BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   setup prima auto (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/283717-setup-prima-auto.html)

Sesshomaru 03 maggio 13 18:00

setup prima auto

Buonasera,
arrivata ieri fresca fresca la lrp S10 blast tc rtr.
stamattina portata in pista.
mi presento tutto carino....fighetto...capelli al vento...un pò alla tom cruise in top gun...
metto a terra la macchina,attacco le batterie,accendo il ricevente,accendo la radio...
e parto :D

tempo due secondi la macchina va per storto si infila sotto un tubo vicino al cordolo e sgraffigno tutta la carrozzeria :icon_rofl

fortuna ero solo...fortuna avevo le brucole per via della borsa attreezzi che ho sempre in auto...ho dato una sistematina al servo che come accendeva storceva le ruote e fatto un po di setting sulla convergenza...

la macchina ora va un pò dritta ma tende sempre un poco allo storto....come diavolo si fa a fare un buon setup della macchina?

pazzo scatenato 03 maggio 13 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Sesshomaru (Messaggio 3767283)
Buonasera,
arrivata ieri fresca fresca la lrp S10 blast tc rtr.
stamattina portata in pista.
mi presento tutto carino....fighetto...capelli al vento...un pò alla tom cruise in top gun...
metto a terra la macchina,attacco le batterie,accendo il ricevente,accendo la radio...
e parto :D

tempo due secondi la macchina va per storto si infila sotto un tubo vicino al cordolo e sgraffigno tutta la carrozzeria :icon_rofl

fortuna ero solo...fortuna avevo le brucole per via della borsa attreezzi che ho sempre in auto...ho dato una sistematina al servo che come accendeva storceva le ruote e fatto un po di setting sulla convergenza...

la macchina ora va un pò dritta ma tende sempre un poco allo storto....come diavolo si fa a fare un buon setup della macchina?

ma cosa intendi per setup?
intendi come far andare la macchina diritta ho intendi come fare tutto l'assetto e rgolare campanatura, convergenza,altezza da terra,camber, caster, downstop,barre antirollio, molle e olio ammortizzatori, passo, carreggiata ecc ecc?:fiu:

Sesshomaru 04 maggio 13 00:35

farla andare dritta sarebbe gia qualcosa.
ho scaricato un manuale che mi spiega molte cose pero una cosa non riesco a capire e prendiamo ad esempio il camber,come misurate gli angoli del suddetto?
cmq ribadisco mandarla dritta sarebbe gia qualcosa poi il resto piano piano ^.^

antonio bonfa' 04 maggio 13 08:11

Ciao, affiancati possibilmente ad un amico o qualcuno che gira già da tempo, arriverai prima a capire tante cose e con meno risorse.... capisco la voglia di emulare chi ci gira da anni, ma le tappe nel "vero" radio-modellismo sono dovute, non si finisce mai di apprendere, il garage ha grande utilita':wink:

ilmax 04 maggio 13 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sesshomaru (Messaggio 3767927)

Un po' di trim sullo sterzo? :wink:

pappa 04 maggio 13 15:32

beh se hai scaricato il manuale e hai un buon spirito di osservazione ti renderai conto di "COME" funziona lo sterzo ......se non va diritta c'è qualcosa che non è regolato come dovrebbe....

Credo che nell'incidente ti sia saltata la squadretta ( leggo i tarocchi del modellista ) e poi l'hai rimessa a posto ...OKKIO che potresti aver saltato un dente e quindi averla messa non proprio nella sua posizione di riposo :lol:

Dovresti togliere la squadretta dal servo , accendere la radio , mettere a zero il trim dello sterzo e poi rimontarla :wink:

Se alcuni termini tecnici ti sono ostici prova a leggere il glossario in fondo alle istruzioni per prendere pratica con i vari nomi dei componenti :D

G-meter 04 maggio 13 15:48

Citazione:

ho scaricato un manuale che mi spiega molte cose pero una cosa non riesco a capire e prendiamo ad esempio il camber,come misurate gli angoli del suddetto?

Casomai dovresti controllare il "Toe" (convergenza-divergenza) ad ogni modo guardando la macchinina dall'alto dovresti avere le ruote parallele alla direzione di marcia del modello, o comunque se divergono (cioè se vedi che le ruote si "aprono" in avanti) l'angolo formato dalla posizione attuale e il senso di marcia dovrebbe essere uguale su entrambe le ruote, se è così la macchinina non può che andare dritta..
Capisci che non è tanto facile spiegare in maniera pratica queste cose, sarebbe molto più semplice farti seguire da qualcuno con un minimo di esperienza :wink:

MGuerani 05 maggio 13 15:45

Citazione:

Ciao, che manuale hai scaricato ?

kurtz72 10 maggio 13 16:53

Interesserebbe anche a me:

di quale manuale parli?

di questo? http://www.lrp.cc/fileadmin/lrp_anle..._120100-en.pdf

Zapco34 14 maggio 13 11:31

Prova..

Prova a vedere se sul radiocomando ce qualche setup sbagliato .... poi prendi una squadretta e la metti a 90° vicino la ruota e ti sistemi la campanatura .... Anche la convergenza e molto importante anche una ruota fuori posizione ti sballa la macchinina ..... te lo dico perchè ho avuto lo stesso problem per fortuna era solo qualche problemino di camber e convergenza !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002