BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   quando cambiare i cuscinetti? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/214175-quando-cambiare-i-cuscinetti.html)

Luka95 05 giugno 11 12:23

quando cambiare i cuscinetti?

ciao a tutti.
l'altro giorno ho aperto il mio picco .26 per la revisione periodica (ha circa 6-7 litri), e ho cambiato per la seconda volta il cuscinetto anteriore.
tempo fa avevo preso, in previsione di eventuali rogne, due cuscinetti di ricambio per questo motore: quello di banco e quello anteriore.
ho confrontato il gioco che aveva quello anteriore con il gioco che aveva quello di ricambio, e visto che ballava quasi il doppio, lo ho cambiato.
quello interno mi sembrava apposto, non lo avevo mai cambiato prima, e anche ora vedo che aveva solamente poco gioco in più rispetto a quello nuovo.
ora però che ho rimontato il motore l'albero balla appena percettibilmente, ma balla.
premesso che non ha miscela dentro, ma solo residui del petrolio e dell'after run che ho utilizzato per pulirlo, è normale quel gioco? o mi conviene cambiare anche il cuscinetto di banco?

barberino22 05 giugno 11 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2621531)
ciao a tutti.
l'altro giorno ho aperto il mio picco .26 per la revisione periodica (ha circa 6-7 litri), e ho cambiato per la seconda volta il cuscinetto anteriore.
tempo fa avevo preso, in previsione di eventuali rogne, due cuscinetti di ricambio per questo motore: quello di banco e quello anteriore.
ho confrontato il gioco che aveva quello anteriore con il gioco che aveva quello di ricambio, e visto che ballava quasi il doppio, lo ho cambiato.
quello interno mi sembrava apposto, non lo avevo mai cambiato prima, e anche ora vedo che aveva solamente poco gioco in più rispetto a quello nuovo.
ora però che ho rimontato il motore l'albero balla appena percettibilmente, ma balla.
premesso che non ha miscela dentro, ma solo residui del petrolio e dell'after run che ho utilizzato per pulirlo, è normale quel gioco? o mi conviene cambiare anche il cuscinetto di banco?

Se quello di banco ha gioco cambialo. E se c'è ancora del gioco dovresti cambiare l'alberino... Cmq una volta tolto il cuscinetto dovresti sentirlo a mano il gioco...

magu 05 giugno 11 18:01

Per sentire il gioco a mano ci vuole molta esperienza anche perchè devi considerare a quale classe di tolleranza appartiene, poptrebbe essere C3 o C4 e bisona considerare anche quanto gioco si perde con il tiro (intreferenza di montaggio), quindi consiglio di contrtollare il gioco effettivo a cuscinetto montato che, a mio parere, non dovrebbe superare i 2,5 /100.

Luka95 05 giugno 11 19:50

il problema è questo:
il cuscinetto che ho comprato nuovo con le sfere in ceramica ha poco meno gioco di quello che c'è adesso nel motore.
ora, è normale che se muovo l'albero (non avanti-indietro) torcendolo oppure spingendolo a destra e a sinistra si senta un leggero ticchettio dovuto a un leggero gioco di uno dei due cuscinetti? o deve essere proprio inchiodato?
come dicevo, non ha miscela dentro, per cui non c'è olio che faccia da "spessore" tra le parti...

barberino22 05 giugno 11 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2622173)
il problema è questo:
il cuscinetto che ho comprato nuovo con le sfere in ceramica ha poco meno gioco di quello che c'è adesso nel motore.
ora, è normale che se muovo l'albero (non avanti-indietro) torcendolo oppure spingendolo a destra e a sinistra si senta un leggero ticchettio dovuto a un leggero gioco di uno dei due cuscinetti? o deve essere proprio inchiodato?
come dicevo, non ha miscela dentro, per cui non c'è olio che faccia da "spessore" tra le parti...

Ho un picco p3b con rodaggio su banco e basta ed è bello fermo. Gioco completamente assente da sentire a mano. Secondo me quel cuscinetto è nato male oppure deve scaldarsi per lavorare bene. ( cosa che mi sembra molto ma molto strana ) ma se prendi un cuscinetto normale e nuovo e lo confronti con quello?

Luka95 06 giugno 11 22:26

infatti è quello che ho fatto!! come ti ho detto, ho un cuscinetto nuovo di ricambio con le sfere in ceramica, e mi sembra che abbia poco meno gioco di quello installato nel motore! per questo chiedo se è normale...

barberino22 06 giugno 11 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2624205)
infatti è quello che ho fatto!! come ti ho detto, ho un cuscinetto nuovo di ricambio con le sfere in ceramica, e mi sembra che abbia poco meno gioco di quello installato nel motore! per questo chiedo se è normale...

Io intendevo uno classico non in ceramica... Macari quelli di ceramica hanno un rapporto di dilatazione elevato in rapporto al calore non so... Io per scrupolo ordinerei altri due cuscinetti ( interno e esterno tanto serviranno entrambi prima o poi) da pochi euro almeno vedi di chi è il problema. Oppure monti quello in ceramica, fai scaldare il motore per 5 min e vedi quanto gioco c'è...

Cmq come dice magu i cuscinetti hanno della tolleranza. Questa dipende da tipologia a tipologia ( e marca ).

Se trovi una soluzione all'arcano... Posta! Sono curioso...

magu 07 giugno 11 09:54

I motori da modellismo di una certa qualità nel lato "banco"pretendono cuscinetti specifici , non vanno bene i cuscinetti da ferramenta, ne si possono usare come confronoto, tantomeno da smontati. Il gioco ciscintti deve essere rilevatoa con tutto montato enon a mano e tanto meno a "sensazioni", ma con strumenti. Il gioco assiale >----< ci deve essere , toglierlo significa perdita di potenza e far surriscaldare il motre.
Il gioco volvente, destra/sinstra o su/giù può essere da zero a 2/100, non cambia nulla se le sfere sono in acciaio o in ceramica.
Attenzione che alcuni tipi di "cuscintto di banco" hanno la sede delle sfere decentrata, lo spostamento va montato contro alla mannaia dell'albero.
I cuscineti è bene montarli con il carter ad una temperatura non inferiore a quella di esercizio.

Luka95 08 giugno 11 18:18

allora, ho appena fatto una breve ricerca sul sito dove ho preso i cuscinetti: sono fatti apposta per questo motore, e secondo le specifiche il gioco radiale è di tipo C3:

#ENK-091C-HP PICCO RC ENGINES P2 26 Ceramic High Performance RC Engine Bearings

inoltre, ho preso in mano due vecchi motori che ho, fuori uso ma non per questo con i cuscinetti distrutti, e in entrambi muovendo l'albero radialmente si sente quel ticchettio di gioco che fa anche il picco, quindi suppongo possa resistere ancora un po' quello di banco...magari per sicurezza tra uno o due litri lo cambio lo stesso.

magu 08 giugno 11 23:13

Ritengo sia da "struzzi" (si dice che in caso di pericolo nascondino la testa sotto alla sabbia per non vedere) non spendere 10 - 20 € per un calibro digitale e rischiare danni ben maggiori al motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002