Avrei bisogno di un aiutino. Ormai ho fatto già un litro e volevo un consiglio. Come carburazione sono sempre grasso anche se a mio modo di vedere e da quanto ho letto/capito sul funzionamento di questi micromotori nonostante sia un poco grassa mi smebra che bene o male ci siamo quasi. Il dito davanti allo scarico si bagna di olio abbondantemente e sempre nella paura di girare troppo magro ho provato a dargli quell poco di apertura alle viti che dà sicurezza: aprendo ulteriormente il massimo dà l'ingolfata, aprendo il minimo dura fatica ad accendersi e anche con candela un pò svitata non va (senza candela invece gira regolare). Così com'è carburata ora invece fila che è una meraviglia (carburazione fatta con metà serbatoio) non dà spente e quando si accellera esce una bella fumata bianca dallo scarico e la macchina... bè la macchina vola. Ho però 2 dubbi principali.. Sono rimasto colpito di come l'altro giorno, fino all'abbassamento del minimo diamico, non ne volesse sapere di partire e si inconasse ad ogni tentativo di avviamento e dal filamento della candela nuova montata ieri (appositamente per vedere come veniva ridotta dal motore) dopo un serbatoio, il filamento risulta leggermente schiacciato e di colore nero nella parte finale. Queste due cose mi fanno pensare che il motore sia troppo compresso, vero anche che al momento utilizzo una miscela al 10% e che forse sono ancora un pò grasso, ma ho un pò il terrore di smagrirla visto che già ora mi sembra andare tanto forte, o forse lo fa perchè sono un novizio io, fattosta che mi maltratta. Insomma per farla breve, secondo voi i sintomi sopra descritti possono dipendere dalla troppa compressione oppure devo solo smagrire un pò? |
Troppo compresso, devi mettere i rasamenti tra testa e carter. Comunque non va per niente bene al 10%.. Minimo 20. Se vuoi un consiglio ti devi comprare un caricabatterie professionale.. Tu che vai col nitro ti puoi benissimo accontentare del imax b6ac che costa pure poco. Per lo scaldacandela ti consiglierei di prendere uno di quelli alimentati con le stilo, così ci metti delle ricaricabili lsd e stai a posto a vita. Ah, che batteria hai a bordo? |
Il caricabatterie difatti sarà il prossimo acquisto, per il momento giro con due pacchi di nimh 1800 uno onboard e uno a riserva, con allarmi attivi sul sanwa quando i livelli della batteria diventano preoccupanti e fail safe impostato per ricevente e ricevitore. Per lo scaldacandele mi sono attrezzato con 2, da usare uno alla volta fino a morte certa, anche se la prima volta mi si è scaricato solo per sbadataggine. Allora procedo così, prima provo a cambiare miscela e usare la 20%, poi valuto se e quanti spessori aggiungere al sottotesta. Ma dell'avanzo di benza al 10% cosa me ne faccio adesso? A prendere miscela della stessa marca (Jets) ad una % maggiore e poi miscelarle è un problema? Tipo prendo la Jets a 25% e la unisco a quella al 10%, ovviamente in parti uguali così da ottenere una miscela al 17%... :unsure: :unsure: |
No, lascia perdere. Ormai finisci quella al 10.. Ma sul manuale del motore c'è scritto quanto nitrometano vuole il motore, ma evidentemente non te ne sei accorto. Vabeh. In ogni caso se già ti rientra la candela con la 10 non puoi passare alla 20 senza metterci i rasamenti. La romperesti. |
Ok, mi sono studiato un pò di cose su come influisce la % di nitrometano e sulla composizione delle miscele e un altro tassello si è aggiunto, che dire.. interessantissimo. La prima cosa che ho controllato è stato il libretto del motore dove indicano l'uso di una miscela che va dal 16% al 25%, la miscela al 10% mi è stata consigliata dal negoziante che mi ha aiutato ad accenderla per la prima volta. A questo punto aumento i rasamenti così da poter finire il mezzolitro al 10% in condizioni "ottimali e oleose" e poi passo alla 16% e rinizio da capo controllando la compressione e riregolando la carburazione a modo. |
Sì. Per il pacco batteria che hai, 4,8 o 6 V ? |
Il pacco batterie onboard è da 6v. Ho visto che al momento mi dura un bel pò. Con due dovrei fare un pomeriggio intero agilmente, almeno fino a che fa buio alle 17:00. Visto il costo esiguo penso proprio che prenderò il caricabatteria che mi hai indicato. Tempo di risollevare le finanze ovviamente. |
Aggiunto spessore da 2 decimi, ora il volano gira facendo resistenza nel momento della compressione e poi riesco a farlo, senza troppo sforzo, superare il pms continuando la rotazione. Prima questo non accadeva, mi era impossibile con candela montata farlo. Ora è possibile valutare già adesso da questo comportamento del volano se può bastarmi solo un decimo invece di due oppure faccio un giretto in questi giorni e vedo come va? |
Ma che inconi dopo un litro è normale! Il motore se non ho capito male è un 3,5 e su questi motori si usa la 25% senza aggiungere nessun rasamento visto che il motore è stato progettato e montato per girare a quella percentuale. Ripeto che sia ancora duro a girarlo a mano dopo solo un litro è normale e giusto! |
Concordo, difatti il problema nasce dallo stato in cui versano le 3 candele provate, l'ultima delle quali dopo un singolo serbatoio. Ora ho aggiunto il rasamento sottotesta. Domani massimo nel finesettimana la provo. |
Aggiorno, l'aggiunta del rasamento ha sortito l'effetto desiderato, fatto 4 serbatoi tirando decisamente sugli ultimi due e non si è ripresentato nessuno dei precedenti effetti indesiderati sulla candela. Il motore (Sirio Cl7b) adesso è davvero molto sciolto. Unico dubbio le temperature, nei 4 serbatoi è andato sempre regolare, mai una spenta, accellera senza strafare troppo, nessun doppio minimo, un bel fumo bianco dando gas e mi sembra che suoni bene e in modo regolare. Unica cosa, mi sembra scaldare parecchio, non avendo termini di paragone aspetto di montare il termometro per la telemetria incluso con il radiocomando così da avere un valore reale. Grazie ancora a tutti per i consigli. Aggiorno se ci sono novità, magari possono essere utili per chi è alle prime armi come me. |
Ciao. Approfitto del tread per chiederti una info sulla losi 3. Come cassetta di avviamento cosa hai preso? Perchè mi è stato detto che il foro per la frizione è più spostato rispetto ad altri telai e di conseguenza ci si deve atrezzare di una cassetta che sia ben compatibile, è vera questa cosa? Grazie. Ciao |
Ciao, come cassetta ne ho presa una standard da 50 euri con i perni regolabili, una volta sistemati questi mi basta mettere il modello sopra e iniziare con gli avvii senza dover stare a cercare ogni volta "il buco". Unica cosa ho "assottigliato" la ruota di gomma che va a dare giri al volano perchè era troppo spessa e non entrava nella feritoia della scocca. Il resto è perfettamente funzionale. Quando arrivo a casa ti posto qualche foto, è comunque un modello base da 50 euro con batteria da antifurto, mi trovo benissimo e funziona alla grande. :wink: |
Ok grazie 1000. Mi hanno riportato una info errata. Sto pensando di passare alla losi 3 ma mi avevano detto che avrei dovuto cambiare la cassetta (della viteria in pollici lo sapevo già) perchè non tutte sono compatibili ma in realtà le si possono ben adattare. Grazie |
1 Allegato/i Non ti hanno detto una cavolata. Non tutte le casette di avviamento vanno bene per la losi. La 8ight ha il foro del telaio più piccolo delle altre, perciò se hai una casetta di vecchia concezione con una ruota in gomma grossa tocca il telaio e non il volano. A tutte le mie losi prima di montarle col dremmel sul telaio allargo il foro per il volano. Io ho una casetta TunderTiger |
Citazione:
grazie. |
Non ho ancora avuto modo di fare le foto, comunque utilizzo questa: CASSETTA AVVIAMENTO VRX (il codice preciso del modello è il VRX Cod. H0023), solo che invece di allargare la scocca ho assottigliato la ruota della cassettina con un trincetto ben affilato mentre la facevo girare, ovvio ti serve qualcuno che te la tenga in moto e ben ferma. |
Domandina. Sono ormai al terzo litro, il motore va che è una bellezza e il rodaggio è ormai nella fase di rifinitura. L'altro giorno per cambiare il pignone, già che c'ero, ho smontato anche volane e frizione e quando l'albero motore è libero ho notato un certo gioco in senso orizzontale (guardando il motore lateralmente), che ovviamente con il volano montato non c'è. Non ci sono rumori strani e tutto sembra scorrere regolare. Normale che ci sia o devo correre a smontare tutto per vedere cos'è che fa gioco? |
Normalissimo che ci sia un piccolo gioco orizzontale. Ricorda sempre che quando monti il cono del volano di mandarlo in battuta con il cuscinetto tirando l'albero verso l'esterno per eliminare il gioco. |
Ok perfetto, infatti quando è tutto montato il blocco volano frizione il gioco non si verifica. Grazie ancora. Adesso dovrei essere tranquillo per un pò, la macchna sembra carburata bene, la compressione è giusta, miscela consigliata di qualità e via! meteo permettendo è tempo di girare un pò come si deve (nei limiti delle mie capacità ovvio:lol: ) !! |
Della serie: quanto cambia la carburazione con il tempo? Non smettevo più di aprire il minimo meccanico.... quasi un giro intero per riuscire ad evitare le spente di fineserbatoio ed avere una risposta degna di tale nome, purtroppo al momento vista la mia inesperienza nutro sempre il dubbio del "sarà magra o grassa" e io in questo dubbio ingrasso per poi magari tornare indietro. La domanda è questa: voi più esperti come vi regolate con il cambio di temeprature e con l'apporccio alla carburazione del vostro modello? |
Tutto fila liscio. :D http://s13.postimg.org/u4nku9iuv/N1_gn_QZS.jpg Ancora grazie a tutti delle dritte! :wink: |
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