BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   1/8 motore gasoline. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/374595-1-8-motore-gasoline.html)

putro 04 febbraio 18 15:43

1/8 motore gasoline.
 
C'è qualcuno che ha impiantato motore gasoline in telaio 1/8?
Alla fine sarebbe il giusto compromesso costi/divertimento.
L 1/5 a benzina(che ho avuto) se è vero che risparmi sulla benzina te ne fa buttare un pozzo in ruote e costo ricambi.
L 1/5 elettrico è un nonsenso in quanto si sommano i costi di gestione del telaio 1/5 ai costi di gestione della sezione elettrica
L1/8 a nitro( che ho avuto) ormai è una cambiale in bianco.
L 1/8 elettrico ( che ho attualmente) magari magari anche se dopo ti manca il rumore (in parte compensato dalla....retromarcia)
Quindi rimane l opzione 1/8 gasoline dove da una parte c'è l economicità della gestione telaio (rispetto alla 1/5) e dalla altra l economicità della miscela rispetto al nitro.
Qualcuno si è mosso ( a livello hand made) e non comprando un modello già così di fabbrica.
Eventuali problematiche?
Gli ingombri motore sono compatibili con un telaio 1/8 nato nitro?
Sto pensando da un po' di far questa trasformazione sulla vecchia flash prima di appenderla al classico chiodo

Nicola u-control 06 febbraio 18 11:53

la losi aveva fatto i motori per 1/8 a benzina. Soluzioni homemade non saprei :unsure:

edit: solo che costa una vagonata di soldi Ricambi Losi codice DYNE0505 MOTORE DYNAMTE 31 ( 5.1 CC )

putro 06 febbraio 18 18:14

Oddio 400 euro una vagonata di soldi mi sembra esagerato. Di caricabatterie mi pare che ho speso 150/170 euro quando ho convertito la flash in elettrica.
Il problema è capire se sono motori che non richiedono manutenzione come quelli 1/5 o se la manutenzione deve essere come quelli 1/8, biella ogni tot litri, cuscinetti ogni tot litri e accoppiamento ogni tot litri cioè cambiale in bianco se ci giri spesso.
Poi c'è chi fa un litro l anno e scrive che l 1/8 nitro non costa nulla

Nicola u-control 06 febbraio 18 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 5086378)
Oddio 400 euro una vagonata di soldi mi sembra esagerato

bè insomma con quei soldi ci prendi un motore prestazionalmente e qualitativamente migliore

culatello 07 febbraio 18 00:44

Per uno che usa veramente tanto il mezzo mi sa che ti sei confuso putro.
L'elettrico è una spesa folle,il nitro a paragone è fin ridicolo.
Talmente ridicolo che sei felice di continuare a cambiare se sei passato dall'elettrico.
E questo non lo dico io ,me lo diceva chi consuma in pista veramente mezza vita.
Io sono uno cmq che fa tante tante ore....ed è appunto così...non posso dire di no.a paragone e vero avevano ragione,ha un costo ridicolo rispetto all'elettrico e nel mio caso specifico ,direi quasi isulso,sempre paragonandolo all'elettrico.

putro 07 febbraio 18 16:04

Fermo fermo. Non ho parlato di attività agonistic.
Detto questo non è mistero che tu con l elettrico fai danno. A leggerti sul tuo bar virtuale so le tue noie elettriche ma anche che tu sei sfortunato e del resto lo hai scritto più volte.
Detto questo ho visto gente bruciare centinaia di euro per una stupida gare della porchetta quando il modellismo era vivo nella mia città. Già solo il solo costo di un accoppiamento di un motore da gara ti ci vengono due lipo media qualità.
E per una stupida gara c'era gente che mettevaotote nuovo per essere sicuri di non avere noie in gara.
Che alla fine per la zampa di prosciutto di premio facevano prima ad andarsela a comprare.
Comunque stupiderie a parte per quanto riguarda la mia esperienza non c'è paragone dello svantaggio che ha il nitro.

culatello 07 febbraio 18 17:48

Nell'elettrico è forse peggio,chi gira tanto ha spese folli,lipo che cedono e non ti fanno finire i 10 minuti e se continui ad usarle anche se hai 4 pacchi ci fai 6 mesi ( per dire 6 mesi),poi le spompi.
È un continuo giro con ste lipo e ognuna costa sui 120 euro. Le elettroniche partono.

Fidati si arriva ad un punto in cui l'elettrico non ha vantaggi.
Io sai che sono sempre stato sfigato ,ma a livelli più alti l'ipotesi di poter allenarsi e girare solo con l'elettrica è quasi infattibile in termini economici.

Mir-rc 07 febbraio 18 23:44

Qualche giorno fa su hobbymedia c`era una recensione del dynamite da 5cc a miscela.
In pratica si sottolineava la difficoltà del motore a rimanere acceso anche dopo svariati tentativi e carburazioni.
L unico video dove sembra che sappiano farlo andare è quello della ditta sh che ha prodotto quel motore.

putro 08 febbraio 18 22:18

Ho tirato giù l esploso del motore e visto che pistone senza fasce elastiche. Quindi manutenzione come il nitro, l accoppiamento dopo tot litri da conico diventa slargato. Nel breve tempo della 1/5 ho apprezzato il non pensare per niente al motore in termini economici.unica preoccupazione fare la miscela alla giusta percentuale. Però le 1/5 vogliono le piste adatte e chiedono in gomme e ricambi un botto.

Tipo0500703 11 febbraio 18 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5086460)
Per uno che usa veramente tanto il mezzo mi sa che ti sei confuso putro.
L'elettrico è una spesa folle,il nitro a paragone è fin ridicolo.
Talmente ridicolo che sei felice di continuare a cambiare se sei passato dall'elettrico.
E questo non lo dico io ,me lo diceva chi consuma in pista veramente mezza vita.
Io sono uno cmq che fa tante tante ore....ed è appunto così...non posso dire di no.a paragone e vero avevano ragione,ha un costo ridicolo rispetto all'elettrico e nel mio caso specifico ,direi quasi isulso,sempre paragonandolo all'elettrico.

io con lo scoppio, una sfiga.... elettrico invece nessun problema.
Un conto in termini agonistici, dove spendi 8 ore in pista, ma a me il nitro non mi convince tanto, dall'alto della mia ingoranza, io per fare mezz'ora di nitro, spendo un'ora per provare ad accenderlo, invece con l'elettrico carichi le batterie e parti.
Però il nito aggiunge un po' di brio in una gara, io penso che nell'elettrico più spendi più è probabile vincere, mentre nello scoppio, c'è anche la difficoltà della carburazione e tutte le cose e cosine che seguono.
Alla fine il verdetto è tuo, se sei più uno da bashing e cazzeggio,beh un buon elettrico fa per te, ma se vivi mezza vita in pista, a sto punto conviene il nitro.

DONNO 05 marzo 18 03:07

Gli unici modelli che danno soddisfazione sono i Monster.
Possono viaggiare anche solo al 5% di nitro senza problemi oppure al 0% nitro.
Ovviamente il motore va meno e dura di più. Ma col Monster si fanno gare a ostacoli... Non di tirarli a collo come nei buggy o in pista asfalto. Gomme eterne le cambi per sfizio

( Quindi facendo anche gare nn c'è usura chissà cosa )

Idem come i Monster 1:5
Gomme enormi che nn si finiscono mai nello sterrato
Ma non esistono gare ecc ( dura fino a che nn trovi più i ricambi )


Idem per elletrico 2wd da sterrato. Costa solo di gomme post e le pile durano
( Se nn fai gare )

Se è il costo il problema, devi cambia categoria.
Lasciare perdere i modelli da asfalto e soprattutto i buggy sia se fai o nn fai gare.

esponenziale 05 marzo 18 09:04

Il discorso iniziale è se conviene convertire un motore a scoppio a benzina....
La discussione di Placido sulla conversione dei motori glow degli elicotteri può far capire quanto può essere complicato su una macchina 1/8.
Problemi di spazio per l'apparato elettronico per la parte dell'accensione e soprattutto le temperature di esercizio notevolmente superiori date dalla benzina.
Anche se ora stanno provando a far andare i motori con la benzina usando candele per il glow, sicchè senza tutta la parte dell'accensione, penso che il problema delle alte temperature rimanga!

DONNO 05 marzo 18 17:47

Ovvio che rimane, anni a dietro feci una prova sul motore 2,1 a strappo . Lo feci partire a metanolo poi aggiunsi miscela normale . Si abbassò il minimo motore e era diventata più grassa. E il motore bolliva all' incredibile. Però è peggio con candela glupolug . Perché brucia peggio è appena c'è il calo di serraggio cilindro . Farà le solite bizze . Invece di perdere tempo con ste cagate, basterebbe costruire di sanapianta un vero motore dedicato . Perché le 1:5 per fare prima , utilizzano gli stessi sistemi di motori da decespugliatore modificato. Motore benzina da 15cc micro albero accensione rotostart ecc ci entrano . L'unica inconveniente è che costerebbe un bordello fare un motore da 0 per rientrare nelle misure .

Oppure basterebbe un classico glopug con le fasce in stile elicottero e stop. Cambi le fasce e via .

putro 05 marzo 18 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da DONNO (Messaggio 5091338)
. Perché le 1:5 per fare prima , utilizzano gli stessi sistemi di motori da decespugliatore modificato. Motore benzina da 15cc micro albero accensione rotostart ecc ci entrano . L'unica inconveniente è che costerebbe un bordello fare un motore da 0 per rientrare nelle misure .

Oppure basterebbe un classico glopug con le fasce in stile elicottero e stop. Cambi le fasce e via .

Esatto.
Alla fine un telaio 1/8 non costa nulla mantenerlo, botti compresi.
Manca un motorello, mica da farci record sul quarto di miglio, tipo quello delle 1/5.
Poi chi vuole i 30 mila giri faccia pure ma c'è tanta gente che se ci fosse motore di economica gestione continuerebbe sereno col modellismo dinamico e invece dopo un anno o meno tanti di fronte ai costi di tutto l accrocchio motore ( miscela, accoppiamento, cuscinetti di banco) mollano e tornano alla play

DONNO 06 marzo 18 00:50

Ma infatti io uso il Savage con 5% di nitro così con 1L nitro ci faccio 20L e mi costerebbe poco di benza.
Poi verrà usato a cazzeggio , 5% il motore fa pochi giri rispetto alla 25% quindi dura di piu.

Gli unici motori più duraturi sono i 3travasi
Gli altri pista ecc da 5/7. Ecc travasi stessa storia, vanno più forte, ma dopo pochi litri,già iniziano a fare le bizze.

Poi cosa importante,i motori non vanno mai aperto e lucidati
Altrimenti non vanno più. L'unica cosa è smontare il tappo posteriore e verificare lo stato di Biella, oppure basta aspettare il rumorio strano dal motore sintomi di anomalia. Ma avvolte fai prima a comprare il motore nuovo .

culatello 06 marzo 18 19:44

Penso che se uno mettesse un motore tipo s50 da elicottero su un buggy ,girerebbe a costo praticamente irrisorio.
Un 3 travasi da 28 poco performante a mio avviso a conti fatti ti fa già girare con costi ridicoli rispetto all'elettrico.
50 euro ci si fa un trackstar 28 ,dura 20 litri senza fare una piega,muore sui 30/35.

Se uno si tira le somme 30 litri equivalgono alla morte totale di 3 lipo da 100 euro l'una,almeno 3 lipo penso che tutti le abbiano per girare con l'elettrico.
Sempre se dura forse a 30 litri un motore brushless ha il rotore che potesse saltar fuori e suicidarsi ,lo farebbe.quindi possiamo metterci in conto pure un motore.

Con un motore s50 ho sentito cifre assurde come litri di vita,poi bisognerebbe vedere....

culatello 15 marzo 18 17:26

Super occasione per putro.
https://m.subito.it/hobby-collezioni...tm?xtor=AD-17-[lowerfunnel]-[lowerfunnel]-[728x90]-[Criteo]-[lowerfunnel]

Aduken 15 marzo 18 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5091529)
Penso che se uno mettesse un motore tipo s50 da elicottero su un buggy ,girerebbe a costo praticamente irrisorio.
Un 3 travasi da 28 poco performante a mio avviso a conti fatti ti fa già girare con costi ridicoli rispetto all'elettrico.
50 euro ci si fa un trackstar 28 ,dura 20 litri senza fare una piega,muore sui 30/35.

Se uno si tira le somme 30 litri equivalgono alla morte totale di 3 lipo da 100 euro l'una,almeno 3 lipo penso che tutti le abbiano per girare con l'elettrico.
Sempre se dura forse a 30 litri un motore brushless ha il rotore che potesse saltar fuori e suicidarsi ,lo farebbe.quindi possiamo metterci in conto pure un motore.

Con un motore s50 ho sentito cifre assurde come litri di vita,poi bisognerebbe vedere....

Se le lipo le sai trattare il confronto che fai non regge...
Ho 2 lipo turnigy che, negli anni, hanno fatto altro che 30 lt ....l'una....

Certo che se, finito di girare e con la batteria bella calda, la sbatti subito in carica a 5c manco per 10 lt ti dura....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

putro 15 marzo 18 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5093139)
Super occasione per putro.
https://m.subito.it/hobby-collezioni...tm?xtor=AD-17-[lowerfunnel]-[lowerfunnel]-[728x90]-[Criteo]-[lowerfunnel]

Abbandonare la fida flash?
Manco per scherzo.
Ormai faccio modellismo vintage.
Anzi mi stava venendo voglia di trasformare un telaio (sempre flash) che tenevo di scorta innestando il centrale della tekno.
Ma poi in una notte di luna piena

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post5092576

Più che altro perché qui in Ancona non c'è più la pista quindi non avrebbe senso una 1/8 allora anch'io modellismo indoor dal divano di casa
:rolleyes:

culatello 15 marzo 18 23:51

So che ami il vintage ,appunto anche la mugen 5 ora mai è vintage.
Penso che siano ora mai pochissime quelle che puoi trovare nuove con tutto sopra a 200 euro.

Cmq ho capito ,se non c'è più la pista non ha senso.

Per aduken,guarda purtroppo non concordo,cioè almeno nel mio specifico caso vedo bene la differenza tra i costi con l'elettrico e la nitro e per me non è così.

Mi è appena venuto in mente un esempio che calza a pennello!
Sai il giochino che si faceva da bambini 1,2,3 stella!??:)

Bon fa conto che alla terza stella a me si incenerisce una lipo ,alla ventesima stella mi parte il rotore,alla quarantesima stella tripudio con fuochi pirotecnici .

Con la nitro attacco ,vado sereno,incenerisco i cuscinetti frizione da 2 euro,faccio fuori metti dopo 3 uscite una frizione...ecc...non ricevo botte da 100 a uscita.cioè non ho la stellata:icon_rofl come con l'elettrico ,hai capito?

Tipo0500703 16 marzo 18 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5093228)
So che ami il vintage ,appunto anche la mugen 5 ora mai è vintage.
Penso che siano ora mai pochissime quelle che puoi trovare nuove con tutto sopra a 200 euro.

Cmq ho capito ,se non c'è più la pista non ha senso.

Per aduken,guarda purtroppo non concordo,cioè almeno nel mio specifico caso vedo bene la differenza tra i costi con l'elettrico e la nitro e per me non è così.

Mi è appena venuto in mente un esempio che calza a pennello!
Sai il giochino che si faceva da bambini 1,2,3 stella!??:)

Bon fa conto che alla terza stella a me si incenerisce una lipo ,alla ventesima stella mi parte il rotore,alla quarantesima stella tripudio con fuochi pirotecnici .

Con la nitro attacco ,vado sereno,incenerisco i cuscinetti frizione da 2 euro,faccio fuori metti dopo 3 uscite una frizione...ecc...non ricevo botte da 100 a uscita.cioè non ho la stellata:icon_rofl come con l'elettrico ,hai capito?

Io Con l'elettrico mi ci sono trovato benissimo in 5 anni che sono modellista, ho rotto 3 batterie, una nimh di un rtr, una lipo da 25 euro perché una cella mi ha abbandonato, ed una gens ace perché da igniorante che ero la avevo usata senza cut off.
In pista per le poche volte che ci sono stato ho visto un bel po' di lipo piene di nastro telato e tanto, tanto nitro.
Io non ho mai avuto problemi con l'elettrico, ma non sono mai riuscito a far più di dieci metri con un motore a scoppio.
Quando ho portato l'hot bodies al negozio il venditore l'ha fatta partire senza troppi problemi, mentre a casa non ne ha più voluto sentire.
In contrasto con la mia esperienza, un mio amico come primo modello ha preso una kyosho inferno neo, sono passati 3 anni e la usa quasi tutti i giorni.
Penso che se non si ha un pista vicina o almeno qualcuno che ti sappia aiutare il nitro non ha senso.

Aduken 16 marzo 18 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 5093228)
So che ami il vintage ,appunto anche la mugen 5 ora mai è vintage.
Penso che siano ora mai pochissime quelle che puoi trovare nuove con tutto sopra a 200 euro.

Cmq ho capito ,se non c'è più la pista non ha senso.

Per aduken,guarda purtroppo non concordo,cioè almeno nel mio specifico caso vedo bene la differenza tra i costi con l'elettrico e la nitro e per me non è così.

Mi è appena venuto in mente un esempio che calza a pennello!
Sai il giochino che si faceva da bambini 1,2,3 stella!??:)

Bon fa conto che alla terza stella a me si incenerisce una lipo ,alla ventesima stella mi parte il rotore,alla quarantesima stella tripudio con fuochi pirotecnici .

Con la nitro attacco ,vado sereno,incenerisco i cuscinetti frizione da 2 euro,faccio fuori metti dopo 3 uscite una frizione...ecc...non ricevo botte da 100 a uscita.cioè non ho la stellata:icon_rofl come con l'elettrico ,hai capito?

Seee, vabbè li sei tu che sei un disastro [emoji23][emoji23][emoji23]
Una buona frizione costa sui 50 euro, se ne bruci una ogni 3 uscite è un salasso [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

culatello 16 marzo 18 12:29

1,2,3 stelaaa!BAAM!!! io b...i la lipo noaaaaa!!!:icon_rofl:icon_rofl

Uuuuuno,duuuue,tre stellaaaa! BAMM!!nooooooo!!:icon_rofl

madqwerty 16 marzo 18 14:01

:o:
ieri sera non ho pensato a questa gufata clamorosa :icon_rofl ma adesso ripenso a ieri sera.. nel mentre che un regolatore nuovo muoveva i primi passi (il mio speed passion) un altro regolino (non mio, non economico :uhm:) decideva di muovere gli ultimi, scomparendo dietro ad una densa ed acre nuvoletta bianca come i migliori prestigiatori :clap::clap::wacko:

putro 16 marzo 18 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5093325)
:o:
ieri sera non ho pensato a questa gufata clamorosa :icon_rofl ma adesso ripenso a ieri sera.. nel mentre che un regolatore nuovo muoveva i primi passi (il mio speed passion) un altro regolino (non mio, non economico :uhm:) decideva di muovere gli ultimi, scomparendo dietro ad una densa ed acre nuvoletta bianca come i migliori prestigiatori :clap::clap::wacko:

Una volta mi ero fatto convincere dal negoziante a prendere motore che urlava.... Beh mi è durato meno di 5 litri. Sbiellato >bidone spazzatura che a cambiare tutto quello che c'era da cambiare.... Ancora quando ci penso....

Tipo0500703 17 marzo 18 20:16

A me piace pensare che non esista la soluzione migliore, ma quella con cui ci si trova meglio.
Se qualcuno riesce a usare un modello a scoppio senza stress ed andare in pista sereno, a dire la verità lo invidio.

Dendrones 22 aprile 18 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5093589)
A me piace pensare che non esista la soluzione migliore, ma quella con cui ci si trova meglio.
Se qualcuno riesce a usare un modello a scoppio senza stress ed andare in pista sereno, a dire la verità lo invidio.

Grazie per l'invidia. C'è la manutenzione e tutto ma io ho la vera passione per le rc a scoppio quindi per me non è un problema :D

AUDI_RS4 15 giugno 18 11:59

8eight gasoline
 
1 Allegato/i
Io ne ho una presa da poco

Nicola u-control 15 giugno 18 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da AUDI_RS4 (Messaggio 5107307)
Io ne ho una presa da poco

appena puoi fai qualche video che son curioso di vederla in azione

AUDI_RS4 15 giugno 18 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5107340)
appena puoi fai qualche video che son curioso di vederla in azione

adesso ho cambiato ceppi frizione e cuscinetti campana era sfrantumati e si spegneva sempre

la miscela la faccio con olio motul 2t 710 ma non riesco a trovare ancora il giusto al 7% e troppo secondo me


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002