BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   temperature esc motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/253293-temperature-esc-motore.html)

fralcool 10 giugno 12 15:32

temperature esc motore
 
Lo so è l'ennesima domanda riguardante le temperature...

oggi ho provato in pista queste configurazioni:

esc 100A + brushless 4.5t rispettivamente 85°C e motore 80°C
purtroppo con questi caldi il regolatore scalda molto e mi rovina la ventolina (ne ho cambiate 2 entrabi rotte dopo 10 minuti per via del calore)

esc 100A + brushless 6.5t di un'altra marca rispettivamente 50°C motore 105°C
possibile che questo motore scalda cosi tanto?

Ho letto qua e la che tra esc e motore devono esserci circa 20°C di differenza, forse sono corto di rapporto e gira troppo?

i2701 10 giugno 12 21:06

con il regolatore a 50 e il motore a oltre 100 forse sei troppo corto di rapporto, prova a mettere un pignone con un dente in più e controlla le temperature

MiniG 10 giugno 12 22:41

100 gradi di motore significa smagnetizzare il rotore. Occhio che il neodimio alle alte temperature perde parecchio e il motore si spompa.
Togli due denti al pignone e vedi un po che dice il termometro.

i2701 10 giugno 12 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3247703)
Lo so è l'ennesima domanda riguardante le temperature...

oggi ho provato in pista queste configurazioni:

esc 100A + brushless 4.5t rispettivamente 85°C e motore 80°C
purtroppo con questi caldi il regolatore scalda molto e mi rovina la ventolina (ne ho cambiate 2 entrabi rotte dopo 10 minuti per via del calore)

esc 100A + brushless 6.5t di un'altra marca rispettivamente 50°C motore 105°C
possibile che questo motore scalda cosi tanto?

Ho letto qua e la che tra esc e motore devono esserci circa 20°C di differenza, forse sono corto di rapporto e gira troppo?

quando hai sostituito il motore da 4.5 con quello da 6.5 hai mantenuto lo stesso pignone o lo hai cambiato rapportando il modello in modo corretto

Damon 14 giugno 12 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da i2701 (Messaggio 3248046)
con il regolatore a 50 e il motore a oltre 100 forse sei troppo corto di rapporto, prova a mettere un pignone con un dente in più e controlla le temperature

magari è troppo lungo, non troppo corto....:o:

@ fralcool: come dice giustamente MiniG prova ad ACCORCIARE il rapporto mettendo un pignone con 2 denti in meno :wink:

shumanter 14 giugno 12 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Damon (Messaggio 3254331)
magari è troppo lungo, non troppo corto....:o:

infatti..

i2701 14 giugno 12 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Damon (Messaggio 3254331)
magari è troppo lungo, non troppo corto....:o:

@ fralcool: come dice giustamente MiniG prova ad ACCORCIARE il rapporto mettendo un pignone con 2 denti in meno :wink:

quando si hanno temperature troppo alte è quasi sempre per il rapporto troppo lungo o per qualche motivo la macchina non scorre bene e va a sforzare l'elettronica, quello che mi da da pensare è come mai, con probabilmente la stessa macchina e lo stesso regolatore, con un motore da 4.5 ha rispettivamente 85 e 80 gradi, mentre successivamente cambiando solo in motore con un 6.5 si ritrova un calo di temperatura sull'esc di addirittura 35 gradi mentre un aumento di 25 sul motore, solitamente dovrebbe risentirne anche il regolatore con un rapporto troppo lungo, da qui la mia ipotesi di rapporto eccessivamente corto

fralcool 14 giugno 12 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da i2701 (Messaggio 3254756)
quando si hanno temperature troppo alte è quasi sempre per il rapporto troppo lungo o per qualche motivo la macchina non scorre bene e va a sforzare l'elettronica, quello che mi da da pensare è come mai, con probabilmente la stessa macchina e lo stesso regolatore, con un motore da 4.5 ha rispettivamente 85 e 80 gradi, mentre successivamente cambiando solo in motore con un 6.5 si ritrova un calo di temperatura sull'esc di addirittura 35 gradi mentre un aumento di 25 sul motore, solitamente dovrebbe risentirne anche il regolatore con un rapporto troppo lungo, da qui la mia ipotesi di rapporto eccessivamente corto

il pignone è lo stesso, i motori sono di marche diverse, quello da 4.5 ha lo scatto tra una calamita e l'altra mentre questo gira liscio come l'olio, non so la differenza meccanica nè come sono fatti internamente.

Appena posso faccio altre prove con pignoni più corti poi vi faccio sapere.

i2701 14 giugno 12 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 3254897)
il pignone è lo stesso, i motori sono di marche diverse, quello da 4.5 ha lo scatto tra una calamita e l'altra mentre questo gira liscio come l'olio, non so la differenza meccanica nè come sono fatti internamente.

Appena posso faccio altre prove con pignoni più corti poi vi faccio sapere.

se usi lo stesso pignone con il 6.5 che usavi con il 4.5 se sicuramente lungo,

Damon 15 giugno 12 08:56

mi sa che a questo punto non sia solo un problema di rapporto...

il 6.5 è di una marca diversa, come ha scritto fralcool, tra 2 motori di marche diverse ci possono essere differenze abissali (anche indipendemente dallo spiraggio), quindi dobbiamo capire meglio la situazione per aiutarti, anche perché entrano in gioco eventuali anticipi dinamici dati dal regolatore

dicci marca e tipo di regolatore e dei motori, si guarda se ci si capisce qualcosa! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002