problemi con tamiya..accelerazione a scatto salve a tutti, sono inesperto per quanto riguarda gli automodelli elettrici.. pochi giorni fa ho comprato una tamiya e mentre la provavo ho notato che la macchina andava a scatti..l acquirente che me l ha venduta mi ha detto che quando iniziava a fare cosi l batteria si stava scaricando.. incuriosito ho letto alcuni post nel vostro forum aventi lo stesso problema e discutendone dicevano che molto probabilmente era l'ESC (che non ho capito bene cosa sia)se non erro sarebbe il "regolatore" cioe dove andrebbe attaccato il + e il - del motore giusto?:unsure: ..cosa protrebbe essere e magari darmi una risposta a questo problema..grazie in anticipo |
Prima di tutto controlla le batterie che siano cariche. .. se te lo fa ancora, allora vediamo altre cose. |
Vabene.. |
Magari potresti scrivere di che modello si tratta e che elettronica monta?:D |
ciao, allora ho caricato la batteria e all'inizio andava bene, poi dopo un po forse perche la batteria si stva scaricando a iniziato a singhiozzare e ogni tanto scattava da sola o girava anche da sola :angry:..ci provo a dirti l elettronica :D.. allora per quanto riguarda (la centralina) o regolatore si tratta di una "CPR-01".. se non è quello che intendevi dire,dammi una dritta! |
E' già qualcosa; CPR-01 è il nome dell'ESC. Sulla tua auto ci sono: L'ESC (il regolatore elettronico che manda gli imput al motore e la corrente al servo-ricevente) La ricevente della radio Il servo dello sterzo Il motore (Brushed vista l'ESC) La batteria. Adesso, che telaio ha la tua macchina? Un TT-01 suppongo ma correggimi Che motore hai su? Immagino che sia la lattina grigia senza scritte. Come batteria cosa usi? Una LiPo od una NiMh? Quello che ti da potrebbe essere un problema alla ricevente o semplicemente la batteria che non tiene più la carica (se NiMh) e scaricandosi subito fa sbarellare tutto. Io prima di tutto comunque la smonterei per verificare la scorrevolezza delle parti e che nè il motore, nè il servo, sforzino più del necessario. Se non hai idea di cosa io abbia parlato ti consiglio di fare almeno un paio di foto al modello con batteria e senza carrozzeria in modo da farci capire meglio :) Mi raccomando no foto buie o sfuocate:D |
1 Allegato/i per quanto riguarda il modello sarebbe questo:). per quanto riguarda il motore è proprio una lattina grigia..e la batteria è una ni-cd.. |
5 Allegato/i queste sono le foto! |
NiCd? Quindi è un TT-01 del Pleistocene, bene :D Dalle foto mi sembra tenuto bene anche se ti consiglierei vivamente di cambiare le gomme, avranno almeno dieci anni, se non di più, ed oramai saranno diventate bachelite:lol: Poi, prendi una bomboletta di aria compressa (3 al supermercato) e dai una bella pulita stando attento a non far uscire il ghiaccio secco; successivamente controlla gli ammortizzatori e, se necessario, svuotali e rimetti l'olio. Fatto questo controlla che tutti i fili, i contatti e le eventuali saldature siano ok. In fine prendi quella pila, buttala nell'apposito contenitore, e comprati, per cominciare, un pacco NiMh (giusto per vedere se l'elettronica è OK) e cambia le pile al telecomando:D; purtroppo non si trovano informazioni su quell'ESC oltre al fatto che regge massimo i 23T per cui non saprei dirti se ha o meno cut-off anche se non credo proprio. Se tutto va, prenditi una LiPo che ti darà un po' di verve in più e la potrai usare anche su altri eventuali modelli stando attento a comprare anche un LiPo saver ed un carichino apposta. Il caricabatterie che usi va bene anche per le NiMh? Perchè le NiCD non le fanno più da anni ormai. |
sisi per quanto riguarda gomme e ammortizzatori sto già provvedendo :D... allora voglio capire una cosa ma LiPo o NiMh sono la stessa cosa?? per quanto riguarda il caricabatteria no penso che vada bene, poi non c'è scritto neanche nulla:uhm: |
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