BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Primi consigli (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/202686-primi-consigli.html)

sino77 05 marzo 11 14:09

ciao, la radio è 2.4, ha il fail safe impostabile, trim e dr.

in attesa della spesa per i servi volevo intanto prendere le batterie.
ho una mbx6, sul manuale sembrerebbo esserci quelle a piramide, ma nell'alloggiamento del modello non credo ci stiano, qualcuno saprebbe consigliarmi magari anche su che modello acquistare?
grazie

p.s.
per i sevi il negoziante mi consigliava di mettere un 20kg sia per sterzo che freno...

7bello 05 marzo 11 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da sino77 (Messaggio 2475282)
ciao, la radio è 2.4, ha il fail safe impostabile, trim e dr.

in attesa della spesa per i servi volevo intanto prendere le batterie.
ho una mbx6, sul manuale sembrerebbo esserci quelle a piramide, ma nell'alloggiamento del modello non credo ci stiano, qualcuno saprebbe consigliarmi magari anche su che modello acquistare?
grazie

p.s.
per i sevi il negoziante mi consigliava di mettere un 20kg sia per sterzo che freno...

le batterie sono da 6volt 5 elementi piatte (rettangolo) sempre nimh( queste vengono usate solitamente), sono molto affidabili le orion 1600 nimh vanno piu che bene, spesso i servi ti fanno 20kg a 7volt, vedi quanto te ne fanno a 6volt, ti ripeto leggi bene sempre le caratteristiche di cio che acquisti x evitare acquisti inutili, oltre a basarti molto sulla potenza, affidati anche alla velocita del servo ( freno gas stai 12kg 0,08sec, sterzo va bene anke un 16kg o piu, 0,09 sec di velocità) oltre che potente deve essere anche veloce, e vero che si parla di millesimi di secondi ma la differenza si nota. spero di esserti stato d :)aiuto

Giofranz 08 marzo 11 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da 7bello (Messaggio 2476075)
le batterie sono da 6volt 5 elementi piatte (rettangolo) sempre nimh( queste vengono usate solitamente), sono molto affidabili le orion 1600 nimh vanno piu che bene, spesso i servi ti fanno 20kg a 7volt, vedi quanto te ne fanno a 6volt, ti ripeto leggi bene sempre le caratteristiche di cio che acquisti x evitare acquisti inutili, oltre a basarti molto sulla potenza, affidati anche alla velocita del servo ( freno gas stai 12kg 0,08sec, sterzo va bene anke un 16kg o piu, 0,09 sec di velocità) oltre che potente deve essere anche veloce, e vero che si parla di millesimi di secondi ma la differenza si nota. spero di esserti stato d :)aiuto

Quoto in pieno...ciao Adri....:D

sino77 09 marzo 11 15:07

... la sua spiegazione è stata che il servo per il gas, se troppo veloce rischia di complicare le cose... nel senso che aprendo troppo veloce il gas rischia di fare sembrare magra la carburazione.
non so se mi sono spiegato... forse no, ma in realtà non mi è chiaro neanche a me.

7bello 11 marzo 11 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da sino77 (Messaggio 2482036)
... la sua spiegazione è stata che il servo per il gas, se troppo veloce rischia di complicare le cose... nel senso che aprendo troppo veloce il gas rischia di fare sembrare magra la carburazione.
non so se mi sono spiegato... forse no, ma in realtà non mi è chiaro neanche a me.

la spiegazione di chi? :icon_rofl, la maggior parte dei servi VELOCI (digitali) sono x lo piu precisi nel tornare allo zero e veloci alla risposta del comando rispetto a quelli lenti, non influiscono nella carburazione anche xke ce gente che quando carbura lo fa manualmente tirando il leveraggio del gas, di consigli te ne abbiamo dati poi fai te, non farti ngiobbare da qualke rivenditore solo xke deve vendere...:fiu::D

Guingia-91 11 marzo 11 01:09

Citazione:

no quello che hanno detto è assolutamente insensato...

la velocità di un servo consiste nella capacità di copiare il più fedelmente possibile i movimenti del rispettivo comando.

se hai il servo più veloce del mondo e il grilletto o lo stick lo muovi lentamente questo si muoverà lentamente...

al contrario se hai un servo bradipo e muovi velocemente il grilletto o lo stick questo servo non sarà capace di seguire il movimento che tu hai fatto...

herbman 13 marzo 11 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Giofranz (Messaggio 2465717)
Concordo in pieno con la frequenza in 2,4...cerca anche di avere una radio che possa avere la funzione "Fail Safe" (utilissima visto che riconosce le batterie scariche della ricevente ed evita che si perda il controllo della macchina).

??????????? cosa??? il fail safe riconosce le batterie scariche della ricevente???? magari. Per chiarezza il fail safe entra in funzione solo se perde il segnale della trasmittente, quindi se si scaricano le batterie della ricevente l'unico fail safe che funziona è il classico elastico che chiude il carburatore

giacomoCRT 13 marzo 11 14:20

Citazione:

No più veloce è più senti tuo il mezzo,hai più controllo... non credere a queste cose...:wink:

Guingia-91 13 marzo 11 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da herbman (Messaggio 2488890)
??????????? cosa??? il fail safe riconosce le batterie scariche della ricevente???? magari. Per chiarezza il fail safe entra in funzione solo se perde il segnale della trasmittente, quindi se si scaricano le batterie della ricevente l'unico fail safe che funziona è il classico elastico che chiude il carburatore

a dire la verità il mio prolux ferma il mezzo anche a batterie basse...

sino77 13 marzo 11 21:59

Ciao ragassuoli, questi sarebbero i servi di cui vi parlavo:
Savox SC-1257TG Titanium servo digitale coreless 10 kg.
SAVOX SC-1257 digital servo
Tecnologia: 12bits - 4096 passi di risoluzione
Motore: coreless
Ingranaggi: alluminio/titanio
Potenza/velocita': 11,7Kg-cm/0,59sec/60° 7V- 10 Kg-cm/0,07sec/60° 6V

Savox SC-1256TG Titanium servo digitale coreless
SAVOX SC-1256 digital servo
Tecnologia: 12bits - 4096 passi di risoluzione
Motore: coreless
Ingranaggi: alluminio/titanio
Potenza/velocita': 23,4Kg-cm/0,12sec/60° 7V- 20 Kg-cm/0,15sec/60° 6V

ma come vi dicevo, il secondo sarebbe quello che monterebbe sia per il gas che per il freno.
altrimenti con una decina di euro in più ci sarebbe questo:
Savox SC-1267SG High Voltage 21 Kg 0,095sec/60° 7.4V Lipo Compatible

grassie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002