puoi anche andare in pista. La bmt fa.un modello rally in configurazione rtr cioè ready to run, ovvero completo di motore e radio. Per i truggy non saprei consigliarti, team associated, team Losi, kyosho, mugen ecc ecc fanno anche truggy. Ma li trovi in kit ai quali vanno aggiunti radio, motore e tutto il necessario per correre. Rendendo la spesa assai elevata |
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Sì, truggy rimarrei comunque su RTR altrimenti diventano veramente costosi. Per quanto riguarda le pile come vi organizzate? Visto che di solito tra radio e macchina ci vogliono sempre un 12 pile. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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Ormai le radio moderne funzionano con 3/4 stilo oppure con batterie life o lipo dedicate. Stessa cosa per i modelli. Ci va il suo bel pacco da 6v a 5 elementi e passa la paura questa è quella di cui ti parlavo https://www.rcmodelstore.com/it/auto...dio-24ghz.html |
Rieccomi... [emoji28] Stavo valutando i 2 tipi di modelli Con una on-road si possono fare curve ad alta velocità e fare qualche traverso Con un truggy puoi saltare, correre su terra e erba bassa, ma il comportamento su asfalto com'è? Tende al ribaltamento per troppo grip? Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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una buggy può essere assettata per avere una prestazione più che soddisfacente su asfalto (diventando la famosa rally game "vecchia scuola", minimo sindacale è abbassarla molto, indurire di parecchio sospensioni e differenziali, usare gomme da asfalto) un truggy è sostanzialmente un buggy coi braccetti più larghi, quindi non vedo motivo percui non debba arrivare agli stessi risultati, chiaramente non puoi pretendere di averla performante sia in off che in on nello stesso momento.. |
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Allora prenderei o truggy o buggy, perché come già detto in precedenza non ho piste vicine e il tempo lavorando non è molto, quindi non sarei sicuro di riuscire ad andare spesso in pista. Almeno avrei la possibilità anche di sfruttarli fuori pista. Con una on-road fuori pista girerei sempre in tondo e ci sarebbe più possibilità di stufarmi. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Ciao. Solo un consiglio da parte di chi ha provato veramente un po' di tutto. Pensa molto bene all'utilizzo principale che ne farai e scegli in base a quello. Negli anni ho imparato a fare modellismo "di qualità" più che "di quantità". Meglio prendere la macchinetta un po' meno ma essere al top quelle poche volte che la si prende. Evita quindi il modello per tutte le stagioni perché questo non ti saprà mai dare il massimo nei singoli contesti in cui lo utilizzerai. Chiaramente l'ideale sarebbe l'utilizzo in pista ma se pensi che al 90% giocherai in un campo a fare salti... prendi un Monster o comunque un Truggy ma evita assolutamente il Buggy. Questo chiaramente se parliamo di off-road. In generale comunque, almeno personalmente, non sono un sostenitore degli ibridi o del compromesso. Meglio un modello con una destinazione d'uso specifica. Vero è anche che si arriva naturalmente a questa conclusione solo dopo aver sperimentato sulla propria pelle... |
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Il buggy RTR (no buggy da competizione) è sconsigliato pure per uso su erba bassa, terra, salti non esagerati e qualche giro su asfalto? Non parlo di farlo girare in montagna o su terreni molto accidentati, altrimenti sarei andato di Monster. So che non si può avere un modello con buone prestazioni sia on-road che off-road contemporaneamente. Scusate per la discussione lunga, ma sto cercando di capire cosa sarebbe meglio comprare per l'uso che ne dovrei fare io. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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Il problema, come ti dicevo, è che dopo un iniziale effetto "wow", dato dalla novità, potresti cominciare a desiderare qualche cosa di diverso e più attinente allo specifico utilizzo che ne farai. Comunque se ti piace il buggy tieni conto che non ha problemi ad andare su terra a patto che questa non sia totalmente sconnessa, per intenderci non va bene un campo arato. Può andare su erba ma praticamente tagliata quasi a zero, ok anche su ghiaia. Benissimo per i salti anche se potresti avere problemi nell'atterraggio ove questo non sia accompagnato da una rampa di discesa, vediti qualche video di piste off road sul tubo per capire di cosa parlo. In linea generale tieni però sempre presente che se ti piacciono i salti sempre e ovunque il Monster è il prodotto che fa per te. Sono belli da vedere anche gli Short Course. Lenti e impacciati ma sicuramente molto "realistici" da vedere andare. Fatti un giro su youtube e vedi come vengono utilizzati i vari modelli, sicuramente può aiutarti nella scelta. |
Ragazzi tra Kyosho Inferno Neo e Hobao Hyper cos'è meglio? Se poi volete consigliarmi qualcos'altro, sempre intorno a quel prezzo. Siti affidabili da cui comperare anche non italiani? Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Parlo di buggy Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Quale buggy comprare? Stavo guardando un po' di modelli e ho trovato questi: Kyosho Inferno Neo 3.0 di cui esiste il Type 1 e il Type 2, ma non ho capito le differenze Hobao Hyper ho trovato il 7 TQ2 con motore Hyper.21 e con motore Mac.28, poi ci sono gli altri 1000 modelli tipo Hobao Hyper VS, Hobao Hyper SS, Hobao Hyper 9, Hobao Hyper 7.5, ecc... [emoji28] HPI Trophy 3.5 V2 Nanda Racing NRB-5 Ho visto che per esempio gli Hobao si fanno fatica a trovare su siti italiani oppure si trovano a prezzi alti, mentre si trovano su ebay e su modelsport.co.uk (che al momento non spedisce in Italia) Riuscite a darmi una mano nel districarmi tra i vari modelli? Qualità/resistenza, prestazioni, facilità nel trovare ricambi... Ho visto anche siti USA, hanno buoni prezzi ma se poi bisogna pagare spedizioni + tasse e dogana il prezzo diventa uguale o maggiore di quello in Italia. Rimango sempre aperto a consigli sui siti (EU) e su altri modelli. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. [emoji846] Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
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io aspetterei l'uscita della versione a scoppio della sworkz apollo, è già stata annunciata. monta motore picco e1 e servi savox, la versione elettrica già è in giro da un po' ed è ottima, questa sono sicuro che non sarà da meno |
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