BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Carburazione HPI Trohpy Truggy 4.6 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/244219-carburazione-hpi-trohpy-truggy-4-6-a.html)

jack86ch 28 marzo 12 19:48

Carburazione HPI Trohpy Truggy 4.6
 
Ciao a tutti,

premetto di essere un novizio in quest'ambito del modellismo dinamico, quindi mi scuso in anticipo per eventuali domande banali o "stupide"...

Ho da poco acquistato un fantastico Truggy della HPI con motore 4.6, ho già effettuato la prima parte del rodaggio (2 pieni a ruote alzate con Nitro al 16% (corretto?)) ed oggi ho premuto per la prima volta sull'acceleratore (solo fino a metà...) ;)

Dopo aver regolato la vite del minimo meccanico in modo che il motore giri al minimo senza spegnersi, ho fatto girare il Truggy per mezzo pieno. Andava tutto bene quindi, dopo aver atteso che il motore si raffreddasse ho riempito di nuovo il serbatoio (questa volta completamente) ed ho ricominciato a far girare la macchina.

A questo punto è successa una cosa strana: durante la prima metà del serbatoio il motore tendeva a spegnersi dopo il rettilineo... provo a spiegarmi meglio, dopo aver tenuto premuto l'acceleratore a metà per qualche secondo 10-15 secondi sul rettilineo, al momento dell'inserimento in curva, cioè quando rilascio l'acceleratore, il motore si spegne! :uhm:

La cosa strana è che è successo solo durante la prima metà del serbatoio... ho letto in questo forum alcune discussioni nelle quali si dice che il motore gira più grasso all'inizio e si smagrisce man mano che il serbatoio si svuota.

Ora mi chiedo se lo spegnimento del motore è dovuto alla miscela troppo grassa e vi chiedo: come posso risolvere questo piccolo inconveniente? Devo agire sulla vite del massimo o quella del minimo? :blink:

Grazie anticipatamente a tutti...

Jack

Accetta77 30 marzo 12 00:42

Hp
 
Anche il mio faceva così ... Credo dipenda dalla frizione che non stacca bene, gli ho alzato il minimo meccanico con la vite e va meglio ora. Gli ho tolto l avviamento a strappo e ho guadagnato qualcosina in kv ))

jack86ch 31 marzo 12 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da Accetta77 (Messaggio 3121744)
Anche il mio faceva così ... Credo dipenda dalla frizione che non stacca bene, gli ho alzato il minimo meccanico con la vite e va meglio ora. Gli ho tolto l avviamento a strappo e ho guadagnato qualcosina in kv ))

Ok, proverò appena ne ho occasione, grazie mille per il prezioso consiglio... :D
per quanto riguarda l'avviamento a strappo io per il momento lo tengo visto che ancora non ho né il Rotostart né il box x l'avviamento... :P

carlo.n66 01 aprile 12 20:33

Per farla andare bene la ci sono due cose da sostituire.
La frizione con una a tre ceppi e la marmitta, perche quella originale non rende ed e scorbutica nella carburazione.

jack86ch 02 aprile 12 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da carlo.n66 (Messaggio 3125330)
Per farla andare bene la ci sono due cose da sostituire.
La frizione con una a tre ceppi e la marmitta, perche quella originale non rende ed e scorbutica nella carburazione.

Ciao Carlo,

grazie per il consiglio... purtroppo non ho ancora avuto modo di provare e regolare, ma nei prossimi giorni spero di poter uscire di nuovo per tentare di carburarla un po' meglio!

Per quanto riguarda la frizione: è possibile che sia quella la causa dello spegnimento del motore?

Riguardo la marmitta: non so se tu possiedi lo stesso modello, ma potresti dirmi cosa intendi per "scorbutica nella carburazione"? Quanto influisce nelle regolazioni rispetto ad una marmitta migliore?

Grazie ancora! :)

kimp3 04 aprile 12 17:48

probabilmente il motore è ancora grasso di carburazione, prova a smagrire ulteriormente sul massimo...dovrebbe migliorare sicuramente :wink:

jack86ch 07 aprile 12 11:40

Dunque, se ho capito bene agendo sulla vite del massimo e smagrendo un po' il problema dovrebbe risolversi...

Per quanto riguarda i vari upgrade, ho cercato su vari portali ma francamente sono un po' disorientato.... Ho ordinato l'olio after run da ebay e lo sto ancora attendendo con ansia (arriva da Hong Kong credo)! Voi dove effettuate i vostri acquisti? I tempi di consegna quali sono (in media)...

Grazie di nuovo a tutti!

pazzo scatenato 07 aprile 12 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da jack86ch (Messaggio 3134971)
Dunque, se ho capito bene agendo sulla vite del massimo e smagrendo un po' il problema dovrebbe risolversi...

Per quanto riguarda i vari upgrade, ho cercato su vari portali ma francamente sono un po' disorientato.... Ho ordinato l'olio after run da ebay e lo sto ancora attendendo con ansia (arriva da Hong Kong credo)! Voi dove effettuate i vostri acquisti? I tempi di consegna quali sono (in media)...

Grazie di nuovo a tutti!

:blink::wacko:era propio necessario comprare un olio afre run a hong kong!!!!!:o:

golf105 07 aprile 12 14:32

ciao a tutti
anke io sono nuovo nel mondo del modellismo e possiedo un truggy hpi e veramente fantastico.
volevo chidere se avete avuto anke voi dei poblemi con lo sterzo?
o sentito parlare anke di cambiare marmitta, dove si possono trovare?
c'e magari qualke sito ke potete consigliarmi per l'acquisto?

jack86ch 08 aprile 12 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da pazzo scatenato (Messaggio 3135212)
:blink::wacko:era propio necessario comprare un olio afre run a hong kong!!!!!:o:

:fiu: purtroppo si... devo acquistare tutto online! Consigli su siti con buoni prezzi e tempi di consegna?

In attesa che arrivi l'olio after run ho sentito che posso usare il WD-40? Confermate?

Buona Pasqua a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002