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mancu85 22 gennaio 12 23:37

passare da 20% a 25%
 
Ciao ho un buggy nuovo ed ho usato 2 litri di miscela al 20% e visto che sulla scatola c'è scritto 20/25% mi chiedevo cosa comporterebbe se passo alla 25%??? :o:(lè la più usata)spero che qualcuno mi sappia rispondere:D

puma303 22 gennaio 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da mancu85 (Messaggio 2992339)
Ciao ho un buggy nuovo ed ho usato 2 litri di miscela al 20% e visto che sulla scatola c'è scritto 20/25% mi chiedevo cosa comporterebbe se passo alla 25%??? :o:(lè la più usata)spero che qualcuno mi sappia rispondere:D

che devi ricarburare.

mancu85 23 gennaio 12 13:30

ricarburare
 
:Dse è solo quello non è un problema ma non vado a danneggiare il motore????:Pe in prestazioni ne guadagna????

puma303 23 gennaio 12 16:36

dipende dal motore, se è quello di serie ne vedrai ben poca di differenza

loris v 24 gennaio 12 00:03

la differenza la vedrai. in teoria dovresti avere le temperature un po piu basse perche' il nitro raffredda.

mancu85 24 gennaio 12 01:30

25%
 
Citazione:

Originalmente inviato da loris v (Messaggio 2994497)
la differenza la vedrai. in teoria dovresti avere le temperature un po piu basse perche' il nitro raffredda.

ma dici che come spunto non si nota nulla:mellow:

Zoiberg 24 gennaio 12 10:06

Vi riporto il post di un utente che conosco (non di questo forum) e spero possa essere utile per schiarite un po' le idee:

tornando a bomba, se si passa da una miscela al 16% ad una con il 25%, è vero che aumenta il potere detonante della miscela stessa, ma diminuisce il vero carburante (l'alcool metilico)....quindi ci ritroveremo che per ogni detonazione a parità di alcool metilico vi entra più miscela.
ovviamente se dalla 16 si passa alla 25 lasciando gli spilli cosi come sono, ci ritroveremo una carburazione più secca non piu grassa, inoltre le temperature aumenterebbero per via del maggior potere detonante della nitro, quindi da questo se ne deduce che si è vero aumentando la nitro teoricamente il motore scalda ma perchè non è giusta la carburazione, se si regola bene la carburazione ovvero si ingrassa aumentando la miscela immessa aumenta la detonazione e si ritrova l'equilibrio che si aveva con la 16%, le temperature tornano a scendere (perchè cmq viene immesso alccol metilico, carburante si, ma anche il vero radiatore e raffreddante del motore) e ci si ritrova anche un motore che teoricamente lavora più fresco nonchè aumentano le prestazioni perchè si immette più miscela e la miscela stessa tende ad esplodere più facilmente, in tutto cio purtroppo si consuma di più!

perchè si è arrivati al 25%? perchè più prestazioni, più regolarità di carburazioni, meno rogne, ma sopratutto perchè bottoni di biella, bielle e pistoni lo permettono attualmente senza decadimento repentino.

loris v 24 gennaio 12 22:49

ottima spiegazione .non dimentichiamoci che ogni 10% di nitro in piu bisognerebbe aggiungere un decimo di rasamento al sottotesta.


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