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tanazzo 28 gennaio 14 12:46

Problema all'esc o alla ricevente?
 
Salve,ho una himoto nascada con motore ezrun 9T 35, e succede con batteria carica (testata con tester dava 7,56) le ruote girano regolarmente ma quando do il gas l'auto va a scatti restando ferma come quando le batteria sono scariche. Ho controllato tutti i contatti ma mi sembra tutto a posto,cosa ne pensate può essere la ricevente o l'esc a dare il problema oppure non so cosa possa essere.

hellfire46 28 gennaio 14 14:19

è una nimh? perchè le lipo a piena carica sono 8,4v... intanto chiariscici questa cosa, perchè le cose sono 2:

se è nimh, è andata, visto che si affatica tanto per fornire gli A, senza riuscirci (peggio ancora se è la 1800mah di serie), al motore per sfamarlo;

se è una lipo, a parte che a 7,50v è a metà carica, può essere il cutoff dall'esc impostato alto che fa staccare l'alimentazione della batteria troppo presto...

abbiamo provato, avendo 2 hobbywing, che quegli esc hanno uno scarto in eccesso (penso di sicurezza) di circa 0,4v, vuol dire che se tu imposti il cutoff a 3v/cella, stacca quando sono a 3,4v, quindi per sfruttarle un pò di più dovresti impostarlo a 2,8-2,6v/cella... ammesso che tu abbia lipo... se non le hai, ti consiglio vivamente di passare rapidamente al lato lipo della forza, altrimenti non sfrutterai mai a pieno il motore brushless, senza contare che le nimh muoiono quasi subito...

tanazzo 28 gennaio 14 15:40

La batteria è una ni-mh orion 4500 mah e un altra da 1800 mah da premettere che non ho avuto mai problemi,ma in ogni caso fosse come dici tu,non penso che tutte e due le batterie in contemporanea sono morte.Io penso che si dovrebbe controllare qualcosaltro.

ilmax 28 gennaio 14 16:01

7,56V per una NiMh significano quasi scarica.

Puoi provare a ridare vita alla batteria scaricandola del tutto (7,2V nominali) e avviando un ciclo di carica molto lenta, tipo a 0,05C ovvero 225mA per la 4500 o 90mA per la 1800.

Per farlo è necessario un caricabatterie programmabile, quelli da muro non vanno bene.

tanazzo 28 gennaio 14 16:07

Ok,ora provo,scusa la batteria da 4500 mah quando è carica col tester quando deve segnare?

hellfire46 28 gennaio 14 16:44

beh per sicurezza controlla comunque il settaggio dell'esc...

tanazzo 28 gennaio 14 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da tanazzo (Messaggio 4129202)
Ok,ora provo,scusa la batteria da 4500 mah quando è carica col tester quando deve segnare?

qualcuno che mi può aiutare?Grazie.

ilmax 29 gennaio 14 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da tanazzo (Messaggio 4129202)
Ok,ora provo,scusa la batteria da 4500 mah quando è carica col tester quando deve segnare?

Tutte le NiMh a 6 elementi (7,2V nominali), a prescindere dalla loro capacità, quando cariche devono segnare una tensione intorno a 8,4V.

scorpion 29 gennaio 14 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4130209)
Tutte le NiMh a 6 elementi (7,2V nominali), a prescindere dalla loro capacità, quando cariche devono segnare una tensione intorno a 8,4V.

+1

puoi anche provare a rifare il bind con la ricevente magari hai qualche disturbo
pero' se ascolti me perche' non passi alle li-po ti diverti molto di piu'

tanazzo 29 gennaio 14 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4130209)
Tutte le NiMh a 6 elementi (7,2V nominali), a prescindere dalla loro capacità, quando cariche devono segnare una tensione intorno a 8,4V.

Grazie, infatti le batterie vanno bene,ho sostituito l'ezrun con il motore originale e tutto funziona bene quindi arrivato a questo punto il problema è, o il motore oppure l'esc, ma se fosse il motore rotto non dovrebbe neanche andare a singhiozzo o no?


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