BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   consiglio benzina (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/37999-consiglio-benzina.html)

cri 02 novembre 06 10:59

consiglio benzina
 
Ciao a tutti,
ho acquistato un monster truck raptor, ora devo preparare la benza... secondo Voi con un motore force 4.1 ci vuole una percentuale di nitro?... premetto con sono un elimodellista e nel mio elicottore (raptor, come il moster:D) uso il 20% nitro 20% olio klots kl200 e il restante 60% alcool metilico...

per il monster ho pensato di usare il 20% di olio e 80% alcool senza nitro... poi finito il rodaggio magari userò il 16% di olio...
può andar bene così? che tipo di olio conviene usare? premetto che preferisco fare io la benzina e non comprare quelle già fatte... qualcuno mi sa aiutare? Grazie CIAO!!!!

pmusolino 02 novembre 06 11:25

La miscela comprala già fatta... puoi fartela anche tu ma alla fine non guadagni niente.. guadagni sulla miscela ma i motori li puoi buttare alla fine :P fatti due conti :P
Cambia mentalità.. non stai facendo eli modellismo!! :D

cri 02 novembre 06 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da pmusolino
La miscela comprala già fatta... puoi fartela anche tu ma alla fine non guadagni niente.. guadagni sulla miscela ma i motori li puoi buttare alla fine :P fatti due conti :P
Cambia mentalità.. non stai facendo eli modellismo!! :D


Ciao,
scusa ma nn sono per niente d'accordo....:blink: un motore è un motore e non si tratta di automdellismo o elimodellismo e aeromodellismo o qualsiasi ramo del modellismo che tu voglia....Parliamo di motori a scoppio...!!!!
preferisco farmi la benzina perchè così so esattamente le percentuali che metto e poi da 9€ al litro mi costa 3 / 3,50€ al litro... so di utilizzare per certo sempre gli stessi componenti e non devo ogni volta impazzire con la carburazione...
accetto altri consigli
CIAO!!!!

pmusolino 02 novembre 06 11:48

Purtroppo devi sapere che i motori dei modellini a scoppio sono diversi da quelli dell'elimodellismo dove la cilindrata è più grossa... comunque se proprio vuoi rovinare il motore:
http://www.rcbazar.net/modules.php?n...rticle&sid=743
:wink:

team3 02 novembre 06 12:01

usa la jet's al 16%

pmusolino 02 novembre 06 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da team3
usa la jet's al 16%



la jet's non la consiglia nesusno... sulla maggior parte dei motori lascia il pistone nero!

team3 02 novembre 06 12:08

o pmusolino fa come ti pare
a me va che è una bomba....
i motori dopo 2 gare li smonto e vanno bene fa tu ...

pmusolino 02 novembre 06 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da team3
o pmusolino fa come ti pare
a me va che è una bomba....
i motori dopo 2 gare li smonto e vanno bene fa tu ...



Io ho detto che non tutti i motori fanno così... :P

team3 02 novembre 06 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da pmusolino
Io ho detto che non tutti i motori fanno così... :P

:mumble:

Steel Saviour 02 novembre 06 15:59

@ cry: io partirei con una 16nitro e 13 olio (almeno, mi è stato consigliato di fare così proprio su questo forum); poi, dopo il rodaggio, mantieni il 16 nitro e abbassa un tantino l'olio.
P.S. dove prendi alcol, nitro e olio?

cri 02 novembre 06 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour
@ cry: io partirei con una 16nitro e 13 olio (almeno, mi è stato consigliato di fare così proprio su questo forum); poi, dopo il rodaggio, mantieni il 16 nitro e abbassa un tantino l'olio.
P.S. dove prendi alcol, nitro e olio?

Ciao,
grazie per la risposta... anche se a me hanno detto di usare alcol e olio senza nitro... boh.... :blink: non so più a chi credere...
i componenti lì prendo in un negozio delle mie parti... io sono di Mariano Comense (COMO) se sei della zona ti dico il nome e indirizzo....
CIAO!!!

Steel Saviour 02 novembre 06 16:16

va senza nitro, ma non ha potenza, anzi con certi motori è necessario modificare parti del motore (mi pare il pistone) se la nitro è poca.

riguardo alla "miscela fatta in casa" purtroppo sono di bergamo; comunque dammi l'indirizzo (non si può mai sapere) :)

cri 02 novembre 06 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour
va senza nitro, ma non ha potenza, anzi con certi motori è necessario modificare parti del motore (mi pare il pistone) se la nitro è poca.

riguardo alla "miscela fatta in casa" purtroppo sono di bergamo; comunque dammi l'indirizzo (non si può mai sapere) :)

ciao,
beh il mio motore è un 4,1 per cui penso che di potenza ne abbia anche senza nitro...
Cmq bergamo è un'ora da quì... neanche ti mando l'indirizzo in privato non credo sia giusto fare nomi sul forum....
Ciao!!!!

Steel Saviour 02 novembre 06 18:19

io penso il contrario; un mio amico ha appena acquistato un .28 (4.6 cc) e nel libretto della casa produttrice viene consigliata la miscela al 25% di nitro.
in ogni caso dovresti trovare anche tu informazioni al riguardo (sono nella scatola del motore) :wink:

grazie per l'indirizzo :approved:

cri 02 novembre 06 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour
io penso il contrario; un mio amico ha appena acquistato un .28 (4.6 cc) e nel libretto della casa produttrice viene consigliata la miscela al 25% di nitro.
in ogni caso dovresti trovare anche tu informazioni al riguardo (sono nella scatola del motore) :wink:

grazie per l'indirizzo :approved:

Ok grazie per le info....
appeno mi arriva il modello... controllo....
CIAO!!!

kappadj286 03 novembre 06 19:28

non capisco il perche' non devi mettergli il nitrometano, scusate l'ignoranza, ma a me hanno detto che piu' e' alta la percentuale del nitro piu' e' grassa la benza. mi hanno detto una ***************************??:wacko:

pmusolino 03 novembre 06 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da kappadj286
non capisco il perche' non devi mettergli il nitrometano, scusate l'ignoranza, ma a me hanno detto che piu' e' alta la percentuale del nitro piu' e' grassa la benza. mi hanno detto una ***************************??:wacko:


Si.. più grassa, ma di nitrometano! Di solito sulle scatole di miscela specificano il nitrometano messo, non l'olio. :P


Comunque senza il nitrometano il motore ti dura anche 100 litri.. ma ti andrà a passo di lumaca (se non peggio) B)

kappadj286 04 novembre 06 18:13

OK, MA AVEVO CAPITO CHE CMQ IL NITROMETANO ERA UNA SOSTANZA ANCHE LUBRIFICANTE.:wacko:

pmusolino 04 novembre 06 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da kappadj286
OK, MA AVEVO CAPITO CHE CMQ IL NITROMETANO ERA UNA SOSTANZA ANCHE LUBRIFICANTE.:wacko:



Bhe si.. più o meno, perchè lubrifica (fa scorrere), ma dopo poco inizia a corrodere..

Steel Saviour 04 novembre 06 19:32

ecco una spiegazione chiarificatrice :read: :approved:
Citazione:

Originalmente inviato da WIKYPEDIA.IT
Nitrometano
formula di struttura: CH3NO2
Aspetto:liquido incolore
nocivo

Il nitrometano è il più semplice dei nitrocomposti. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico.

Generalmente viene utilizzato nel mondo del modellismo dinamico a motore a scoppio, dove viene miscelato con alcol metilico, olio di ricino di alta qualità e una miscela di 8 tipi diversi di olio sintetico per produrre una miscela carburante.

Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di scoppio di un micromotore a due tempi.

Viene impiegato nel mondo quattro ruote pista e fuoristrada ma è anche utilizzato, in percentuali minori, in aerei ed elicotteri in scala.

I dragster sono un esempio di macchine da corsa alimentate a nitrometano, infatti quando si alimentano motori con nitrometano molto concentrato si notano le caratteristiche "fiammate" (date dalla parziale combustione del nitrometano nella camera di scoppio) che escono dagli scarichi.

Le percentuali maggiori, si ottengono nell'1/8 pista 25% ma si può arrivare anche a percentuali di 30-33% per i fuoristrada o rally per poi scendere al 10-16% per la 1/10.

Il nitrometano, in maniera analoga ad altri nitrocomposti come la nitroglicerina, ad alte temperature si disgrega e gli atomi di ossigeno vengono liberati agevolando così una forte detonazione; tuttavia, il nitrometano, generando ossigeno, va ad ossidare le delicate parti meccaniche prevalentemente fatte di alluminio ma anche di acciaio del micromotore a due tempi.

Il nitrometano è impiegato nelle industrie come solvente e per altre applicazioni.


PRECAUZIONI D'USO
Il nitrometano puro o ad alte concentrazioni è esplosivo per riscaldamento e se contaminato con ammine o idrocarburi può formare composti esplosivi sensibili agli urti, pertanto si consiglia di non impiegare mai nitrometano puro nelle automobiline a scoppio ma sempre quello apposito reperibile commercialmente.


alexpel69 04 novembre 06 19:59

Nitro
 
Ciao,
non ti vorrei contraddire ma è solo l'olio che lubrifica.
Il nitrometano è un ossidante, di fatti, un motore lasciato fermo per un po' è consigliabile farlo girare, prima di metterlo via, con una miscela priva di nitrometano oppure riempirlo di olio lubrificante.
Questo per evitare l' azione ossidante del nitrometano.
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da pmusolino
Bhe si.. più o meno, perchè lubrifica (fa scorrere), ma dopo poco inizia a corrodere..


pmusolino 04 novembre 06 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
non ti vorrei contraddire ma è solo l'olio che lubrifica.
Il nitrometano è un ossidante, di fatti, un motore lasciato fermo per un po' è consigliabile farlo girare, prima di metterlo via, con una miscela priva di nitrometano oppure riempirlo di olio lubrificante.
Questo per evitare l' azione ossidante del nitrometano.
Alex


ùSi, hai ragione. Ma io ho detto più o meno, perchè aiuta anche a far scorrere, ma non è un lubrificante :)

Manu11 04 novembre 06 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da pmusolino
ùSi, hai ragione. Ma io ho detto più o meno, perchè aiuta anche a far scorrere, ma non è un lubrificante :)

il nitrometano penso che serva per aiutare la combustione, e quindi da più potenza allo scoppio facendo scorrere meglio il pistone (detto in parole povere...)

lollofenix 05 novembre 06 17:05

il nitro è un detonante!!
perciò NON lubrifica, da solo potenza (detto in parole povere)

per quanto riguarda la domanda del topic invece

fai 16% nitro
10% di olio (meglio se 6%ricino e 4% sintetico)
e 74% alcool

sempre se ti vuoi impazzire, seno prendi OVERFUEL:lol:

Manu11 05 novembre 06 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da lollofenix
il nitro è un detonante!!
perciò NON lubrifica, da solo potenza (detto in parole povere)

e io che ho detto? da più potenza allo scoppio facendo scorrere piu forte il pistone a causa della potenza dello scoppio...
i lubrificanti sono l'olio di ricino o oli sintetici...

lollofenix 05 novembre 06 17:44

mica ce l ho con te:wink:
era solo x chiarireB)

cri 06 novembre 06 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da lollofenix
il nitro è un detonante!!
perciò NON lubrifica, da solo potenza (detto in parole povere)

per quanto riguarda la domanda del topic invece

fai 16% nitro
10% di olio (meglio se 6%ricino e 4% sintetico)
e 74% alcool

sempre se ti vuoi impazzire, seno prendi OVERFUEL:lol:

finalmente!!!! era quello che volevo sapere!!! GRAZIE!!!!:D:D
ps: anche per eventuale rodaggio uso queste dosi?
CIAO!!!!

lollofenix 06 novembre 06 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da cri
finalmente!!!! era quello che volevo sapere!!! GRAZIE!!!!:D:D
ps: anche per eventuale rodaggio uso queste dosi?
CIAO!!!!

certo, per il rodaggio è sempre meglio usare la stessa miscela che si adopera poi...
poichè il motore si "abitua" subito alle sue temperature di esercizio.

fai 2 pieni al minimo a ruote alzate
poi lo butti giu e fai altri 2-3 pieni grasso (svita lo spillo del massimo)
e poi inizi a chiudere 1/4 alla volta....:wink:
ciau:P

cri 06 novembre 06 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da lollofenix
certo, per il rodaggio è sempre meglio usare la stessa miscela che si adopera poi...
poichè il motore si "abitua" subito alle sue temperature di esercizio.

fai 2 pieni al minimo a ruote alzate
poi lo butti giu e fai altri 2-3 pieni grasso (svita lo spillo del massimo)
e poi inizi a chiudere 1/4 alla volta....:wink:
ciau:P

Perfetto Grazie per le dritte...!!!
ora mi è tutto chiaro!!!!!
CIAO!!!!!!:D

lollofenix 06 novembre 06 10:22

ao:wink:
e nel dubbio......GAS!:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002