BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   ripartizione frenata (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/310203-ripartizione-frenata.html)

shon78 17 febbraio 14 22:39

ripartizione frenata

Esiste un metodo per poter ripartire la frenata a proprio piacimento? oppure magari ho io qualche problema e come potrei risolverlo?

Nello specifico devo girare con poco freno perché altrimenti mi si bloccano sempre le ruote posteriori portando l'auto ad andare in testacoda.
Inizialmente pensavo che potesse essere un problema di down stop, in quanto tenendolo più alto magari l'auto impuntandosi faceva si che i braccetti posteriori si sollevassero da terra facendo perdere aderenza, ma ho avuto pochi benefici.

Oggi facendo un po di pulizia e manutenzione ho notato tenendo l'auto sul piedistallo che dando gas e tirando il freno le ruote posteriori si fermano subio mentre le anteriori continuano a girare per circa 1 secondino in più.

Per questo chiedo se esiste un metodo per ripartire la frenata più sull'anteriore o magari capire come mai ho questo problema oppure se è normale questa cosa :)

Se puo servire ho una rally legend, quindi trasmissione a cardano e attualmente uso olio da 300.00 sul differnziale anteriore e olio 2000 sul posteriore.

P.s per inesperienza ho provato a invertire i differenziali, ma frenando non cambia nulla, prima si bloccano le posteriori e dopo un secondo le anteriori.

maRRRco 18 febbraio 14 00:52

C'è sicuramente qualche problema, che va risolto alla radice
Per ovvi motivi la frenata non si può ripartire fra i due assi, in nessun modello, forse solo nelle 1/5 con freni indipendenti.
Controlla l'intera trasmissione, non trascurare nulla, potrebbe esserci qualcosa che slitta, qualche gioco evidente. Il moto delle ruote deve essere solidale a quello del cardano e del resto; prova a bloccare le posteriori ed a ruotare a mano le anteriori, vedi che accade.
Scruta tutto per benino, sinceramente è un problema strano, non mi viene in mente nulla di specifico, se non che il problema deve essere grossolano e visibile, altrimenti non si spiega.

shon78 18 febbraio 14 14:46

Grazie, avevi ragione, controllando ho risolto il problema e capito perché domenica dovevo dare gas quando l'auto era quasi dritta che altrimenti mi si girava e in curva tendeva ad allargare.

Praticamente controllando ho visto che avevo rotto (dico cosi perché non ci stava più) l'oring che teneva il perno del bicchierino del cardano fisso sul differenziale anteriore.
Perdendo il fermo il differenziale girava sempre perché comunque il bicchierino aveva la forma quadrata, ma sforzando e frenando, essendo di plastica piano piano si è spanato facendo perdere trazione alle ruote anteriori e rallentarle più lentamente durante la frenata.

Ecco spiegato perché nel curvone veloce tendeva ad sottosterzare parecchio, mentre nelle curve strette se davo gas prima che l'auto fosse quasi dritta mi andava sempre in sovrasterzo e non potevo frenare in maniera decisa perché altrimenti mi andava in testacoda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002