BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   disastro.... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/110228-disastro.html)

oscar 17 novembre 08 00:25

disastro....

oggi con la mia hobao sono andato in pista e dopo mezz ora che succede?????
spegne il motore e con mio grande stupore il mio picco dopo tre litri mi ha lasciato....devo ancora aprirlo ma cmq gira a vuoto...
dovuto ovviamente alla mia inesperienza nella carburazione il motore scottava pero nn capisco il perche dal momento che usciva tanto fumo e olio!!!!!????
sono disperato cosa puo essere successo??
è da buttare??
oggi dopo averlo usato con la 10% sono passato alla 16...oltretutto devo cambiare frizione perche si blocca sempre.....
voi che dite???:supercry::supercry::supercry::supercry::su percry::wall:

fv94inter 17 novembre 08 15:14

si si cambia miscela! il 10 % è pochissimo!! x forza si alza la temperatura...:wink:

pacittone 17 novembre 08 17:38

sulle 1/8 si usa la 25 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

come dobbiamo dirlo????

tipsy 17 novembre 08 17:50

In aramaico antico potrebbe funzionare... :icon_rofl

vipera95 17 novembre 08 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 1215531)
sulle 1/8 si usa la 25 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

come dobbiamo dirlo????

c'è un metodo ...
IL CHICCHINESE!!!!!!:lol::lol:
B)

GERICO80 17 novembre 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 1215531)

come dobbiamo dirlo????

E dove sta scritto,o lo ha detto il medico.

THE KING 17 novembre 08 19:10

se controllate sui motori 3.5 e sempre raccomandata la 25% dopo finito il rodaggio :fiu:

mantuaboy 17 novembre 08 19:12

io uso 20 perchè per cazzeggio e per la garette casuali credo vada meglio, sforza un po meno della 25 ma è meglio della 16%

GERICO80 17 novembre 08 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da THE KING (Messaggio 1215744)
se controllate sui motori 3.5 e sempre raccomandata la 25% dopo finito il rodaggio :fiu:

E' raccomandata,a me sembra dicano consigliata,poi ricordo che non tutti i motori possono andare al 25%,ammeno che le case costruttrici lo consiglino:wink:

GERICO80 17 novembre 08 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1215752)
io uso 20 perchè per cazzeggio e per la garette casuali credo vada meglio, sforza un po meno della 25 ma è meglio della 16%

Esattamente anche perche' utilizzare percentuali di nitro piu' alte non fa altro che aumentare il potere detonante della mix,conseguentemente aumentando la compressione stessa del motore,che a sua volta aumenta le sue prestazioni ma diminuisce anche la sua vita:wink:

pacittone 18 novembre 08 11:45

si è chiaramente pero il motore lavora a temperature pui elevate..

ragazzi domenica ho parlato con un signore che è il socio del signor Lamberto Collari non un fesso qualsiasi e avendo chiesto quando dura il novarossi collari edition ci ha detto che con buona manutenzione arriva tranquillo a 30 litri!!!!!!!

adesso non ditemi che abbassi la vita al motore.. ai motori si fa manutenzione cioè a 7 litri si cambia cuscinetti e biella e poi durerà ancora un bel pezzo magari lo rifai a 15 litri e il motore dura eccome..

se non lo curiamo è chiaro che la 25% da piu compressione ma magari fa durare il motore un litro in meno non pensate chissà quanto.. io un litro lo finisco in una giornata in pista alla fine che fai uso la 16% per fare una giornata di pista in piu ?????

mah . . . . . .

GERICO80 18 novembre 08 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 1216828)
si è chiaramente pero il motore lavora a temperature pui elevate..

ragazzi domenica ho parlato con un signore che è il socio del signor Lamberto Collari non un fesso qualsiasi e avendo chiesto quando dura il novarossi collari edition ci ha detto che con buona manutenzione arriva tranquillo a 30 litri!!!!!!!

adesso non ditemi che abbassi la vita al motore.. ai motori si fa manutenzione cioè a 7 litri si cambia cuscinetti e biella e poi durerà ancora un bel pezzo magari lo rifai a 15 litri e il motore dura eccome..

se non lo curiamo è chiaro che la 25% da piu compressione ma magari fa durare il motore un litro in meno non pensate chissà quanto.. io un litro lo finisco in una giornata in pista alla fine che fai uso la 16% per fare una giornata di pista in piu ?????

mah . . . . . .

E per forza ti doveva dire che il collari arriva a 30 litri altrimenti chi lo compra piu':wink:,ti voglio vedere a darlo in testa per un fine settimana tra' prove e gara se ti arriva a 5 6 litri sei fortunato:wink:

pacittone 19 novembre 08 00:16

ma che stai fuori???????? forse non hai vosto il motore smontato e non hai visto la qualità e la fattura dei materiali...

chiaramente ci sono i novarossi collari edition che sono preparati per il minuto e quelli non durano tanto anzi... pero un normale motore di quel tipo dura e stradura se ben mantenuto.....

GERICO80 19 novembre 08 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 1218050)
ma che stai fuori???????? forse non hai vosto il motore smontato e non hai visto la qualità e la fattura dei materiali...

chiaramente ci sono i novarossi collari edition che sono preparati per il minuto e quelli non durano tanto anzi... pero un normale motore di quel tipo dura e stradura se ben mantenuto.....

Guarda di certo i materiali utilizzati sono al top ma dire che un motore di quel genenre studiato per essere spremuto fino all'osso duri 30 litri mi sa che e' na grande s....... insomma ci siamo capiti:wink:.

pacittone 19 novembre 08 00:49

no non è studiato per essere spremuto fino all'osso... se vuoi farlo lo fai elaborare da mani esperte...

se lo compri cosi come è di scatola (sui 440 eurI :wink: ) rodaggio di tre litri, ci giri tranquillo sui 6/7 litri cambi biella e cuscinetti (cosa da rifare dopo una decina di litri), e lo fai sempre viaggiare con candele nuove, bassa temperatura (mai passare i 115 gradi)e in modo regolare stai tranquillo che i 30 litri li fa tutti quanti..

è chiaro che ci vuole tanta accortezza e un po di spesa pero ne vale la pena perchè è davvero il miglior motore di scatola che abbia mai visto.. apparte il max fantini tq xl che sarebbe alla fine un 359 preparato da fantini......

GERICO80 19 novembre 08 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 1218110)
no non è studiato per essere spremuto fino all'osso... se vuoi farlo lo fai elaborare da mani esperte...

se lo compri cosi come è di scatola (sui 440 eurI :wink: ) rodaggio di tre litri, ci giri tranquillo sui 6/7 litri cambi biella e cuscinetti (cosa da rifare dopo una decina di litri), e lo fai sempre viaggiare con candele nuove, bassa temperatura (mai passare i 115 gradi)e in modo regolare stai tranquillo che i 30 litri li fa tutti quanti..

è chiaro che ci vuole tanta accortezza e un po di spesa pero ne vale la pena perchè è davvero il miglior motore di scatola che abbia mai visto.. apparte il max fantini tq xl che sarebbe alla fine un 359 preparato da fantini......

Forse non hai capito che o volere o volare intorno agli otto litri devi rifarti il50% del motore,in teoria dovresti rifare come detto da te accoppiamento un paio di volte e cuscinetti e biella per altre quattro visto che il motore ti dovrebbe durare sui trenta litri,anche se,secondo me,facendo i calcoli di quando andresti a spendere ne compri altri quattro di motori.

P.S.comunque in questo modo e' normale che un motore dura 30 litri io direi anche 100 litri visto che ogni 10 lo rifai nuovo:wink:

pacittone 19 novembre 08 13:02

innanzi tutto non mai detto di cambiare l'accoppiamento....:wink:

dopo i fatadici 7 litri cambiando biella e cuscinetti spendi sui 90 euro. . ed hai il motore nuovo.l

dopo una decina di litri.. lo stesso e hai il motore nuovo...

chiaramente se lo porti a dovere cioè un po grassottello (che spinge lo stesso bene) candele nuove.. lo porti sui 20 litri tranquillo..

poi è chiaro che magari se lo vuoi spremere fino in fondo ci cambi accoppiamento (200/230 euro) una limata al carter (da mani esperte) e gli allunghi la vita ancora di 6/7 litri buoni.. dove lo puoi spremere bene tanto sai che ormai ha gia fatto il suo per troppi litri..

e poi non esageriamo che a 100 litri neanche un motore da 1000 euro ci arriva..

anche se qua sul forum avevano nominato i motori della ditta GROSSI che dovrebbero durare anni.. e io ho sentito che sinceramente fanno un po schifino per quello che costano..

modelrc70 19 novembre 08 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da fv94inter (Messaggio 1215256)
si si cambia miscela! il 10 % è pochissimo!! x forza si alza la temperatura...:wink:

quoto 100% usa comunque il 25% che raffredda meglio e va di più

kimp3 19 novembre 08 15:10

bè, x dirne una, il mio beneamato sirio bk evo 1 è arrivato quasi a 20 litri e nn ho mai cambiato niente...........e nota bene.......usato esclusivamente x competizioni.....:wink:

kimp3 19 novembre 08 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 1218794)
bè, x dirne una, il mio beneamato sirio bk evo 1 è arrivato quasi a 20 litri e nn ho mai cambiato niente...........e nota bene.......usato esclusivamente x competizioni.....:wink:

aggiungo che per funzionare, funziona ancora..........però nn rende come una volta, inoltre mi "spara" fiamme dallo scarico:o::o:!!!!!:wink:

fv94inter 19 novembre 08 15:26

wow!!! :o: :D

gattodistrada 19 novembre 08 15:28

sugli aerei i motori durano molto di piu' di 30 litri... ne uso un paio da almeno 10 anni..... :P

certo non si ricercano le prestazioni da macchinina.. pero' dico se ci si deve solo divertire semza fare megagare, non si potrebbe evitare di usare eccessi di nitro e scarsità di olio.. in modo da divertircisi piu' a lungo?...

parlo da inesperto nel settore automibilistico.. :)

samuele81 19 novembre 08 21:29

se vi

se vi interessa per la mia spada sirio evo 09 fatto 18litri per la 1/10 motore sirio evo3 a fatto 3 litri poi e andato in pezzi.novarossi v12 15 litri mai aperto va ancora sirio ts 5 litri lo sto usando ancora mai fatto niente .

916f87 19 novembre 08 22:00

il nitro sui motori car siamo costretti ad usarlo perkè i motori sono progetti per usarlo....parecchi anni fa ci sono state prove a girare completamente senza nitro però si deve ridisegnare come minimo la camera di scoppio...
per il picco p3, cmq usa tranquillamente la 16, al massimo venti e vedrai che ti diverti per tanti litri (tranquillamente almeno una 20ina) se poi lo maltratti arrivi ad una 15ina, se arrivi a meno vuol dire che non hai proprio maniere..
se invece decidi di usare più del 20% di nitro devi aggiungere un decimo sotto testa, altrimenti bruci candele, daltronte è un motore nato per uso non agonistico, o al più da allenamento, anke se alla fine con la sua regolarità e i modelli sempre più leggeri si esprime benissimo anke in gara...

modelrc70 20 novembre 08 11:20

purtroppo i picco sono un po delicati

oscar 20 novembre 08 21:30

ragazzi scusate se rispondo adesso ma è stato tutto un falso allarme...
alla fine si era semplicemente smollato quel cavolo di volano e mi sembrava il motore rotto!!!!invece è sano come un pesce:lol::wink::fiu:

DONNO 20 novembre 08 22:36

come sifa a dire che il motore cia 30liti.....
il motore si dice.. cia 30litri se non e stato cambiato nulla. ( mai aperto )
senno siamo piu realistici .. diciamo il motore cia pistone da 18 litri ma cuscinetti e biella cambiati.... sicche , non dite il motore cia tot litri.. diciamo la realta....tanta gente sento dire.. il mio cenna 40 il mio 60 ...... ma nessuno dice la verita.. cioe.. cenna 60 pero ,o cambiato piu e piu volte tutti i componenti.. solo il carter e testa motore anno 60 litri.. il resto , no !

poi io cio avuto un motore di xxxxxx .. comprato preso da lui.. motore selezionato per il mondiale bla bla ecc ecc....
in pista sulla mrx4 viaggiava a velocitta assurde..... 25%
fatto 1 gara..... a meta gara caput. scopiata biella ... e pistone troncato in 10 pezzi .. tot.. nemmeno 4 litr motore da buttare .
(e giravo pesino un pelo grasso sopra e sotto di carb. )
pagato una mosturosita ... e durato una pippa....

tot-- i motori novarossi by xxxxxxx no li compro piu .

pacittone 21 novembre 08 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 1221390)
tot-- i motori novarossi by xxxxxxx no li compro piu .

infatti faresti meglio a comprarti un dizionario di italiano....... hai mai pensato di rileggere quello che scrivi? mah..... -_-

comunque i motori novarossi collari W.C. cordoba edition (io penso ti riferisci a quelli non capisco che significa xxxxxx (che hai paura di litigare con la novarossi?) ne ho visti correre piu di uno e sinceramente nonostante girasse grasso sotto in allungo non ci stava nessuno che gli stava dietro...
ho sentito di un paio di plus21 7 travasi (il modello vecchio per essere chiari) che sono andati in pezzi al 4 litro è vero, ma comunque rimangono casi isolati e dei nuovi motori mai sentito una lamentela....

per quanto riguarda la durata dei motori rimango della mia idea.....

tipsy 21 novembre 08 12:01

[QUOTE=pacittone;1221578]infatti faresti meglio a comprarti un dizionario di italiano....... hai mai pensato di rileggere quello che scrivi? mah..... -_-
QUOTE]

esatto, non si capisce nulla :|

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002