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paolo087 21 dicembre 14 19:21

regolare ruote
 
Salve potete dirmi come si fa a regolare le ruote in modo che la macchina vada dritta e non troppo a sinistra o troppo a destra? Ho gia provato regolando i tiranti ma ho solo peggiorato le cose

Modelero 21 dicembre 14 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da paolo087 (Messaggio 4487997)
Salve potete dirmi come si fa a regolare le ruote in modo che la macchina vada dritta e non troppo a sinistra o troppo a destra? Ho gia provato regolando i tiranti ma ho solo peggiorato le cose

Ti servono le squadrette per fare il setup oppure in via provvisoria puoi usare il calibro per misurare la lunghezza dei tiranti e metterli almeno uguali :wink:

paolo087 21 dicembre 14 19:55

Ok non ho ne l'uno ne l'altra quindi a occhio faccio solo fesserie , ho pensato che cambia anche in relazione al peso della batteria che monta in un lato

Modelero 24 dicembre 14 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da paolo087 (Messaggio 4488028)
Ok non ho ne l'uno ne l'altra quindi a occhio faccio solo fesserie , ho pensato che cambia anche in relazione al peso della batteria che monta in un lato

No, la batteria trattandosi del peso varia il carico sugli ammortizzatori (infatti l'altezza va regolata sempre con la batteria montata) ma non l'assetto che si regola tramite squadrette (campanatura, convergenza ecc...)

JollyRR 25 dicembre 14 01:21

Se non hai proprio nient potresti smontare i tiranti e farli almeno lunghi uguali,poi di fino lo regoli col trim della radio

paolo087 07 gennaio 15 11:02

L'ho fatto ma anche regolando con il trimm non riesco a farla andare dritta come vorrei

JollyRR 07 gennaio 15 11:47

Anche i tiranti li hai fatti della stessa misura destri con sinistri? E più o meno pesante uguale sui due lati?

paolo087 07 gennaio 15 17:42

Si con la batteria originale va storta un pochino invece l altra pesa 100g in piu ma non so ogni voltea regolo con il trim ma non va mai abbastanza dritte cioé in rettilineo devo ruotare lo sterzo per farla amdare, é piú pesante dalla parte sinistra dove c'è la batteria

mic87 07 gennaio 15 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da paolo087 (Messaggio 4506533)
Si con la batteria originale va storta un pochino invece l altra pesa 100g in piu ma non so ogni volte regolo con il trim ma non va mai abbastanza dritte cioé in rettilineo devo ruotare lo sterzo per farla amdare

hai preso botte forti sulle ruote? tipo marciapiedi o altro? potrebbero essersi piegati i trapezzi se non riesci neanche con il trim!

JollyRR 07 gennaio 15 17:58

Ma va sempre storta?
La squadretta del servo e messa giusta?

paolo087 08 gennaio 15 13:06

No non ha preso botte forti, peró provando a tenere la macchina alzata da terra e facendo girare le ruote sembrano tutte storte com'é possibile? L'auto é ancora nuova non capisco se siano i giunti dove montano le ruote o anche le ruote incollate male di fabbrica, la squadretta servo dovrebbe essere giusta non so verificare se sia messa male

JollyRR 08 gennaio 15 13:19

Ricapitolando la macchina tira da una parte in accelerazione,in frenata o sempre?

JollyRR 08 gennaio 15 13:22

Se tira sempre e sempre dalla stessa parte,e il servo da centrare sulla squadretta.
Molla la vite che tiene la squadretta al servo e sfilala,accendi radio e macchina coi trim a 0 e a ruote il più dritto possibile infila la squadretta, fissi il tutto e poi regoli di fino dalla radio

paolo087 08 gennaio 15 13:58

In accelerazione tira a destra invece senza accelerare troppo tende ad andare a sinistra peroó regolandola di fine con il trim non riesco a far in modo che non vada ne a destra ne a sinistra, le gomme non sono consumate neanche in modo uguale sará la distribuzione del peso,comunque provo a fare come mi hai detto tu

JollyRR 11 gennaio 15 16:12

:blink: che modello è? Ha giochi abbondanti? Che servo monti?

minelli 11 gennaio 15 16:21

Se hai fatto in modo corretto tutto quello che ti è stato già detto ho paura si tratti di un difetto relativo al modello (eccessivo gioco, errato montaggio di qualche componente....).

paolo087 14 gennaio 15 11:37

Si la squadretta è messa bene sono riuscito a farla andare un po più dritta

pappa 15 gennaio 15 18:27

CHE MACCHINA E' ?????????????????????????????????????????????????? ????????? :icon_rofl

falex71 16 gennaio 15 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4517221)
CHE MACCHINA E' ?????????????????????????????????????????????????? ????????? :icon_rofl

Dipende tutto dal tipo del modello, dicci che modello è' e come è' stato montato, che gomme usi e dove le problematiche potrebbero essere le più disparate butto lì quelle che mi vengono in mente

Tweek telaio/upperdeck
Gioco C nei braccett
Inversione C destra sinistra
Gioco fuselli braccetti
Gioco braccetti supporto telaio
Gioco rinvio del sterzo
Gioghi vari nei tiranti di convergenza e campana tura
Troppa convergenza ruote anteriori
Poca convergenza ruote posteriori
Salva servo troppo morbido o parzialmente bloccato
Bilanciamento dei pesi destra sinistra
Taratura ammo e molle diverse
Trazione mal distribuita a causa non perfetto drop
Trazione mal distribuita a causa utilizzo gomme errate o difettate (capita spesso)
Trazione mal distribuita a causa problemi differenziali
Poco/troppo antiquat posteriore/anteriore
Servo mal funzionante
Radio mal funzionante

Modelli top di gamma hanno meno giochi e riducono gli interventi, ma in ogni caso far andar dritta la macchina in accelerazione e frenata e' sempre la parte più difficile :-)

Se noti che trimmata la macchina va dritta sotto motore e devia in rilascio verifica il gioco dei braccetti posteriori sia dei barilotti che dei supporti telaio

paolo087 16 gennaio 15 21:44

E la himoto sport rally, ha le gomme morbidissime un po di gioco che ho ridotto con delle rondelle non so spiegare dove ma nei braccetti anteriori, be si so che é una macchina base per imparare peró secondo me con le gomme un po piú rigide dovrebbe andare meglio, anche i bracetti la parte che attacca al telaio ballano anche se poco e poi il peso della batteria grande cambia, uso una da 2700mah e una da 6000 c'é una differenza di 100g quindi ogni volta sto li a regolare il trim


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