BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   x ray t4 2020??????? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/384713-x-ray-t4-2020-a.html)

danisanni 05 giugno 20 19:49

x ray t4 2020???????
 
salve ragazzi sono Daniele
sarei intenzionato ha comprare una t4 2020
qualcuno mi può dare qualche dritta ??????
allumino o fibra ????
A dirla tutta sono nuovo dell'elettrico, prima facevo solo scoppio, ma ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura.
Ho intenzione di prendere un esc della hobbywing da 160A e motore 10.5 G3 sempre hobbywing.
Per il servo invece uno della Hd B7Revolution da 7.4
Dai aiutatemi a capire se sto andando nella direzione giusta, ho intenzione di fare delle gare.

madqwerty 05 giugno 20 21:03

in linea teorica e di massima (a prescindere da modello/anno) si usa telaio in alluminio su moquette (grip medio alto) e in carbonio su asfalto (grip medio basso) , poi ci sono mille altri fattori che possono permettere una buona prestazione anche infrangendo questa regola base

per il motore, visto che vuoi fare gare, ti consiglio di fare riferimento alla pista dove vuoi farle, la categoria 13.5 stock è sempre più diffusa, e impone elettronica facente parte delle liste EFRA

danisanni 06 giugno 20 10:18

Buongiorno e grazie x la risposta.

falex71 06 giugno 20 11:06

se ti prendi la 2020 nuova e non sei un modaiolo che cambia modello spesso prenditi entrambi i telai. Li userai entrambi.
Per l'elettronica, oltre alla combo che hai scelto prenditi il 13.5 usato nelle gare dalle tue parti. Se intendi fare gare stock non lesinare sulle pile, fanno la differenza.

danisanni 06 giugno 20 11:26

Grazie x le info Falex71,
Hai qualche dritta per le batterie??? Intendo anche come mAh e poi il voltaggio?
Non riesco a capire una cosa
se ci sono gare che hanno una durata di 5 minuti perché poi ci sono batterie da 6000/7000/ 8400mAh
Non ci riesco con una da 5600mAh ????

madqwerty 06 giugno 20 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da danisanni (Messaggio 5196614)
Grazie x le info Falex71,
Hai qualche dritta per le batterie??? Intendo anche come mAh e poi il voltaggio?

batterie 2s caricate a tensione "normale" anche se HV (le HV vanno parecchio nel touring perchè si dice mantengano una prestazione più costante durante la scarica)

2 "a caso" :wink:
https://www.italtradingstore.it/it/b...-graphene.html
Mini-Z Racing Italia - Shop

Citazione:

Originalmente inviato da danisanni (Messaggio 5196614)
Non riesco a capire una cosa
se ci sono gare che hanno una durata di 5 minuti perché poi ci sono batterie da 6000/7000/ 8400mAh
Non ci riesco con una da 5600mAh ????

perchè erogano più corrente (vedi sopra "Se intendi fare gare stock non lesinare sulle pile") perchè il loro peso potrebbe servire a raggiungere il peso minimo da regolamento e/o bilanciare meglio il modello, altro non mi viene in mente, ma basta :wink:

come per regolatore e motore, se intendi fare gare in uno specifico circuito informati su regolamenti ed eventuali liste EFRA (o non "federali") di elettroniche ammesse, batterie incluse...e non è per niente una brutta idea farsi un giro nei box, conoscere i frequentatori, e cercare con la massima cortesia di dare un'occhiata sui banchi e sotto le carrozze :wink:

danisanni 06 giugno 20 18:47

okkkk mille grazie madqwerty
di sicuro andrò ha dare una occhiata ma parlando con qualche amico girano stock 10.5
dai mi informerò e quando avrò comprato il tutto vi aggiornerò su quello che ho fatto.
Grazie mille a voi due per i consigli

falex71 06 giugno 20 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da danisanni (Messaggio 5196614)
Grazie x le info Falex71,
Hai qualche dritta per le batterie??? Intendo anche come mAh e poi il voltaggio?
Non riesco a capire una cosa
se ci sono gare che hanno una durata di 5 minuti perché poi ci sono batterie da 6000/7000/ 8400mAh
Non ci riesco con una da 5600mAh ????

per fare 5 minuti bastano 2000 mAh, ma per avere il massimo delle prestazioni servono pile che mantengono il massimo voltaggio (quindi massimi giri motore) per i 5 minuti. Io faccio il mio best lap al secondo o terzo giro, perche ho pile scrause (ed il braccino corto).
Poi si guarda anche il peso, pile con tanta capacita e pesanti (sui 300-305 g) si usano outdor su piste con bei rettilinei dove conta molto la velocita. Su piste tecniche si preferiscono pile con meno capacita e piu leggere (sui 260 g o giu di li) ed al caso si zavorra con pesi per raggiungere il peso minimo. I pesi abbassano il baricentro e li puoi mettere dove servono di piu diventanto una variabile di set-up.

danisanni 06 giugno 20 22:41

mille grazie della risposta, molto esaustiva


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002