aiuto mi sterza a metà stik ciao a tutti,pare che la mia crono non voglia saperne di farmi stare tranquillo, dunque ho un nuovo problema, praticamente appena la macchina raggiunge una certa velocità, più o meno dopo aver aperto metà stik,mi da una sterzata violentissima verso destra,mi hanno detto che si tratta di un problema di assetto perché la crono non sarebbe on road e a certe velocità andrebbe rivista completamente ma vorrei un vostro parere perché secondo me ,un conto è che giri un gocciolino e allora si può essere l'assetto,un conto invece è che mi da questa mega sterzata ingestibile improvvisa e violenta..io suppongo si tratti (per l'ennesima volta)di un servo in corto,ma non mi torna il fatto che il problema si presenta solo nella seconda metà di accelerazione..qualcuno mi può delucidare per favore?vi ringrazio |
ma vedi proprio le ruote sterzare, o solo il modello spostarsi bruscamente verso un lato? prova a fare delle prove a motore spento per vedere se per caso è solo il servo del gas che ad un certo punto sforza molto, fa calare le batterie causando interferenze all'altro servo. Se invece i servi restano belli fermi, devi controllare di non avere giochi strani all'anteriore sul sistema di sterzo, oppure devi cercare qualche cuscinetto rumoroso, che girando poi tende a bloccarsi. |
Tgra le cose che ti hanno suggerito di controllare, io aggiungerei anche le gomme , se non sono ben incollate ad un certo regime centrifugano e aumentano di diametro, sarebbe opportuno anche un controllo anche alla trasmissione e al differenziale |
ciao andrea nn avevi cambiato tutta l elettrronica? |
esatto,avevo cambiato tutto tranne il servo comando dello sterzo...intanto ho controllato le gomme e se sull'anteriore ci sono giochi ma non mi pare,e anche l'assetto è buono.. Comunque credo che sterzino proprio le ruote.. Entro sera vado a fare altre prove,una cosa banale che non ho provato a fare e di tenerla alzata dando gas,in questo modo escluderei subito un problema di assetto o simili, appoggio l'idea del servo del gas che sforza troppo e mi sembra ottima l'ipotesi del differenziale.. Intanto vi ringrazio , vediamo un pò più tardi vi saprò dire se lo fa anche a mezzo sollevato |
per noi neofiti è tutto un casino...per fortuna che c'è magu :icon_rofl :icon_rofl |
no belli,che rottura di ..scatole.. Niente assetto o cose del genere, anche quando la tengo alzata da terra appena arrivo a metà gas mi sterza tutta a destra..non so più che farci.. Se fosse un problema di impostazione del radiocomando lo farebbe anche a motore spento giusto? |
si se è problema di elettronica lo fa anche a motore spento...nn ti resta che cambiare anche l altro servo e che Dio te la mandi buona :icon_rofl |
si ho capito,ma apparte che non è che me li stanno regalando che me ne devo comprare uno a settimana.. Che cavolo... Ma quindi a questo punto escludo anche un problema al differenziale vero? Quindi non è un problema di radio ,non è un problema di trasmissione, il resto dell'elettronica è tutta nuova,cioè..non è possibile,solo a me.. |
fai la prova dl nome accendi rx e tx e lo provi se vedi che lo fa a motore spento cambialo ma prima ti direi di provarlo con un altro o magari nn è compattibile con l elettronica nuova |
ma non è mica vecchio il servo dello sterzo,c'avrà un paio di settimane ,lo cambiai quasi subito,ed è lo stesso di quello del gas..io non ho più idea di dove andare a parare,mi sembra impossibile che sia il servo.e mi sembra anche impossibile che sia una interferenza dovuta allo sfregamento dei metalli,cavolo sarei troppo sfigato...troppo davvero anche per me. |
no a motore spento funziona tutto a perfezione e anche a giri bassi,solo quando cominciò a passare 1/3 di stik comincia a sbakkettare fino ad arrivare alla massima accelerazione in cui le ruote sterzano a destra fino a fondo corsa e rimangono sterzate,quando lascio gas ritornano dritte..ma ripeto,solo a motore acceso,per cui escluderei tutti i problemi..voglio dire avevo lo stesso problema con l'altra radiotrx solo che interferiva anche sul servogas ho cambiato tutto da cima a fondo tranne il servo sterzo perché l'avevo già cambiato per rottura due settimane fa'...non c'è nessun problema..lo fa perché sono io ed è giusto che non possa avere la mia ca.. Di macchinina per divertirmi..c'ho spero un'intero stipendio per comprare tutti gli attrezzi e i ricambi in pochi giorni e la conclusione è che ancora non funziona e non ho più idea di dove andare a mettere le mani.. Chiunque mi possa aiutare lo pregherei di farlo per questa cosa comincia a farmi stare davvero male..grazie |
Citazione:
In quanto parlarne è un conto , vedere è un altro pianeta. Prova a fare un filmatino con il cellulo e postarlo via Youtube... hai visto mai...:) |
si si ho qualcuno che mi ci può dare un'occhiata ma non prima di metà settimana,ieri l'ho chiamato per spiegargli il problema e ha detto che una cosa del genere non era mai capitata .. Per quanto riguarda il filmatino lo vorrei poter mettere,però non ho il pc, io invio dal cellulare, e non è così semplice e rapido muoversi su barone dal cellu.. Ti ringrazio per l'attenzione |
Ai deto ce il servo del gas è uguale a quello dello sterzo, invertili,cosi potrai sapere se è un problema di servo o di canale. le parti elettroniche, in particolar modo le RX soffrono dalle vibrazioni che causa il motore, anche i servi non ne sono da meno. Ovviamente nella configurazione che ai ora quando acceleri tutto (e ti si presente il problema allo sterzo) il servo gas no è sotto sforzo da tiranteria a fine corsa vero? ossia il servo fà abbastanza corsa per aprire tutto il carburatore, ma tirando manualmente sulla tiramteria c'è ancora un po di corsa |
che radiocomando hai?non è che hai settato per errore la miscelazione gas-sterzo,magari è proprio quella se hai una radio a stick,che volendo va bene anche per gli aerei puo essere,la radio di mio fratello(di questo tipo)mi sembra che abbia,tra le tante,anche questa funzione,magari è proprio questo il problema ciao alla porxima |
nò,ho una radio con il volante e il grilletto che per far prima chiamo stik,ma sinceramente ho letto il libretto della mia radiotx e non ho trovato niente a riguardo della funzione di miscelazione..anche perché sennò lo farebbe anche a motore spento.. Dunque prima di invertire i servi la voglio portare in mano a un esperto e per far ciò aspetterò qualche giorno, ha detto di non toccare niente che vuole vedere cosa è successo perché gli sembra impossibile..il discorso delle interferenze credo comunque vada agirebbero anche sul servo gas.. Come mi succedeva prima di cambiare radio e ricevente.. Che partiva per conto suo e sterzava in contemporanea.. Non posso che attendere,comunque buttate giù idee se avete voglia,mi fa piacere la vostra partecipazione e mi è di gran compagnia :) grazie |
ciao a tutti sono nuovo nel forum, un mio amico ha avuto lo stesso problema, l'ha portata dal suo negoziante e dopo averla provata ha provato a cambiargli le pile e il problema non gli si è più verificato perciò se vuoi provare il problema potrebbe essere anche quello. |
ti ringrazio,io uso un pacco di batterie ricaricabili da 4.8 v anch'esso decisamente nuovo, certo potrebbe starci l'idea che forse è danneggiato,ma anche in questo caso il problema suppongo si manifesterebbe anche a motore spento.. In serata ho scollegato il servo dall'asse sterzante per escludere ogni dubbio su un problema meccanico di trasmissione e si vede evidentemente che arrivata a un certo numero di giri comincia a muoversi fino poi a portarsi a fondo corsa.. Cmq mi chiedevo ,la batteria da 4.8 è sufficente?non è che magari è troppo debole?mi avevano consigliato quella e non c'ho pensato due volte..ma se nel caso fosse troppo debole il difetto si manifesterebbe anche senza accendere il motore? Vi auguro a tutti buona notte,a presto |
Quindi l'ipotresi che ti avevo ventilato si è verificata. A volte succede che l'elettonica abbia di contatti "incerti" che presentano il problema soltanto a causa delle vibrazioni causate dal motore ad un certo numero di giri. Smonta il servo e controlla con lente e meticolosità se tgrovi qualche contatto anomalao, o sostituiscilo. |
Citazione:
|
Citazione:
Negli ultimi periodi c'è stato un impennarsi di post di risposta a domande di principianti da coloro che fino a 10gg prima chiedevano che macchina comprare a gli altri . Il 90% di queste risposte sarebbero decisamente cestinabili , ma siccome ritengo giusto cestinare solo insulti e parolacce , faccio finta di niente. Quindi diamoci una regolata e contiamo fino a 300 prima di rispondere banalità. Mi riallaccio all'ultima frase di Fabietto : non perdiamo la qualità del forum. Piuttosto che scrivere pirlate inutili sul forum , andate in giro a cercar della gnocca. Dopo tornerete più rilassati e propositivi.:wink: Senza acredine Filippo :) |
Citazione:
|
oggi sono andato in negozio a farla vedere,indovinate un pò,quando l'ha provata il negoziante il problema non si è manifestato..guarita per miracolo.. Poi a casa l'ho riprovata io e si è ripresentato il solito problema.a questo punto l'unica cosa che può essere è il livello di carica della batteria,ovvero funziona bene solo quando è al top,i primi dieci minuti..ci monterò una 6v e poi si vedrà.. |
xò dovtresti riuscire a vedere cosa succede nn puoi girare tranquillo solo per 10 minuti...prova a sostituire la batteria con 4 stilo AA |
Sei sicuro che tutte le volte che ai provato il modello le batterie siano state caricate a sufficenza? (Ah x h +10 %) E' strano che soltanto il servvo usato sullo sterzo presenti il problema, amenochè il problema sia veramente dovuto abatterie insufficenti e al monemto della sterzata(richiesta di + energia) le rx non vada in tilt. Altra ipotesi mi verrebbe da dire; non è che dove giri ci sono strutture metalliche o fili dell'alta tensione? come dice monstercen con 4 elementi da 1,5 ottieni 6V , vale la prova provare. |
magari con il pacco batteria da problemi mentre poi provi con le famose stilo e risolvi tutto....ormai prova e vai per tentativi...MAGU sicuro che i cavi dell alta tensione centrino?? da elettricista o quasi secondo me no xkè i cavi in tensione nn provocano inyterferenza per il passaggio di sola corrente oltre il fatto che sono messi a terra con il tralicio...magari c'è qualche ripetitore di telefoni o nn so ma lo scopri con lo oscilloscopio e a quel punto ti togli anche il pensiero delle interferenze |
ciao ragazzi,con la batteria da 6v la macchina è ok,però ho approfittato per fare spazio alla ricevente che ho anche imbottito per alleviare le vibrazioni,ho sistemato i cavi in modo da non fare giri strani ,gli ho passato del nastro isolante in modo che non vadano in giro,ho fatto uscire l'antenna in modo che anch'essa non faccia curve o cose del genere,passa direttamente dalla ricevente alla cannuccia apposita in pochi millimitri..insomma, sembra che ora non abbia più problemi..fra qualche serbatoio vi farò sapere! Ps,oggi è il mio 22esimo compleanno,non poteva esserci più bel regalo di una crono perfettamente funzionante!grazie a tutti.. |
auguri sia per te che per il buggy...speriamo bene :) |
auguri andream87 :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002