BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   aiuto per programmazione retromarcia su ESC (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/338013-aiuto-per-programmazione-retromarcia-su-esc.html)

(marzo) 01 aprile 15 22:11

aiuto per programmazione retromarcia su ESC

salve.
chiedo se qualcuno ha mai utilizzato questo ESC di cui sono venuto in possesso da poco:

Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)

da quel che so, è una specie di clone dell' HobbyWinx Xerun, e come tale dovrebbe essere programmabile con le stesse procedure.

in effetti, per effetuare il rconoscimento ESC-ricevente ho seguito la procedura indicata per il modello originale Xerun, e ha funzionato perfettamente.

leggendo le istruzioni del manuale xerun, noto che di default la retromarcia è disinserita.
(e anche nel mio clone pare disinserita)

per la programmazione, il manuale dello xerun indica 3 possibilità:

tramite PC-USB
con program card
oppure tramite il bottone "SET" presente sull'esc stesso.

la procedura tramite il bottoncino pare più complicata, ma vorrei sapere se qualcuno è riuscito a selezionare la retromarcia tramite questo tipo di settaggio, e se Si, come ha fatto esattamente, perchè seguendo le istruzioni dello Xerun originale non sono riuscito..

un grazie anticipato a chi vorrà/saprà aiutarmi.:)

maxks 02 aprile 15 10:43

Ti confermo che quel ESC può essere programmato anche tramite bottone SET; una volta ho modificato delle impostazioni perché mi ero dimenticato a casa la program card LCD.

Ho seguito esattamente le istruzioni dello Xerun v.2.1 e ha funzionato.

Per la retromarcia:

- spegni ESC
- accendi radio
- tieni premuto SET e accendi ESC
- quando il led verde lampeggia 1 volta lascia il pulsante SET
- sei in programmazione step 1 (running mode)
- premi set 1 o più volte, in base al lampeggio del led rosso:

1 lampeggio: Avanti + Freno
2 lampeggi: Avanti + Freno + Retro
3 lampeggi: Avanti + Retro

- spegni ESC per memorizzare le modifiche

(marzo) 02 aprile 15 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4601250)
Ti confermo che quel ESC può essere programmato anche tramite bottone SET; una volta ho modificato delle impostazioni perché mi ero dimenticato a casa la program card LCD.

Ho seguito esattamente le istruzioni dello Xerun v.2.1 e ha funzionato.

Per la retromarcia:

- spegni ESC
- accendi radio
- tieni premuto SET e accendi ESC
- quando il led verde lampeggia 1 volta lascia il pulsante SET
- sei in programmazione step 1 (running mode)
- premi set 1 o più volte, in base al lampeggio del led rosso:

1 lampeggio: Avanti + Freno
2 lampeggi: Avanti + Freno + Retro
3 lampeggi: Avanti + Retro

- spegni ESC per memorizzare le modifiche

intanto grazie per avermi risposto.:)

non mi è tanto chiara la parte in rosso.

quando accendo l'esc tenendo premuto Set mi lampeggia rosso (non verde)

poi dopo un pò il lampeggio diviene più veloce, e dopo un attimo diventa sia rosso che verde, ma dura una frazione di secondo, per poi smettere completamente..

in pratica non mi ci fa arrivare al "running mode" credo..

maxks 02 aprile 15 17:09

Sono in ufficio e non posso provare subito quello che ti dico... comunque, fai questa prova:

- fai i primi tre step
- lasci il pulsante SET
- poi lo premi nuovamente e lo tieni premuto un paio di secondi (circa); a questo punto dovrebbe fare un lampeggio la luce verde e sei nel primo programma - running mode - (se ripremi SET per altri 2 secondi, il led fa 2 lampeggi verdi e entri nella programmazione della seconda voce; via così per tutte le voci di programma)
- continui con gli altri punti

(marzo) 02 aprile 15 17:15

ora vado in cantina a prenderlo e provo.:)

(marzo) 02 aprile 15 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4601519)
Sono in ufficio e non posso provare subito quello che ti dico... comunque, fai questa prova:

- fai i primi tre step
- lasci il pulsante SET
- poi lo premi nuovamente e lo tieni premuto un paio di secondi (circa); a questo punto dovrebbe fare un lampeggio la luce verde e sei nel primo programma - running mode -
(se ripremi SET per altri 2 secondi, il led fa 2 lampeggi verdi e entri nella programmazione della seconda voce; via così per tutte le voci di programma)
- continui con gli altri punti

stavolta sono riuscito a fare accendere il led verde seguendo la procedura da te descritta (un lampeggio verde e sono nel primo programma (quello che a me interessa)E poi?
Ho provato a rilasciare il Set e non succede nulla.
Se lo ri-premo fa due lampeggi verdi, e passa al secondo programma.

una volta che sono nel programma come faccio a cambiare i valori?
(se mollo il bottone non accade nulla, e se lo ri-premo passa solo allo step successivo..:(

maxks 02 aprile 15 18:21

Quando fa il lampeggio il led verde (entri nel programma) devi lasciare il tasto SET.

Per modificare i valori devi premere SET ma solo un click (premi e molli subito). Ogni volta che cambia valore nel programma fa uno o più lampeggi (dipende dalla scelta selezionata) il led rosso.

(marzo) 02 aprile 15 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4601572)
Quando fa il lampeggio il led verde (entri nel programma) devi lasciare il tasto SET.

Per modificare i valori devi premere SET ma solo un click (premi e molli subito). Ogni volta che cambia valore nel programma fa uno o più lampeggi (dipende dalla scelta selezionata) il led rosso.

ok.
una volta entrato nel menu, premendo (e rilasciando subito) il tasto Set effettivamente il led lampeggia

solo che è verde..

al primo tocco/rilascio del pulsate Set effettua 2 lampeggi (anzichè 1)
al secondo ne effettua 3,
e al terzo lampeggia sia rosso che verde, ma in tutti i casi anzichè attivarsi il freno si perdono solo i riconoscimenti dei fine corsa con la ricevente (perde la progammazione insomma)

che disastro..

(mi scuso del tempo che ti sto facendo predere)

maxks 02 aprile 15 18:40

Facciamo così... avendo un ESC sottomano posso provare quello che ti dico (che alla fine è quello che dice il manuale), quindi porta pazienza fino a questa sera che prendo in mano il tutto provo e poi ti dico.

:wink:

(marzo) 02 aprile 15 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4601586)
Facciamo così... avendo un ESC sottomano posso provare quello che ti dico (che alla fine è quello che dice il manuale), quindi porta pazienza fino a questa sera che prendo in mano il tutto provo e poi ti dico.

:wink:

veramente sei tu che stai portando pazienza..
io mi stupisco di come tu ti stia adoperando per aiutarmi..:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002