BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   DBX 1:10 e motore GXR-18 accensione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/375296-dbx-1-10-e-motore-gxr-18-accensione.html)

simoauto 20 marzo 18 11:41

DBX 1:10 e motore GXR-18 accensione
 
buongiorno a tutti, non sono molto esperto di macchine a scoppio ho una DBX scala 1 a 10 con motore originale GXR-18 e vorrei capire se e' possibile usare la cassetta di avviamento per accenderla o se ci sono altri modi per accenderla evitando l'accensione a cordina che ogni 2x3 e' rotta

Grazie a chi mi rispondera
Buonagiornata a tutti

Nicola u-control 20 marzo 18 12:01

ciao e benvenuto,
in teoria è possibile...il problema è dato dal fatto che, se non ricordo male, il grx18 è avvitato direttamente al telaio tramite i supporti del carter, invece dei classici banchetti motore. Qual'è il problema? Il problema è che probabilmente questi supporti mantengono il motore un po' più alto rispetto ai motori a cassetta normali, questo per fare spazio all'avviamento a strappo posteriore (che è più ingombrante) e quindi la ruota gommata dell'avviatore non arriverebbe a toccare il volano.
Uso il condizionale perché non avendo il modello sotto mano non so se questa differenza di altezza comporta effettivamente un problema, almeno questo è quello che ho riscontrato io con la mia esperienza di motori a strappino.
Se hai già una cassetta sottomano o se conosci qualcuno che ne ha una potresti provare. occchio però che sul tuo modello il motore è posizionato a destra del diff centrale.

simoauto 20 marzo 18 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5094028)
ciao e benvenuto,
in teoria è possibile...il problema è dato dal fatto che, se non ricordo male, il grx18 è avvitato direttamente al telaio tramite i supporti del carter, invece dei classici banchetti motore. Qual'è il problema? Il problema è che probabilmente questi supporti mantengono il motore un po' più alto rispetto ai motori a cassetta normali, questo per fare spazio all'avviamento a strappo posteriore (che è più ingombrante) e quindi la ruota gommata dell'avviatore non arriverebbe a toccare il volano.
Uso il condizionale perché non avendo il modello sotto mano non so se questa differenza di altezza comporta effettivamente un problema, almeno questo è quello che ho riscontrato io con la mia esperienza di motori a strappino.
Se hai già una cassetta sottomano o se conosci qualcuno che ne ha una potresti provare. occchio però che sul tuo modello il motore è posizionato a destra del diff centrale.

quindi oltre al metodo cassetta dici che non ci sono altri motivi? il problema che non conosco nessuno con la cassetta o con le macchine a scoppio::(

Nicola u-control 20 marzo 18 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da simoauto (Messaggio 5094037)
quindi oltre al metodo cassetta dici che non ci sono altri motivi? il problema che non conosco nessuno con la cassetta o con le macchine a scoppio::(

altri metodi ci sono, tipo il rotostart, ma non so se è applicabile al tuo motore.
Cooooomunque
io con i motori kyosho ho avuto una breve e pessima esperienza, però devo dirti che se spacchi la cordicella una volta si e l'altra pure forse il problema va ricercato da un'altra parte.
Per esempio:
1-devi dare strappi brevi e decisi, non arrivare fino a tirar fuori la corda
2- non tirare come un pazzo, se vedi che ti porti su tutta la macchina vuol dire che il motore è bloccato, per esempio da un eccesso di miscela nella camera di scoppio (ingolfato)
3- quando tiri la cordina fallo sempre in maniera perpendicolare al telaio, non lateralmente, così eviti che strusci sulla plastica del suo fermo e si rovini
4- di dove sei? Ci sono negozi di modellismo o piste nelle vicinanze ?

Tipo0500703 20 marzo 18 13:35

Un mio amico ha una kyosho inferno neo che, provando ad accenderla, ha cominciato a girare a vuoto, come se l'unidirezionale si fosse rotto.
L'abbiamo smontato ma sembrava funzionare perfettamente.
Lui non ha mai rotto la cordicella, ma a me mi è sembrata troppo fine e corta.

Nicola u-control 20 marzo 18 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094049)
Un mio amico ha una kyosho inferno neo che, provando ad accenderla, ha cominciato a girare a vuoto, come se l'unidirezionale si fosse rotto.
L'abbiamo smontato ma sembrava funzionare perfettamente.
Lui non ha mai rotto la cordicella, ma a me mi è sembrata troppo fine e corta.

a me è capitato di sgabbiare i cuscinetti di banco di un gx21 sbriciolandoli letteralmente...e non avevo manco tirato forte

Tipo0500703 20 marzo 18 14:30

Domanda veloce veloce.
Questo mio amico ha portato la neo a carburare da un negoziante, che gli ha detto che gliela aveva messa moderatamente grassa.
Poi mi ha inviato questo Video

https://photos.app.goo.gl/wpx4XchkNBHMLgdD2

A me, da ignorante in campo di motori a scoppio, sembra magrissima, lui ha detto che dopo qualche minuto è migliorata, ma a me pare strano...

Nicola u-control 20 marzo 18 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094066)
Domanda veloce veloce.
Questo mio amico ha portato la neo a carburare da un negoziante, che gli ha detto che gliela aveva messa moderatamente grassa.
Poi mi ha inviato questo Video

https://photos.app.goo.gl/wpx4XchkNBHMLgdD2

A me, da ignorante in campo di motori a scoppio, sembra magrissima, lui ha detto che dopo qualche minuto è migliorata, ma a me pare strano...

video troppo breve ma non mi sembra magra :unsure:

Tipo0500703 20 marzo 18 14:38

Ma fa pochissimo fumo...



Se in realtà fosse grassa, mi stupirei di quanto sono ignorante in materia...:icon_rofl

Nicola u-control 20 marzo 18 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094068)
Ma fa pochissimo fumo...



Se in realtà fosse grassa, mi stupirei di quanto sono ignorante in materia...:icon_rofl

dal rumore non sembra magra, fumo non si vede è vero ma sta girando praticamente al minimo...

Tipo0500703 20 marzo 18 14:54

Lui dice che quello era il massimo, e che dopo è migliorata, anche se a me pare strano, ha detto che lo ha sempre fatto, anche quando era nuova
Potrebbe anche essere una mal regolazione degli end point

Nicola u-control 20 marzo 18 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5094074)
Lui dice che quello era il massimo, e che dopo è migliorata, anche se a me pare strano, ha detto che lo ha sempre fatto, anche quando era nuova
Potrebbe anche essere una mal regolazione degli end point

eh, con 11 secondi di video mi riesce difficile aiutarvi.
Fate un video più lungo dove la macchina va avanti e indietro a piena velocità e con delle ripartenze.
poi magari parliamone in un'altra discussione che qua siamo un po' ot :wink:

simoauto 23 marzo 18 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5094040)
altri metodi ci sono, tipo il rotostart, ma non so se è applicabile al tuo motore.
Cooooomunque
io con i motori kyosho ho avuto una breve e pessima esperienza, però devo dirti che se spacchi la cordicella una volta si e l'altra pure forse il problema va ricercato da un'altra parte.
Per esempio:
1-devi dare strappi brevi e decisi, non arrivare fino a tirar fuori la corda
2- non tirare come un pazzo, se vedi che ti porti su tutta la macchina vuol dire che il motore è bloccato, per esempio da un eccesso di miscela nella camera di scoppio (ingolfato)
3- quando tiri la cordina fallo sempre in maniera perpendicolare al telaio, non lateralmente, così eviti che strusci sulla plastica del suo fermo e si rovini
4- di dove sei? Ci sono negozi di modellismo o piste nelle vicinanze ?



diciamo che il mio intento e' quello di avere un'accensione veloce e sicura sempre quindi la cordina non lo e', poi per evitare che gratti sulla scocca in plastica e si tagli ho gia preso precauzioni mettendo un pezzetto di gomma sulla scocca, per il negozio di modellismo qui in zona diciamo che non mi piace troppo e meno ci vado meglio sto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002