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Rasamenti motore... Ciao, ieri una corsetta in un piazzale con delle rally 1/8 dopo un crash ho perso il filtro dell'aria... ho fatto un paio di giri senza... poi ho voluto vedere se qualche shifezza poteva essere entrata dentro... fortuna camicia e pistone non presentavano graffi... il motorello un F4.6 ha più di 10 litri all'attivo e impenna ancora alla grande ma ho vistoi che ci sono 3 rasamenti... che faccio gliene tolgo uno? o li lascio tutti e tre? http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0316.jpg http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0320.jpg |
perchè vuoi togliere un rasamento.....ti ha dato problemi? bisognerebbe sapere in ogni caso cosa consiglia la casa e attualmente che miscela usi la misura dei rasamenti .e uno sguardo alla candela per capire se è scompresso...compresso ..comunque il colore non è malaccio, anche se mi sembra di vedere qualche segno sulla camicia |
Allora i rasamenti non vanno tolti cosi a casaccio,ma vanno aggiunti gradualmente(se necessario) 1/10 alla volta se il motore ha un eccessiva compressione,e tolti se il motore è scompresso. Per sapere se il motore è compresso o meno,devi guardare la candela,se noti che il filamento della candela è schiacciato verso l'interno della candela,vuol dire che il motore ha una compressione eccessiva,quindi devi aggiungere un 1/10 di rasamento alla volta fino a quando non ottieni una giusta compressione,cioè quando noti che il filamento della candela non è schiacciato verso l'interno ma resta a filo con la parte terminale della candela(quella che va all'interno della camera di combustione). Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,e quindi devi aggiungere sempre di 1/10 alla volta i rasamenti,fino a quando non otterai il risultato che precedentemente ti ho spiegato. E' molto semplice..basta avere un pò d'occhio :wink: |
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mai vista una cosa del genere ! togli un rasamento fai qualche giro e controlla...se scalda troppo nn serve...altrimenti avrai solo aumentato un pò la compressione che su un motore di 10L nn fa male |
Cogli sempre l'attimo giusto tu e??... Avrò sbagliato termine,volevo dire quando noti che il filamento è allungato e supera la parte terminale della candela o per lo meno ad occhio vedi che è "allungato",vuol dire che il motore è scompresso,e quindi togliere 1/10 alla volta. Penso che questo sia un dato di fatto,tu che sei un modellista "esperto" dovresti saperlo,se poi ti vuoi attaccare ad ogni cosa che dico...accomodati,contento tu!!:uhm: |
sarà....di motori spompi ne ho visti ma candele con il filamento "succhiato" fuori MAI sarà perchè è fisicamente impossibile....boh... |
Per tua fortuna non hai grippato, però le bronzine del piede e testa chissà quanto hanno bestemmiato! |
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:blink: ... :blink: .....cosa vuol dire che hai visto motori "spompi" con la compressione??.....Che ci azzecca???.... :unsure: :unsure: |
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spompato che vuol dire??? vuol dire che nn ha compressione:blink: se lo scoppio è troppo il filamento va dentro ma mi spieghi quale meraviglia della fisica applicata alla fluidodinamica fa "tirare" il filamento in fuori???? :wacko: |
ciao alecs. è tutto vero. Anche riportato in più blog: qui da automodellimo r/c "Scopo della candela e', quello di innescare l'esplosione della miscela. Mentre nei motori a scoppio l'accensione della miscela avviene generalmente grazie ad una scintilla che scocca nel momento opportuno, nei motori usati sugli automodelli l'accensione avviene quando la miscela di aria e carburante, compressa dal pistone, arriva a contatto della spirale incandescente della candela. La spirale e' incandescente, in fase di avviamento, grazie alla corrente elettrica che l'attraversa, ed incandescente rimane, anche in mancanza di corrente, grazie all'elevata temperatura che si viene a generare nella camera di scoppio per l'effetto dell'esplosione della miscela. Se esaminiamo da vicino una candela, vediamo che e' costituita da un corpo in ferro con la caratteristica forma a bullone esagonale e la sottostante parte cilindrica, che si avvita nella camera di scoppio, con un filetto di tipo americano.La forma esagonale, con diametro di 8mm, consente di avvitare o svitare la candela mediante una semplice chiave a tubo.Nella parte superiore e' collocato l'elettrodo, isolato dal corpo della candela mediante una rondella di micache, oltre ad essere un ottimo isolante elettrico, presenta un elevata resistenza al calore. All'interno del corpo, che e' cavo, troviamo la spirale, realizzata con una lega di metalli preziosi, che si riscalda fino a raggiungere una temperatura superiore ai 1000 gradi. E' questo enorme calore, concentrato in pochi millimetri cubici che garantisce la perfetta combustione dalla miscela. Risulta quindi evidente come la lega della spirale debba essere di eccellente qualita' per poter resistere alle tremende sollecitazioni che non sono solamente causate dal calore ma anche dalla compressione, alternata all'espansione, presente nella camera di scoppio. Se il filamento, per cattiva qualita' o mal funzionamento, si ossida, la combustione diventa difficoltosa, la resa del motore cala fino a causre lo spegnimento. Una buona spirale deve avere un diametro non superiore a 1 1,2mm, per consentire al calore di concentrarsi. Il diametro del filo che costituisce la spirale, condiziona, invece, la quantita' di corrente che circola in esso. Maggiore e' il diametro del filo, maggiore e' la quantita' di corrente necceseria per renderlo incandescente, e piu' difficile sara' per lo scoppio mantenerlo caldo. La scelta del diametro del filo, espresso dal numero di indentificazione della candela dipende dalla cilindrata del motore, dal tipo di carburante usato e dalla temperatura ambiente. Per i motori da automodelli i valori piu' frequentementi usati sono tre: Numero 4: viene usato con basse temperature, quando piove, e con miscela senza nitrometrano. Numero 5: con temperatura piu' elevata, ma non superiore ai 27 gradi e con miscela contenente nitrometrano in percentuale inferiore al 20%. Numero 6: temperatura ambiente superiore ai 27 gradi e miscele con percentuali di nitro superiori al 20%. Il motorista esperto sa riconoscere, dalle condizioni della candela, lo stato di salute del propulsore. Ecco come interpretare i messaggi che la candela ci da'. Il filamento e' annerito: il motore e' scompresso e brucia male. Il carburante puo' essere vecchio o di cattiva qualita', la candela troppo fredda. Il filamento e' schiacciato e contorto: il motore e' troppo compresso, la candela e' troppo calda. Il filamentoe' aspirato verso 'esterno: il motore e' troppo scompresso; la lega del filamento e' di qualita' scadente e non mantiene la dovuta elasticita'. La conoscenza delle cause, attraverso gli affetti riscontrati sulla candela, ci consente in questi casi di rimediare immediatamente senza compromettere il motore. |
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CIOè lìespansione dei gas risucchia un filamento????? mai vista una cosa del genere! chiedo scusa al mago delle carburazioni :wink: |
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Quando ti parlo di "allungamento del filamento",voglio dire che si vede chiaramente il filamento che non è più "COMPATTO",ma "APERTO",come quando tiri una molla e si allarga lo spazio fra un'anello ed un altro. Certo però,che da un "esperto" come te,non mi sarei aspettato che non conoscessi questi elementi basilari...eppure non l'avrei mai detto guarda...:icon_rofl :icon_rofl!!!... Vabbù....:fiu: |
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a me nn è mai successo di vedere una candela con filamento tirato |
ecco qui le candele... la prima era quella che ho cambiato domenica vecchia di svariati litri, l'ho cambiata perchè temevo che potesse sbriciolarsi e quindi... http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0327.jpg questa è quella che ho cambiato con un serbatoio alle spalle... http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0325.jpg e questa è nuova nella confezione... http://i265.photobucket.com/albums/i.../aIMG_0328.jpg |
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Hai proprio ragione sai.... SONO SCUOLE DI PENSIERO :wacko: |
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allora hobao hyper 9 chi ci corre adesso per farle pubblicità tortorici giusto? ok andiamo avanti però vedi con tante "presunzioni" però poi il picchettino andava tu conosci tutto e nn sapevi fare una carburazione che il giorno prima "ti faceva impazzire" e il pomeriggio già "potevi farla anche tu" :lol: preferisco la mia "presunzione di idee" e non la pappetta pronta :icon_rofl:icon_rofl |
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La famosa carburazione che hai fatto tu,in realtà l'avevo già fatta io,tu hai trovato il piatto pronto e ti sei preso il merito di una cosa che neanche hai fatto visto che avevo già carburato io il motore,( e se non ricordo male tu stesso quel giorno hai detto che la carburazione era fatta) dovevo solo finire di rittocare,tutto qui...! Potevo benissimo farlo da solo,ma ti ho invitato a girare con me per conoscere nuova gente che ama il mio stesso hobby e perchè no,anche per imparare cose nuove se saresti stato in grado di farlo,ma invece no visto il livello!! Non sei l'unico che capisce qualcosa di quest'hobby,ci vuole prima di tutto umiltà,quella che tu non hai. Quindi adesso non fare il "wappo" o il grande "guru" del modellismo perchè non lo sei..e i fatti lo dimostrano,visto che non riesci neanche a capire guardando una candela cosa ti dice un motore :wacko:!! ...e aggiungo anche,che se ne capisci qualcosa di modellismo,non scappavi via appena ti ho chiesto di dirmi solamente quali modelli competitivi conosci,e te la prendi come un bambino di 7 anni :blink: ... ma và.... |
hops le foto della candela le ho inserite nel topic... viste? |
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ma se nn eri capace di capire se 2 candele erano uguali e ci ho messo 2 ore per fartelo capire!!!! stai zitto stai grande inteditor di candele .... :icon_rofl ah si bella carburazione avevi fatto ciao bello ciao :clap: |
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se il motore è scompresso, ma non SPOMPATO, la candela dopo un pò presenta il filamento leggermente allungato; è inutile girarci intorno e cercare spiegazioni fisiche, basta fare una prova e chi non l'ha mai visto beh ..... :shutup: |
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dimmi la differenza tra spompato e scompresso dai |
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Forse dovresti "spomparti" tu un pò che soffri di mania di onnipotenza!!! Comunque,non userò più questo spazio per parlare di cose mie personali,chiedo scusa agli utenti del forum per questo,e tanto con una persona come te!!!.... Cresci ragazzo cresci........ne hai proprio bisogno... :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl |
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FAI RIDERE!!!!! ma non sai come è fatta una macchina e vuoi insegnare a me le macchine migliori "ammint l'acqu m'bacc" :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
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ma è un effetto ottico o sono tutte piuttosto sporche? :uhm: se così fosse spero che le pulisca prima di usarle.............solo che sarebbe il caso da vederle direttamente dal vivo............. |
questo è il mondo della macro... ad occhio nudo le vedresti belle pulite... quei peletti o pezzettini non son altro che pulviscolo ingrandito 10/20 volte... |
waa fofi e alecs state innescando un flames che non ha mai fine!:asd::asd::asd: roba da highlander:icon_rofl:icon_rofl AAH quasi dimenticavo,per francesco---> complimenti per le foto:D |
x verte, e questo secondo te cosa è? http://i265.photobucket.com/albums/i...4/IMG_0113.jpg chiedo scusa se qualcuno possa essere disturbato dalla cosa....:wink: |
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