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-   -   schema adattatore sensori gm80 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/81791-schema-adattatore-sensori-gm80.html)

toxman 27 febbraio 08 18:16

schema adattatore sensori gm80
 
salve a tutti... sono nuovo...
per caso qualcuno ha lo schema dell'adattatore per collegare un motore novak al regolatore genius gm 80?
anche una foto molto dettagliata va bene!
grazie a tutti in anticipo
tony

Damon 28 febbraio 08 19:15

forse intendi questo:

https://shop.graupner.de/productimages/2894.9.jpg

la foto è presa dal sito, comunque io ho un Genius 95 che come forma e cavi è identico al tuo, se vuoi faccio una foto ad alta risoluzione oppure ti indico per bene i colori

ma ti manca il cavetto?

comunque con il GM il Novak va BENISSIMO anche sensorless, cioè con il cavo sensori staccato

toxman 03 marzo 08 18:50

si... intendevo proprio quello!!! :)
purtroppo dalla foto non si capiscono bene le connessioni.....:(
la foto ad alta risoluzione dei due connettori (dove si vedano bene i colori e i pin) sarebbe l'ideale.:fiu:
ti ringrazio in anticipo
tony

toxman 03 marzo 08 18:51

... non è che giacchè ti trovi hai anche il manuale in italiano della Futaba 3VC? (non la VCS)

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Damon 05 marzo 08 19:07

guardo di farti la foto allora per il cavetto:wink:

per la Futaba non ho niente, mi dispiace:(

toxman 05 marzo 08 19:53

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

davidboxer 07 marzo 08 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da toxman (Messaggio 832508)
si... intendevo proprio quello!!! :)
purtroppo dalla foto non si capiscono bene le connessioni.....:(
la foto ad alta risoluzione dei due connettori (dove si vedano bene i colori e i pin) sarebbe l'ideale.:fiu:
ti ringrazio in anticipo
tony

lascia perdere, il cavetto costa abbastanza (credo quasi 20 euro), i connettori li trovi solo da fornitori iper specializzati tipo distrelec o rs-components e ti costano più del cavetto.

carica il profilo che trovi sul sito gm e non hai problemi senza cavo

david

Damon 08 marzo 08 11:06

quoto David, anche senza cavi vai veramente bene!:wink:

comunque visto che te l'avevo detto ti metto le foto:

http://img398.imageshack.us/img398/8413/56647784th6.jpg
questo è l'attacco del cavetto al regolatore, il filo nero è dalla parte del cavo batteria rosso (polo positivo) del regolatore e la sequenza è questa:

nero-giallo-bianco-verde-rosso-VUOTO-azzurro-VUOTO

http://img398.imageshack.us/img398/1530/46780845lg9.jpg
questo invece è l'attacco del cavetto a quello che proviene dal motore (Novak 10.5PRO in questione), sono rispettate le corrispondenze, solo una piccola differenza il cavo arancio Novak corrisponde al giallo GM

:)

toxman 10 marzo 08 17:26

grazie delle foto... i connettori li ho trovati in una videocamera non funzionante.
come faccio a caricare il profilo GM nel regolatore? mi date il link?
ancora grazie.
ne approfitto e vi faccio un'altra domanda: a cosa serve di preciso il condensatore che sta in parallelo all'alimentazione? sul mio c'era un o da 1000microF 25V e dopo un pò si è fuso (nel vero senso della parola) il piedino del condensa!!!! il piedino era da 5 decimi di mm. ora ne ho maontato uno da 2200microF che ha i piedini da 1mm. N.B.!!!il GM80 senza il condensatore ogni tanto andava in protezione e dovevo premere il pulsantino per resettarlo...
:o::o::o:

Damon 10 marzo 08 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da toxman (Messaggio 842500)
grazie delle foto... i connettori li ho trovati in una videocamera non funzionante.
come faccio a caricare il profilo GM nel regolatore? mi date il link?
ancora grazie.
ne approfitto e vi faccio un'altra domanda: a cosa serve di preciso il condensatore che sta in parallelo all'alimentazione? sul mio c'era un o da 1000microF 25V e dopo un pò si è fuso (nel vero senso della parola) il piedino del condensa!!!! il piedino era da 5 decimi di mm. ora ne ho maontato uno da 2200microF che ha i piedini da 1mm. N.B.!!!il GM80 senza il condensatore ogni tanto andava in protezione e dovevo premere il pulsantino per resettarlo...
:o::o::o:

allora...magari fai qualche ricerca che piano piano trovi...comunque:

http://www.gm-racing.de/rwdownload/index.php?cid=18

qui trovi il programma per il PC per attaccarsi al Genius e i profili, ottimizzati per motori con o senza sensori, e pure per 4 celle ("4 zellen")

siccome so già che me lo chiederai, per attaccarsi al PC devi avere il cavo apposito che danno come optional, codice 2894.6 ecco la foto:

https://shop.graupner.de/productimages/2894.6.jpg

purtroppo ha l'attacco seriale, ma ti basta un adattatore seriale-USB e sei a posto!

con questo cavo e il programma che scarichi dal link sopra avrai accesso a tutte le regolazioni semplicemente

l'alternativa al cavo è il programmatore, che costa 70/80 euro, ma con il quale puoi fare tutte le stesse cose del programma su PC, in più fa anche da test per il motore e il servo, anche questo optional codice 2894.12 ed eccolo qui:

https://shop.graupner.de/productimages/2894.12.jpg

io ho proprio quest'ultimo e mi trovo molto bene

infine la nota dolente...se hai il Genius con l'unico condensatore a barilotto hai la prima serie che ha dato diversi problemi, come te ne sei già accorto

prova a mettere la piastrina nuova con 7 condensatori, anche questa la danno di ricambio, codice 2894.16 e foto:

https://shop.graupner.de/productimages/2894.16.jpg

spero adesso di averti detto proprio tutto!!!!!!!!B)

toxman 11 marzo 08 20:22

NON SEI STATO ESAURIENTE!!!!

MA MOLTO DI PIU'!

grazie grazie grazie e ancora grazie.

anche io ho sostituito il vecchio condensatore da 1000microF con 5 da 220microF... senza mai aver vistola foto della piastrina.... ci ero arrivato grazie a quel pò che so di elettronica.
la domanda : a che serve di preciso il condensatore era per capire che tipo di condensatore potesse andar meglio. comunque ho provato con uno da 2200microF e (x ora) nessun problema.

richiesta speciale: schema collegamento cavo x pc? chiedo troppo?
grazie e saluti

Damon 12 marzo 08 10:02

eh sì, lo schema del collegamento è troppo...non lo so e non si trova:(

sennò rifarselo da soli sarebbe molto facile in effetti!

i condensatori servono per eliminare disturbi e per evitare risposte brusche in partenza o accelerazione, diciamo per "addolcire" l'erogazione, ma non chiedermi il "perché fisico" che non te lo saprei spiegare:rolleyes:

davidboxer 12 marzo 08 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da toxman (Messaggio 844444)
NON SEI STATO ESAURIENTE!!!!
anche io ho sostituito il vecchio condensatore da 1000microF con 5 da 220microF... senza mai aver vistola foto della piastrina.... ci ero arrivato grazie a quel pò che so di elettronica.
la domanda : a che serve di preciso il condensatore era per capire che tipo di condensatore potesse andar meglio. comunque ho provato con uno da 2200microF e (x ora) nessun problema.

controlla prima di tutto che sia 105°, se hai montato gli 80° normali è come non averli.

inoltre sarebbe opportuno prendere condensatori con un bassissimo tempo di commutazione (il tempo che intercorre da quando la tensione "sorgente" crolla a quando il condensatore si scarica per compensare) e resistenza

il top del top è trovare quelli a 130° ma credo che non sia proponibile per i costi

david

toxman 14 marzo 08 21:18

si... ho preferito metterlo da 105°... mi sembrava più affidabile. da 130 non li ho mai visti... forse qualcosa per usi militari?... mah!
comunque ho realizzato l'adattatore per il cavetto dei sensori e adesso le accelerazioni (specialmente quelle da fermo ) sono più progressive, dolci e senza strappi... addirittura si riesce a far girare il motore (a vuoto) ad una velocità lentissima cosa che prima era impossibile.
potrebbe essere che adesso il motore fa più giri...? mi sono accorto, sulla pista dove giro io che a fondo rettilineo la velocità è molto più alta...
grazie
tony.

per la cronaca il connettorino da collegare al gm80 l'ho preso da una videocamera JVC rotta. il connettore era da 11 piedini ma basta tagliarlo!!!
tony


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