![]() |
quando cambiare i cuscinetti? ciao a tutti. l'altro giorno ho aperto il mio picco .26 per la revisione periodica (ha circa 6-7 litri), e ho cambiato per la seconda volta il cuscinetto anteriore. tempo fa avevo preso, in previsione di eventuali rogne, due cuscinetti di ricambio per questo motore: quello di banco e quello anteriore. ho confrontato il gioco che aveva quello anteriore con il gioco che aveva quello di ricambio, e visto che ballava quasi il doppio, lo ho cambiato. quello interno mi sembrava apposto, non lo avevo mai cambiato prima, e anche ora vedo che aveva solamente poco gioco in più rispetto a quello nuovo. ora però che ho rimontato il motore l'albero balla appena percettibilmente, ma balla. premesso che non ha miscela dentro, ma solo residui del petrolio e dell'after run che ho utilizzato per pulirlo, è normale quel gioco? o mi conviene cambiare anche il cuscinetto di banco? |
Citazione:
|
Per sentire il gioco a mano ci vuole molta esperienza anche perchè devi considerare a quale classe di tolleranza appartiene, poptrebbe essere C3 o C4 e bisona considerare anche quanto gioco si perde con il tiro (intreferenza di montaggio), quindi consiglio di contrtollare il gioco effettivo a cuscinetto montato che, a mio parere, non dovrebbe superare i 2,5 /100. |
il problema è questo: il cuscinetto che ho comprato nuovo con le sfere in ceramica ha poco meno gioco di quello che c'è adesso nel motore. ora, è normale che se muovo l'albero (non avanti-indietro) torcendolo oppure spingendolo a destra e a sinistra si senta un leggero ticchettio dovuto a un leggero gioco di uno dei due cuscinetti? o deve essere proprio inchiodato? come dicevo, non ha miscela dentro, per cui non c'è olio che faccia da "spessore" tra le parti... |
Citazione:
|
infatti è quello che ho fatto!! come ti ho detto, ho un cuscinetto nuovo di ricambio con le sfere in ceramica, e mi sembra che abbia poco meno gioco di quello installato nel motore! per questo chiedo se è normale... |
Citazione:
Cmq come dice magu i cuscinetti hanno della tolleranza. Questa dipende da tipologia a tipologia ( e marca ). Se trovi una soluzione all'arcano... Posta! Sono curioso... |
I motori da modellismo di una certa qualità nel lato "banco"pretendono cuscinetti specifici , non vanno bene i cuscinetti da ferramenta, ne si possono usare come confronoto, tantomeno da smontati. Il gioco ciscintti deve essere rilevatoa con tutto montato enon a mano e tanto meno a "sensazioni", ma con strumenti. Il gioco assiale >----< ci deve essere , toglierlo significa perdita di potenza e far surriscaldare il motre. Il gioco volvente, destra/sinstra o su/giù può essere da zero a 2/100, non cambia nulla se le sfere sono in acciaio o in ceramica. Attenzione che alcuni tipi di "cuscintto di banco" hanno la sede delle sfere decentrata, lo spostamento va montato contro alla mannaia dell'albero. I cuscineti è bene montarli con il carter ad una temperatura non inferiore a quella di esercizio. |
allora, ho appena fatto una breve ricerca sul sito dove ho preso i cuscinetti: sono fatti apposta per questo motore, e secondo le specifiche il gioco radiale è di tipo C3: #ENK-091C-HP PICCO RC ENGINES P2 26 Ceramic High Performance RC Engine Bearings inoltre, ho preso in mano due vecchi motori che ho, fuori uso ma non per questo con i cuscinetti distrutti, e in entrambi muovendo l'albero radialmente si sente quel ticchettio di gioco che fa anche il picco, quindi suppongo possa resistere ancora un po' quello di banco...magari per sicurezza tra uno o due litri lo cambio lo stesso. |
Ritengo sia da "struzzi" (si dice che in caso di pericolo nascondino la testa sotto alla sabbia per non vedere) non spendere 10 - 20 per un calibro digitale e rischiare danni ben maggiori al motore. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002