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domande MTA4 Salve a tutti e complimenti per il fantastico forum!!! Sono da un po' che leggo i voistri post e questa mattina ho deciso di comprare il mio primo monster e registrarmi per poter scambiare opinioni con tutti voi..... Dopo aver letto tanti pareri ho optato per Thunder Tiger MTA4 S28.....devo dire che ero un po' indeciso ma quando l'ho messo in moto mi sono ricreduto!!! Allora ovviamente come principiante nascono i problemi ....sono sicuro che chieder0o' delle cose gia' dette e che magari si possono trovare in vecchi post ..ma credo anche che ogni problema abbia una casistica diversa ...quindi se non vi dispiace gradirei consigli e commenti utili. Per prima cosa volevo chiedervi se c'è una regola per la carburazione o è un discorso di orecchio e di risposta da parte del modello. Seconda domanda come si frena????? se vado avanti con la leva del gas rallenta ma il modello si spegne. Terza cosa la macchina mi tira a destra ma ho notato che il trim sul radiocomando e gia' tutto a sinistra ...quindi non posso agire sul radiocomando che devo fare? Voglio ricordarvi che ho acceso il modello e ho fatto fare un serbatoio e mezzo da fermo e poi altri due serbatoi gironzolando un po' senza tirare troppo il modello ...il rodaggio credo sia terminato vero? ultima cosa di fianco al motore c'è la boccola dorata con la vite nera che regola la carburazione ....e quella vite che è sotto con la molla cos'è l'aria? il massimo/minimo ho un po di confusione sul motore e sulla regolazione delle ruote...se potete aiutatemi ...da quello che ho letto ci sono moltissime persone brave per quanto riguarda l'mta4 aiutatemi se potete !!!! Grazie e a presto. |
1 Allegato/i Ciao Buldozzer, e complimenti per l'acquisto. Vediamo di andare per gradi, prima di tutto regola tutti i trim della radio in posizione neutra, svita e togli la farfalla dello sterzo sul servo, accendi radio e pacco pile, una sterzata a dx e una a sx, posiziona le ruote anteriori piu' dritte che puoi, rimetti la farfalla sul servo in posizione trasversale cioe' a 90°. La regolazione fine dello sterzo la farai con il trim della radio. Vediamo ora di fare quella gas freno. Innanzi tutto ti consiglio di togliere la molla che c'e' tra la vite di plastica nera e il tirante del freno e di sostituirla di pari lunghezza con del tubo di silicone per miscela, vedrai che freno che riesci ad ottenere. Prestati a smontare la farfalla del gas-freno dal servo, accendi nuovamente radio e pacco pile (ricevente), accellera e frena per settare il servo e rimetti la farfalla al suo posto, attenzione questa volta devi metterla in modo che la molla del gas, sia leggermente compressa tanto da andare a chiudere bene il carburatore, prova ad accellerare per capire se il carburatore e' completamente aperto, prova a frenare, e prestati a regolare tramite il dado in plastica nera non dovesse rispondere al comando. La boccola dorata con la vite non e' altro che la regolazione del ninimo e del massimo, da lì regoli quanta benzina deve entrare nel carburatore. Ti do' un link, in modo che tu possa scaricare per capire il funzionamento del carburatore,e e come carburarlo. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1147817435 Spero di esserti stato un minimo di aiuto, e ti auguro buon divertimento. P.s. Se non ti e' chiaro qualcosa non esitare a chiedere. Francesco. |
credo di non trovare un utente gentile come te ...ti ringrazio di vero cuore ...in ogni caso controllero' cio' che hai scritto con il modello davanti e se ho problemi ti disturbero' nuovamente ...per il momento dinuovo grazie. P.S. altri suggerimenti e pareri sono ben accetti!!!!!!! |
ottimo acquisto amico, anch'io ho un'mta4 s28,sulla carburazione non sono un mago, a me l'ha regolato il negoziante io ho solo smagrito la carburazione dopo il rodaggio.l'unico consiglio che posso darti a te come agli altri è quello di fornirti di ricambi e mettere bracci sup/infer. e barilotti in alluminio,su planetracing si trovano a un buon prezzo. Se hai bisogno chiama. P.s. fai delle aperture nella carrozza, aiuti a far respirare il motore e metti un tubicino in silicone nella testata bloccandolo con delle fascette, proteggi la testata dai capotamenti che sicuramente farai.:lol: |
Grazie delle risposte ...volevo inoltre chiedere ...ho cominciato dal rodaggio con miscela al 20% di nitro ...cosi mi è stato consigliato dal negoziante....ci sono problemi ? dovrei prendere miscela al 16%? |
strano, di solito i negozianti ti dicono che il rodaggio và fatto con nitro al 10%. poi si passa alla 16%. Cmq sul manuale dell' MTA4 c'è scritto che fino alla nitro al 20% non ci sono problemi di diversa durabilità del motore. Cmq credo che anche il rodaggio tu lo abbia fatto "altrenativo". di solito si fanno 3-4 pieni a ruote alzate al minimo molto grasso. poi si passa al gironzolamento (altro pieno) con piccole acceleratine. Dopo di che ( e il 1° lt è andato) si passa CON GRADAZIONE all'uso normale. |
Citazione:
la vite subito sotto incassata nel motore è il min e la vite a sx del min con la molla è il minimo meccanico, cioè regola la minima apertura del carbuatore |
x bulldozer io ho cambiato tutti i bracci superiori e inferiori+barilotti con quelli in alluminio della integy.li ho presi da www.planetracing.it chiedi del sig.piero. quelli della sabattini costano il doppio e penso siano gli stessi. per le aperture nella carrozza ho messo della rete per zanzariere x finestre, e dal lato serbatoio e movibile in avanti in modo che posso rifornire senza togliere niente.per le modifiche al freno con tubicino e per proteggere la testata vai su cerca e scrivi "valesan" cè un post dove dice "uscita straordinaria dopo....."ci sono delle foto che ti aiuteranno meglio a capire. Tanti saluti e fammi saper come ti trovi:wink: |
vorrei migliorare di parecchio il mio monster ...cosa mi consigliate ? trovo tutto su planet? ho dato uno sguardo ma porta i ricambi originali non upgrade....anche se forse ho cercato poco ......in ogni9 caso se avete altri siti fatemi sapere!!! |
Ciao Buldozzer, come va'. Grazie ancora, per i riconoscimenti, un consiglio prima di upgradare il tuo monster cerca di conoscerlo alla perfezione. Smontalo e rimontalo tutto completamente, cerca di capire il funzionamento di qualsiasi pezzo, vedrai che sarai tu a capire cosa ti serve, dipende dalle esigenze che tu hai. Premetto che l'MTA4 e' eccezionale gia' cosi' come esce dalla scatola. Ciao in bocca al lupo. |
oggi grazie ai vostri consigli credo di aver carburato al meglio il modello ....mi rimane solo il minimo un po alto e la frenata poco efficente...ma voglio provare il tubo di gomma...per il resto fa paura ...va come unabomba .....lo sto provando nel giardino di casa e non posso fare granche' ...non posso nemmeno tirarlo un po ....aspetto sabato e domenica per provarlo in una casa in campagna dove c'è solo terreno intorno ......spero di non avere problemi ....in ogni caso vi faro' sapere .....cmq è vero ....lo terro' cosi di scatola e poi faro' un passo alla volta ..per il momento voglio divertirmi e voglio conoscerlo a fondo......grazie a tutti voi ...se ci sono ulteriori domande non esitero'!!!!! |
miscela salve volevo un info ...ho comprato la miscela jet'z al 16% di nitrometano ...ho sempre utilizzato roga al 20 % potrebbero esserci dei problemi? dovro' ricarburare? in ogni caso in questo momento la carburazione credo che sia perfetta....il modelllo si accende senza problemi ...non si spegne e quando do gas risponde subito al comando...anche quando freno il modello rimane acceso senza problemi....ho anche provato a mettere un cartone sotto il tubo di scarico e mi accorgo che non perde nemmeno benzina ...quindi credo che tutto sia ok!!!!! cmq sento il motore un po' "rauco" a bassi giri anche se quando riprende il mostro fa paura!!!!! tutto sotto controllo? ciao e grazie. |
mi sà che ti tocca mettere di nuovo mani al cacciavite! Oltre che per la marca anche la % di nitro è diversa, per cui devi per forza di cose aggiustare la carburazione. |
Ragazzi sto moster fa paura!!! Oggi mi sono recato in un piazzale dove stanno scavando e spianando per costruire un grosso palazzo ....quindi potete immaginare che bello!!! tutto dissestato ...dovete credermi con la nuova miscela e senza toccare la carburazione il mostro fa paura ...quando entra la seconda marcia devo frenare perche' ho paura!!! E' fenomenale ...va da dio!!! solo che ho corso senza cappotta e durante un ribaltamento ho tranciato 10 cm di filo della ricevente e ora mi tocca ripararlo .....quando sono tornato a casa era stracolmo di polvere ma ho rimosso tutto con un buon compressore.....Ho notato una cosa...quando la macchina è calda che ha girato un bel po e si spegne ..per rimettewrla in moto ci vuole un po' ...devo attendere per qualche minuto e poi parte ...è normale? inoltre vorrei un consiglio sul filtro dell'aria ...come devo pulirlo? posso lavarlo? quando metto l'olio la spugna si deve inzuppare in che quantita'? in ogni caso sono felicissimo ...la belva va da paura!!!!!!:D :D :D :D :D |
Ciao Buldozzer, Attenzione, sei un pelo magro, devi aprire un po' il minimo del massimo. Vai a 1\4 di giro per volta. Quello che hai scritto e' un segnale di non giusta carburazione, quando il motore e' caldo ed e' in temperatura smagrisce da solo, e li che devi agire. Devi ingrassare leggermente. Attenzione inoltre, il filo della ricevente devi farlo sostituire, non fare giunte e soprattutto deve essere di lunghezza come era in origine. Possibile mal funzionamento e interferenze del segnare radio. Non trascurare nulla. E' molto molto importante. Dimenticavo, il filtro in spugna lo lavi bene, lo asciughi, e rimetti nuovamente l' olio per filtri, inzuppa non fa assolutamente male. Ricordo, per preservare il motore se lasci fermo il tuo monster per molto tempo, consiglio di usare l' after-run, cinque gocce direttamente nella testa del motore. (per molto tempo intendo per piu' di una settimana senza accenderlo). Francesco. |
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