BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Telaio1/5 trasformazione artigianale da 2 a 4wd (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/183080-telaio1-5-trasformazione-artigianale-da-2-4wd.html)

putro 15 agosto 10 11:28

Telaio1/5 trasformazione artigianale da 2 a 4wd
 
Nessuno ha notizia di qualche trasformazione artigianale 4wd dei telai 1/5 entry livel
tipo bergonzoni 600 e 360 DeA?

Sanpei 15 agosto 10 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 2182716)
Nessuno ha notizia di qualche trasformazione artigianale 4wd dei telai 1/5 entry livel
tipo bergonzoni 600 e 360 DeA?

sarebbe interessante, io ho visto dei kit in vendita a prezzi contenuti magari si possono adattare.
adesso cerco e poi metto un link

Sanpei 15 agosto 10 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2183224)
sarebbe interessante, io ho visto dei kit in vendita a prezzi contenuti magari si possono adattare.
adesso cerco e poi metto un link


ecco ho trovato, in fondo all'annuncio c'è il kit di trasformazione che vendo a 100 euri con serbatoio, semiassi, differenziale ecc.

Buggy Baja PITBULL-X RTR 2.4Ghz scoppio 1:5 (no HPI FG) su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Sanpei 16 agosto 10 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2183257)
ecco ho trovato, in fondo all'annuncio c'è il kit di trasformazione che vendo a 100 euri con serbatoio, semiassi, differenziale ecc.

Buggy Baja PITBULL-X RTR 2.4Ghz scoppio 1:5 (no HPI FG) su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

scusate volevo dire VENDONO, io non vendo niente :rolleyes:

putro 16 agosto 10 17:31

grazie ma non va mica bene per i modelli bergonzoni e dea et simili

putro 16 agosto 10 17:45

avevo pensato di prendere questa
Automodello a scoppio Bergonzoni su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
spendere poco per fare prova
ma alla fine mi sa che tra lazzi e azzi vari si arriva a 500 euro lisci lisci
un differenziale per l anteriore 50 eruo usato se si trova?

gli omocitenici anteriori idem come sopra o nuovi

farsi costruire un porta puleggia per l anteriore un 50 euro pure qua partono se non dipiu
modificare il posteriore e lo scarico altre 70/100 euro
dopo ci vuole cinghia per unire la puleggia anteriore a quella posteriore ( tipo la sabbatini ts 1/10 per capirci
dimenticavo il serbatoio che l originale forse impiccia ( forse)

cioppro

putro 16 agosto 10 18:00

mi scuso per la successione di messaggi ma sto edit a tempo non perdona
questa era l idea
http://i35.tinypic.com/292up14.jpg

spiegazione
al posteriore si allunga l albero che da il moto al differenziale posteriore di quel tanto che basta per inserire puleggia per cinghia o catena
la puleggia sarebbe esterna rispetto alla campana frizione cosi da non creare interferenza

all anteriore
oltre ad impiantare la cellula differenziale bisogna creare dal nulla il portapuleggia/corona che da il moto al differenziale
e voilà diventerebbe 4wd
praticamente una cinghia esterna come la motonica/fenix e similari


Che ne pensate?
la giro alla bergonzoni o mi ridono in faccia?

Sanpei 16 agosto 10 19:08

per farla con le cinghie ti serve quella lunga laterale, il supporto con l'asse di trasmissione e le due pulegge e poi la cinghia corta che va all'anteriore, infine il differenziale con montata la sua puleggia e fissato a due spalline di sostegno con i cuscinetti.
ovviamente funziona ma secondo me troppo laborioso, tutti i fori nel telaio vanno fatti perfetti perchè altrimenti ti trovi le cinghie che lavorano storte e le macini in un minuto

putro 16 agosto 10 19:20

ce una sola cinghia: quella di collegamento tra le due pulegge
all anteriore il moto al differenziale viene dato allo stesso modo di serie del posteriore cioè con ingranaggi

per farti capire
http://www.emmebiracing.it/images/im...o/nt_6_max.jpg
dal sito
mb racing team .... automodelli dynamic racing

in basso all angolo a sinistra si vede l ingranaggio che prende il moto dalla campana frizione e lo porta al differenziale
basta fare quell assale più lungo di 1/1,5 cm e metterci puleggia all esterno dell ingranaggio stesso in modo che la cinghia sia fuori da interferenza della campana frizione

basta ripetere lo stesso schema di trasmissione per l anteriore e unire le due puleggie con cinghia o catena
ovvio che i fori devono essere fatti con cnc
Non si discute:rolleyes::rolleyes:

Comunque ho fatto email alla Bergonzoni: al massimo li avrò fatti divertire per 5 minuti:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

E' semplicissima da produrre come up sia per i nuovi telai sia per i telai gia venduti (al massimo allegare al kit una maschera-guida per i nuovi fori oltre ai pezzi necessari a portarla 4wd)
Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2183923)
per farla con le cinghie ti serve quella lunga laterale, il supporto con l'asse di trasmissione e le due pulegge e poi la cinghia corta che va all'anteriore, infine il differenziale con montata la sua puleggia e fissato a due spalline di sostegno con i cuscinetti.
ovviamente funziona ma secondo me troppo laborioso, tutti i fori nel telaio vanno fatti perfetti perchè altrimenti ti trovi le cinghie che lavorano storte e le macini in un minuto


Sanpei 16 agosto 10 19:29

ok adesso ho visto la foto, se è fattibile e con pochi money è interessante, mi piacerebbe una bella 1/5 da fare mezza rally ehheheeh

OT domanda: i trascinatori ruota delle 1/5 hanno uno standard oppure no ? le PMT o le GRP montano su tutte le 1/5 ?

grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002