BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Picco P3b..174°!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/179344-picco-p3b-174a.html)

Fofi85 05 luglio 10 16:10

Picco P3b..174°!!!!
 
Ebbene si,è cosi.
Oggi per la prima volta,ho misurato la temperatura del mio Picco P3b con un termometro infrarossi,e segnava una temperatura di 174°!!
All'inizio pensavo che si trattassi di un errore da parte del termometro,allora dopo le centinaia di misurazioni,ho provato anche a misurare il motore di un'altro modello in pista,e stava sulla norma,sui 108/115°,vado a rimisurare il mio di motore,e mi segna sempre 174°,quindi la misurazione è attendibile.

La cosa strana è,che il motore non è magro,ne troppo grasso,insomma ha una carburazione ottimale,non da segni di spente,e ne di vuoti..non da nessun sintomo non ostante la temperatura che raggiunge!!
Ho bruciato tre candele oggi,e tutte e tre avevano il filamento schiacciato verso l'interno,filamento che ho notato schiacciarsi non subito,ma dopo un pò che giro e che la temperatura sale.

Cosa diamine può essere?
Qualcuno che ha il mio stesso motore ha gli stessi problemi?
Ho due decimi di rasamento sottotesta,e uso mix meccafuel al 25%.
Secondo il proprietario della pista,il picchetto base non è fatto per funzionare al 25% ma con una 16%,essendo appunto un motorello da cazzeggio diciamo,quindi mi ha consigliato di usare la 16%,ma a me sembra strano,visto che sul libretto c'è scritto che può essere usato al 25%!!

Uffff :-(

MONSTER CEN ME 16 05 luglio 10 16:14

non ti da spente?? prova una candela più fredda...
il metodo classico è girare un pò poi metti saliva sul pacco radianti...se frigge sei alto di temperatura, ma se si asciuga senza friggere sie nella norma...filamento schiacciato è sintomo di motore troppo compresso

simone.bravi 05 luglio 10 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2136222)
Ebbene si,è cosi.
Oggi per la prima volta,ho misurato la temperatura del mio Picco P3b con un termometro infrarossi,e segnava una temperatura di 174°!!
All'inizio pensavo che si trattassi di un errore da parte del termometro,allora dopo le centinaia di misurazioni,ho provato anche a misurare il motore di un'altro modello in pista,e stava sulla norma,sui 108/115°,vado a rimisurare il mio di motore,e mi segna sempre 174°,quindi la misurazione è attendibile.

La cosa strana è,che il motore non è magro,ne troppo grasso,insomma ha una carburazione ottimale,non da segni di spente,e ne di vuoti..non da nessun sintomo non ostante la temperatura che raggiunge!!
Ho bruciato tre candele oggi,e tutte e tre avevano il filamento schiacciato verso l'interno,filamento che ho notato schiacciarsi non subito,ma dopo un pò che giro e che la temperatura sale.

Cosa diamine può essere?
Qualcuno che ha il mio stesso motore ha gli stessi problemi?
Ho due decimi di rasamento sottotesta,e uso mix meccafuel al 25%.
Secondo il proprietario della pista,il picchetto base non è fatto per funzionare al 25% ma con una 16%,essendo appunto un motorello da cazzeggio diciamo,quindi mi ha consigliato di usare la 16%,ma a me sembra strano,visto che sul libretto c'è scritto che può essere usato al 25%!!

Uffff :-(

secondo me, ha anche ragione monster cen, se il filamento della candela stà più all'interno il motore è troppo compresso,:)
però se scalda troppo non devi mettere una candela più fredda, ma una più calda !!:P

AlecsNova 05 luglio 10 16:28

magari giornata caldissima sommata al fatto che il picco è appunto un motore da cazzeggio hanno portato la temperatura così alta...

io lo ingrasserei un pò....e lo proverei in una giornata più "fresca"

simone.bravi 05 luglio 10 16:30

giusto, prima proviamo senza andare subito a comprare una candela nuova!!!!!!:icon_rofl

AlecsNova 05 luglio 10 16:32

simò 2 interventi 2 cavolate :wink:

se fa caldo si monta si una candela più fredda...

e le candele nella cassetta bisogna averle SEMPRE

simone.bravi 05 luglio 10 16:43

***** allora!!!!!:o:
ma se è più caldo si monta una candela più calda,.......
ma spetta, adesso mi fai confondere, le candele calde sono tipo le 6-7 ????:wink:

Fofi85 05 luglio 10 16:45

Ha ragione alecsnova,al max una più fredda!!
La cosa che mi lascia perplesso è questa,non ostante le temperature elevate che ha raggiunto,non mi dava nessun problema,cioè girava fluido e regolare come se fosse in una normale temperatura d'esercizio!
All'inizio infatti pensavo di essere un tantino magro,e quindi riscaldasse per quello,ma guardando il motore in azione mi sono reso conto che non è cosi,perchè al max emetteva una discreta quantità di fumo e non si sentiva nessun vuoto,il minimo era regolare,davo gas e ritornava regolare..cioè è strano questo fatto,non è connesso alla carburazione!

Premesso che ho già bruciato tre candele per questo motivo del surriscaldamento,prima una 6 nova,poi una 5 sempre nova,e alla fine per disperazione ho messo una 4 anche perchè mi era rimasta solo quella...e puuff,bruciata anche quella,il modello era fermo sulla pista quando si spegne di botto!

Sotto monto 2 decimi di spessore,e giro con la 25% meccafuel,ho pure cambiato i cuscinetti all'interno della campana perchè erano andati anche quelli!...
Che cavolo può essere??...
Ma non è neanche un fatto compressione,perchè è il quinto litro che faccio,e le altre volte il filamento della candela era ok,lo schiacciamento avviene forse per il troppo calore,calore che fra l'altro le fa bruciare!!
Ho provato pure a controllare la distanza fra telaio e volano,magari toccava li e surriscaldava,ma sta bene,ho controllato il gioco campana/albero,e va bene,accoppiamento corona/pignone e va bene...



Sono in un vicolo cieco!!!:angry:

filixthundertiger 05 luglio 10 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2136264)
simò 2 interventi 2 cavolate :wink:

se fa caldo si monta si una candela più fredda...

e le candele nella cassetta bisogna averle SEMPRE

Quoto in pieno,e successo anche a me qualche tempo fa con il Picco p3b,avevo risolto cambiando candela da 6 a 7,poi nella cassettina avere sempre delle candele in piu,per esempio con queste temperature di adesso un paio del 6 e un paio del 7 non guasta

simone.bravi 05 luglio 10 16:52

ma llora le candele 6-7 sono calde o fredde?????????????????:o::wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002