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Possibile problema ESC? Ciao a tutti, ieri sono riuscito a provare il mio modello (di base una seben con telaio identico al tamiya TL-01) col motore a spazzole 15T e batteria LiPo 3200. Dopo qualche giro la macchina ha iniziato a andare "a singhiozzo" come se avessi la batteria scarica ma così non era (ho il cicalino sopra la lipo) e quindi ho speno la macchina. Una volta riaccesa ho fatto ancora 3/4 giri prima di avere lo stesso problema. Quindi mi domandavo: può essere che l' ESC non sopporti il motore più potente e la batteria nuova?Purtroppo ho chiesto alla seben le specifiche dell'ESC ma non ho avuto risposta e prima di comprarlo nuovo volevo un Vostro parere. Grazie mille a tutti |
Nel caso sia l'ESC dovrebbe essere bello caldo anche se magari non te ne accorgi subito per via del dissipatore .....non conoscendo il tuo modello suppongo che tu abbia il dissipatore in alluminio e magari una ventolina sopra vero ? :uhm: Ma il tuo modello è dotato di cuscinetti ? se non li ha sono la primissima cosa da comprare per non friggere/rompere niente :lol: |
Ho dotato il modello di cuscinetti..l'ESC non ha il ventolino e mi sembra abbia solo un dissipatore in "plastica" |
come ti dicevo l'unica cosa è controllare le temperature , se l'esc nasce per alimentare un comune 27 spire detto "lattina" è molto difficile che riesca a farlo con un 15 :( |
Adesso il mio dilemma è: compro un ESC appropriato (mi han parlato di 50-60 ) oppure passo addirittura a una combo ESC+Brushless? Il motore 15T è praticamente nuovo perchè me l'ha regalato un amico che non l'ha mai usato.. Cosa mi consigliereste? Cosa costa una buona combo ESC+brushless? |
di sicuro una combo Brushless , anche usata da qualcuno che magari conosci o puoi incontrare di persona , la puoi trovare sia su ebay che su Hobby King . Noi usiamo la Speed Passion Stock che viene circa 80 euro ma ci puoi gareggiare nella categoria 13.5 che va molto di più di un 15T a spazzole ...e nel dubbio rivendere :wink: |
Usare un tl01 o un suo clone con un 13.5t è un suicidio modellisticamente parlando. Orientati su una combo 21.5t oppure massimo 17.5t insieme al regolatore che ti hanno consigliato. Se vuoi fare gare vedi che telai e motorizzazioni accettano dalle tue parti. Buon divertimento :wink: |
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Kit Combo brushless Speed Passion Reventon Stock Club Race 13.5R V3 per 1/10 | eBay a meno non ne trovo..mi sai dare qualche dritta per favore? grazie |
Il TL01 non è il TT01 e con un motore brushless 13.5T si può girare senza problemi. Ovviamente occorre giudizio: cuscinetti a sfere e rapporto corto. |
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in pratica va in protezione e si disinserisce prima di bruciare..... da freddo funziona correttamente? |
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un buon 19-17 spire(anche se difficile paragonarli)--- (visti girare cn gli speed passion) il brushless avendo piu coppia storta gli ingranaggi del pignone originale coi diff bloccati poi....... sarebbe meglio passare a quello rinfozato x pappa ....un buon 15 spire a spazzole tipo i yokomo regge tranquillamente il confronto coi 13-9 brushless,alla fine la velocita del modello e' solo in funzione di quanti giri prende il motore certo consuma il triplo scalda il quadruplo (in pratica va a fuoco:lol:) ma tu lo sai meglio di me |
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Avendo usato i brushed fino all'anno scorso penso di essere abbastanza affidabile come riferimento , tutto dipende da come si gestiscono i vari tipi di motori :wink: Se prendi un 15 T brushed di quelli destinati alla grande serie , tipo HPI per fare un esempio , va meno di un vecchio 17 di quelli super anticipati per fare la categoria stock :wink: Allo stesso tempo se utilizzi un 13.5 brushless con settaggi stock ( senza anticipo ) avrai delle buone prestazioni equivalenti ad un 15 spinto ma se prendi un 17.5 e lo usi con anticipo variabile e funzione turbo otterrai più o meno la solita velocità :uhm: Quello che cambia che un 13.5 , secondo me , ha molta più coppia specialmente del brushed :wink: |
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Controlla la lunghezza delle spazzole, potrebbero essere già al limite del consumo, e la treccia potrebbe non essere abbastanza lunga per consentire alle spazzole di fare la pressione necessaria sul collettore; appena le molle si scaldano girando, le spazzole perdono del tutto il contatto . Non importa che il motore sia quasi nuovo, a volte le spazzole di primo impiego sono troppo tenere e non durano niente. Quando dopo un po' il motore si ferma, prova a spingere con una punta sulle spazzole nella zona dove spinge la molla, se il motore riparte è la prova del consumo. Se le cambi metti quelle LRP da off road, durano una vita e dann una buona potenza. Se invece le spazzole sono a posto cambia il pignone con uno piu' piccolo di un paio di denti, il regolatore scalderà meno e forse non andrà piu' in protezione. Umberto |
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