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-   -   Rasamenti motore... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/172690-rasamenti-motore.html)

Francescorosso 03 maggio 10 10:53

Rasamenti motore...
 
Ciao, ieri una corsetta in un piazzale con delle rally 1/8 dopo un crash ho perso il filtro dell'aria... ho fatto un paio di giri senza... poi ho voluto vedere se qualche shifezza poteva essere entrata dentro... fortuna camicia e pistone non presentavano graffi...

il motorello un F4.6 ha più di 10 litri all'attivo e impenna ancora alla grande ma ho vistoi che ci sono 3 rasamenti... che faccio gliene tolgo uno? o li lascio tutti e tre?

http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0316.jpg

http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0320.jpg

nik60 03 maggio 10 11:29

perchè vuoi togliere un rasamento.....ti ha dato problemi?

bisognerebbe sapere in ogni caso cosa consiglia la casa e attualmente che miscela usi la misura dei rasamenti .e uno sguardo alla candela per capire se è scompresso...compresso ..comunque il colore non è malaccio, anche se mi sembra di vedere qualche segno sulla camicia

Fofi85 03 maggio 10 11:58

Allora i rasamenti non vanno tolti cosi a casaccio,ma vanno aggiunti gradualmente(se necessario) 1/10 alla volta se il motore ha un eccessiva compressione,e tolti se il motore è scompresso.
Per sapere se il motore è compresso o meno,devi guardare la candela,se noti che il filamento della candela è schiacciato verso l'interno della candela,vuol dire che il motore ha una compressione eccessiva,quindi devi aggiungere un 1/10 di rasamento alla volta fino a quando non ottieni una giusta compressione,cioè quando noti che il filamento della candela non è schiacciato verso l'interno ma resta a filo con la parte terminale della candela(quella che va all'interno della camera di combustione).
Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,e quindi devi aggiungere sempre di 1/10 alla volta i rasamenti,fino a quando non otterai il risultato che precedentemente ti ho spiegato.
E' molto semplice..basta avere un pò d'occhio :wink:

AlecsNova 03 maggio 10 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2048927)
Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,



mai vista una cosa del genere !

togli un rasamento fai qualche giro e controlla...se scalda troppo nn serve...altrimenti avrai solo aumentato un pò la compressione che su un motore di 10L nn fa male

Fofi85 03 maggio 10 14:24

Cogli sempre l'attimo giusto tu e??...
Avrò sbagliato termine,volevo dire quando noti che il filamento è allungato e supera la parte terminale della candela o per lo meno ad occhio vedi che è "allungato",vuol dire che il motore è scompresso,e quindi togliere 1/10 alla volta.
Penso che questo sia un dato di fatto,tu che sei un modellista "esperto" dovresti saperlo,se poi ti vuoi attaccare ad ogni cosa che dico...accomodati,contento tu!!:uhm:

AlecsNova 03 maggio 10 14:40

sarà....di motori spompi ne ho visti ma candele con il filamento "succhiato" fuori MAI

sarà perchè è fisicamente impossibile....boh...

murgeu 03 maggio 10 14:51

Per tua fortuna non hai grippato, però le bronzine del piede e testa chissà quanto hanno bestemmiato!

Fofi85 03 maggio 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049155)
sarà....di motori spompi ne ho visti


:blink: ... :blink: .....cosa vuol dire che hai visto motori "spompi" con la compressione??.....Che ci azzecca???.... :unsure: :unsure:

AlecsNova 03 maggio 10 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2049193)
:blink: ... :blink: .....cosa vuol dire che hai visto motori "spompi" con la compressione??.....Che ci azzecca???.... :unsure: :unsure:



spompato che vuol dire??? vuol dire che nn ha compressione:blink:

se lo scoppio è troppo il filamento va dentro ma mi spieghi quale meraviglia della fisica applicata alla fluidodinamica fa "tirare" il filamento in fuori???? :wacko:

Richy 03 maggio 10 15:14

ciao alecs. è tutto vero. Anche riportato in più blog:

qui da automodellimo r/c

"Scopo della candela e', quello di innescare l'esplosione della miscela. Mentre nei motori a scoppio l'accensione della miscela avviene generalmente grazie ad una scintilla che scocca nel momento opportuno, nei motori usati sugli automodelli l'accensione avviene quando la miscela di aria e carburante, compressa dal pistone, arriva a contatto della spirale incandescente della candela. La spirale e' incandescente, in fase di avviamento, grazie alla corrente elettrica che l'attraversa, ed incandescente rimane, anche in mancanza di corrente, grazie all'elevata temperatura che si viene a generare nella camera di scoppio per l'effetto dell'esplosione della miscela. Se esaminiamo da vicino una candela, vediamo che e' costituita da un corpo in ferro con la caratteristica forma a bullone esagonale e la sottostante parte cilindrica, che si avvita nella camera di scoppio, con un filetto di tipo americano.La forma esagonale, con diametro di 8mm, consente di avvitare o svitare la candela mediante una semplice chiave a tubo.Nella parte superiore e' collocato l'elettrodo, isolato dal corpo della candela mediante una rondella di micache, oltre ad essere un ottimo isolante elettrico, presenta un elevata resistenza al calore. All'interno del corpo, che e' cavo, troviamo la spirale, realizzata con una lega di metalli preziosi, che si riscalda fino a raggiungere una temperatura superiore ai 1000 gradi. E' questo enorme calore, concentrato in pochi millimetri cubici che garantisce la perfetta combustione dalla miscela. Risulta quindi evidente come la lega della spirale debba essere di eccellente qualita' per poter resistere alle tremende sollecitazioni che non sono solamente causate dal calore ma anche dalla compressione, alternata all'espansione, presente nella camera di scoppio. Se il filamento, per cattiva qualita' o mal funzionamento, si ossida, la combustione diventa difficoltosa, la resa del motore cala fino a causre lo spegnimento. Una buona spirale deve avere un diametro non superiore a 1 1,2mm, per consentire al calore di concentrarsi. Il diametro del filo che costituisce la spirale, condiziona, invece, la quantita' di corrente che circola in esso. Maggiore e' il diametro del filo, maggiore e' la quantita' di corrente necceseria per renderlo incandescente, e piu' difficile sara' per lo scoppio mantenerlo caldo. La scelta del diametro del filo, espresso dal numero di indentificazione della candela dipende dalla cilindrata del motore, dal tipo di carburante usato e dalla temperatura ambiente. Per i motori da automodelli i valori piu' frequentementi usati sono tre: Numero 4: viene usato con basse temperature, quando piove, e con miscela senza nitrometrano. Numero 5: con temperatura piu' elevata, ma non superiore ai 27 gradi e con miscela contenente nitrometrano in percentuale inferiore al 20%. Numero 6: temperatura ambiente superiore ai 27 gradi e miscele con percentuali di nitro superiori al 20%. Il motorista esperto sa riconoscere, dalle condizioni della candela, lo stato di salute del propulsore. Ecco come interpretare i messaggi che la candela ci da'. Il filamento e' annerito: il motore e' scompresso e brucia male. Il carburante puo' essere vecchio o di cattiva qualita', la candela troppo fredda. Il filamento e' schiacciato e contorto: il motore e' troppo compresso, la candela e' troppo calda. Il filamentoe' aspirato verso 'esterno: il motore e' troppo scompresso; la lega del filamento e' di qualita' scadente e non mantiene la dovuta elasticita'. La conoscenza delle cause, attraverso gli affetti riscontrati sulla candela, ci consente in questi casi di rimediare immediatamente senza compromettere il motore.

Temavento-Technology 03 maggio 10 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049201)
spompato che vuol dire??? vuol dire che nn ha compressione:blink:

se lo scoppio è troppo il filamento va dentro ma mi spieghi quale meraviglia della fisica applicata alla fluidodinamica fa "tirare" il filamento in fuori???? :wacko:

L'eccitazione????:fiu::fiu:

AlecsNova 03 maggio 10 15:25

CIOè lìespansione dei gas risucchia un filamento?????

mai vista una cosa del genere!

chiedo scusa al mago delle carburazioni :wink:

Fofi85 03 maggio 10 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049254)
CIOè lìespansione dei gas risucchia un filamento?????

mai vista una cosa del genere!

chiedo scusa al mago delle carburazioni :wink:

Ma forse tu immagini una scena apocalittica?!!...Magari immagini il filamento della candela allungarsi sproporzionatamente???.....
Quando ti parlo di "allungamento del filamento",voglio dire che si vede chiaramente il filamento che non è più "COMPATTO",ma "APERTO",come quando tiri una molla e si allarga lo spazio fra un'anello ed un altro.
Certo però,che da un "esperto" come te,non mi sarei aspettato che non conoscessi questi elementi basilari...eppure non l'avrei mai detto guarda...:icon_rofl :icon_rofl!!!...
Vabbù....:fiu:

AlecsNova 03 maggio 10 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2049314)
Ma forse tu immagini una scena apocalittica?!!...Magari immagini il filamento della candela allungarsi sproporzionatamente???.....
Quando ti parlo di "allungamento del filamento",voglio dire che si vede chiaramente il filamento che non è più "COMPATTO",ma "APERTO",come quando tiri una molla e si allarga lo spazio fra un'anello ed un altro.
Certo però,che da un "esperto" come te,non mi sarei aspettato che non conoscessi questi elementi basilari...eppure non l'avrei mai detto guarda...:icon_rofl :icon_rofl!!!...
Vabbù....:fiu:

c'è chi fa esperienza sul campo e chi legge legge legge e poi nn sa fare una carburazione ...sono scuole di pensiero :wink:

a me nn è mai successo di vedere una candela con filamento tirato

Francescorosso 03 maggio 10 16:07

ecco qui le candele...

la prima era quella che ho cambiato domenica vecchia di svariati litri, l'ho cambiata perchè temevo che potesse sbriciolarsi e quindi...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0327.jpg

questa è quella che ho cambiato con un serbatoio alle spalle...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0325.jpg

e questa è nuova nella confezione...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0328.jpg

Fofi85 03 maggio 10 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049317)
c'è chi fa esperienza sul campo e chi legge legge legge e poi nn sa fare una carburazione ...sono scuole di pensiero :wink:

a me nn è mai successo di vedere una candela con filamento tirato

Bè si su questo hai ragione,c'è anche chi fa una presunta "esperienza in campo"...chi dimostra una "presunta" esperienza a fare una carburazione,un setting...e poi??....Non sa neanche le basi per cominciare e non riesce a distungure un modello da un altro...:unsure:!

Hai proprio ragione sai.... SONO SCUOLE DI PENSIERO :wacko:

AlecsNova 03 maggio 10 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2049375)
Bè si su questo hai ragione,c'è anche chi fa una presunta "esperienza in campo"...chi dimostra una "presunta" esperienza a fare una carburazione,un setting...e poi??....Non sa neanche le basi per cominciare e non riesce a distungure un modello da un altro...:unsure:!

Hai proprio ragione sai.... SONO SCUOLE DI PENSIERO :wacko:


allora
hobao hyper 9 chi ci corre adesso per farle pubblicità tortorici giusto? ok andiamo avanti


però vedi con tante "presunzioni" però poi il picchettino andava
tu conosci tutto e nn sapevi fare una carburazione che il giorno prima "ti faceva impazzire" e il pomeriggio già "potevi farla anche tu" :lol:
preferisco la mia "presunzione di idee" e non la pappetta pronta

:icon_rofl:icon_rofl

Fofi85 03 maggio 10 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049609)
allora
hobao hyper 9 chi ci corre adesso per farle pubblicità tortorici giusto? ok andiamo avanti


però vedi con tante "presunzioni" però poi il picchettino andava
tu conosci tutto e nn sapevi fare una carburazione che il giorno prima "ti faceva impazzire" e il pomeriggio già "potevi farla anche tu" :lol:
preferisco la mia "presunzione di idee" e non la pappetta pronta

:icon_rofl:icon_rofl

Mi scoccia ribadire sempre gli stessi concetti ad una persona che non comprende il significato della parole.

La famosa carburazione che hai fatto tu,in realtà l'avevo già fatta io,tu hai trovato il piatto pronto e ti sei preso il merito di una cosa che neanche hai fatto visto che avevo già carburato io il motore,( e se non ricordo male tu stesso quel giorno hai detto che la carburazione era fatta) dovevo solo finire di rittocare,tutto qui...!
Potevo benissimo farlo da solo,ma ti ho invitato a girare con me per conoscere nuova gente che ama il mio stesso hobby e perchè no,anche per imparare cose nuove se saresti stato in grado di farlo,ma invece no visto il livello!!
Non sei l'unico che capisce qualcosa di quest'hobby,ci vuole prima di tutto umiltà,quella che tu non hai.
Quindi adesso non fare il "wappo" o il grande "guru" del modellismo perchè non lo sei..e i fatti lo dimostrano,visto che non riesci neanche a capire guardando una candela cosa ti dice un motore :wacko:!!
...e aggiungo anche,che se ne capisci qualcosa di modellismo,non scappavi via appena ti ho chiesto di dirmi solamente quali modelli competitivi conosci,e te la prendi come un bambino di 7 anni :blink: ...
ma và....

Francescorosso 03 maggio 10 19:54

hops le foto della candela le ho inserite nel topic... viste?

AlecsNova 03 maggio 10 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2049629)
Mi scoccia ribadire sempre gli stessi concetti ad una persona che non comprende il significato della parole.

La famosa carburazione che hai fatto tu,in realtà l'avevo già fatta io,tu hai trovato il piatto pronto e ti sei preso il merito di una cosa che neanche hai fatto visto che avevo già carburato io il motore,( e se non ricordo male tu stesso quel giorno hai detto che la carburazione era fatta) dovevo solo finire di rittocare,tutto qui...!
Potevo benissimo farlo da solo,ma ti ho invitato a girare con me per conoscere nuova gente che ama il mio stesso hobby e perchè no,anche per imparare cose nuove se saresti stato in grado di farlo,ma invece no visto il livello!!
Non sei l'unico che capisce qualcosa di quest'hobby,ci vuole prima di tutto umiltà,quella che tu non hai.
Quindi adesso non fare il "wappo" o il grande "guru" del modellismo perchè non lo sei..e i fatti lo dimostrano,visto che non riesci neanche a capire guardando una candela cosa ti dice un motore :wacko:!!
...e aggiungo anche,che se ne capisci qualcosa di modellismo,non scappavi via appena ti ho chiesto di dirmi solamente quali modelli competitivi conosci,e te la prendi come un bambino di 7 anni :blink: ...
ma và....

.... ad uno che sclera e come una bambina che vuole pretendere che la sua bambola sia la migliore....io nn rispondo nemmeno
ma se nn eri capace di capire se 2 candele erano uguali e ci ho messo 2 ore per fartelo capire!!!!

stai zitto stai grande inteditor di candele ....
:icon_rofl

ah si bella carburazione avevi fatto ciao bello ciao :clap:

AlecsNova 03 maggio 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Francescorosso (Messaggio 2049660)
hops le foto della candela le ho inserite nel topic... viste?

aspetta il vate delle candele.....io non mi permetto :icon_rofl:icon_rofl

Sanpei 03 maggio 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049155)
sarà....di motori spompi ne ho visti ma candele con il filamento "succhiato" fuori MAI

sarà perchè è fisicamente impossibile....boh...


se il motore è scompresso, ma non SPOMPATO, la candela dopo un pò presenta il filamento leggermente allungato; è inutile girarci intorno e cercare spiegazioni fisiche, basta fare una prova e chi non l'ha mai visto beh ..... :shutup:

AlecsNova 03 maggio 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2049766)
se il motore è scompresso, ma non SPOMPATO, la candela dopo un pò presenta il filamento leggermente allungato; è inutile girarci intorno e cercare spiegazioni fisiche, basta fare una prova e chi non l'ha mai visto beh ..... :shutup:

questo è un altro al quale piace parlare a vanvera

dimmi la differenza tra spompato e scompresso dai

Fofi85 03 maggio 10 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2049689)
.... ad uno che sclera e come una bambina che vuole pretendere che la sua bambola sia la migliore....io nn rispondo nemmeno
ma se nn eri capace di capire se 2 candele erano uguali e ci ho messo 2 ore per fartelo capire!!!!

stai zitto stai grande inteditor di candele ....
:icon_rofl

ah si bella carburazione avevi fatto ciao bello ciao :clap:

je assà ù dann a te :blink::blink::blink::blink::blink: !!!!

Forse dovresti "spomparti" tu un pò che soffri di mania di onnipotenza!!!

Comunque,non userò più questo spazio per parlare di cose mie personali,chiedo scusa agli utenti del forum per questo,e tanto con una persona come te!!!....
Cresci ragazzo cresci........ne hai proprio bisogno... :icon_rofl :icon_rofl
:icon_rofl

AlecsNova 03 maggio 10 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2049821)
je assà ù dann a te :blink:

Forse dovresti "spomparti" tu un pò che soffri di mania di onnipotenza!!!

Comunque,non userò più questo spazio per parlare di cose mie personali,chiedo scusa agli utenti del forum per questo,e tanto con una persona come te!!!....
Cresci ragazzo cresci........ne hai proprio bisogno... :icon_rofl :icon_rofl
:icon_rofl

la mia macchina è più bellaaaa sigh sigh: :icon_rofl

FAI RIDERE!!!!!

ma non sai come è fatta una macchina e vuoi insegnare a me le macchine migliori

"ammint l'acqu m'bacc" :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

verte 03 maggio 10 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Fofi85 (Messaggio 2048927)
Allora i rasamenti non vanno tolti cosi a casaccio,ma vanno aggiunti gradualmente(se necessario) 1/10 alla volta se il motore ha un eccessiva compressione,e tolti se il motore è scompresso.
Per sapere se il motore è compresso o meno,devi guardare la candela,se noti che il filamento della candela è schiacciato verso l'interno della candela,vuol dire che il motore ha una compressione eccessiva,quindi devi aggiungere un 1/10 di rasamento alla volta fino a quando non ottieni una giusta compressione,cioè quando noti che il filamento della candela non è schiacciato verso l'interno ma resta a filo con la parte terminale della candela(quella che va all'interno della camera di combustione).
Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,e quindi devi aggiungere sempre di 1/10 alla volta i rasamenti,fino a quando non otterai il risultato che precedentemente ti ho spiegato.
E' molto semplice..basta avere un pò d'occhio :wink:

forse qui volevi dire di togliere un rasamento...........se no sempre aggiungere per qualsiasi causa...........non avrebbe senso :P

verte 03 maggio 10 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Francescorosso (Messaggio 2049329)
ecco qui le candele...

la prima era quella che ho cambiato domenica vecchia di svariati litri, l'ho cambiata perchè temevo che potesse sbriciolarsi e quindi...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0327.jpg

questa è quella che ho cambiato con un serbatoio alle spalle...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0325.jpg

e questa è nuova nella confezione...

http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0328.jpg


ma è un effetto ottico o sono tutte piuttosto sporche? :uhm:
se così fosse spero che le pulisca prima di usarle.............solo che sarebbe il caso da vederle direttamente dal vivo.............

Francescorosso 03 maggio 10 21:56

questo è il mondo della macro... ad occhio nudo le vedresti belle pulite... quei peletti o pezzettini non son altro che pulviscolo ingrandito 10/20 volte...

ARMANDO94 03 maggio 10 22:00

waa fofi e alecs state innescando un flames che non ha mai fine!:asd::asd::asd:

roba da highlander:icon_rofl:icon_rofl

AAH quasi dimenticavo,per francesco---> complimenti per le foto:D

Francescorosso 03 maggio 10 22:08

x verte, e questo secondo te cosa è?

http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0113.jpg

chiedo scusa se qualcuno possa essere disturbato dalla cosa....:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

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