BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Frizione che scalda troppo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/128480-frizione-che-scalda-troppo.html)

smanettone1977 09 aprile 09 10:24

Frizione che scalda troppo

Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema un pò strano. Ho un mta4 s50 che mi sta dando qualche problema di surriscaldamento della frizione con il risultato di un'usura decisamente eccessiva.
Ho già controllato tutto quello che mi veniva in mente: trasmissione, cuscinetti vari, differenziali, parastrappi, eccetera. Il gruppo frizione è stato interamente sostituito assieme alla campana ed ai cuscinetti con i ricambi originali. Mi è rimasto l'unico dubbio riguardo al peso: siccome il mio modello è molto modificato rispetto all'originale (ammo e torrette in alluminio, barre stabilizzatrici, ruote più grandi, ecc) ho risconrato un incremento di peso di circa 1 kg. Questo potrebbe essere alla base del mio problema?
Premetto che la frizione originale è a 4 ceppi in alluminio.
Potrebbe bastare sostituire le sole molle con altre più dure o dovrei proprio sostituire tutta la frizione con un'altra più resistente?
Aspetto con ansia i vostri consigli...
Ciao ciao:wacko::wacko::wacko:

mantuaboy 09 aprile 09 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1454943)
Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema un pò strano. Ho un mta4 s50 che mi sta dando qualche problema di surriscaldamento della frizione con il risultato di un'usura decisamente eccessiva.
Ho già controllato tutto quello che mi veniva in mente: trasmissione, cuscinetti vari, differenziali, parastrappi, eccetera. Il gruppo frizione è stato interamente sostituito assieme alla campana ed ai cuscinetti con i ricambi originali. Mi è rimasto l'unico dubbio riguardo al peso: siccome il mio modello è molto modificato rispetto all'originale (ammo e torrette in alluminio, barre stabilizzatrici, ruote più grandi, ecc) ho risconrato un incremento di peso di circa 1 kg. Questo potrebbe essere alla base del mio problema?
Potrebbe bastare sostituire le sole molle con altre più dure o dovrei proprio sostituire tutta la frizione con un'altra più resistente?

metti 4 ceppi carbon con campana ventilata, dorvebbe andare. Indurisci anche le molle, meglio:)

Manuel 80 09 aprile 09 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1454943)

SCONDO ME , E DI ESPERIENZA NE HO ABBASTANZA(SONO STATO UN F1 NEL2005/2006 RALLY GAME) BASTA CHE SMUSSI GLI ANGOLI DEI CEPPI E VEDRAI CHE SCALDA GIA MOLTO MENO, PROBABILMENTE I CEPPETTI TOCCANO CON GLI ANGOLI ANCHE A BASSI GIRI E SCALDANO TROPPO, DA NOVELLO MI RICORDO CHE QUANDO FINIVO DI GIRARE, IL PIGNONE MI SCIOGLIEVA LA CORONA DI PLASTICA, DELLA MIA MANTUA, FATTA L' INTERVENTO TUTTO E FINITO E CON UN BUON ACCOPPIAMENTO LA CORANA DIRAVA UN SACCO.........CIAO

zanozaza 09 aprile 09 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Manuel 80 (Messaggio 1455236)
SCONDO ME , E DI ESPERIENZA NE HO ABBASTANZA(SONO STATO UN F1 NEL2005/2006 RALLY GAME) BASTA CHE SMUSSI GLI ANGOLI DEI CEPPI E VEDRAI CHE SCALDA GIA MOLTO MENO, PROBABILMENTE I CEPPETTI TOCCANO CON GLI ANGOLI ANCHE A BASSI GIRI E SCALDANO TROPPO, DA NOVELLO MI RICORDO CHE QUANDO FINIVO DI GIRARE, IL PIGNONE MI SCIOGLIEVA LA CORONA DI PLASTICA, DELLA MIA MANTUA, FATTA L' INTERVENTO TUTTO E FINITO E CON UN BUON ACCOPPIAMENTO LA CORANA DIRAVA UN SACCO.........CIAO

In efetti mi sa che hai ragione

smanettone1977 09 aprile 09 15:13

Scusa in pratica dovrei arrotondare un pò i bordi dei ceppi?

zanozaza 09 aprile 09 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1455446)
Scusa in pratica dovrei arrotondare un pò i bordi dei ceppi?

SI anche se io non lo mai fatto mi sa propio che il suo discorso è corretto io proverei!
Magari visto che ormai lai un po cotta dai una passata con carta fine anche all'interno della campana.

smanettone1977 10 aprile 09 13:04

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare 4 ceppi compatibili per il mio modello? Sembrano quasi introvabili...
Se sostituissi solo le molle con altre più dure avrei comunque del beneficio?

mantuaboy 10 aprile 09 13:50

si, cambia solo le molle

Aduken 10 aprile 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da smanettone1977 (Messaggio 1456914)
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare 4 ceppi compatibili per il mio modello? Sembrano quasi introvabili...
Se sostituissi solo le molle con altre più dure avrei comunque del beneficio?

Sostituire le molle e metterle piu' dure non mi sembra una grande idea se la risposta che ti danno e' gia' perfetta.....ti ritroveresti un motore che deve salire di giri prima che la frizione attacchi, e col suo peso ti mangerebbe la frizione.
Certo che anche 1Kg in piu' su un modello gia' dal peso non proprio contenuto non e' un toccasana per la frizione.....
Io opterei per una campana ventilata,e magari una bella frizione PENTA della OT tutta in ergal (il carbonio si consuma troppo rapidamente).
Il massimo sarebbe trovare anche un volano con buchi trasversali che ha l'effetto ventola......

smanettone1977 10 aprile 09 15:20

Ok, nel caso sapresti dirmi dove trovarla ed a che prezzi indicativamente? I negozianti a cui ho chiesto non hanno saputo trovare nulla di valido...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002