Nuovo arrivato .. prima esperienza dopo tanti, ma davvero tanti anni... e siccome da qualche parte c'è da ricominciare ho deciso di farlo con una bella buggy a scoppio. Dopo aver letto un bel pò di discussioni su cosa acquistare come primo mezzo i vari consigli etc etc. ho deciso di espormi al severo giudizio del forum pronto a prendermi i caxxiatoni da chi ha esperienza da vendere (si spera anche consigli e un bel pò di pazienza). Inizio specificando l'utilizzo del mezzo. Sicuramente pista, che sia una pista vera o quella che mi faccio io con i copertoni usati nel piazzale sterrato poco lontano da casa non mi importa granchè, a me piace girare in un circuito, saltare e dare colpi nel tentativo di limare il tempo tra un giro e l'altro. Non compro usato, al massimo poi rivendo il mio, detto questo e seguendo i consigli dei vari topic sono indirizzato sull'acquisto di una Losi 8IGHT 3.0 BUGGY 1/8 PRO KIT. Adesso le note dolenti; spendendo gran parte del budget in una base così solida mi rimane ben poco per il resto e manca ancora tanta roba per poter essere pronti alla prima accensione. Pensavo quindi di chiedere a voi un consiglio per spendere bene il resto dei soldi tra Radiocomando (non sono interessato a telemetria o altro, ma semplicemente a qualcosa di solido e funzionale) - Motore( mi servirebbe un muletto vero e proprio, qualcosa che riesca a soffrire, che sia semplice nei setting così da poterci smanettare a mio piacimento per capire il funzionamento a modo.. insomma un motore con funzioni da "nave scuola" ovviamente dotato di scarico e tutto ciò che necessita e infine i servi (avrò sicuramente dimenticato qualcosa e chiedo venia), servi: economici per il momento, ho letto da qualche parte di servi a poco che sono meccanicamente identici a fratelli più costosi però "rimarchiati".. Tutto questo spendendo in modo immediato massimo 200 euro, altrimenti andando un pò oltre spezzettando la spesa in più mesi se proprio non è possibile un compromesso iniziale come sopra descritto. Grazie per la pazienza. :rolleyes::rolleyes: |
Benvenuto !!!! :D Bella la Losi , ho la 2.0 a scoppio e ho venduto la EU elettrica per passare a Mugen . E' una meccanica raffinata ed affidabile , i materiali non sono al livello di Mugen ma costano la metà quindi alla fine i conti tornano :wink: Per il motore a scoppio non saprei che consigliarti se non di aspettare e comprarlo NUOVO ...io uso Picco ...ma un altro italiano qualsiasi ti garantirà prestazioni e disponibilità dei ricambi . Per i servi idem con patatine , capisco al voglia di girare ma i Buggies sono il banco prova estremo per ogni tipo di componente .....per me Futaba ( no BLS ) sono i migliori ma costano . Ci sono comunque utenti che usano senza problemi anche quelli più economici , aspetta le loro repliche e poi giudicherai da te :) Quello che mi sento di consigliarti sono gli oli degli ammortizzatori/differenziali di tutti quelli che ho provato in 30 anni solo i Losi sono costanti e certificati , inoltre hanno le comode confezioni assortite per spendere una volta sola e non pensarci più. Ancora complimenti ed aspettiamo le foto della belva !!!! |
Può sembrare strano, ho un LST 2 e non riesco a trovare i ricambi "in Italia ".:fiu: |
Citazione:
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Inizio ringraziando per i consigli. Spulciando un po' sul web inizio ad avere un po' le idee meno confuse. Al momento come radiocomando sarei arrivato a questo qui |
Scusate il doppio post ma i figli mi interrompono e non riesco a modificare i messaggi. :D:D:D Dicevo: visto il prezzo abbordabile può valere la spesa? |
Come motore sono indeciso tra il boss z5 ed il Sirio CL7B. Tutti e due già compresi di marmitta rientrano abbondantemente nel budget previsto lasciandomi così un pò di spazio in più per il resto, ma se mi dite che come radiocomando va bene quello sopra citato investo volentieri nei servi. A stò punto mancherebbero l'avviatore e il kit di accensione e la batteria LiPo per il funzionamento dell'elettronica. Non dovrebbe servire altro giusto? |
Sanwa è una certezza ma non ho mai avuto quel tipo di radio quindi non so che dirti , oramai le funzioni principali tipo EPA o EXP ce l'hanno tutte , la differenza la fa la facilità con la quale la puoi programmare e l'ergonomia :wink: Magari prova con la funzione "cerca" del forum per vedere se ci sono discussioni a riguardo :) Avviatore possibilmente con Realis di comando .....quelli con le lamelle tendono a dare problemi dato che si ossidano e fanno scintille :( Ti ci vorranno anche delle buone gomme morbide ....ma per quelle senti in pista cosa usano gli altri B) |
Io ho un sanwa da 15 anni tenuto pure in cantina e funziona ancora perfettamente!!! Consiglio! |
Di nuovo buongiorno. Ormai, a parte i servi per i quali mi sono imbattuto in una vera e propria giungla di prezzi, marche e opinioni contrastanti, il modello sta iniziando a prendere forma. Controllando però i manuali di montaggio e leggendo quanto scritto sui forum mi sorge un dubbio.. dal manuale sembrerebbe di sì, ma dai vari topic non riesco a capire con chiarezza se nel kit della Losi 3.0 sono compresi frizione e campana. In caso non fossero inclusi (comunque prima o poi gli prenderei come ricambi) sarei indirizzato su una frizione Fioroni a 3 ceppi e campana con pignone a 14 denti. Questa la mia attuale opinione da neofita. :) Ovviamente si accettano (giusto per non dire che sono richiesti in ginocchio sui ceci :D:D) consigli su tutto. Grazie ancora a tutti. |
C'è la sua frizione con la sua ottima campana , l'unica accortezze è lavare i cuscinetti della campana perchè sennò sputano il grasso dentro e la frizione ti slitta . Li puoi lavare con del petrolio bianco tanto dovrebbero essere schermati in metallo , se fossero in plastica devi rimuovere il parapolvere . Poi li lubrifichi il meno possibile con dell'olio fino , calcola che una goccia è troppo , meglio usare uno stuzzicadenti e metterne pochissimo . La campana deve rimanere pulita :wink: |
Ecco questi dettagli sono, oltre ad essere i benvenuti, chicche di preziosa esperienza. |
Particolare importante: le losi 8ight hanno una campana frizione particolare, con la parte del pignone più lunga. Quindi o compri le campane originali oppure quelle di altre marche ma specifiche per Losi, altrimenti avrai difficoltà ad accoppiarla con la corona. Saluti |
Ah... avevo dato per scontato un'altra cosa ancora più importante. Lo sai vero che la Losi 8eight ha tutta la viteria in pollici? Se decidi di comprare questo modello sarà quindi indispensabile prendere anche la serie di chiavi ed un set di viti di ricambio (li trovi online entrambi a 20-30 Euro a set). |
Grazie BalckCat! E' un particolare non di poco conto. Un kit come questo può andare? Confido che nella scatola ci sia, come in quelli dei lontani anni 90, almeno il necessario al primo montaggio. Ad olii e grassi invece serve qualcosa di specifico che è bene sostituire fin dal primo assemblaggio a quelli dati in dotazione? Poi comunque appena ho tutto il materiale faccio un salto dal negoziante di fiducia a chiedere umilmente consigli su tutte le fasi del montaggio, ma già il grande aiuto che mi state dando è davvero graditissimo (mi sto mettendo avanti con la gentilezza per la fase successiva del rodaggio/assetto/problematiche varie ed eventuali dove la vostra pazienza si esaurirà molto velocemente :fiu: :fiu: :lol: :lol: ). |
Ecco qui.. la letterina a Babbo Natale è stata spedita e sono in arrivo il Sirio CL7B compreso di scarico e la Losi 8ight 3.0 kit Pro. Già lunedì dovrei avere la macchina e martedì il motore. Se riesco a resistere faccio un bel pacco regalo e lo piazzo sotto l'albero a dare man forte a Babbo Natale, ma dubito. :D Il radiocomando invece aspetto un attimo perchè il Sanwa veniva da fuori europa ed era soggetto a tutta la tassazione del caso, quindi per il momento sequestro questo a mio fratello, se poi mi ci trovo bene per l'uso che devo farne me ne prendo uno visto che non costa praticamente niente. Rimangono fuori dal pacco regalo i servi, considerando che non sono abbastanza esperto da notare la differenza tra un SERVO e un servo per il momento prendevo due cineserie tipo questi (ditemi voi se per un utilizzo momentaneo e come riserve possono andare bene) giusto per fare il rodaggio al motore e per avere qualcosa da mettere sopra e da fulminare liberamente nel settaggio dei braccetti di sterzo e accelleratore freno quando avrò finito di montare il tutto. Poi con calma prendere qualcosa di serio magari uno alla volta assieme a radiocomando. Questo l'aggiornamento ad oggi. :wink: |
Eccomi qui con un aggiornamento. Allora sto procedendo con il montaggio e adesso che l'avantreno è sistemato sul telaio ho un dubbio, temo di avere assemblato il salvaservo un pò troppo duro, il punto è che io da buon pirla ho utilizzato durante il montaggio (come da manuale) il bloccante incluso in confezione senza fare nemmeno una prova per valutare la durezza effettiva. Provando ad allentare il salvaservo senza usare troppa forza ho l'impressione che il bloccante abbia funzionato in maniera egregia perchè non ha la benchè minima intenzione di allentarsi. Vado direttamente di svitol? Può funzionare? c'è un metodo/prodotto già testato da qualcuno che possa risolvere senza dove ricorrere alla forza bruta? :D :D |
Il frenafiletti cede col calore. Prova a scaldare la ghiera, anche con un accendino. Occhio alle parti in plastica :rolleyes: |
Un qualsiasi supermercato o brico fornito : un saldatore a stagno da pochi euro ( 30 W) e scaldi solo la ghiera interessata :wink: Ti servirà anche per le altre viti o grani difficili da raggiungere , io preferisco il frenafiletti blu e in genere sporco appena gli ultimi 2/3 filetti della vite . Occhio quando assembli il retrotreno , il gruppo corona pignone richiede un accoppiamento ottimale , era il tallone d'Achille delle vecchie versioni anche se sinceramente io non ho mai rotto nulla ....però procedevo assemblando la sola cellula controllando che non ci fossero troppi giochi , Losi fornisce dei rasamenti per fare questa regolazione , dopo che avrai rodato la macchina noterai che le plastiche tendono leggermente a deformarsi stabilizzandosi , dovresti ricontrollare i giochi degli accoppiamenti e poi puoi stare tranquillo per un bel pò :wink: |
Ottimi consigli! Dopo provo a scaldare con il saldatore il pezzo incriminato e vediamo cosa succede. Il retrotreno al primo montaggio aveva un po' di difficoltà impuntandosi un poco, ma dopo uno smontaggio rapido e un'occhiata veloce, (principalmente al serraggio della viteria) è andato liscio con la configurazione consigliata nel manuale di montaggio e ora fila che è una bellezza. :wink: Appena è completa posto le foto. :) |
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Finita. :D http://i66.tinypic.com/25s98r5.jpg Molte sbavature, ma per essere la prima mi ritengo soddisfatto. Ho anche quasi terminato il rodaggio. |
Il doppio servo sullo sterzo a cosa serve? Dalla prima foto non ha la squadretta, ma poteva essere appunto perché non era finito.. |
Mmmm.. :unsure: Nessun doppio servo, la Losi 3.0 monta ravvicinati i due servi necessari rispettivamente a sterzo e freno/gas. L'archetto che vedi a fianco del gas/freno non è un servo. Lì non si nota perché ancora erano "scollegati" essendo ancora in fase del montaggio. :wink: |
Ah. Comunque gran mezzo, niente da dire :D |
Bella e belli i colori che hai scelto Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk |
AH! Le gioie dell'inesperienza. :D Ho letterlamente rischiato l'infarto nel primo serbatoio a terra, bella grassa e sputante olio e nuvole di fumo faccio un giretto, ma è troppo grassa e quando accellero un pò di più si ingolfa spengendosi. Vado per farla ripartire, ma niente, penso di averla ingolfata, poi di aver finito la benzina... e cos'ì avanti un'ora a cercare la causa con relativo stress da neoutilizzatore di un neomotore nuovo di pacca.... niente non capisco, la porto in casa e mi metto a dare un'occhiata a modo, bè vediamo le candele come vanno, le controllo ed è tutto a posto... fammi vedere se diventano incandescenti... morale della favola era scarico l'accendicandele che avevo, like a pirla, caricato solo 4 ore invece di 18... :fiu: :fiu: :fiu: |
Non ti preoccupare non sei il primo a cui è capitato e non sarai neanche l'ultimo... |
Domanda: Ma è normale che si induriscano i differenziali dopo aver girato un po', non ho ancora iniziato a tirare oltretutto? Mi sembra che il differenziale anteriore della Losi sia un po' duretto, può esserci qualcosa o è semplicemente la meccanica che si sta "adattando"? |
Svelato l'arcano no comment. :fiu: :fiu: :fiu: |
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