BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Tipologie di motori (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/320353-tipologie-di-motori.html)

Modelero 07 luglio 14 03:57

Tipologie di motori

Scusatemi se magari apro una discussione inutile ma non ho trovato nulla, esiste per caso qualche guida sui motori brushless? non so praticamente niente di elettrico e vorrei sapere di più sulle tipologie di motori (4.5T,8T ecc) e quali sono più usati e come sceglierli. :)

djalma98 08 luglio 14 23:52

Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria

Modelero 09 luglio 14 03:28

Citazione:

Originalmente inviato da djalma98 (Messaggio 4322601)
Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria

no no, non è per il montaggio su una 1/10, intendo proprio per conoscere i motori in se, ero curioso di sapere che significa quel 13.5 ecc.. (magari è un parametro tecnico o altro) :wink:

djalma98 09 luglio 14 09:59

Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
:)

Modelero 09 luglio 14 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da djalma98 (Messaggio 4322825)
Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
:)

Thanks questo intendevo :D non sapevo fossero il numero di spire :wink:
Sai dirmi anche di solito quante spire si usano di solito ?
Sulla pista del mio paese usano solo i 13.5 e per le gare che organizzano sono ammessi solo quelli
Ovviamente 1/10 touring

djalma98 09 luglio 14 21:39

Io corro nella categoria 1:18...comunque se non mi sbaglio esiste la categoria 13,5 no timing e la modificata che prevede motori da 13,5 in giu'. Comunque ora ti cerco il regolamento e lo linko in modo che tu riesca a capire con esattezza come funziona!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002