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hpgiucos 29 gennaio 09 11:49

roga 16 o 25?
 
ciao a tutto il forum!!il mio savage è sempre andato al 16% vorrei provare a cambiare con la 25%,premetto che non gareggio ma ho qualche perplessità,grazie

Fricco 29 gennaio 09 15:25

non conosco le off road (O i saveg) ma ti dico che il 25 a parer mio è molto più carburabile, fa il motore più regolare e da più potenza al motore(lo rende più reattivo)
ciaoooo

InfernoGt 29 gennaio 09 16:09

offre più prestazioni ma se non devi fare gare non ti conviene poichè si rovina prima il motore...

Richy 29 gennaio 09 16:17

tranquillo con la 25. la stessa casa madre consiglia miscele dal 20 al 25 per cento di nitro.

Una Roga Dragon al 25 e vai tranquillo.

ciao.

Gilles27 29 gennaio 09 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1331928)
tranquillo con la 25. la stessa casa madre consiglia miscele dal 20 al 25 per cento di nitro.

Una Roga Dragon al 25 e vai tranquillo.

ciao.

meglio la race...il dragon è più economico e quindi fatto con componenti di minore qualità...
In ogni caso per chi non fa gare secondo me è sconsigliato il 25%...costa di più e toglie qualche litro di vita al motore perchè ovviamente serve a spingerlo di più! Sul fatto che con il 25% si carbura meglio del 16% non sono d'accordo... è una questione che dipende dai rasamenti del motore! Ogni tipo di percentuale richiede un certo numero di rasamenti, che vanno aumentati quando si alza la percentuale di nitro e diminuiti quando viene diminuita... però non è una cosa semplice da calcolare...parliamo di decimi di millimetro che influenzano in maniera enorme il comportamento del propulsore...e spesso nei casi peggiori anche la vita stessa...:fiu:

Richy 29 gennaio 09 16:37

la dragon costa meno perchè è solo ricinata!! per "giocare" và più che bene! Non è fatta con lo scarto delle latte! :D

I motori dei savage sono ottimizzati di rasamenti per viaggiare con miscele che vanno dal 20 al 25 di nitro, non lo dico io ma la HPI, basta LEGGERE IL MANUALE! :lol:

PS..A volte si fanno più danni far viaggiare un motore con la camera di combustione ottimizzata per il 25 al 16 piuttosto che al 33.

ciao.

Gilles27 29 gennaio 09 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1331961)
la dragon costa meno perchè è solo ricinata!! per "giocare" và più che bene! Non è fatta con lo scarto delle latte! :D

appunto...il ricino corrode l'alluminio...e lascia molti residui... però sono d'accordo con te! Per giocare va bene, ma mai dimenticarsi dell'after-run!!!:rolleyes:

Citazione:

I motori dei savage sono ottimizzati di rasamenti per viaggiare con miscele che vanno dal 20 al 25 di nitro, non lo dico io ma la HPI, basta LEGGERE IL MANUALE! :lol:
questa è un'osservazione SACRA!!! leggere sempre i manuali e rispettare i consigli della casa!

Citazione:

PS..A volte si fanno più danni far viaggiare un motore con la camera di combustione ottimizzata per il 25 al 16 piuttosto che al 33.

ciao.
eheheh:lol: già...sempre meglio un pò di "corsa" in più per il pistone...che ritrovarselo spiaccicato nella testata per aver messo pochi o nessun rasamento...:icon_rofl

VisualPhoenix90 29 gennaio 09 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da Gilles27 (Messaggio 1331972)
appunto...il ricino corrode l'alluminio...e lascia molti residui... però sono d'accordo con te! Per giocare va bene, ma mai dimenticarsi dell'after-run!!!:rolleyes:


questa è un'osservazione SACRA!!! leggere sempre i manuali e rispettare i consigli della casa!



eheheh:lol: già...sempre meglio un pò di "corsa" in più per il pistone...che ritrovarselo spiaccicato nella testata per aver messo pochi o nessun rasamento...:icon_rofl

apparte che se non sbaglio sono i vapori del carburante che corrodono l'alluminio, specialmente quelli di metanolo... io con il losi aftershock dicono di mettere ALMENO il 25% di miscela fino al 33%, ho provato il 25 e ora vado sempre con la 16 max 20 tanto non cambia niente, anzi con il nitro alto diventa un po' più rognoso perchè si scalda di più e la miscela si emulsiona nel carburatore che diventa rovente insieme al carter, ovviamente non si surriscalda ma preferisco far girare il motore un 10°C in meno piuttosto che trovarmelo cotto e stracotto dopo 7-8 litri se poi non devi andare in pista lascia perdere tutto ciò oltre il 25% non te ne fai niente, piuttosto spendi qualcosa di più per una miscela con meno nitro ma con olio migliore, come la jets che contiene il cosiddetto "Olio di fagiolo" (ricino trattato per superare i 50.000 giri al minuto), della KLOTZ (americana) miglior produttore di lubrificanti per carburanti da competizione (anche in campo reale)

Richy 29 gennaio 09 19:17

1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao :wink:

VisualPhoenix90 29 gennaio 09 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1332301)
1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao :wink:

1- si ho sbagliato me ne sono accorto dopo aver postato la risposta, ho scritto metanolo al posto di nitrometano, comunque non è il ricino come è stato scritto prima
2- quella che la nitro raffredda l'ho già sentita parecchie volte e anche il contrario, se non fosse che ho molto da fare in queste settimane farei la prova e farei il filmato così vedremmo chi ha ragione. il nitrometano sviluppa ossigeno un momento prima della combustione quando si trova ad entrare nella camera di combustione che si trova a qualche centinaio di gradi, serve ad avere una detonazione più violenta (e quindi maggiore accelerazione, più potenza e conseguenza maggiore sollecitazione degli organi interni) data dal maggior volume di ossigeno che il motore ha da bruciare nella camera di scoppio, una sorta di sovralimentazione senza il turbo e nient'altro, anche se le prestazioni in più le noti solo se vai in pista, da modellista "DA PIAZZALE" quale mi ritengo il 16% o il 20% bastano e avanzano, sicuramente il motore dura di più...

enzocom123 29 gennaio 09 19:59

Infatti:rolleyes: più aumenti la percentuale di nitro e meno dura il motore:wacko:

Aduken 29 gennaio 09 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da VisualPhoenix90 (Messaggio 1332286)
apparte che se non sbaglio sono i vapori del carburante che corrodono l'alluminio, specialmente quelli di metanolo... io con il losi aftershock dicono di mettere ALMENO il 25% di miscela fino al 33%, ho provato il 25 e ora vado sempre con la 16 max 20 tanto non cambia niente, anzi con il nitro alto diventa un po' più rognoso perchè si scalda di più e la miscela si emulsiona nel carburatore che diventa rovente insieme al carter, ovviamente non si surriscalda ma preferisco far girare il motore un 10°C in meno piuttosto che trovarmelo cotto e stracotto dopo 7-8 litri se poi non devi andare in pista lascia perdere tutto ciò oltre il 25% non te ne fai niente, piuttosto spendi qualcosa di più per una miscela con meno nitro ma con olio migliore, come la jets che contiene il cosiddetto "Olio di fagiolo" (ricino trattato per superare i 50.000 giri al minuto), della KLOTZ (americana) miglior produttore di lubrificanti per carburanti da competizione (anche in campo reale)

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1332301)
1: è il nitro che può "rovinare" il motore. (se lasciato dei mesi fermo senza after e non pulito)

2 più nitro c'è meno il motore scalda, essendo un comburente che apportando ossigeno in camera di combustione, tende ad abbassare la temperatura dello stesso a parità di carburazione.

ciao :wink:

Sbagliate tutti e 2 :D
Il nitrometano e' un detonante. E' vero crea ossigeno, ma non e' quello che fa abbassare la temperatura, infatti bruciando genera piu' calore.
In un micromotore la temperatura di esercizio e' data principalmete dalla carburazione, magra scalda - grassa raffredda.
Perche' una miscela al 25% scalda meno di una 16%?
Scalda meno per il semplice fatto che avendo un potere detonante superiore permette una carburazione piu' grassa, quindi fa entrare piu' miscela fresca che raffredda le pareti interne del motore, aumentando le prestazioni senza aumentare i consumi.... tutto qui:D

Diciamo che rovina di piu' una scaldata di troppo che il nitro piu' alto:wink:

In ogni caso lo strabiliante "olio di fagiolo" della jet's mi suona come la classica "pubblicita' progresso"..... io mi affido alle mie miscele con una piccola percentuale di olio di ricino degommato e la quasi totalita' di olio sintetico che impasta meno, lubrifica meglio e non lascia incrostazioni, rendendo inutile l'utilizzo dell' after run :wink:

mantuaboy 29 gennaio 09 20:14

OT: a proposito di miscele, oggi ho trovato un nuovo negoziante che è il mio nuovo idolo!!:lol:

Tiene solo runner e oxygen, la jet's gli fa schifo, tiene marchi come bianchi, blade, xray, hotbodies e ovviamente mantua.

Veramente il top della qualità:)

enzocom123 29 gennaio 09 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 1332402)
Sbagliate tutti e 2 :D
Il nitrometano e' un detonante. E' vero crea ossigeno, ma non e' quello che fa abbassare la temperatura, infatti bruciando genera piu' calore.
In un micromotore la temperatura di esercizio e' data principalmete dalla carburazione, magra scalda - grassa raffredda.
Perche' una miscela al 25% scalda meno di una 16%?
Scalda meno per il semplice fatto che avendo un potere detonante superiore permette una carburazione piu' grassa, quindi fa entrare piu' miscela fresca che raffredda le pareti interne del motore, aumentando le prestazioni senza aumentare i consumi.... tutto qui:D

Diciamo che rovina di piu' una scaldata di troppo che il nitro piu' alto:wink:

In ogni caso lo strabiliante "olio di fagiolo" della jet's mi suona come la classica "pubblicita' progresso"..... io mi affido alle mie miscele con una piccola percentuale di olio di ricino degommato e la quasi totalita' di olio sintetico che impasta meno, lubrifica meglio e non lascia incrostazioni, rendendo inutile l'utilizzo dell' after run :wink:

Sull'olio sintetico te lo appoggio:wink:

VisualPhoenix90 29 gennaio 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da enzocom123 (Messaggio 1332429)
Sull'olio sintetico te lo appoggio:wink:

ok sicuramente il sintetico è il non plus ultra

VisualPhoenix90 29 gennaio 09 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1332427)
OT: a proposito di miscele, oggi ho trovato un nuovo negoziante che è il mio nuovo idolo!!:lol:

Tiene solo runner e oxygen, la jet's gli fa schifo, tiene marchi come bianchi, blade, xray, hotbodies e ovviamente mantua.

Veramente il top della qualità:)

dall'espressione dell'emoticon non capisco se parli sul serio o ironicamente...

Richy 30 gennaio 09 11:12

ci sarebbe da scrivere un romanzo...:lol:

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE! :lol:

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI! :lol:

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao! B)

VisualPhoenix90 30 gennaio 09 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333306)
ci sarebbe da scrivere un romanzo...:lol:

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE! :lol:

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI! :lol:

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao! B)

comunque il fenomeno della detonazione (quella vera, che dici tu) è molto più facile che accada nei motori a 4 tempi tipo quelli delle automobili, un mio amico gli è successo perchè gli è venuta la malsana idea di crearsi una turbina in casa ed era fasata male, poi ha montato un kit di atomizer per alcool e booommm.. motore peugeot di 20 anni finito in discarica

Richy 30 gennaio 09 11:46

emmm... no.. un 2T con "valvola a cassetto rotante" detona MOLTO più probabilmente di un 4T. ciao. B):wink:

PIXEL 30 gennaio 09 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333306)

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Veramente è il contrario, il ricino ha proprio la caratteristica di creare un film resistente a regimi di rotazione più elevati del sintetico, per questo si utilizzano in sinergia, infatti sporca molto di più in post combustione (collettore e scarico). Per questo è considerato un distaccante e non un vero lubrificante. Non si consiglia infatti di usare solo olio sintetico che porterebbe alla rottura del film lubrificante a regimi troppo bassi.

Richy 30 gennaio 09 13:32

ummm no, nel campo dei micromotori non mi risulta :mellow:Che il ricino abbia la dote di mantenere la sua fluidità sia a basse che alte temeperature è sacrosanto. Viene impiegato nei 2 e 4 T a livello di altissime prestazioni, ma nel nostro piccolo mondo non basta. Si sfiorano regimi oltre i 55.000 giri al minuto e lì non c'è vegetale che tenga.
Che poi il ricino sia parzialmente miscelato a sintetici perchè non ha un grande potere combustibile ok.
Questo è quello che mi hanno sempre detto quasi tutti i miscelai, poi onestamente non sono un chimico ma per spingerli oltre il ricino non basta, crakka prima. Meno ricino più sintetico e sempre meno olio... per andare forte.ciao :wink:

Aduken 30 gennaio 09 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333306)
ci sarebbe da scrivere un romanzo...:lol:

Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.

Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.

Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.

Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE! :lol:

TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI! :lol:

Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..

ciao! B)

Mettiamola cosi': Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di combustione di un micromotore a due tempi.

detonazione: Fenomeno chimico-fisico costituito da un'esplosione a velocità supersonica che genera un'onda d'urto, dove il materiale gassoso è in espansione ad alta temperatura, altissima pressione e densità pressoché costante.

(fonte wikipedia)

Quindi il nitrometano e' un detonante bello e buono....
La detonazione anticipata e' un fenomeno piu' che altro dei motori 4T e 2T con scoppio derivato dalla scintilla della candela, fenomeno che viene risolto usando gli ottani (anti-detonanti) nella benzina.
Nei motori Glow-plug non e' presente questo fenomeno.

Per gli olii quoto pixel

C'e' da dire che bisogna valutare il campo di utilizzo del proprio micromotore... in on-road i motori sono sempre sotto sforzo ed a massimi regimi (quindi e' consigliabile una mix molto ricinata) mentre nell'off-road, che prevede gia' motori con meno giri/minuto, i regimi sono piu' contenuti e raggiungono la potenza massima a brevi intervalli (quindi e' meglio una mix con alte percentuali di sintetico).

P.s.: mai visto un motore che raggiunga i 55000 giri/minuto ^_^

PIXEL 30 gennaio 09 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333498)
ummm no, nel campo dei micromotori non mi risulta :mellow:Che il ricino abbia la dote di mantenere la sua fluidità sia a basse che alte temeperature è sacrosanto. Viene impiegato nei 2 e 4 T a livello di altissime prestazioni, ma nel nostro piccolo mondo non basta. Si sfiorano regimi oltre i 55.000 giri al minuto e lì non c'è vegetale che tenga.
Che poi il ricino sia parzialmente miscelato a sintetici perchè non ha un grande potere combustibile ok.
Questo è quello che mi hanno sempre detto quasi tutti i miscelai, poi onestamente non sono un chimico ma per spingerli oltre il ricino non basta, crakka prima. Meno ricino più sintetico e sempre meno olio... per andare forte.ciao :wink:

Guarda che non è una mia opinione eh, lo dicono tutte le descrizioni dei cataloghi di lubrificanti, anche quello della klotz.

Richy 30 gennaio 09 14:35

:mellow:
che è? Adesso mi sembra di fare la caccia alle streghe. Io vi dico come sono le cose. Liberi di crederci o meno. Se non vi fidate di me, visto che non mi conoscete, chiamate Alessandro o Roberto Romano della Roga e fugate ogni dubbio! Pensate che personaggio.. io corro nell'off road e stò simpatico mescolatore di prodotti mi manda miscele praticamente solo ricinate... avrà capito niente nemmeno lui... :huh::huh:

Mai visto motori che superano i 55.000? Mi spiace per te... di solito adesso passano i 60.000 prima di far uscire la biella fuori dal carter. ovviamente al banco con elica (o mono) da giri.. :wink:

buone quotate! :lol: ciaoo! :wink:

PIXEL 30 gennaio 09 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333599)
:mellow:
che è? Adesso mi sembra di fare la caccia alle streghe. Io vi dico come sono le cose. Liberi di crederci o meno. Se non vi fidate di me, visto che non mi conoscete, chiamate Alessandro o Roberto Romano della Roga e fugate ogni dubbio! Pensate che personaggio.. io corro nell'off road e stò simpatico mescolatore di prodotti mi manda miscele praticamente solo ricinate... avrà capito niente nemmeno lui... :huh::huh:

Mai visto motori che superano i 55.000? Mi spiace per te... di solito adesso passano i 60.000 prima di far uscire la biella fuori dal carter. ovviamente al banco con elica (o mono) da giri.. :wink:

buone quotate! :lol: ciaoo! :wink:

Mah io sono sicuro di ciò che affermo sugli olii quindi non ho il bisogno di chiamare proprio nessuno:lol: A volte quando si dice una cosa errata si dovrebbe avere anche la coerenza di ammetterlo. Ciao!

Richy 30 gennaio 09 14:51

ah, ok! Infatti ti ringrazio per averlo ammesso! :wink::wink:

PIXEL 30 gennaio 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Richy (Messaggio 1333643)
ah, ok! Infatti ti ringrazio per averlo ammesso! :wink::wink:

Si, ho ammesso che hai detto una boiata:wink:

Richy 30 gennaio 09 16:40

si anche io ho ammesso che te hai detto e continui a dire boiate! :wink::lol::D

Aduken 30 gennaio 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 1333663)
Si, ho ammesso che hai detto una boiata:wink:


2 boiate se conti anche il fatto della detonazione :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

W gli esperti delle miscele :lol::D:icon_rofl

Richy 30 gennaio 09 20:00

eila amici di quotate! :lol:
Se ho detto delle boiate me lo deve venire a dire Mancinelli o Romano, non voi due! :lol::wink:

Io vi dico le cose come stanno, se invece a voi due piace andare al contrario... contenti voi, contenti tutti!

ma è solo perchè non ci conosciamo bene.... poi vedrete che andremo daccordo.. se mi volete...

mi trovate su TM, tutti i mesi.

ciaoo! :lol::lol:


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