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-   -   ON - Differenziale centrale bloccato. Si o no ? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/145384-differenziale-centrale-bloccato-si-o-no.html)

mugneto 05 settembre 09 20:37

ON - Differenziale centrale bloccato. Si o no ?
 
Cosa fa preferire il blocco del differenziale centrale rispetto ad uno non bloccato ?
:)

AlecsNova 06 settembre 09 00:30

nel rally game...si blocca o si usa il palo rigido....in questo modo la potenza del motore è più brutale.......infatti il diff. centrale "ruba" coppia......

nel buggy invece serve tantissimo per la guidabilità

newyork 06 settembre 09 08:20

il differenziale centrale ruba coppia????

e dove la mette?

Miccare 06 settembre 09 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1703483)
il differenziale centrale ruba coppia????

e dove la mette?

Esatto. Ripartisce, non ruba, con il palo rigido se ne ha 50 e 50 in avantreno e retrotreno, ma io preferisco avere più trazione davanti per guidare più rilassato :wink:. Senza o con differenziale molto duro si fanno lavorare di più quelli di ripartizione L/R, per riuscire ad avere un' erogazione più lineare (di ciò non sono sicurissimo).

Io personalmente vado a scalare dall' anteriore al posteriore, guido un buggy 1/8 con 7k,5k,2k.

AlecsNova 06 settembre 09 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1703483)
il differenziale centrale ruba coppia????

e dove la mette?

ragazzi dai fate gli intelligenti...con il diff centrale ok la coppia è meglio ripartita tra anteriore e posteriore....ma avete mai provato lo stesso modello con il palo rigido e dopo con un differenziale....la sensazione è di avere minore coppia perchè il differenziale lavorando sfrutta forza cinetica altrimenti data (in modo più cattivo alle gomme)....

e poi ...qui si parla di on... nell'off è logico che ci sia .....e che sia regolato come meglio credete.....

e poi il diff centrale serve anche a non farle IMPENNARE le buggy....vista la loro altezza e di aiutare nell'approccio nei salti...

dai su...cogitate...:icon_rofl

AlecsNova 06 settembre 09 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1703554)
Esatto. Ripartisce, non ruba, con il palo rigido se ne ha 50 e 50 in avantreno e retrotreno, ma io preferisco avere più trazione davanti per guidare più rilassato :wink:. Senza o con differenziale molto duro si fanno lavorare di più quelli di ripartizione L/R, per riuscire ad avere un' erogazione più lineare (di ciò non sono sicurissimo).

Io personalmente vado a scalare dall' anteriore al posteriore, guido un buggy 1/8 con 7k,5k,2k.

per avere più trazione avanti basta abbassare di k il centrale....con un palo rigido puoi girare solo sull'asfalto....sulla terra è impossibile....e poi impennate....ribaltoni sui dossi ..a valanga

Miccare 06 settembre 09 11:24

Il motore ha coppia 100, il differenziale lavora e fa 60 e 40 tra anteriore (esempio), il palo rigido porta 50 e 50, per questo ti sembra di averne di più, perchè porta la stessa e prima, certo, che avviene una leggera dispersione è vero, ma non dovresti neanche accorgertene.

Almeno io so che è così.

AlecsNova 06 settembre 09 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1703587)
Il motore ha coppia 100, il differenziale lavora e fa 60 e 40 tra anteriore (esempio), il palo rigido porta 50 e 50, per questo ti sembra di averne di più, perchè porta la stessa e prima, certo, che avviene una leggera dispersione è vero, ma non dovresti neanche accorgertene.

Almeno io so che è così.

si è verissimo sembra di avere più coppia perchè quella più importante lavora molto sul posteriore....ma puoi provare a montare un diff.. centrale 1.000.000 e poi provare il palo rigido....e la differenza la senti

comunque in conclusione io sull'asfalto dico PALO RIGIDO....anche perchè bloccare un differenziale nn serve nn basta e poi ti porti peso inutile in giro e dopo 1 ora devi rifare gli ingranaggi perchè le sedi degli assi diventano ovali!

AlecsNova 06 settembre 09 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da mugneto (Messaggio 1703166)
Cosa fa preferire il blocco del differenziale centrale rispetto ad uno non bloccato ?
:)

stavo pensando...mi sembra che da regolamento AMSCI il blocco dei diff. sia vietato...

mustaine_79 06 settembre 09 12:26

l'amsci proibisce il blocco del differenziale anteriore sulle rally game, il centrale puo essere rigido, infatti tuti i modelli a cinghia da rally game nn sono proprio dotati di differenziale centrale. io ho due mugen da off di cui una trasformata in rally game per girare su asfalto e il diff. bloccato centrale su tutte le piste che ho provato è sempre stato migliore rispetto al diff centrale con i vari olii siliconici. in pratica il diff centrale crea degli scompensi d'assetto se in piena accelerazione, ancora in fase di uscita di curva con ruote nn dritte, siamo costretti a chiudere il gas. questo perchè il diff permette alle ruote anteriori di girare a velocita diverse rispetto alle posteriori e appena si lascia il gas termina repentinamente il pattinamento delle anteriori provocando sbandate. invece il palo rigido permette una guida più omogenea e con piu trazione in accelerazione. io ho ottenuto il palo rigido prendendo un diff centrale e riempiendolo di silicone per sigillare, che asciugandosi blocca tutti gli ingranaggi interni.


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