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Marcolino 11 novembre 09 16:48

Spente novarossi 353 'strane'
 
ciao ragazzi,
aiutatemi.....
ho un piccolo problema con il mio novarossi 535,con 2 litri di vita.
è successo gia 2 volte che in pieno rettilineo ed a pieno gas il motore si spenga di 'botto',simile alla rottura della biella.
ps: riaccendendolo riparte perfettamente
cosa puo essere che mi gioca questi scherzi?(ero un pelo grasso)

Aduken 11 novembre 09 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Marcolino (Messaggio 1787775)
ciao ragazzi,
aiutatemi.....
ho un piccolo problema con il mio novarossi 535,con 2 litri di vita.
è successo gia 2 volte che in pieno rettilineo ed a pieno gas il motore si spenga di 'botto',simile alla rottura della biella.
ps: riaccendendolo riparte perfettamente
cosa puo essere che mi gioca questi scherzi?(ero un pelo grasso)

Sicuro che il 535 sia della novarossi??? :uhm: mi sa che hai un BpRacing:P

comunque servono dei dati:
-miscela (marca e percentuali)
-candela (marca, tipo, gradazione e con che frequenza la cambi)

Quando si rompe la biella stai sicuro che il botto lo senti anche :lol:

Marcolino 11 novembre 09 18:40

mhm novarossi 353 :lol:

è un 2.1,miscela 16%
candela novarossi 6 (turbo),ha circa mezzo litro di vita la candela.

carlo.n66 11 novembre 09 20:55

Prova a cambiare candela, mi era sucesso la stessa cosa a me e la candela sambrava Ok ma in fondo al rettilineo OPSSSS il motore si fermava.
Un consiglio usa sempre le candele che consiglia la casa non dare retta alle favole della gradazione in base alla temperatura esterna che le candele funzionano con la temperatura interna del motore, e il motore quando è in temperatura di esercizio internamente è lo stesso che sia estate o inverno.
La nova per il tuo motore consiglia la C5GF-Turbo
Altra cosa controlla che non sei magro

Marcolino 11 novembre 09 21:10

ho capito,provo la 5.
per la carburazione ero leggermento grasso.

grazie mille per l'aiuto :P

carlo.n66 11 novembre 09 21:36

Non mi hai ancora spegato la teoria delle candele PROF.

AlecsNova 11 novembre 09 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da carlo.n66 (Messaggio 1788302)
Illuminatemi.
Visto che io non so quello che scrivo illuminatemi. Spiegatemi per ogni gradazione di candela dove va messa e perchè.
Ma visto che io sono il re cazzaro e voi i professori, attendo delle delucidazioni che siano logiche.

guarda
io potrei dirti che la gradazione delle candele varia in base a molti fattori
teperatura esterna
temperatura motore
rasamenti sottotesta
% di nitro presente nella miscela
PRESSIONE ATMOSFERICA
e dirti se preferire una candela piu "fredda" o "calda" a parità di condizioni

........ma siccome ti sei posto molto male....fai un pò come vuoi e divertiti :wink:

mantuaboy 11 novembre 09 21:38

se ti succede a fine rettilineo ci sono 2 possibilità: se succede a motore calda non puo essere la candela perchè lo farebbe prima, quindi o sei magro e scalda troppo o sei grasso

se succede a motore freddo è la candela

carlo.n66 11 novembre 09 21:45

Io non mi sono posto male ho solo spiegato quello che mi è stato spiegato da un noto produttore di motori per modellismo.
Perche anch'io ero convinto come voi.
Di fatti ho seguito il consiglio di MisterX e da allora non ho più avuto problemi che sia estate o inverno.
Ma qui qualcono mi ha offeso pubblicamente, e questo non si fa.
Dici che ho torto spiegami perchè.

baddy.82 11 novembre 09 21:59

dai alecs piacerebbe saperla pure a me sta cosa delle candele credo di avere le idee confuse in merito alla questione!!!!
ciao e grazie!!!


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