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Bu||DozEr 08 marzo 17 19:08

ts4n non cambia marcia
 
Ciao a tutti.
ho provato a regolare il grano, a girare l unghia ma niente.. non ne vuole sapere.

Nicola u-control 09 marzo 17 12:25

innanzitutto devi trovare la carburazione adeguata.
Poi prova ad avvitare tutto e a svitare un quarto di giro per volta

Bu||DozEr 09 marzo 17 14:37

Ho già provato da tutto avvitato poi a metà e infine a filo.
per la carburazione ho su quella da rodaggio

bajafly 09 marzo 17 19:56

Per fare entrare la seconda marcia, devi avere una carburazione quasi perfetta. Se giri con una carburazione "Grassa" da rodaggio il motore non raggiungerà mai un numero elevato di giri per far scattare la seconda marcia.

Bu||DozEr 09 marzo 17 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da bajafly (Messaggio 5022648)
Per fare entrare la seconda marcia, devi avere una carburazione quasi perfetta. Se giri con una carburazione "Grassa" da rodaggio il motore non raggiungerà mai un numero elevato di giri per far scattare la seconda marcia.

Grazie allora affino la carburazione prima
Come partenza in che posizione mi consigli di mettere il grano?

Bu||DozEr 09 marzo 17 22:03

Ho sentito dire che il disco con l unghoa va montato al rovescio rispetto a quello che dicono le istruzioni. È vero? Ossia con il grano di regolazione del dischetto a sinistra verso la torrretta ammortizzatori guardandolo di fronte.

bajafly 09 marzo 17 23:38

Se può esserti utile ho trovato questo schema.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d81c278c87.gif

Non conosco la ts4n, ma non credo che vada montato al contrario. Segui il manuale di istruzioni.

alexxandro 10 marzo 17 07:49

mi pare di ricordare una istruzione sbagliata sui fascicoli della prima alfa TS4n in edicola. Il montaggio corretto è quello illustrato dalla Thunder Tiger sul foglio istruzioni del gruppo cambio.

http://www.modellismo.net/forum/atta...o-dscn0915.jpg


dopodiche... sei stcuro che già non sei in seconda? Non sarebbe la prima volta che si impazzisce cercando una cambiata che in realtà avviene da subito, senza nemmeno darne l'impressione.

alexxandro 10 marzo 17 07:58

http://www.modellismo.net/forum/atta...o-dscn0916.jpg

avevo fatto giusto un paio di foto che fan proprio schifo... son passati 6 o 7 anni... :lol:

Bu||DozEr 10 marzo 17 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da alexxandro (Messaggio 5022730)
mi pare di ricordare una istruzione sbagliata sui fascicoli della prima alfa TS4n in edicola. Il montaggio corretto è quello illustrato dalla Thunder Tiger sul foglio istruzioni del gruppo cambio.

http://www.modellismo.net/forum/atta...o-dscn0915.jpg


dopodiche... sei stcuro che già non sei in seconda? Non sarebbe la prima volta che si impazzisce cercando una cambiata che in realtà avviene da subito, senza nemmeno darne l'impressione.

Come potrei capirlo di essere già in seconda?

alexxandro 10 marzo 17 12:01

saresti solo più lungo a causa del rapporto. Se già sei grasso comunque fai fatica a valutare quale sia la causa di un eventuale risposta sotto tono del motore.

Prova a vedere se il modello ha un comportamento simile a questo:



l'avevo fatto anni fa, non ricordo nemmeno per quale motivo

Bu||DozEr 10 marzo 17 23:19

sì si comporta così. ho provato anche a ruote alzate ad accelerare ma non sembra che cambi.. anzi non cambia proprio.Domani la provo in pista e vediamo con le regolazioni se va a posto.

Bu||DozEr 10 marzo 17 23:45

anzi quando è a terra dando gas se non smagrisco per i primi 5 metri + o - va lenta, non scatta. Proprio come se fosse in seconda, ma sarà solo perchè è grassa credo, o mi sbalgio?

Però mi sembra strano che la seconda si ingrani appena parte: da ferma la seconda gira libera ed ho il grano stretto fino in fondo, quindi cambiata ritardata al massimo.

Bu||DozEr 11 marzo 17 17:03

A posto!!!!! Va vome una scheggia!! Carburata e regolato bene il cambio.

Bu||DozEr 11 marzo 17 17:11

Non capisco come mai mi abbia ridotto una gomma così.

Nicola u-control 14 marzo 17 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Bu||DozEr (Messaggio 5023254)
Non capisco come mai mi abbia ridotto una gomma così.

così come?

Bu||DozEr 15 marzo 17 20:54

Non cari a le foto....

Nicola u-control 16 marzo 17 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Bu||DozEr (Messaggio 5024364)
Non cari a le foto....

Tieni da conto che le gomme originali son quello che sono eh...soprattutto se giri su piazzali e prediligi sgommate e derapate.
A me son durate 4 uscite, poi ero letteralmente sulle tele :lol: :lol:

Bu||DozEr 16 marzo 17 14:11

No in pratica si è tagliata da un lato e infatti mi si è rivoltata all infuori. Come se scontrasse contro un cutter ma non scontra contro niente.

Nicola u-control 16 marzo 17 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da Bu||DozEr (Messaggio 5024540)
No in pratica si è tagliata da un lato e infatti mi si è rivoltata all infuori. Come se scontrasse contro un cutter ma non scontra contro niente.

Normale, è semplice usura

Salvatoree 12 dicembre 18 19:23

Cambio marcia
 
Ciao bulldozer, io ho lo stesso identico problema, la carburazione sembra perfetta, come hai fatto a risolvere il problema della 2ª marcia che non si va ad innestare???
Grazie in anticipo a chi risponderà

Nicola u-control 12 dicembre 18 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Salvatoree (Messaggio 5126390)
Ciao bulldozer, io ho lo stesso identico problema, la carburazione sembra perfetta, come hai fatto a risolvere il problema della 2ª marcia che non si va ad innestare???
Grazie in anticipo a chi risponderà

ciò che sembra spesso non è ciò che è.

Nel caso che la carburazione sia giusta prova a stringere il grano di regolazione della cambiata fino a che non senti l'ingresso della seconda marcia. E se non dovesse funzionare fai il contrario

Salvatoree 12 dicembre 18 23:22

Ci ho provato, ho avvitato tutto il grano e svitato con 1 giro completo (ad 1/4 ci voleva troppo tempo) fino ad allentarlo completamente, la marcia l’ho sentita chiaramente innestarsi una sola volta dopo aver smagrito di poco la carburazione, e poi basta....l’emozione è durata poco...è stata la prima e l’ultima volta che l’ho sentita, ho provato e riprovato ad avvitare la brugola per la regolazione più e più volte, senza risultati, ho provato con la carburazione ma niente, quell’unica volta Che si è innestata la marcia è stata al massimo dei giri

Nicola u-control 13 dicembre 18 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da Salvatoree (Messaggio 5126443)
Ci ho provato, ho avvitato tutto il grano e svitato con 1 giro completo (ad 1/4 ci voleva troppo tempo) fino ad allentarlo completamente, la marcia l’ho sentita chiaramente innestarsi una sola volta dopo aver smagrito di poco la carburazione, e poi basta....l’emozione è durata poco...è stata la prima e l’ultima volta che l’ho sentita, ho provato e riprovato ad avvitare la brugola per la regolazione più e più volte, senza risultati, ho provato con la carburazione ma niente, quell’unica volta Che si è innestata la marcia è stata al massimo dei giri

Hai sbagliato. La cambiata è una regolazione di fino, non puoi avvitare il grano di giri interi perché a volte (anzi sempre) è questione di decimi di millimetro.
E comunque se hai sentito la cambiata solo dopo aver toccato la carburazione allora forse è quella da sistemare...

Salvatoree 13 dicembre 18 00:28

Grazie
 
Riproverò appena possibile, ti ringrazio

Nicola u-control 13 dicembre 18 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Salvatoree (Messaggio 5126455)
Riproverò appena possibile, ti ringrazio

Se conosci qualche modellista fatti aiutare da lui.
Se no cerca di fare un video così proviamo a capire (fatti aiutare da qualcuno perché filmare e guidare equivale quasi sempre a rompere).

Salvatoree 13 dicembre 18 23:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5126480)
Se conosci qualche modellista fatti aiutare da lui.
Se no cerca di fare un video così proviamo a capire (fatti aiutare da qualcuno perché filmare e guidare equivale quasi sempre a rompere).

Questo è un video della settimana scorsa (non ho avuto tempo per rimetterla in moto :( )...come da tuo consiglio ho chiedo ad un modellista e mi ha detto che la carburazione è perfetta, gli ho fatto notare la quantità di fumo che esce dallo scarico e mi ha detto che per la ts4n è normalissimo....l’ultima volta che ho avuto il piacere di guidarla ho smagrito come accennato precedentemente e la quantità di fumo è diminuita oltre al fatto di essere riuscito a far innestare la marcia almeno una volta, ovviamente smagrendo un po’ la carburazione è salita anche molto di giri, però la marcia si è innestata una sola volta, appena ho la possibilità di poterla guidare provo ancora con la carburazione e con la regolazione della frizione, vi farò sapere e vi manderò un bel video in caso di successo, sono fiducioso nonostante il fatto che il venditore mi abbia detto che il cambio della ts4n è un pacco, in pratica mi ha detto che ci hanno messo una frizione scadente solo per purer dire che è a 2 marce, ma ci entra solo in rari casi, perché va sempre a bloccarsi rimanendo il prima...spero abbia torto :P

Mi dispiace per la divina commedia qui sopra :fiu: :shutup:

Nicola u-control 14 dicembre 18 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Salvatoree (Messaggio 5126617)
Questo è un video della settimana scorsa (non ho avuto tempo per rimetterla in moto :( )...come da tuo consiglio ho chiedo ad un modellista e mi ha detto che la carburazione è perfetta, gli ho fatto notare la quantità di fumo che esce dallo scarico e mi ha detto che per la ts4n è normalissimo....l’ultima volta che ho avuto il piacere di guidarla ho smagrito come accennato precedentemente e la quantità di fumo è diminuita oltre al fatto di essere riuscito a far innestare la marcia almeno una volta, ovviamente smagrendo un po’ la carburazione è salita anche molto di giri, però la marcia si è innestata una sola volta, appena ho la possibilità di poterla guidare provo ancora con la carburazione e con la regolazione della frizione, vi farò sapere e vi manderò un bel video in caso di successo, sono fiducioso nonostante il fatto che il venditore mi abbia detto che il cambio della ts4n è un pacco, in pratica mi ha detto che ci hanno messo una frizione scadente solo per purer dire che è a 2 marce, ma ci entra solo in rari casi, perché va sempre a bloccarsi rimanendo il prima...spero abbia torto :P

Mi dispiace per la divina commedia qui sopra :fiu: :shutup:

da 4 secondi di video è difficile capire se la carburazione è perfetta o meno :lol:
Fatti un account su youtube e caricali la i video, così non hai problemi di lunghezza.
Se per far innestare la marcia sei dovuto salire tantissimo di giri vuol dire che in quel momento il grano di regolazione era troppo avvitato e dovevi svitarlo. Non so se è stato in quel momento che hai svitato di un giro completo oppure no, comunque dovevi partire da li a svitare un poco alla volta...sempre ammesso che la carburazione sia a posto come dici tu.
Per il resto non mi trovi d'accordo con il tuo venditore. Io ho una ts4n da 16 anni ormai, ancora si chiamava ts2n e l'ho comprata assieme al kit per trasformarla in 4wd con il cambio venduto a parte (90€ bei tempi :lol:)...bè non ho mai avuto un problema di regolazione o cambiata. Ha sempre funzionato alla perfezione, fin dal primo momento.

Salvatoree 15 dicembre 18 15:23

3 Allegato/i
Vi ho allegato delle foto, secondo il vostro parere è questo il verso giusto?
Spero rispondiate prima che rimonto il tutto :P, non è facilissimo mettere quei cosini che vanno ad incastro :D

Salvatoree 15 dicembre 18 16:13

L’ho girato perché avevo un forte dubbio sul suo verso, domani finalmente la userò e vi farò sapere ^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

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