BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Converzione Touring 1/10 in Rally Game (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/386232-converzione-touring-1-10-rally-game.html)

fisherman 03 dicembre 20 17:20

Converzione Touring 1/10 in Rally Game
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti, ho il seguente modello :

RADHS94303

Touring 4WD elettrico in scala 1:10
Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED

Telaio/Chassis Tipo: RC PRO
Lunghezza: 360mm
Larghezza: 200mm
Carrozzeria da 200mm
Peso/Chassis: 1400g

Trazione 4WD
4 Ammortizzatori ad olio
Completamente cuscinettata
Alette di raffreddamento del motore
Convergenza e campanatura regolabili
Trasmissione cardanica
Piastra radio in Ergal.
Pignone da 23T modulo 48

Vorrei convertirlo in un rally game, secondo voi è fattibile? :D

Grazie.

p.s. le prime tre foto allegate sono del modello che ho già, l'ultima foto rappresenta l'obiettivo che vorrei raggiungere. :fiu:

madqwerty 03 dicembre 20 22:45

potresti prendere "spunto" da una sua quasi-gemella (o forse, senza quasi :fiu:) già fatta rally , per capire cosa manca alla tua
https://www.himotoracing.it/sito/pro...i-elettronica/

minimo sindacale sono 4 ammortizzatori con più escursione e i supporti per una carrozza di forma diversa dalla tua, oltre alla carrozza e le gomme..

1:10 on-road larghe 200mm sono state quasi esclusivamente appannaggio del "vero" touring 1:10 da pista a scoppio, ma è la larghezza dei telai Himoto VRX (e non solo) alter ego del tuo, tutti loro hanno modelli rally a catalogo (ricambi / carrozze compresi)

ammo puoi cercarli dell'altezza voluta anche "generici" su ebay, o store cinesi noti,

supporti carrozza puoi magari anche far da te

gomme van bene quelle del rally classico 1:10 da 190mm ..

fisherman 04 dicembre 20 08:37

Grazie per pa risposta. Hai ragione è identica.
Siccome non sono un esperto come devo regolarmi per acquistare gli ammo? Ossia di quale lunghezza andrebbero bene?. Una domanda da neofita..i miei ammo non si possono regolare in lunghezza?.Grazie.

madqwerty 04 dicembre 20 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5211627)
Grazie per pa risposta. Hai ragione è identica.

se puoi recupera il manuale della gemella prescelta e confrontalo per bene con quella del tuo, potrebbero non essere identiche al 100%

Citazione:

Originalmente inviato da fisherman (Messaggio 5211627)
Siccome non sono un esperto come devo regolarmi per acquistare gli ammo? Ossia di quale lunghezza andrebbero bene?. Una domanda da neofita..i miei ammo non si possono regolare in lunghezza?.Grazie.

anch'io non ho esperienza pratica in materia, puoi cercare info su quanto siano lunghi quelli del modello rally, o misurare i tuoi e valutare quanto più lunghi possano servirti, li sganci e vedi quanto puoi abbassare i braccetti mantenendo un buon funzionamento degli omocinetici (o dei dogbones) con angoli di funzionamento molto pronunciati potrebbero iniziare a lavorare in modo poco fluido, specie all'anteriore con ruote sterzate

la lunghezza "fisica" dei tuoi ammo non può cambiare ma agendo sul precarico della molla (la ghiera) puoi variare in una certa misura l'altezza da terra della macchina, anche mettendoli più verticali e/o più interni, se hai la possibilità di modificare il loro ancoraggio su torretta e braccetto

fisherman 04 dicembre 20 11:24

2 Allegato/i
Infatti avevo un mezza idea di provare con la regolazione degli ammo prima di acquistarli. Come si vede dalle foto in allegato, ci sono dei buchi (perdonate i termini poco tecnici) credo per l'eventuale regolazione. Cioè credo che se sposto gli ammo più in verticale dovrei risuscire nell'intento. Se non ci arrivo posso provare nel svitare il dado sopra all'ammo? cioè svitando quel dado si allunga la molla?.

Scusate per i miei termini poco tecnici ma sono un neofita
:P:P:P:P:P

p.s. non fate caso alla terra sto aspettando che mi arrivi il cleaner.

madqwerty 04 dicembre 20 14:08

no per carità, se sviti il "dado" , detto anche tappo :wink: apri l'ammo e rischi di far uscire l'olio, poi son da rifare..

semplicemente i tuoi ammo non hanno la ghiera regolazione fine/continua del precarico della molla, tipo questo
https://i0.wp.com/www.hobbymedia.it/...size=498%2C263

potrebbero avere degli spessori da inserire tra il corpo (sotto il tappo) e la molla per una regolazione meno fine e continua, tipo questi
https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1000_.jpg

oppure semplicemente non hanno alcuna regolabilità del precarico e bona lì :wink:

per cosa vedo nelle foto, sulla torretta anteriore sei già ancorato al foro più basso e interno possibile (non so sui braccetti) mentre nei braccetti posteriori puoi ancorarli più internamente, la torretta posteriore pare avere un solo foro quindi poca scelta..

p.s. come diceva un mio amico perito meccanico, "sono tutti FORI, di buco ce n'è uno solo e indovina qual è" :lol:

fisherman 04 dicembre 20 14:16

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

fisherman 04 dicembre 20 17:01

Kit
 
Invece cosa ne pensate di questo kit?.

E' buono?.

https://www.modellismogianni.it/prod...v01-tamiya.php

E' difficile montare un kit? quanto tempo ci vorrebbe in media per completare un kit? inoltre all'interno ci saranno le istruzioni passo passo secondo voi?.

madqwerty 04 dicembre 20 18:52

Avoglia se ci sono le istruzioni dentro, dettagliate al singolo pezzo e alla singola vite, in ogni caso credo lo puoi già trovare online in pdf, per farti un'idea..

un esperto può montarla in una giornata nemmeno intera, un newbie è il caso che si muova con molta più calma, per interpretare bene le dettagliate istruzioni, non fare errori e anche per gustarsi il montaggio stesso, che è un "plus" essenziale dei kit :lol: è alla portata di qualunque principiante (come quasi tutti i kit) ma la fretta è ovunque cattiva consigliera, nel modellismo in particolar modo :wink:

La bontà di quel kit, dunque..
Tamiya è un mondo a parte nel modellismo dinamico,
le macchine rally sono delle mosche bianche tra le poche categorie che la fanno da padrona, quasi inesistenti "out of the box",
e quella piattaforma in particolare (motore anteriore, trasmissione a cinghia sigillata) non ha termini di paragone quindi è complicato dare un giudizio cmq sì,
secondo me vale quei soldi, oltretutto con un ottimo e inusuale sconto..

un dato certo e "assoluto" è la grandissima qualità Tamiya della carrozza e delle decalcomanie, prenditi il tempo necessario per farla meglio che puoi, verrà così bella che avrai quasi timore ad usarla B)

non ti attendere grandi prestazioni dall'elettronica di scatola, non le ha ed è giusto che non le abbia, il realismo nel vero rally è tenuto in considerazione, macchina 1:10 prestazioni 1:10 :wink:

fisherman 04 dicembre 20 22:45

Meno prestazioni di quelle che ho ora con il mio modello? Inoltre radio e servo li prendo dal modello che ho già


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002