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mar_lad 21 marzo 20 19:00

Scelta radio e Lipo per 1/8 On road
 
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi nel forum tramite questo primo post.
Da qualche mese sono a Modena per proseguire gli studi, a due passi dal mini autodromo di Fiorano. Avevo abbandonato il modellismo per mancanza di tutto, soldi e tempo. Ora il tempo manca sempre :icon_rofl , ma qualche soldino in più mi ha permesso di togliermi lo sfizio di comprarmi qualcosa che ho sempre sognato di avere da bambino.

Da poco ho comprato una Corally Ssx8r che al momento è allestita con l’elettronica di fabbrica.
Motore: Dynospeed VELOX 805 - 1/8 Sensored 4-Pole Competition Brushless Motor - On-Road 1/8 - 1950 KV
Esc: Revoc PRO 160 "Racing Factory" - 2-6S Esc For Sensored And Sensorless Motors - 160A
Servo: CS-4014 HV High Speed Low CG Servo

Premetto che sono novizio nel mondo dell’elettrico (avendo già avuto a che fare con lo scoppio), ma in genere sono novizio nel campo dei modelli da competizione. Qualcosa l’ho cominciata a masticare in quanto ho sempre seguito con grande interesse questo fantastico mondo, a maggior ragione adesso che ci sto rientrando.

La ricerca delle componenti è arrivata al fatidico punto della scelta delle batterie e del radiocomando. Con i radiocomandi sono fermo a 15 anni fa, con le batterie, beh a parte il funzionamento, non conosco al meglio i margini prestazionali tra uno specifico marchio ed un altro.

La domanda principale è, meglio investire subito su delle buone batterie e risparmiare qualcosina sul radiocomando, o viceversa? Premetto che sono in possesso di un caricabatterie che ritengo di buona fattura, un Robbe power peak D7, con cui magari potrei prendermi cura meglio di batterie un po’ più delicate.

La seconda domanda: quali caratteristiche dovrebbe avere la batteria da abbinare a questa elettronica? Considerando l’uso esclusivo su pista. (Niente gare sicuramente, ma con la prospettiva di farne qualcuna in futuro).

Terza domanda: quale radio consigliereste per iniziare? È fondamentale avere la telemetria a portata di mano sin da subito?

Ringrazio in anticipo a chi avrà la premura di leggersi questo pippone e ancor di più a chi avrà la possibilità di rispondermi.

Ps. Ho scelto proprio il periodo migliore per acquistarla eh :wacko:

Nicola u-control 21 marzo 20 23:24

io so che nell'1/8 pista brushless vanno tutti a 6s. Controlla le misure perché probabilmente il tuo portabatterie ha bisogno di pacchi speciali. Probabilmente 2 batt 3s o 3 2s del tipo shorty o square pack.
Per la radio ti conviene qualcosa di buono, in sta categoria si va svelti e c'è bisogno di un sistema radio preciso e reattivo.
Le marche son le stesse di 15 anni fa, si sono solo aggiornati :lol:

fabfaa 22 marzo 20 10:17

Parto dal radiocomando, per iniziare puoi prendere una radio spectrum tipo dx3 che si difende anche in gara, ma ancora molto meglio la nuova futaba 3pv che adesso tutti i nuovi della mia pista stanno comprando..
Con meno di 150 euro hai in mano degli ottimi prodotti che ti durano, poi trovi riceventi e assistenza.
Batterie, se non ricordo male sulla corraly pancar 1/8 in pista giravano tutti con il 4s, il 6s a memoria mi sembra ingestibile su questa macchina..
Sulle pan car 1/8 a seconda dei telai e degli upgrade puoi montare le 4s o le 2s+2s o superiori.
Se hai dubbi vai in pista trova il più veloce che ha quella macchina offrigli un caffe' e chiedi tutto quello che ti serve.
Per la qualità delle batterie ti consiglio di prenderle medie, sei agli inizi e hai tanto da imparare anche come tenerle in buono stato..
Con la tua motorizzazione delle 100c sui 6500mh vadano più che bene.
Se devi investire soldi fallo in spugne e magari un tornietto, forse questo tra un anno.
Corro da 5 anni con il touring 1/10 e mi alleno con la pancar 235, la guida pulita del 2wd di questa carreggiata è una sensazione fantastica sia da vedere che da guidare.

mar_lad 23 marzo 20 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5184564)
Parto dal radiocomando, per iniziare puoi prendere una radio spectrum tipo dx3 che si difende anche in gara, ma ancora molto meglio la nuova futaba 3pv che adesso tutti i nuovi della mia pista stanno comprando..
Con meno di 150 euro hai in mano degli ottimi prodotti che ti durano, poi trovi riceventi e assistenza.
Batterie, se non ricordo male sulla corraly pancar 1/8 in pista giravano tutti con il 4s, il 6s a memoria mi sembra ingestibile su questa macchina..
Sulle pan car 1/8 a seconda dei telai e degli upgrade puoi montare le 4s o le 2s+2s o superiori.
Se hai dubbi vai in pista trova il più veloce che ha quella macchina offrigli un caffe' e chiedi tutto quello che ti serve.
Per la qualità delle batterie ti consiglio di prenderle medie, sei agli inizi e hai tanto da imparare anche come tenerle in buono stato..
Con la tua motorizzazione delle 100c sui 6500mh vadano più che bene.
Se devi investire soldi fallo in spugne e magari un tornietto, forse questo tra un anno.
Corro da 5 anni con il touring 1/10 e mi alleno con la pancar 235, la guida pulita del 2wd di questa carreggiata è una sensazione fantastica sia da vedere che da guidare.

Grazie della risposta. avevo visto anche io la futaba, ma avendo un budget limitato c'era da capire se investirne la maggior parte per una radio definitiva o delle batterie definitive. Penso a questo punto di optare per la 3pv.
Per quanto riguarda le batterie ci sono dei marchi particolare da scegliere e altri da evitare?

fabfaa 24 marzo 20 01:42

Più "C" più costano, per iniziare prendi batterie medie e investi sulla radio... poi quando le rovini ne prendi di buone... le batterie non mantengono prestazioni alte per tanti cicli... quindi per iniziare a imparare medie vanno benissimo... investi anche qualche soldino in attrezzatura...

falex71 24 marzo 20 07:59

Citazione:

Originalmente inviato da mar_lad (Messaggio 5184761)
Grazie della risposta. avevo visto anche io la futaba, ma avendo un budget limitato c'era da capire se investirne la maggior parte per una radio definitiva o delle batterie definitive. Penso a questo punto di optare per la 3pv.
Per quanto riguarda le batterie ci sono dei marchi particolare da scegliere e altri da evitare?

se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.

fabfaa 24 marzo 20 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5184843)
se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.

Parole sagge, condivido e sottoscrivo.

mar_lad 25 marzo 20 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5184843)
se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.

Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.

fabfaa 25 marzo 20 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da mar_lad (Messaggio 5185091)
Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.

La Sanwa 44 è un ottima radio.
Attrezzatura generica come brugole a cacciavite, forbici da carrozzeria, chiavi ruote, calibro, piano da setup, tester, bilancina, svasatori, pinze, tenagliette, caricabatterie, ecc.
Attrezzatura specifica: quadrotti da setup, scalimetri x altezza e downstop, banchini per 2wd o 4wd, chivi a osso per 1/8 ecc.

Se giri con le spugna un tornietto per gomme serve.

falex71 26 marzo 20 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da mar_lad (Messaggio 5185091)
Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.

si la mt 44 e' un ottima radio (io ho il modello precedente MT 4s), leggerissima, precisa e veloce, non sbagli di sicuro se la prendi. La telemetria in genere non si usa, non servono sensori aggiuntivi. Come attrezzi obbligatorie le chiavette a brugola da 1.5, 2,2.5,3 quelle da 1.5 e da 2 ti suggerisco di prenderle buone buone, quelle hudy sono tra le migliori anche se costano uno sproposito (sui 10 euro a chiave) ma garantito che si ripagheranno in tempo e viti risparmiate. Poi sicuramente un misuratore di altezza graduato, e per incominciare un attrezzo per misurare della campanatura. Ovvio un banco set-up sarebbe consigliabile ma secondo me ne sentirai da solo l'eventuale esigenza. Il carichino che hai e' un prodotte di alta gamma, ottimo, sara preciso e ti garantira tanti cicli di carica perfettamente bilanciati.

mar_lad 26 marzo 20 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5185144)
La Sanwa 44 è un ottima radio.
Attrezzatura generica come brugole a cacciavite, forbici da carrozzeria, chiavi ruote, calibro, piano da setup, tester, bilancina, svasatori, pinze, tenagliette, caricabatterie, ecc.
Attrezzatura specifica: quadrotti da setup, scalimetri x altezza e downstop, banchini per 2wd o 4wd, chivi a osso per 1/8 ecc.

Se giri con le spugna un tornietto per gomme serve.

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5185163)
si la mt 44 e' un ottima radio (io ho il modello precedente MT 4s), leggerissima, precisa e veloce, non sbagli di sicuro se la prendi. La telemetria in genere non si usa, non servono sensori aggiuntivi. Come attrezzi obbligatorie le chiavette a brugola da 1.5, 2,2.5,3 quelle da 1.5 e da 2 ti suggerisco di prenderle buone buone, quelle hudy sono tra le migliori anche se costano uno sproposito (sui 10 euro a chiave) ma garantito che si ripagheranno in tempo e viti risparmiate. Poi sicuramente un misuratore di altezza graduato, e per incominciare un attrezzo per misurare della campanatura. Ovvio un banco set-up sarebbe consigliabile ma secondo me ne sentirai da solo l'eventuale esigenza. Il carichino che hai e' un prodotte di alta gamma, ottimo, sara preciso e ti garantira tanti cicli di carica perfettamente bilanciati.

A quanto pare ad attrezzatura generica sono messo più che bene per via di altri hobby.
Per quanto riguarda l’attrezzatura specifica potreste essere più specifici? Scusate il gioco di parole.

Per esempio, questo sarebbe lo scalimetro, giusto?
https://shop.jonathan.it/it/130361-s...m-height-gauge

Questo il banco set-up? Questo però dovrebbe essere 1:10, lo linko giusto per rendere l’idea.
https://shop.jonathan.it/it/130352-skyrc-setup-system

Preso il banco da setup visto che la macchina è sprovvista di sospensioni, dovrebbe essere più che sufficiente giusto?

Il tester invece a cosa ti riferisci? Il tester per le batterie?

fabfaa 26 marzo 20 22:01

Partiamo... la Corally purtroppo mi manca:icon_rofl.
E' una macchina con una guida e un setup tutto suo, essendo un 4wd a cinghia con struttura simile a una pan car ma con il sistema flottante anteriore e non posteriore.
Quindi:
Lo scalimetro va benissimo per fare l'altezza da terra.
I banchini no, ti servono quelli da pan car da 1/8, non servono per gli ammortizzatori, ma per fare il toe, convergenza, simmetria di sterzo ecc.

mar_lad 26 marzo 20 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5185288)
Partiamo... la Corally purtroppo mi manca:icon_rofl.
E' una macchina con una guida e un setup tutto suo, essendo un 4wd a cinghia con struttura simile a una pan car ma con il sistema flottante anteriore e non posteriore.
Quindi:
Lo scalimetro va benissimo per fare l'altezza da terra.
I banchini no, ti servono quelli da pan car da 1/8, non servono per gli ammortizzatori, ma per fare il toe, convergenza, simmetria di sterzo ecc.

I banchini vanno bene i classici per 1:8? Cioè dovrei prendere solo quelli anteriori.
Oppure esistono specifici per pan car da 1:8? Perché su internet non trovo nulla in merito alle pan car 1:8.

fabfaa 27 marzo 20 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da mar_lad (Messaggio 5185298)
I banchini vanno bene i classici per 1:8? Cioè dovrei prendere solo quelli anteriori.
Oppure esistono specifici per pan car da 1:8? Perché su internet non trovo nulla in merito alle pan car 1:8.

Quelli da 1/8 da pista vanno benissimo, ovviamente usi solo quelli anteriori nel tuo posteriore essendo solidale al telaio (se ricordo bene) usi lo spessore o quadrotto.
Controlla solo che l'attacco ruote sia uguale, o che puoi montare i cuscinetti del tuo albero.
Prova sul sito della Hudy (i migliori) nel reparto setup.

mar_lad 28 marzo 20 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5185351)
Quelli da 1/8 da pista vanno benissimo, ovviamente usi solo quelli anteriori nel tuo posteriore essendo solidale al telaio (se ricordo bene) usi lo spessore o quadrotto.
Controlla solo che l'attacco ruote sia uguale, o che puoi montare i cuscinetti del tuo albero.
Prova sul sito della Hudy (i migliori) nel reparto setup.

Top, grazie mille.

Alex1978 13 aprile 20 18:46

Scelta batteria Lipo
 
Buona sera a tutti mi servirebbe un consiglio,ho un Combo Absima da 50A ed ho comprato una Lipo da 5200mah da 50c,visto che la batteria ha la capacità di scarica di 250 A continui e combo ne richiede 50,che cosa può succedere alla Lipo visto che è sovradimensionata?e rischioso di danneggiarla o semplicemente lavora in tutta sicurezza

Tipo0500703 18 aprile 20 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Alex1978 (Messaggio 5188512)
Buona sera a tutti mi servirebbe un consiglio,ho un Combo Absima da 50A ed ho comprato una Lipo da 5200mah da 50c,visto che la batteria ha la capacità di scarica di 250 A continui e combo ne richiede 50,che cosa può succedere alla Lipo visto che è sovradimensionata?e rischioso di danneggiarla o semplicemente lavora in tutta sicurezza

la batteria da la corrente che le viene chiesta, quindi in questo caso lavora in tutta sicurezza


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.

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