BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   rimane accelerata!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/120044-rimane-accelerata.html)

freestyle 03 febbraio 09 17:30

rimane accelerata!!!!

Domenica sono andato in pista per effettuare qualche test con la mia Jamara LX1, e prima di avviare il motore come sempre ho controllato il pacco batteria ricevente (OK), la carica delle batterie della radio FUTABA 2.4 GHZ(OK) e ho fatto il pieno di nitro.
Per la durata di due pieni, ho girato in pista senza alcun tipo di problema.
Al termine del secondo pieno, dato il freddo, ho fatto una pausa di 10 minuti solamente per riscaldarmi le mani!
Trascorsi 10/15 minuti ho rifatto il pieno e dopo i controlli di routine sono risceso in pista.
Giunto alla prima curva con acceleratore tutto aperto, nonostante il mio movimento di frenata sulla radio, la macchina non ha ricevuto il comando andando a stamparsi fuori pista. Dopo un'altro tentativo con lo stesso esito, mi sono ritirato nel box per capire quale poteva essere il problema.
Ho provato ad azionare i servi a motore spento senza riscontrare il problema, e riavviando il motore al banco, il problema si è ripresentato.
Il problema quindi si presentava solo a motore acceso!
Il giorno dopo a casa mia ho riavviato il motore e il difetto non si è più verificato.
Ora ho un pò di timore a tornare in pista perchè se si ripresenta il problema posso fare un bel pò di danni!!!
Cosa può essere successo???
Chiedo consiglio a voi se avete avuto un'asperienza simile.
Grazie per la collaborazione

basket 03 febbraio 09 18:02

se ti capita sempre alla stessa curva puo essere un interferenza...se no controlla che altri non usino le tue frequenze. Te lo fa solo quando e molto lontana?

Secondo me puo essersi incastrata la squadretta del servocomando...

freestyle 03 febbraio 09 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da basket (Messaggio 1341222)
se ti capita sempre alla stessa curva puo essere un interferenza...se no controlla che altri non usino le tue frequenze. Te lo fa solo quando e molto lontana?

Secondo me puo essersi incastrata la squadretta del servocomando...

Ho girato per la pista a motore spento con radio e ricevente accesi ma il servo non si è mai mosso! quindi ho escluso l'ipotesi interferenza.
La radio e una FUTABA 2.4 Ghz! Non è necessario cambiare nessun quarzo!
Il servo si muove senza problema, non è incastrato!
Per me il mio problema rimarrà un mistero!
mahhhh.....

giangia91 03 febbraio 09 19:10

non sono un esperto ma prova se li hai a cambiare radio e ricevente per vedere se magari è rotta la rx o la tx

magu 03 febbraio 09 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1341174)
Domenica sono andato in pista per effettuare qualche test con la mia Jamara LX1, e prima di avviare il motore come sempre ho controllato il pacco batteria ricevente (OK), la carica delle batterie della radio FUTABA 2.4 GHZ(OK) e ho fatto il pieno di nitro.
Per la durata di due pieni, ho girato in pista senza alcun tipo di problema.
Al termine del secondo pieno, dato il freddo, ho fatto una pausa di 10 minuti solamente per riscaldarmi le mani!
Trascorsi 10/15 minuti ho rifatto il pieno e dopo i controlli di routine sono risceso in pista.
Giunto alla prima curva con acceleratore tutto aperto, nonostante il mio movimento di frenata sulla radio, la macchina non ha ricevuto il comando andando a stamparsi fuori pista. Dopo un'altro tentativo con lo stesso esito, mi sono ritirato nel box per capire quale poteva essere il problema.
Ho provato ad azionare i servi a motore spento senza riscontrare il problema, e riavviando il motore al banco, il problema si è ripresentato.
Il problema quindi si presentava solo a motore acceso!
Il giorno dopo a casa mia ho riavviato il motore e il difetto non si è più verificato.
Ora ho un pò di timore a tornare in pista perchè se si ripresenta il problema posso fare un bel pò di danni!!!
Cosa può essere successo???
Chiedo consiglio a voi se avete avuto un'asperienza simile.
Grazie per la collaborazione

Se il problema si presenta, come ai scritto soltanto con il motore avviato probabilmente ai dei problemi di "falso contatto" che si presentano in presenza delle vibrazioni, ti consiglio di controllare l'interruttore il conteitore delle batterie e tutte le spinette dal pacco alla rx. attenzione non ai verificato se si presentava anche a distanza? potresti avere dei problemi all'antenna del tx o rx, le prove dovresti farle dopo aver tenuto l'apparato radio acceso e muovendo i servi ,anche a motre spento, per ameno 10 minuti e magari tenendo controllate le batterie mentre azioni, si sà mai sia saltato un elemento.

freestyle 03 febbraio 09 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1341430)
Se il problema si presenta, come ai scritto soltanto con il motore avviato probabilmente ai dei problemi di "falso contatto" che si presentano in presenza delle vibrazioni, ti consiglio di controllare l'interruttore il conteitore delle batterie e tutte le spinette dal pacco alla rx. attenzione non ai verificato se si presentava anche a distanza? potresti avere dei problemi all'antenna del tx o rx

Non ho l'interruttore sul contenitore. L'alimentazione avviene all'allacciando gli spinotti. Se fosse un problema di vibrazioni dovrebbe ripetersi ma ieri accendendo il motore non si è più verificato. Vedrò io futuro appena smette di piovere. Certo che è proprio strano!

InfernoGt 03 febbraio 09 21:05

avevi controllato i fili??? magari le batterie erano scariche??? il servo dell accelleratore si era incastrato o piegato???bu non so vai dal negoziante e fattelo dire xke se non è uno di sti problemi non so cosa dirti a me non è mai capitato.ciao

ramones89 04 febbraio 09 00:50

ti dico a me qual'era il problema..
a parte la carburazione che l'avrai controllata suppongo, e il leveraggio che cozza contro qualcosa quando la macchina subisce piccole torsioni, può essere questo:
le batterie, se usi i classichi pacchetti ricevente dove infili le ricaricabili si spostano mentre accelleri - vibri - curvi e non fanno piu contatto..
di conseguenza se eri a tutto gas, rimane a tutto gas..
a me era successo con un monster..
ho risolto mettendo degli spessori sotto i contatti delle batterie.. cosi risultavano piu "dure"

freestyle 04 febbraio 09 01:57

Citazione:

Originalmente inviato da ramones89 (Messaggio 1342092)
ti dico a me qual'era il problema..
a parte la carburazione che l'avrai controllata suppongo, e il leveraggio che cozza contro qualcosa quando la macchina subisce piccole torsioni, può essere questo:
le batterie, se usi i classichi pacchetti ricevente dove infili le ricaricabili si spostano mentre accelleri - vibri - curvi e non fanno piu contatto..
di conseguenza se eri a tutto gas, rimane a tutto gas..
a me era successo con un monster..
ho risolto mettendo degli spessori sotto i contatti delle batterie.. cosi risultavano piu "dure"

Uso i pacchi batterie assemblati, non quelle che dici tu, ma sono convinto che possa essere un falso contatto magari proprio nello spinotto della batteria che alimenta la ricevente. Non so darmi altre spiegazioni!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002