BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   DBX 1:10 e motore GXR-18 accensione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/375296-dbx-1-10-e-motore-gxr-18-accensione.html)

simoauto 20 marzo 18 11:41

DBX 1:10 e motore GXR-18 accensione
 
buongiorno a tutti, non sono molto esperto di macchine a scoppio ho una DBX scala 1 a 10 con motore originale GXR-18 e vorrei capire se e' possibile usare la cassetta di avviamento per accenderla o se ci sono altri modi per accenderla evitando l'accensione a cordina che ogni 2x3 e' rotta

Grazie a chi mi rispondera
Buonagiornata a tutti

Nicola u-control 20 marzo 18 12:01

ciao e benvenuto,
in teoria è possibile...il problema è dato dal fatto che, se non ricordo male, il grx18 è avvitato direttamente al telaio tramite i supporti del carter, invece dei classici banchetti motore. Qual'è il problema? Il problema è che probabilmente questi supporti mantengono il motore un po' più alto rispetto ai motori a cassetta normali, questo per fare spazio all'avviamento a strappo posteriore (che è più ingombrante) e quindi la ruota gommata dell'avviatore non arriverebbe a toccare il volano.
Uso il condizionale perché non avendo il modello sotto mano non so se questa differenza di altezza comporta effettivamente un problema, almeno questo è quello che ho riscontrato io con la mia esperienza di motori a strappino.
Se hai già una cassetta sottomano o se conosci qualcuno che ne ha una potresti provare. occchio però che sul tuo modello il motore è posizionato a destra del diff centrale.

simoauto 20 marzo 18 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5094028)
ciao e benvenuto,
in teoria è possibile...il problema è dato dal fatto che, se non ricordo male, il grx18 è avvitato direttamente al telaio tramite i supporti del carter, invece dei classici banchetti motore. Qual'è il problema? Il problema è che probabilmente questi supporti mantengono il motore un po' più alto rispetto ai motori a cassetta normali, questo per fare spazio all'avviamento a strappo posteriore (che è più ingombrante) e quindi la ruota gommata dell'avviatore non arriverebbe a toccare il volano.
Uso il condizionale perché non avendo il modello sotto mano non so se questa differenza di altezza comporta effettivamente un problema, almeno questo è quello che ho riscontrato io con la mia esperienza di motori a strappino.
Se hai già una cassetta sottomano o se conosci qualcuno che ne ha una potresti provare. occchio però che sul tuo modello il motore è posizionato a destra del diff centrale.

quindi oltre al metodo cassetta dici che non ci sono altri motivi? il problema che non conosco nessuno con la cassetta o con le macchine a scoppio::(

Nicola u-control 20 marzo 18 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da simoauto (Messaggio 5094037)
quindi oltre al metodo cassetta dici che non ci sono altri motivi? il problema che non conosco nessuno con la cassetta o con le macchine a scoppio::(

altri metodi ci sono, tipo il rotostart, ma non so se è applicabile al tuo motore.
Cooooomunque
io con i motori kyosho ho avuto una breve e pessima esperienza, però devo dirti che se spacchi la cordicella una volta si e l'altra pure forse il problema va ricercato da un'altra parte.
Per esempio:
1-devi dare strappi brevi e decisi, non arrivare fino a tirar fuori la corda
2- non tirare come un pazzo, se vedi che ti porti su tutta la macchina vuol dire che il motore è bloccato, per esempio da un eccesso di miscela nella camera di scoppio (ingolfato)
3- quando tiri la cordina fallo sempre in maniera perpendicolare al telaio, non lateralmente, così eviti che strusci sulla plastica del suo fermo e si rovini
4- di dove sei? Ci sono negozi di modellismo o piste nelle vicinanze ?

Tipo0500703 20 marzo 18 13:35

Un mio amico ha una kyosho inferno neo che, provando ad accenderla, ha cominciato a girare a vuoto, come se l'unidirezionale si fosse rotto.
L'abbiamo smontato ma sembrava funzionare perfettamente.
Lui non ha mai rotto la cordicella, ma a me mi è sembrata troppo fine e corta.

Nicola u-control 20 marzo 18 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094049)
Un mio amico ha una kyosho inferno neo che, provando ad accenderla, ha cominciato a girare a vuoto, come se l'unidirezionale si fosse rotto.
L'abbiamo smontato ma sembrava funzionare perfettamente.
Lui non ha mai rotto la cordicella, ma a me mi è sembrata troppo fine e corta.

a me è capitato di sgabbiare i cuscinetti di banco di un gx21 sbriciolandoli letteralmente...e non avevo manco tirato forte

Tipo0500703 20 marzo 18 14:30

Domanda veloce veloce.
Questo mio amico ha portato la neo a carburare da un negoziante, che gli ha detto che gliela aveva messa moderatamente grassa.
Poi mi ha inviato questo Video

https://photos.app.goo.gl/wpx4XchkNBHMLgdD2

A me, da ignorante in campo di motori a scoppio, sembra magrissima, lui ha detto che dopo qualche minuto è migliorata, ma a me pare strano...

Nicola u-control 20 marzo 18 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094066)
Domanda veloce veloce.
Questo mio amico ha portato la neo a carburare da un negoziante, che gli ha detto che gliela aveva messa moderatamente grassa.
Poi mi ha inviato questo Video

https://photos.app.goo.gl/wpx4XchkNBHMLgdD2

A me, da ignorante in campo di motori a scoppio, sembra magrissima, lui ha detto che dopo qualche minuto è migliorata, ma a me pare strano...

video troppo breve ma non mi sembra magra :unsure:

Tipo0500703 20 marzo 18 14:38

Ma fa pochissimo fumo...



Se in realtà fosse grassa, mi stupirei di quanto sono ignorante in materia...:icon_rofl

Nicola u-control 20 marzo 18 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094068)
Ma fa pochissimo fumo...



Se in realtà fosse grassa, mi stupirei di quanto sono ignorante in materia...:icon_rofl

dal rumore non sembra magra, fumo non si vede è vero ma sta girando praticamente al minimo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002