BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Motore Novarossi Brucia le candele (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/325734-motore-novarossi-brucia-le-candele.html)

roby46tm 28 settembre 14 16:02

Motore Novarossi Brucia le candele
 
Ciao a tutti, ho un motore Novarossi Che brucia ogni candela! (3,5cc ,candele standard e 3 travasi) ogni candela che metto dura una 10ina di minuti, all'inizio molto lineare, poi comincia a spegnersi fino a non partire più (candela bruciata) Cosa può essere? Ho provato a modificare carburazione ma niente!

roby46tm 28 settembre 14 16:03

ah, dopo la prima spenta il motore diventa instabile, rimane alto, sembra grasso e al minimo si spegne!

afalzo 28 settembre 14 16:17

Descrivi il filamento che trovi nella candela "bruciata", può essere d'aiuto per capire come lavora il tuo motore.
vedi se sporgente o rientrato, il colore se scuro o argenteo satinato.
Il motore hai idea in che condizioni sia di utilizzo? l'hai aperto per vedere internamente se ben lubrificati i cuscinetti e la biella?

roby46tm 28 settembre 14 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4406593)
Descrivi il filamento che trovi nella candela "bruciata", può essere d'aiuto per capire come lavora il tuo motore.
vedi se sporgente o rientrato, il colore se scuro o argenteo satinato.
Il motore hai idea in che condizioni sia di utilizzo? l'hai aperto per vedere internamente se ben lubrificati i cuscinetti e la biella?

Si il motore è perfetto in tutte le sue parti,la candela appare perfetta, il colore del filamento è argenteo, ma nella parte interna è come se si fosse squagliato, il filo c'è ma è leggermente rugoso (non perfettamente liscio). La candela nella parte bassa ha dei piccoli solchi, come se ci fosse un pezzo di metallo che gira nel motore, ma questo è stato pulito molte volte, anche prima di essere usato con la suddetta candela!

magu 28 settembre 14 18:12

Scrivi che metti una candela più fredda ma non citi la gradazione (N°), ancora; "rimane alto" che è "grasso di minimo" questo è un controsenso, se rimane alto di giri a mio avviso è magro.
Credo che i motivi per cui le candele si briciano possano essere i seguenti: candela troppo clada, magro di carburazione, troppo compersso (ciò può essere dovuto a pochi rasamenti, usura della biella, o dell'albero, o dei cuscinetti), colletore troppo corto, ti consiglio di fare qualche verifica, quanti litri à il motore?

roby46tm 28 settembre 14 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 4406662)
Scrivi che metti una candela più fredda ma non citi la gradazione (N°), ancora; "rimane alto" che è "grasso di minimo" questo è un controsenso, se rimane alto di giri a mio avviso è magro.
Credo che i motivi per cui le candele si briciano possano essere i seguenti: candela troppo clada, magro di carburazione, troppo compersso (ciò può essere dovuto a pochi rasamenti, usura della biella, o dell'albero, o dei cuscinetti), colletore troppo corto, ti consiglio di fare qualche verifica, quanti litri à il motore?

Candele uso le novaossi N5 (medie), il motore ha 4 litri e non è troppo compresso. Ho specificato che dopo la prima volta che si spegne rimane alto con i giri e che al minimo si spegne, inoltre SEMBRA grasso. il collettore è il suo, non può essere quello. Ah, non ho messo nessuna gradazione più fredda di candela!

roby46tm 28 settembre 14 18:31

Praticamente dopo essersi spento la prima volta diventa incarburabile e mooolto instabile

afalzo 28 settembre 14 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da roby46tm (Messaggio 4406617)
Si il motore è perfetto in tutte le sue parti,la candela appare perfetta, il colore del filamento è argenteo, ma nella parte interna è come se si fosse squagliato, il filo c'è ma è leggermente rugoso (non perfettamente liscio). La candela nella parte bassa ha dei piccoli solchi, come se ci fosse un pezzo di metallo che gira nel motore, ma questo è stato pulito molte volte, anche prima di essere usato con la suddetta candela!

Forse giri magro e questo spiegherebbe la parte del filamento rugoso, dai un occhiata a questo http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0glow-plug.pdf

spiega molto bene le candele per modellismo.

Poi male non fa o provi a mettere un rasamento sotto testa al motore o usa una seconda rondella di rame sulla candela e vedi che succede.

magu 29 settembre 14 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da roby46tm (Messaggio 4406678)
Candele uso le novaossi N5 (medie)puoi arrivare a 7..dipende anche da quale % di nito usi, il motore ha 4 litri e non è troppo compresso quanto è lo squish?. Ho specificato che dopo la prima volta che si spegne rimane alto con i giri si spegne e rimane alto di giri = magro e che al minimo si spegne se la candela si è deteriorata non tiene il minimo e non bruciando bene sembra grasso, inoltre SEMBRA grasso. il collettore è il suo, non può essere quello. Ah, non ho messo nessuna gradazione più fredda di candela!

Credo che dovresti rifare la carburazione usando pocha mix nel serbatoio (1cm)

roby46tm 04 ottobre 14 21:11

1 Allegato/i
Ho letto che può succedere questa cosa quando una parte di candela si scoglie e rimane sul cielo del pistone. Vi allego la foto del cielo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002