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Jacopozx9r 27 aprile 20 16:39

Corona differenziale sgranata prima accelerazione
 
3 Allegato/i
buon giorno,
come da titolo ho un problema di ingranaggi...
un amico ed io abbiamo comprato 2 HPI RS4 sport 3 uguali, e le abbiamo motorizzate in maniera leggermente differente per poter "giocare" un po' con le varie regolazioni...
ora il mio amico, che ha finito l'assemblaggio per primo, è andato fuori casa e ha provato a fare un paio di accelerate, non è riuscito neanche a tirare la macchina che ha sgranato la corona in plastica del differenziale.
l'accoppiamento pignone corona è stato fatto con il classico sistema del foglio di carta, il motore è nuovo la macchina è nuova ...tutto nuovo...
A questo punto ho un po' di timore nel provare la mia, perche immagino che la fine sarà uguale...
comunque prima di provare volevo chiedere a voi se qualcuno a qualche idea per limitare i danni...o eventualmente dove posso trovare dei ricambi (anche compatibili non necessariamente HPI...) magari in metallo per avere una garanzia di successo in piu...
ho cercato un po' qui sul forum, e ho trovato un post/comparativa fra corone in plastica e corone in metallo...non voglio rispolverare gli animi...ma volevo capire come possa sgranarsi cosi facilmente una corona in plastica...
io vengo da buggy della Tamya anni 90 motori diversi ma non ho mai, MAI, rotto un ingranaggio...non sono molto pratico di questi brushless....mi sembra tutto molto esasperato ma frullare cosi alla prima accelerata mi sembra strano...

provo a darvi qualche dato sulla macchina del mio amico

motore ARES competition proV2 7.5T 4700KV
esc SKYRC TS 120 competition
batteria 2S 5000mah 50C
pignone motore 31Z
Corona dif 66Z

grazie in anticipo

falex71 01 maggio 20 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Jacopozx9r (Messaggio 5191092)
buon giorno,
come da titolo ho un problema di ingranaggi...
un amico ed io abbiamo comprato 2 HPI RS4 sport 3 uguali, e le abbiamo motorizzate in maniera leggermente differente per poter "giocare" un po' con le varie regolazioni...
ora il mio amico, che ha finito l'assemblaggio per primo, è andato fuori casa e ha provato a fare un paio di accelerate, non è riuscito neanche a tirare la macchina che ha sgranato la corona in plastica del differenziale.
l'accoppiamento pignone corona è stato fatto con il classico sistema del foglio di carta, il motore è nuovo la macchina è nuova ...tutto nuovo...
A questo punto ho un po' di timore nel provare la mia, perche immagino che la fine sarà uguale...
comunque prima di provare volevo chiedere a voi se qualcuno a qualche idea per limitare i danni...o eventualmente dove posso trovare dei ricambi (anche compatibili non necessariamente HPI...) magari in metallo per avere una garanzia di successo in piu...
ho cercato un po' qui sul forum, e ho trovato un post/comparativa fra corone in plastica e corone in metallo...non voglio rispolverare gli animi...ma volevo capire come possa sgranarsi cosi facilmente una corona in plastica...
io vengo da buggy della Tamya anni 90 motori diversi ma non ho mai, MAI, rotto un ingranaggio...non sono molto pratico di questi brushless....mi sembra tutto molto esasperato ma frullare cosi alla prima accelerata mi sembra strano...

provo a darvi qualche dato sulla macchina del mio amico

motore ARES competition proV2 7.5T 4700KV
esc SKYRC TS 120 competition
batteria 2S 5000mah 50C
pignone motore 31Z
Corona dif 66Z

grazie in anticipo

ciao, evidentemente non e' stato fatto bene l'accoppiamento o il supporto motore e' troppo flessibile oppure si sono allentate le viti. Non e' normale frullare la corona nemmeno con un brushless, che comunque ci puoi mettere anche un 3.5 spire che la coppia sulla corona e' la stessa essendo dipendente dalla motricita', di per se limitata dal piccolo diametro e dal limitato grip delle ruote. Solo In off, grandi diametri e tanta motricita possono mettere in crisi l'accoppiamento.

Jacopozx9r 01 maggio 20 16:22

grazie per la risposta,
fatalità oggi ho provato la mia e purtroppo ho ottenuto lo steso risultato...
però nel mio caso ho scoperto che il grano del pignone si era allentato quel tanto che basta per far arretrare un pochino il pignone e quindi non tutto il dente ingranava.
sicuramente cosi non può andare.
scusa che ti chiedo, ma corone in acciaio hpi non se ne trovano come ricambi??

falex71 01 maggio 20 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Jacopozx9r (Messaggio 5191791)
grazie per la risposta,
fatalità oggi ho provato la mia e purtroppo ho ottenuto lo steso risultato...
però nel mio caso ho scoperto che il grano del pignone si era allentato quel tanto che basta per far arretrare un pochino il pignone e quindi non tutto il dente ingranava.
sicuramente cosi non può andare.
scusa che ti chiedo, ma corone in acciaio hpi non se ne trovano come ricambi??

sconsiglio quelle in acciaio, fanno un rumoraccio tremendo e ti devi procurare pignoni buonin acciaio altrimenti li distruggi. secondo me c'e' qualche erore di montaggio, anche se la coronna fosse di burro non e normale lisciarla facilmente per un touring.

Jacopozx9r 01 maggio 20 16:41

Ok grazie
Allora farò una buona scorta di corone in plastica :D:D:D

Tipo0500703 02 maggio 20 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da Jacopozx9r (Messaggio 5191798)
Ok grazie
Allora farò una buona scorta di corone in plastica :D:D:D

non ne servono tante, basta fare un buon accoppiamento.

non puoi di certo utilizzare il metodo del foglio di carta su pignoni e corone da 1/10:blink:

Jacopozx9r 04 maggio 20 18:54

4 Allegato/i
grazie Tipo per la risposta,
mi sto sempre più convincendo che sia un problema di accoppiamento..
solo che è difficile valutare bene il gioco esistente fra i 2 ingranaggi perchè non riesco a mettermi bene in asse per vedere....allego qualche foto ..
quale altro sistema si può usare, se il metodo della carta non va bene (che tra l'altro è suggerito anche sulle istruzioni )
li metto a "pacco" in modo da avere praticamente gioco zero?

p.s. sto aspettando la corona di ricambio originale, nel frattempo ne ho fatta una in plastica e una in acciaio C40 .... (in fondo il modellismo è anche questo...giocare e costruirsi le cose da soli......) vediamo come vanno...

falex71 04 maggio 20 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Jacopozx9r (Messaggio 5192366)
grazie Tipo per la risposta,
mi sto sempre più convincendo che sia un problema di accoppiamento..
solo che è difficile valutare bene il gioco esistente fra i 2 ingranaggi perchè non riesco a mettermi bene in asse per vedere....allego qualche foto ..
quale altro sistema si può usare, se il metodo della carta non va bene (che tra l'altro è suggerito anche sulle istruzioni )
li metto a "pacco" in modo da avere praticamente gioco zero?

p.s. sto aspettando la corona di ricambio originale, nel frattempo ne ho fatta una in plastica e una in acciaio C40 .... (in fondo il modellismo è anche questo...giocare e costruirsi le cose da soli......) vediamo come vanno...

Serri il piu possibile e poi allenti un po alla volta fino a che non sparisce il tipico rumore e senti la trasmissione libera. Ma partirei conl 'acoppiare piu vicino

Nicola u-control 04 maggio 20 21:50

Siamo sicuri che pignone e corona abbiano lo stesso modulo?

Jacopozx9r 04 maggio 20 22:52

Il modulo della ruota originale è 0.53 ...
Io, ho una serie di frese con modulo 0.5, in effetti non è proprio uguale ma considerando che è un 0.03% di differenza ho voluto provare lo stesso...poi al limitebasterebbe fare anche il pignone con lo stesso 0.5 e allora sarebbero uguali....
Comunque questa sera ho provato la corona in plastica e va che è una meraviglia..
Nessun rumore e per il momento ha tenuto molto bene... non ho potuto tirare al massimo perche non ho spazio ma per il momento ha risposto bene....ripeto, è solo in attesa che arrivi il ricambio originale....


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