BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Vostra velocità massima 13.5 no timing? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/382607-vostra-velocita-massima-13-5-no-timing.html)

Pizelinho 30 dicembre 19 20:20

Vostra velocità massima 13.5 no timing?
 
Allora, oggi con la mia t4 con su regolatore no timing, xfactor 13.5 anticipato a 50gradi, rapporto finale 4.1(corona 100 pignone 46,modulo 64), Lipo lrp 130c 6000,ho toccato i 49km/h.

Cosa mi consigliate per andare più forte?
Voi nel touring col 13.5 no timing a quanto andate?
Quali sono i motori più veloci in stock 13.5 no timing?

MrRobot 31 dicembre 19 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5174589)
Allora, oggi con la mia t4 con su regolatore no timing, xfactor 13.5 anticipato a 50gradi, rapporto finale 4.1(corona 100 pignone 46,modulo 64), Lipo lrp 130c 6000,ho toccato i 49km/h.

Cosa mi consigliate per andare più forte?
Voi nel touring col 13.5 no timing a quanto andate?
Quali sono i motori più veloci in stock 13.5 no timing?

Non so io certe domande non le capisco... a cosa ti serve andare più veloce? Se parli di 13.5 stock vuol dire che la domanda la fai per andare in pista a girare con quella categoria, ma con rapporto 4.1 in pista è molto più quello che perdi nelle ripartenze rispetto a quello che forse guadagni in rettilineo... quindi a cosa ti serve andare più veloce? L’unico modo per abbassare i tempi in pista è fare setup al modello come si deve e soprattuto allenare i pollici... se vuoi andare veloce e basta giusto per il gusto di farlo metti in 3.5t e via!!

Pizelinho 01 gennaio 20 01:22

Grazie per la risposta. Quello che mi chiedo è se ogni 13.5 va uguale o alcuni vanno più forte di altri..

falex71 01 gennaio 20 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5174719)
Grazie per la risposta. Quello che mi chiedo è se ogni 13.5 va uguale o alcuni vanno più forte di altri..

vanno diversamente perfino motori uguali, figurati motori diversi. Secondo me 50 gradi sono troppi, specie con un rapporto cosi lungo, il motore non prende tutti i giri e scaldera un botto. Con un rettilineo lungo i 58-60 si dovrebbero fare se hai pile buone.

Pizelinho 01 gennaio 20 23:09

Ho deciso di prendermi il motor analyzer, dopo aver visto in rete un video in cui spiegano che il motore brushless rende il massimo(e con temperature accettabili) se il timing impostato gli permette di assorbire al circa 6 ampere, quando spinto alla massima velocità; una volta trovato il timing giusto per i 6 ampere, basta agire sul rapporto coi pignoni.

falex71 02 gennaio 20 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5174803)
Ho deciso di prendermi il motor analyzer, dopo aver visto in rete un video in cui spiegano che il motore brushless rende il massimo(e con temperature accettabili) se il timing impostato gli permette di assorbire al circa 6 ampere, quando spinto alla massima velocità; una volta trovato il timing giusto per i 6 ampere, basta agire sul rapporto coi pignoni.

????non so da dove arrivano questi 6 ampere, probabilmente e' l'assorbimento di quel specifico motore a quella specifica tensione e determinato carico applicato alla max efficenza. Tutti valori asolutamente inutili in un uso normale su un modello. Il motor analyzer puo' essere anche utile per soddisfare le proprie curiosita' per chi mastica almeno un pochino di elettrotecnica, per il setting uso pista l'unico strumento e' il trasponder :wink:
Comunque l'assorbimento medio di un motore 13.5 è circa pari a 20 A se scarica una lipo di 5 Ah in 15 minuti. Con picchi di almeno 40-50 A.

Pizelinho 09 gennaio 20 09:58

Ah. Io seguo questo tizio su YouTube, è da lì che ho preso i 6A

https://youtu.be/xLbnYJ3gJ-0

E comunque...mi sono accorto che avevo l'EPA sul gas al 75%...probabilmente da 2 mesi, da quando volevo limitare la corsa dello sterzo sulla t4...

falex71 10 gennaio 20 07:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5175668)
Ah. Io seguo questo tizio su YouTube, è da lì che ho preso i 6A

https://youtu.be/xLbnYJ3gJ-0

E comunque...mi sono accorto che avevo l'EPA sul gas al 75%...probabilmente da 2 mesi, da quando volevo limitare la corsa dello sterzo sulla t4...

6 A senza carico sono un' enormita, non basarti su questi valori. Abbassa comunque il timing e accorcia anche se hai trovato il "problema".

fabfaa 04 febbraio 20 17:33

Mi aggancio a questo post, vedendo in pista qualcuno ha il prova motori.
Avendo usato occasionalmente quello degli altri solo per verificare la bontà degli avvolgimenti mi chiedevo che altri vantaggi può dare, escludendo la selezione dei motori ... interessante ma costosa.. è una spesa che consigliate se si di che marca e perchè..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002